Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Salute e benessere personale

I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni. Apprendere, divertirsi e crescere insieme

Giorgia Cozza

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 416

Giocare. Ecco l'attività principale, la più importante negli anni dell'infanzia. Attraverso il gioco il bambino scopre la realtà, conosce se stesso e il mondo che lo circonda, sviluppa le sue abilità psicomotorie, allena le competenze cognitive, impara e... si diverte. Insomma, giocare è una cosa seria. Ecco perché è fondamentale che i genitori accompagnino il bambino in questo percorso di scoperta, apprendimento e maturazione. In questo libro sono proposte attività adeguate alle diverse tappe dello sviluppo, alcune tratte dal patrimonio dei giochi tradizionali, alcune inedite, da svolgere in casa e all'aria aperta, per favorire una crescita serena ed equilibrata. Per offrire ai più piccini gli strumenti per divertirsi e giocare in modo creativo, stimolando l'immaginazione ed esercitando mente e corpo. Ma non va dimenticato che giocare insieme è un'opportunità preziosa anche per il genitore, che ha l'occasione di riscoprire un mondo-bambino, nel quale il tempo rallenta, si alleggerisce, si colora di magia. Tanti giochi e attività che non prevedono l'uso di giocattoli o accessori particolari, ma di semplici oggetti di uso domestico, trasformati dalla fantasia del bambino per vivere awenture sempre nuove.
10,00 9,50

La pelle lo sa. L'importanza del tatto dal grembo materno alla realtà virtuale

Alessandro Martella, Federica Osti

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 180

Avere una bella pelle sembra la chiave del successo, infatti mai come oggi si moltiplicano i trattamenti per prendersene cura. Eppure di questo organo che ci fa da involucro e ci connette agli altri si parla ancora poco se non, appunto, in termini di estetica o di eventuali patologie. In pochi considerano che essa è un contenitore attivo, che ci consente di scoprire chi siamo noi e chi sono gli altri, nonché di esplorare il mondo. Risale al medioevo l'intuizione che senza contatto la vita non è possibile: le osservazioni sulle conseguenze della deprivazione tattile nei bambini hanno svelato quanto cruciale sia abbracciare, accarezzare e toccare. Ce lo hanno poi riconfermato i periodi di lockdown: «abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per rimanere sani di mente, otto abbracci al giorno per rimanere in salute e dodici abbracci per crescere davvero».
18,00 17,10

Un anno con gli angeli e gli arcangeli. 5 minuti al giorno con gli spiriti celesti

Marcello Stanzione

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2021

pagine: 196

Una raccolta di 365 pensieri sugli angeli scritti da autori biblici, mistici, teologi, pontefici e intellettuali, da meditare ogni giorno accompagnandoli con una preghiera agli angeli scelta tra le tante della tradizione cristiana. Con soli cinque minuti di riflessione e orazione quotidiana agli angeli di Dio porteremo ogni giorno un po' di Cielo nella nostra vita.
18,00 17,10

Gli angeli maestri e le scoperte dell'Albero della Vita

Igor Sibaldi

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 252

Storia e immaginazione: sono i due strumenti che Sibaldi usa per esplorare gli scopi e i misteri di uno dei simboli più famosi del mondo, l'Albero della Vita. È l'origine della Qabbalah e dell'Angelologia cristiana: contiene, da millenni, la mappa del "Regno dei cieli" di cui narrano le Scritture. Ma quelli che la religione chiama "i cieli" sono anche, spiega Sibaldi, livelli di evoluzione della nostra psiche, e non basta contemplarli: occorre raggiungerli, sperimentarli. Antichi teologi ne avevano parlato, con coraggio, spiegando che gli Angeli sono immagini delle straordinarie trasformazioni interiori a cui conduce la scoperta di questa crescita. In pratica, si può essere Angeli. Sibaldi ricostruisce la genesi di questa idea, analizza le istruzioni cifrate nell'Albero della Vita, traccia i percorsi celesti (vicini a quelli del "Paradiso" di Dante) e ne mostra, passo dopo passo, l'importanza psicologica. L'immaginazione diventa ben presto l'unica guida, in questo cammino: la razionalità non basta, non bastano nemmeno le verità religiose, secondo le quali la mente umana non è in grado di conoscere i mondi divini e l'eternità. Ne eravamo capaci, invece, attorno al I secolo d.C., quando qualcuno osò costruire l'Albero della Vita. E niente impedisce di imparare di nuovo questa via.
18,00 17,10

Regole facili: genitori felici (e figli anche). Il sistema vincente per insegnare a tuo figlio a rispettare le regole e smettere di fare capricci

Federica Ciccanti

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 144

Perché alcuni genitori riescono a farsi ascoltare dai figli e altri no? La maggior parte degli italiani crede che le cause siano inevitabili: l'età del bambino, il carattere dei genitori o il tempo che possono dedicare al figlio. In verità la soluzione di questo problema è alla portata di tutti. Federica Ciccanti, pedagogista, formatore e mediatore famigliare, ci insegna il suo metodo per farci ascoltare dai figli mantenendo la calma. Il segreto? Le regole. Ma come usarle in modo efficace? Il suo libro descrive passo passo come concentrarci su poche regole chiare, come esprimerle e in che momento, evitando minacce e ricatti, per creare una comunicazione efficace e una relazione gratificante per tutti. Perché per educare i nostri figli bisogna prima imparare a dare le regole per poi farle rispettare. I 10 errori principali che portano totalmente fuori strada. I 4 step per comunicare correttamente le regole e aiutare così nostro figlio a crescere come «persona unica e originale»: meno capricci, più autostima. I segreti per aumentare l'autorevolezza dei genitori con il potere della parola, del corpo e delle emozioni. Una relazione basata su regole chiare e condivise è il punto di equilibrio tra la responsabilità del genitore e la libertà del figlio. La difficoltà più grande che incontrano i genitori è far rispettare le regole. Il problema, però, spesso è a monte: le regole date sono confuse, smentite da un genitore o dall'altro, a volte sono troppe o troppo articolate. Il risultato: figli confusi, frustrati e aggressivi. In realtà, dare le regole giuste nel modo giusto equivale già a farle rispettare: sono la via che conduce al rispetto per se stessi e per gli altri e allo sviluppo di senso di responsabilità, sana autonomia e autostima positiva. In "Regole facili, genitori felici (e figli anche)" Federica Ciccanti, pedagogista di grande esperienza, dopo aver accolto i problemi più diffusi tra i genitori e studiato le loro soluzioni sperimentate, ha creato un modello nuovo e facile da seguire, facendolo diventare un vero e proprio sistema formativo rivolto a genitori con figli da 0 a 14 anni. Grazie al suo approccio diretto, immediato e concreto, il sistema Regole facili è sempre più richiesto dai genitori, al punto da indurre la dottoressa Ciccanti a metterlo nero su bianco in un libro.
14,90 14,16

Smagliature. Lo stato dell'arte

Domenico Amuso

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 128

Cosa sono le smagliature? Come si formano? Si possono prevenire? E, soprattutto, si possono curare? Queste sono le domande che si pongono milioni di persone nel mondo che sono colpite da questa patologia estetica. Molto rimane ancora da scoprire sulle strie. L'unico dato non discutibile è che rappresentano l'inestetismo piò diffuso al mondo, che colpisce in maniera trasversale uomini e donne a partire dal periodo dello sviluppo, indifferentemente dal fototipo cutaneo, dagli stili di vita, dallo stato di salute, dal livello socio-culturale e dalla parte del mondo in cui viviamo. Questa diffusione è avvenuta in periodo relativamente breve, tanto è vero che nella prima metà del XX secolo la smagliatura era pressoché sconosciuta. Inizia a colpire le popolazioni occidentali a partire dagli anni '80, incrementando progressivamente la loro propagazione in lutto il mondo, sino ad essere ormai considerata una conseguenza quasi inevitabile dello sviluppo e della gravidanza. Domenico Amuso, che raccoglie in questo libro le conoscenze e le esperienze di molli professionisti, vuole dare una risposta a tali domande adottando un linguaggio non tecnico, rivolto a tutti. Potrete scoprire i falsi miti che circondano le smagliature e la loro natura e potrete confrontare i vari metodi terapeutici, scoprendone risultati potenziali, limiti noti ed effetti collaterali.
35,00 33,25

Guarire con la postura. Manuale narrato di benessere del corpo e della mente

Eleonora Buratti, Pietro Picotti

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2021

pagine: 176

Può il sistema posturale aiutare a ritrovare la strada del benessere? Quali sono gli effetti della sedentarietà? Qual è l'attività fisica minima giornaliera consigliata? A queste e molte altre domande risponde questo volume che può essere considerato un vademecum della prevenzione che attribuisce al paziente un ruolo da protagonista nel mantenimento dello stato di salute e aiuta a riconoscere tutte le malattie correlate alla sedentarietà e all'assenza di movimento come i problemi della vista, le lombalgie, le ernie del disco, i mal di testa, l'osteoporosi, le artriti e molto altro ancora. Il libro affronta anche le problematiche relative alle posizioni scorrette durante lo svolgimento della propria professione passando in rassegna i mestieri che costringono a stare molte ore in piedi, quelli sedentari, o i mestieri che comportano movimenti ripetuti a carico della spalla. Un libro dedicato a tutti, dai bambini agli anziani perché la postura riguarda tutti noi, in qualsiasi momento della nostra giornata. Il libro è corredato di tavole illustrate e utili esercizi.
16,90 16,06

Il futuro della nostra salute. Il Servizio Sanitario Nazionale che dobbiamo sognare

Silvio Garattini

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 176

«Anche se il Servizio Sanitario Nazionale è stato fondamentale per la lotta alla pandemia - guai se non ci fosse stato - la tragedia del Covid-19 ha rappresentato una scossa che ha evidenziato molte carenze e ha suggerito a tutti la necessità di un futuro diverso. Per queste ragioni il SSN ha bisogno di una revisione che forma l'argomento di questo libro. Una revisione che rappresenta un sogno, il sogno di tutti i cittadini: ma bisogna sognare per ottenere grandi risultati...». Silvio Garattini, scienziato e farmacologo di fama, presenta un ampio spettro di proposte concrete per cambiare il nostro SSN e spiega al grande pubblico come dovremmo immaginare il futuro della nostra salute.
17,00 16,15

Siamo genitori. Che (af)fare

Luciano Grigoletto

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Con la magnifica levità che contraddistingue la sua scrittura, Luciano Grigoletto affronta il tema magmatico dell'essere genitori, dalla decisione di avere un figlio fino all'adolescenza dello stesso. Un viaggio intenso in cui le situazioni, proposte attraverso dialoghi familiari, mettono sul tappeto le più diffuse "trappole" educative: il narcisismo ("se non sarà come o meglio di me, avrò fallito come genitore"), le difficoltà di dialogo e di comprensione, i figli problematici. Non un manuale di pedagogia, ma un libro piacevole e filosofico che, attraverso le piccole e grandi difficoltà del crescere un figlio, ci racconta chi siamo come genitori e come persone.
15,00 14,25

12 regole per la vita. Un antidoto al caos

Jordan B. Peterson

Libro: Copertina morbida

editore: My Life

anno edizione: 2021

pagine: 408

Quali sono le cose fondamentali da sapere? Rispondendo a questa domanda nasce la lista di 12 regole per la vita. Il famoso psicologo clinico Jordan B. Peterson ha influenzato la moderna comprensione della personalità, diventando un notissimo pensatore grazie alle sue conferenze su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni affettive e alla mitologia e che attirano decine di milioni di spettatori. Il suo messaggio forte e chiaro sul valore della responsabilità individuale e l'antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero. Nel libro propone dodici princìpi pratici fondamentali su come vivere una vita ricca di significato. Attingendo a vividi esempi tratti dalla pratica clinica e dalla sua vita privata, oltre che agli insegnamenti dei miti e delle storie più antiche dell'umanità, "12 Regole per la vita" offre un antidoto al caos dell'esistenza: verità eterne applicate a problemi attuali. Fondamento del pensiero dell'autore è l'idea che il mondo sia un palcoscenico su cui recitano due soli attori, il caos e l'ordine, e che la vera felicità per gli esseri umani sia racchiusa nell'equilibrio fra questi due elementi perché è in esso che si trovano il significato della vita e del dolore e, di conseguenza, è lì che può avvenire il cambiamento. Riuscirci non è semplice ma seguendo queste dodici regole diventa possibile: Stai bello dritto, con le spalle all'indietro, Trattati come una persona che hai la responsabilità di aiutare, Scegli amici che vogliono il meglio per te, Paragonati al tuo Io del passato e non a qualcun altro del presente, Non permettere ai tuoi figli di fare cose per cui poi li amerai meno, Tieni in perfetto ordine la casa prima di criticare il mondo, Punta al significato (non all'interesse personale), Di' la verità, o almeno non mentire, Pensa sempre che il tuo interlocutore sappia qualcosa che tu ignori, Sii preciso quando parli, Lascia che i ragazzi facciano skateboard, Se per strada trovi un gatto, coccolalo.
16,50 15,68

La creatività come antidoto

Rosaria Iazzetta

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

Molti ritengono che essere creativi sia una dote innata, una predisposizione che non si può apprendere né insegnare. Non è così. La creatività è insita in ognuno di noi, semplicemente in alcune persone è più sviluppata che in altre. Creative sono l'immaginazione e l'inventiva, creativi sono il pensiero alternativo e le soluzioni cui nessuno pensa normalmente, ma che possono fare la differenza in tutte le attività umane. Creativa è la capacità di esprimere se stessi nella vita di tutti giorni e di affermarsi professionalmente in ogni settore, con l'obiettivo di raggiungere la felicità desiderata. Questo manuale di liberazione creativa si rivolge a tutti, non necessariamente ad artisti di professione: applicando i princìpi dinamici della creatività, attraverso esempi pratici e tecniche tipiche delle abilità manuali, il lettore viene guidato a sradicare paure e convinzioni, ad ampliare mente e percezione, a scoprire e sviluppare il proprio talento nascosto.
12,90 12,26

Il coraggio di rinascere. Lezioni di resilienza

Edith Eva Eger

Libro: Copertina morbida

editore: CORBACCIO

anno edizione: 2021

pagine: 176

Tutti noi, in quanto esseri umani, andiamo incontro alla sofferenza: alla perdita, alla paura, all'ansia e al fallimento. Ma sempre abbiamo la facoltà di scegliere se arrenderci al trauma oppure cercare di vivere ogni istante della nostra vita come un dono. Edith Eger, che è sopravvissuta ai campi di sterminio, ha scritto questo libro per incoraggiare ognuno di noi a modificare i pensieri e i comportamenti autodistruttivi che mettiamo in atto quando veniamo colpiti da un dolore. Divenuta psicoterapeuta, esperta nella cura dei disturbi da stress post-traumatico, la Eger, con esempi tratti dalla sua stessa esperienza di sopravvissuta e da quella dei suoi pazienti, insegna a diventare più resilienti attraverso l'elaborazione delle esperienze negative e a trarre da questo processo la forza che ci rende veramente liberi. Perché non è ciò che ci succede nella vita che conta di più, quanto piuttosto come affrontiamo ciò che ci succede.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.