Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Non fiction per bambini e ragazzi

Gioca con Pitagora e le tabelline

Claudia Centi

Libro: Copertina morbida

editore: Federighi

anno edizione: 2021

pagine: 61

Tra le pagine di questo libro conoscerai Pitagora e con lui imparerai le tabelline. Attraverso l'antica Grecia, tra leggende, storia, giochi e attività creative, il matematico più famoso del mondo ti accompagnerà alla scoperta dei numeri e della matematica in maniera divertente. Hai già preparato matite e fantasia? Pitagora ti aspetta!
9,50 9,03

Un tesoro al piano Terra. La geologia che non ti aspetti

Andrea Moccia

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 224

Sempre intenti a «riveder le stelle», per citare il Sommo Poeta, ma ci siamo mai interessati veramente a quanto accade invece sotto i nostri piedi? La risposta è sì, ovviamente, ed è proprio quello che fanno i geologi: studiano la Terra! Eppure, in chi non la conosce, la geologia è una scienza che evoca spesso, e ingiustamente, un sapore stantio. Un luogo comune che il nostro geologo preferito, Andrea Moccia, autore del progetto divulgativo «Geopop», si è proposto di sfatare in questo libro. Vagando qua e là, dalla superficie alle viscere della Terra, scopriamo che la geologia è una scienza fondamentale che non solo ha costruito la nostra modernità, ma ne garantisce l'esistenza stessa, fino a insinuarsi nella vita di tutti i giorni. Solo che noi non lo sappiamo, o meglio, non lo sapevamo prima di leggere queste pagine. Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare? Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al piano Terra troverete tutte le risposte che cercate, offerte a voi in maniera semplice, divertente e immediata. Insomma, pop! Se invece non vi siete mai chiesti nulla di tutto ciò... be', dovreste iniziare a farlo!
16,00 15,20

Donne di scienza. 50 donne che hanno cambiato il mondo

Rachel Ignotofsky

Libro: Copertina rigida

editore: Nord-Sud

anno edizione: 2021

pagine: 64

"Donne di Scienza" è un libro istruttivo, con illustrazioni, che mette in evidenza il contributo di 50 donne brillanti nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica, dall'antichità ai giorni nostri. Età di lettura: da 9 anni.
12,90 12,26

Eroe guasto

Antonio Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Settenove

anno edizione: 2021

pagine: 120

La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale, e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell'armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l'esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c'era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo». Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

Un pianeta a rischio. La giungla. Puzzle 220 pezzi

Ester Tomè, Enrico Lorenzi

Libro

editore: Sassi

anno edizione: 2021

pagine: 32

Le giungle sono ecosistemi affascinanti, tanto ricchi quanto fragili e minacciati da molti pericoli. Scopri tutte le curiosità su questi ambienti e cosa puoi fare per salvarli. Un esclusivo puzzle dai dettagli iridescenti e un libro per scoprire come salvaguardare le specie a rischio della giungla. Età di lettura: da 6 anni.
24,90 23,66

Il grande libro dei perché

Michele Lauro

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un panorama di oltre 600 domande e risposte sugli argomenti più vari: l'universo, il pianeta Terra, il mondo vivente, i popoli e le civiltà del mondo, i luoghi e le città più particolari, la comunicazione e l'informatica. Per esaudire tutte le curiosità e rispondere ai dubbi più strani: per scoprire perché le comete hanno la coda e perché alcuni pesci sono chiamati spazzini, per imparare il perché nei deserti si incontrano le oasi e il perché si parla di "villaggio globale", per stupirsi leggendo perché dalla testa delle balene esce il fumo o perché al cinema vediamo le immagini in movimento! Riccamente illustrato e con tanti box di approfondimento. Età do lettura: da 9 anni.
19,90 18,91

Le irriverenti. I volti femminili delle grandi rivoluzioni

Elena Vesnaver

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 108

Può essere un viaggio. Può essere un mestiere. Può essere che la vita la si voglia vivere e basta; può essere il bisogno di buttare giù i paletti, oppure di giocarseli quei paletti e imbrogliarli sotto il naso di tutti, perché l'unica cosa che voglio è vivere come voglio. A modo mio. A modo mio e basta. Ridere a modo mio, amare a modo mio, decidere quello che è meglio per me, a modo mio. Trentadue donne. Trentadue donne che si sono create ascoltando soltanto la loro testa. Trentadue vite diverse e con un comune denominatore: la libertà, perché la libertà è l'unico valore che meriti il sangue e le lacrime e la fatica, l'unica necessità simile all'aria, che senza non si respira. Trentadue donne con tante sfumature e una sola certezza. Trentadue figure scomode, irriverenti, ognuna a modo suo. Trentadue, ma chissà quante altre in giro per il mondo. Chissà quante altre, magari, leggendo questo libro. Età di lettura: da 13 anni.
17,90 17,01

Piano piano... Osservare la natura per vivere senza fretta. 50 Storie

Rachel Williams

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Tutt'intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai tuoi occhi. Ma non sempre è facile vederle... Prova a osservare da vicino 50 piccole grandi meraviglie della natura. Poi esci all'aria aperta: c'è tanto da scoprire quando ci si prende il tempo per rallentare. Come caccia il pipistrello di notte? Osserva l'anatra che insegna ai suoi piccoli a nuotare. Nel frattempo i funghi crescono nella foresta, il topo e il gatto si inseguono e la chiocciola lascia la sua scia. La natura è meravigliosa, anche quella intorno a te, nel parco vicino a casa, nel tuo giardino, davanti alla finestra... C'è un mondo intero da osservare. Età di lettura: da 8 anni.
19,90

L'inferno alle medie. Escape book

Eva Grynszpan

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 94

Hai appena messo piede a scuola, e il tuo amico Adrien ti annuncia di aver scoperto il trucco di invincibilità che vi renderà imbattibili in Minecraft. Ma qualcosa va storto! Adrien ha combinato un disastro, e tu finisci dentro il videogioco! Adesso la scuola brulica di mob ostili! Avrai bisogno di sangue freddo e astuzia per risolvere gli enigmi e tornare al mondo reale! Età di lettura: da 11 anni.
10,90 10,36

Quando il Preside portava il grembiulino

Paolo Bosisio

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 160

Paolo Bosisio ci spalanca le porte della sua memoria, fra momenti vissuti in classe e ricordi di famiglia. Guidati dalla sua voce diretta e sincera entriamo in un'Italia d'altri tempi, elegante e profumata d'inchiostro. Ma soprattutto possiamo rivivere tutto il fascino della scuola negli anni in cui il Preside indossava il grembiulino. Età di lettura: da 8 anni.
16,90 16,06

Cose da fare quando fuori piove

Annalisa Strada

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 96

Piove a catinelle e vorresti tantissimo uscire per saltare nelle pozzanghere, ma ti hanno detto di no, altrimenti ti sporchi le scarpette nuove? Allora questo è il compagno giusto per te! Mentre fuori dalla finestra impazzano fulmini e saette... tuffati tra le sue coloratissime pagine ricche di sorprese. Ci troverai un sacco di divertenti attività, giochi e passatempo: impara a cucinare, fai un giro nello spazio, scopri animali che vivono in terre lontane e componi come vuoi il tuo gelato preferito! Restare a casa sarà un vero spasso. E, quando meno te lo aspetti, nel cielo vedrai spuntare un arcobaleno... Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Lettere dalle città del futuro. Costruiamo oggi il mondo di domani

Beppe Sala

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 224

#CiPensoOggi. Il sindaco Beppe Sala ci ispira a partecipare al cambiamento. Una scatola custodisce delle lettere speciali. Lettere dal futuro. Le hanno scritte i ragazzi del domani, e ci raccontano come si vive nelle città che verranno. "Ciao! Io mi chiamo Beppe Sala e mentre scrivo queste righe sono il sindaco della città di Milano. Ultimamente mi è successa una cosa parecchio strana e bella, e vorrei raccontartela. Sì, proprio a te: lo sai tenere un segreto? Devi sapere che in comune a Milano, sulla mia scrivania, c'è una specie di macchina del tempo, anche se all'apparenza è una semplice scatola. Lì dentro conservo la mia collezione di lettere e, in mezzo a quelle spedite dai miei amici, mi è capitato di trovarne alcune scritte da ragazze e ragazzi che non ho mai visto e che abitano nel futuro. Hai capito bene, proprio nel futuro. Grazie a loro ho davvero viaggiato nel tempo, e anche per il mondo: sono stato in giro per i quartieri pedonali di Londra, mi sono lanciato in una gara in bicicletta tra le vie di Parigi e ho persino esplorato la foresta cittadina di Freetown! Tutto questo lavoro d'immaginazione mi è stato di grande aiuto per il mio incarico di sindaco. Ma te l'ho detto: è un segreto. Se ti va puoi condividerlo con me, leggendo le lettere che ho raccolto e commentato nelle pagine di questo libro. Ci troverai un sacco di cose che ti riguardano molto da vicino e che hanno a che fare con le magliette che indossi o con i posti in cui passi il tempo con gli amici e addirittura con la bontà dell'aria che respiri! Ti entusiasmeranno e ti faranno riflettere. E lettera dopo lettera, scoprirai anche tu come possiamo costruire già da oggi il mondo di domani". Età di lettura: da 11 anni.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.