Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Sport e vita all'aperto

L'allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager

Giovanni A. Cerutti

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2021

pagine: 112

L'ungherese Árpád Weisz, tra i più grandi allenatori degli anni trenta, colui che introdusse per primo gli schemi nel campionato italiano, fu commissario tecnico dell'Inter (dove scoprì Giuseppe Meazza) ma anche del Novara e del Bologna, fino all'espulsione dall'Italia, in seguito alle leggi razziali, e alla tragica fine nel lager di Auschwitz. La sua vicenda ha tratti non comuni che meritano di essere approfonditi. Queste pagine illuminano il periodo italiano ricostruendo con precisione il ruolo che ebbe Weisz nello sviluppo del "sistema", che in quegli anni stava mutando definitivamente la fisionomia del calcio sullo sfondo dell'affermazione del professionismo. Una testimonianza e una riflessione sull'eredità della shoah e sull'importanza della memoria, che coinvolge nel dramma anche lo sport.
12,00 11,40

United vs Wednesday. Il derby duro come l'acciaio di Sheffield

Andrea Maggiolo

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2021

Una cosa è certa: United -Wednesday è la stracittadina più local del mondo global. Scarso l'interesse dei media internazionali (a volte anche di quelli nazionali) per una partita che da troppo tempo manca in Premier League. Al di qua del Canale della Manica in pochi sanno di che cosa si tratti. Invece a Sheffield lo Steel City Derby e lo Steel City Divide (la divisione della città tra opposte tifoserie) sono parte integrante del comune sentire dal 1890, quando le due squadre, in un freddo giorno di dicembre, si sono incontrate per la prima volta su un campo di calcio. La divisione delle tifoserie è oggi tutt'altro che "classista", non c'è politica o religione che tenga. Il derby è vita quotidiana. Ci sono tifosi del Wednesday che non mangiano lo streaky bacon, quello a strisce, perché gli ricorda la maglia dello United. Ci sono quelli che non menzionano né fanno riferimento ai loro rivali per nome, ma sempre e solo come "loro". Wednesday (Owls, i gufi biancoblu) contro United (Blades, le lame biancorosse). È raro che a Sheffield un bambino appassionato di football tifi per Manchester United, Liverpool o Arsenal. Si nasce e si cresce "red or blue", Wednesday o United.
15,00 14,25

Tutta colpa del Mundialito. Silvio Berlusconi, la tv, il calcio, la politica e l'ombra della P2 (1980-81)

Andrea Bacci

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2021

pagine: 240

La Copa de Oro, o "Mundialito" come è passato alla storia, è un torneo calcistico inventato in Uruguay per celebrare il cinquantesimo anniversario del primo mondiale di calcio. L'idea era di far partecipare in un mini campionato tra dicembre 1980 e i primi giorni del 1981 le sei nazioni che fino a quel momento di erano aggiudicate almeno un'edizione della Coppa del Mondo, con l'Olanda, finalista delle ultime due manifestazioni, a sostituire l'Inghilterra rinunciataria. Ma alle spalle del Mundialito apparvero interessi forti, i diritti televisivi e quelli di immagine che, almeno in Italia, provocarono addirittura una guerra tra la Rai e la neonata emittente privata Canale 5, di proprietà di un giovane e rampante imprenditore, Silvio Berlusconi. Il libro è la storia di quel torneo, dei suoi protagonisti calcistici e non e di un'ombra oscura - la loggia massonica P2 - che agiva indisturbata tra poteri forti e mezzi d'informazione. Dopo il Mundialito nulla è stato più come prima.
18,00 17,10

La bibbia della vela. La guida completa per tutti i velisti, dal principiante al più esperto

Jeremy Evans, Pat Manley, Barrie Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2021

pagine: 400

Un testo per avvicinarsi alla vela, ma utile anche ai più esperti. La nuova edizione, aggiornata e integrata, di uno dei manuali più venduti. Una guida pratica e completa, con istruzioni dettagliate, un ricchissimo apparato iconografico, illustrazioni esplicative e mille consigli utili per ottenere i migliori risultati ad ogni livello. Uno strumento prezioso sia per chi naviga in crociera che per chi affronta la regata. Questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, descrive nuove tecniche e nuovi approcci alla navigazione, tipi di comunicazione e pronto soccorso, componenti elettronici specifici, app e software da usare con smartphone, tablet e plotter.
35,00 33,25

Nessun vietcong mi ha mai chiamato negro. Quando lo sport si ribella

Ivan Vaghi

Libro: Copertina morbida

editore: PEOPLE

anno edizione: 2021

pagine: 304

Cosa hanno in comune il saltatore in lungo Peter O'Connor e il giocatore di football americano Colin Kaepernick, vissuto cento anni dopo? Non molto. Hanno però entrambi deciso, con un atto plateale e di inequivocabile coraggio, di far parte della storia del loro tempo. Qui sono raccolte numerose vicende di sportivi più o meno famosi, protagonisti di proteste che hanno accompagnato la storia del secolo scorso fino ai nostri giorni. Frequenti sono stati infatti gli episodi in cui il mondo dello sport ha deciso di non stare a guardare e ha reagito, dai conflitti per l'indipendenza irlandese alle più recenti proteste del movimento Black Lives Matter, passando per le prese di posizione contro il nazismo, le rivendicazioni degli afroamericani per i diritti civili e contro la guerra in Vietnam fino alla lotta contro le discriminazioni di genere.
16,00 15,20

Quasi ferraristi. Storie di piloti a un passo dal mito

Adriano Cisario

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 160

Per un pilota di Formula 1, correre per la Ferrari è semplicemente il massimo. Pochi ci sono riusciti e per questo sono nella storia dell'automobilismo, perché il mito della casa di Maranello è ineguagliabile. Moltissimi altri, invece, hanno sperato, tentato ogni strada, forzato ogni porta pur di diventare ferraristi, ma alla fine non ce l'hanno fatta. Questo libro è dedicato a loro, agli sconfitti di quella vera e propria corsa nella corsa che si è svolta nei decenni per assicurarsi il sedile di una Rossa di F1. Ecco le storie di dieci piloti (Senna, Patrese, Hunt, Cheever, Moss, Kubica, Nannini, Fittipaldi, Peterson e Martini), alcuni giovani talenti, altri già stelle di assoluta grandezza, che sono arrivati a un passo dal coronare il loro sogno, con tanto di firma su un contratto o su un'opzione vincolante, ma hanno dovuto arrendersi davanti alla sopravvenienza di candidature più forti o di inspiegabili giochi politici, di incauti temporeggiamenti o di impazienze fatali. Altri nove (De Angelis, Giacomelli, Hulkenberg, Perez, Jarier, Montermini, Rossi, Giovanardi e Tino Brambilla) hanno invece alzato bandiera bianca dopo una più o meno lunga trafila. Ripercorrendo fatti di cronaca, interviste, appunti e memorie personali di trentacinque anni di passione e attività giornalistica, Adriano Cisario ci restituisce una narrazione completa, spesso curiosa e talvolta al limite dell'incredibile, di questo coinvolgente "quasi come" a tinte rosse.
15,50 14,73

Tennis e follia a New York. Il Black Out spegne la città, il Bronx brucia, la disco music impazza e un killer misterioso minaccia la Grande Mela. È il 1977... A Forest Hills si gioca lo US Open più bizzarro di sempre

Corrado Erba

Libro: Copertina morbida

editore: ABSOLUTELY FREE

anno edizione: 2021

pagine: 180

Mentre si gioca lo Us Open che vincerà Vilas, e fra le tenniste c'è polemica per la presenza nel torneo di un transessuale, il grande black out spegne New York, il Bronx brucia, la disco music impazza, e un assassino misterioso minaccia la città.
15,00 14,25

50+1 motivi per tifare cremonese

F.V.G.R.

Libro: Copertina morbida

editore: Silele

anno edizione: 2021

pagine: 54

Quanti motivi ci sono per tifare la tua squadra del cuore? Ecco 50 motivi + 1 quello che scriverai tu su questo libricino del cuore.
5,90 5,61

Il mio amico samurai. Ju Jitsu la dolce arte

Lorenzo Milano, Ludovico Jacopo Cipriani

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 164

Questo volume combina due linguaggi differenti per parlare di Ju Jitsu: la narrativa e la manualistica. Romanzo per ragazzi e, al tempo stesso, guida tecnica per tutti, il libro racconta la storia di Leonardo, studente di prima media, che inizia il suo percorso nella pratica di questa nobile arte. Al centro della narrazione c'è il rapporto che il giovane allievo instaura con il maestro giapponese in Italia per alcuni stage; l'amicizia con Leila, studentessa di un anno più grande; la vita nel Dojo e le difficoltà a scuola con alcuni compagni. Così, in un incessante dialogo tra le vicende dei protagonisti raccontate nel romanzo e le spiegazioni tecniche di un maestro di Ju Jitsu, si intrecciano due approcci diversi nella forma, ma non nel contenuto.
14,00

Con la forza del respiro. Dal fascino dell'apnea alle sfide della vita

Umberto Pelizzari

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 193

Cosa può insegnare l'apnea? Cosa possiamo apprendere dall'esperienza di un uomo che decide di sfidare le leggi della natura per capire fin dove può arrivare? Umberto Pelizzari dall'apnea ha imparato molto e molto continua a imparare, e durante la sua lunga carriera, costellata di record mondiali e successi, non ha fatto altro che misurarsi con i propri limiti per cercare di spostarli un po' più in là, fedele alla convinzione che qualcosa può apparire impossibile, ma solo finché non si dimostra il contrario. Per lui ogni tuffo ha il sapore irresistibile della scoperta, è un'occasione per guardarsi dentro e confrontarsi con le speranze, i limiti e le ambizioni. Nelle pagine di questo libro, ripercorreremo l'avventura sportiva e umana dell'autore e leggeremo storie di uomini intraprendenti che sono riusciti a smentire la scienza e le convinzioni diffuse. Ci immergeremo in un mondo affascinante, quasi magico, e capiremo come il corpo sia in grado di trovare risorse nascoste per adattarsi alle situazioni più ostili; impareremo a sfruttare la forza di ogni singolo respiro, poiché i grandi traguardi si raggiungono curando gli aspetti all'apparenza più semplici; comprenderemo come gestire lo stress e le paure senza esserne sovrastati; coglieremo l'importanza del lavoro di squadra e di un team per conseguire un obiettivo e fronteggiare gli imprevisti. E durante questo viaggio, l'apnea diventerà una potentissima metafora della vita capace di parlare a tutti, anche a chi non ha mai indossato una muta per spingersi verso le profondità marine. Perché tra le imprese di uno tra i più forti apneisti al mondo e le sfide che ognuno di noi deve affrontare quotidianamente possono esserci davvero moltissimi punti in comune.
17,90 17,01

Il mio primo comando. 10 risposte pratiche ai quesiti di un neopatentato

Massimo Caimmi

Libro: Copertina morbida

editore: IL FRANGENTE

anno edizione: 2021

pagine: 56

Ottenuta la sospirata patente, arriva il momento cruciale di iniziare a navigare in autonomia. Nel passaggio dalla teoria alla pratica il neopatentato è inevitabilmente assalito da un sacco di dubbi e domande che non trovano una risposta esauriente semplicemente andando a consultare il manuale sul quale ha studiato. Bisogna dunque iniziare a mettersi in mare, magari navigando con amici più esperti, facendo tesoro dell'esperienza altrui. L'autore, istruttore nautico da più di 10 anni, ha trattato in questo breve vademecum dieci argomenti fondamentali per la formazione di un buon comandante. Le argomentazioni sono immediate, di carattere soprattutto pratico, mirate a soddisfare le domande essenziali del neopatentato e nel contempo a renderlo consapevole del ruolo che un comandante ha su qualsiasi barca e in qualsiasi situazione. I compiti del comandante. Programmare una crociera. Manovre con l'ancora. Manovre a motore. La navigazione. Il punto nave. Il tempo peggiora. Uso della radio e richiesta di soccorso. Comportamento in porto e in rada. Navigare di notte.
9,00 8,55

The Jordan Rules. Michael Jordan e i Chicago Bulls 1991: la leggenda del primo titolo e della nascita di un mito

Sam Smith

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 608

Ricco di aneddoti e colpi di scena, a trent'anni di distanza, il racconto della stagione che ha portato al primo storico titolo NBA e alla nascita di una vera e propria dinastia sportiva riletto oggi cambia completamente la percezione che il mondo ha maturato su Michael Jordan. Dopo essere stati sconfitti per tre anni consecutivi nei playoff dai famigerati «Bad Boys», i Detroit Pistons, i Bulls riescono finalmente a rompere la maledizione e a travolgere i Pistons nelle Finali della Eastern Conference del 1991, avviandosi alla conquista del loro primo titolo NBA. Come cronista al seguito della squadra, Sam Smith dipinge un ritratto obiettivo di MJ - ritratto che aggiunge nuovi punti di vista rispetto alla celebre docufiction The Last Dance, che d'altra parte ha abbondantemente approfittato della testimonianza di Smith - analizzandone l'incredibile spirito competitivo e la ferrea determinazione, raccontando la sua evoluzione nel corso della stagione che ne consacrerà definitivamente la popolarità e l'incredibile impatto sul mondo dello sport, non solo americano ma globale. "The Jordan Rules" racconta i rapporti tempestosi della stella dei Bulls con allenatori e compagni, le sue lotte con la dirigenza per il controllo sulla gestione della squadra, i feroci attacchi verbali al general manager Jerry Krause, gli sfoghi nei confronti di coach Phil Jackson, la sua ossessione nel volersi confermare come miglior realizzatore della NBA, e il suo rifiuto di passare la palla nei minuti cruciali delle partite importanti.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento