Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

La saggezza dei lupi. La mia vita con il branco

Elli H. Radinger

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2020

pagine: 270

Predatori aggressivi, insaziabili, violenti. Questa è l'immagine che le saghe e le dicerie popolari tramandano dei lupi. Nulla di più sbagliato: sono animali molto simili a noi, tra i pochi a consolidare i legami famigliari e a nutrire un forte senso di comunità. La vita del branco si basa su un delicato equilibrio e tutti cooperano per mantenerlo. Si prendono cura dei piccoli, organizzando veri e propri turni di «baby sitter», portano cibo ai compagni feriti, gestiscono con intelligenza i conflitti e si affidano all'esperienza degli anziani. Sono capaci di grandi gesti d'amore, come Stoney, un capobranco che si è lasciato morire vicino al luogo dove era stato ritrovato il corpo della sua compagna. Sanno adattarsi prontamente ai cambiamenti, sviluppano una profonda simbiosi con l'ambiente e persino con altre specie. I corvi sono per loro quasi animali domestici, crescono insieme e si spartiscono le prede. È per questo che, al termine di una sfortunata battuta di caccia, una lupa ha sentito il desiderio di seppellire il suo amico alato. Elli H. Radinger, che da venticinque anni studia il comportamento dei lupi, ha potuto vedere la loro generosità e la loro saggezza. In questo libro, denso di storie straordinarie e osservazioni dirette, ha raccolto le grandi lezioni di vita di questi animali: la voglia di giocare, il bisogno di tenerezza, la pazienza, la resilienza e la capacità di adattamento. Un racconto intenso e toccante in cui i lupi ci insegnano a essere molto più umani.
9,90

Il linguaggio del cavallo. Manuale di comunicazione con il cavallo

Sharon Wilsie, Gretchen Vogel

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'addestratrice professionista Sharon Wilsie assieme a Gretchen Vogel spiega come capire i cavalli ed instaurare con questi splendidi mammiferi un rapporto basato su fiducia e rispetto. Questo pratico manuale può essere utilizzato da qualsiasi persona lavori con loro, che sia un istruttore, un addestratore di puledri, un semplice appassionato o un cavallerizzo professionista. Comunicare con i cavalli è molto più semplice di quanto pensiamo. Fino ad oggi abbiamo creduto che fosse possibile solo attraverso i comandi e le corde ma questa è una convinzione sbagliata. Si tratta di animali molto sensibili e naturalmente portati al dialogo attraverso il linguaggio del corpo e la mimica facciale. L'Autrice ci insegna come interpretare questi segnali nel modo giusto e a rispondere a nostra volta con comportamenti comprensibili all'equino. Il modo di comunicare di questi animali è radicato nella visione che hanno di se stessi come prede. Per questo osservano molto l'ambiente esterno: in natura la loro sopravvivenza è legata alla capacità di riconoscere ed evitare i pericoli. Sempre per questo motivo osservano molto gli esseri umani, studiano le nostre posizioni, le posture e anche come respiriamo. Imparare a padroneggiare il respiro e il linguaggio del corpo è necessario per far sentire l'animale al sicuro. Dopo sarà possibile interpretare il comportamento del cavallo ed iniziare vere e proprie conversazioni con l'animale. Spiega Wilsie che tutti i cavalli compiono gli stessi gesti, proprio come un unico codice che tutti loro conoscono ed usano per comunicare. Inoltre il cavallo è portato a rispondere in modo simile, indipendentemente da chi compie il gesto, sia esso un proprio simile o un umano. Siamo entrambi esseri sociali: ci considerano parte del loro branco, anche se si tratta di un branco a due. Questo libro è una guida pratica per chi vuole sviluppare un legame più profondo, invece di pretendere solo che l'animale risponda ai comandi. Il manuale è illustrato con foto, contiene anche esercizi semplici da eseguire da soli o in compagnia del cavallo.
28,00

I cani non mentono sull'amore. Riflessioni sui cani e sulle loro emozioni

Jeffrey M. Masson

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 336

Quando un cane si rotola sull'erba diciamo che è felice. Quando invece si accascia a orecchie basse sul pavimento diciamo che è abbattuto. Ma la sua gioia e la sua delusione corrispondono davvero a ciò che noi umani intendiamo con queste parole? Fino a che punto il cane è simile all'uomo? Sì, perché il luogo comune in cui si rischia di cadere è sempre lo stesso: proiettare sul nostro cane sensazioni ed emozioni che in realtà appartengono a noi. In questo che è considerato il suo grande classico, Jeffrey Masson si concentra sull'esplorazione del misterioso universo interiore del "nostro migliore e più sincero amico" con gli strumenti che la professione di psicoanalista gli ha insegnato a usare. Attingendo dunque al mito, alla letteratura, agli studi scientifici - da Senofane a Voltaire, da Freud a Lorenz, da Thomas Mann a Kundera - ma soprattutto alle storie personali e a quelle degli amanti dei cani, Masson racconta i «moti del cuore» canino. E rende omaggio alla loro emozione per eccellenza: l'amore, su cui i cani, diversamente da noi, non mentono mai.
12,00

Il magico potere del mare. Fra le onde per ritrovare benessere, salute e bellezza

Deborah Cracknell

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 192

La scienza e la psicologia ambientale finalmente offrono evidenza scientifica del fatto che ripetuti soggiorni al mare siano un toccasana duraturo per il corpo e lo spirito.
16,90

Stelle. Il grande racconto delle costellazioni

Anthony Aveni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2020

pagine: 216

Un tempo, sulla Terra, al calare delle tenebre non c'erano altre luci se non quelle della Luna e del cielo stellato; agli esseri umani, ovunque si trovassero, non rimaneva che alzare lo sguardo, contemplare il silenzio e iniziare a fantasticare. Ecco che un gruppo di stelle per i greci assumeva la forma di Orione, gigante cacciatore in grado di camminare sulle acque, mentre ai nativi americani appariva come un'enorme mano, strappata dal Popolo del Tuono a un capo indiano per punirne l'avarizia; dove gli aborigeni australiani vedevano una canoa in cui navigavano tre pescatori, alcuni popoli delle Antille scorgevano la sagoma di Epietembo, marito tradito a cui la moglie, prima di fuggire, mozzò una gamba. "Stelle" è il racconto delle leggende e dei miti che animano il nostro cielo notturno. Anthony Aveni ci trasporta attraverso gli emisferi e le epoche, alla scoperta delle storie che l'immaginazione dei popoli - egizi e babilonesi, greci e romani, maya e aztechi, navajo e inuit - ha creato sugli astri e sulle costellazioni. Scopriamo così la genesi dello zodiaco cinese, il ruolo fondamentale delle Pleiadi nella scansione del tempo agricolo e dei rituali di molte civiltà, o che le macchie scure della Via Lattea disegnano ¬ gure di animali indispensabili per la cultura andina. Creazione e morte, futuro e aldilà, eros e natura: dalla foresta pluviale amazzonica alla calotta ghiacciata dell'Artico, dalle scon¬finate praterie del Nord America alle grandi città precolombiane, "Stelle" ci mostra che la vasta cupola scura sotto la quale tutti abitiamo ha sempre fornito le risposte alle nostre domande più importanti. Che il cielo è la tela nera su cui ogni civiltà, compresa la nostra, ha dipinto la propria epopea.
23,00

Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare

Ian Ridpath, Wil Tirion

Libro: Copertina rigida

editore: Editori Riuniti Univ. Press

anno edizione: 2020

pagine: 400

In questa nuova edizione aggiornata ed ampliata, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d'ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile sul mercato. Il risultato di una collaborazione trentennale tra uno dei più importanti autori di astronomia al mondo e il più eminente disegnatore di mappe celesti, Stelle e pianeti include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina; scritto in modo chiaro e affascinante; un design spazioso e attraente; di dimensioni compatte. Questa edizione aggiornata comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie.
32,00

Grilli e cavallette d'Europa

Heiko Bellmann

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2020

pagine: 432

Il Grillotalpa, la Cavalletta verde, il Locustone brizzolato e il Grillo campestre. Gli Ortotteri sono tra gli insetti più diffusi, visibili e variegati, elemento essenziale della catena alimentare di gran parte della nostra fauna. Questo manuale naturalistico ne descrive oltre 280 specie, ciascuna illustrata con fino a 4 fotografie. Numerose specie descritte: include le principali specie del Mediterraneo e dei balconi e tutte le specie dell'Europa centrale e settentrionale. Un grande aiuto per l'identificazione: quasi 700 foto, 160 illustrazioni di dettagli e mappe di distribuzione per un'identificazione più certa. Informativo: descrive habitat, stili di vita e canti. In più: comprende informazioni su minacce e misure di tutela. Un'opera indispensabile per tutti gli appassionati di Ortotteri.
34,00

Cieli stellati. Una guida pratica per viaggiare seguendo le stelle

Valerie Stimac

Libro: Copertina rigida

editore: EDT

anno edizione: 2020

pagine: 288

35 siti dove ammirare le stelle nel cielo buio, con una guida ai parchi che tutelano questo tesoro naturale. 12 osservatori in cui vedere l'astronomia in azione. Tutte le informazioni sui lanci di missili e i voli commerciali nello spazio, e sulle eclissi della prossima decade.
25,00

Mutuo soccorso a quattro zampe. Il potere rigenerante dei legami con i nostri animali

Carol Novello, Ginny Graves

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 272

Superare un trauma, un lutto, una malattia, trovare coraggio, costruire fiducia, prendere forza ed energia, acquisire resilienza, guarire da una dipendenza e molto altro: tutto sarà più facile con l'aiuto del nostro amico a quattro zampe. Per le persone che soffrono di una crisi emotiva, una malattia fisica o un dolore spirituale: l'adozione di un animale può portare a trasformare e persino salvare le loro vite. Carol Novello, presidente della Humane Society Silicon Valley - associazione americana che dal 1929 si occupa di animali abbandonati e che nel 2017 è diventata il primo modello mondiale di rifugio per gli animali -, parla con cognizione di causa e competenza, e ci illustra, con uno sguardo commovente e scientificamente supportato, il potere benefico della relazione uomo-animale. Pensate che a Fido manchi solo la parola e che sarebbe pronto a farvi felici in ogni modo? Sentite che non potreste fare a meno della compagnia del vostro micio? Ebbene, la loro forza vivificante non è solo una vostra impressione. Mescolando aneddoti a osservazioni e risultati derivati dalla ricerca scientifica, questo libro esplora la complessità e la profondità del ruolo benefico - a livello emotivo, fisico e spirituale - che gli animali domestici svolgono nella nostra vita. E se state pensando di allargare la vostra famiglia aggiungendo un animale, fatelo! E scoprirete anche voi l'impatto trasformativo che gli animali domestici hanno sugli esseri umani.
16,00

Animali. La biodiversità sul nostro pianeta

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Touring

anno edizione: 2020

pagine: 544

Evoluzione, biologia, classificazione, habitat, adattamento: l'opera affronta tutti i temi cruciali legati alla biodiversità e alla conservazione della fauna mondiale. Dai mammiferi ai pesci, dagli uccelli agli invertebrati, altre 2000 specie di tutto il Pianeta sono descritte con illustrazioni, fotografie, tabelle, diagrammi e mappe di distribuzione. Redatta da un team internazionale di zoologi, la nuova enciclopedia degli animali è un'opera aggiornata, con dati accurati su classificazione e stato di conservazione della fauna mondiale. Le illustrazioni dettagliate - vero valore aggiunto di questo volume enciclopedico - ne fanno una guida illustrata completa sul mondo animale, ideale per la consultazione di tutta la famiglia. Età di lettura: da 9 anni.
15,90

Giocare con il cane. Divertimenti e passatempi per cani e padroni

Christina Sondermann

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un libro di facile consultazione per costruire marchingegni divertenti e stimolare l'intelligenza del vostro cane, sorprenderlo con piacevoli giochi da masticare, allestire un corso di agility in salotto, trasformare le passeggiate in avventure emozionanti, far diventare l'addestramento un allegro gioco. Tanti giochi appassionanti che aiuteranno il nostro amico a quattro zampe a sviluppare la sua intelligenza e le sue capacità.
15,00

Ricette felici per cani e mici. Alimentazione sana e casalinga per gli amici a quattro zampe

Paola Paci

Libro: Copertina morbida

editore: ZONA

anno edizione: 2020

pagine: 100

L'autrice Paola Paci si dedica da anni all'assistenza dei quattro zampe meno fortunati, cani e gatti senza casa e senza famiglia amorevolmente accolti in rifugi e strutture di soccorso. Dalla sua passione per gli animali e per la cucina, e dalla sua lunga esperienza, nasce questo libro di ricette semplici e sane fatte apposta per loro, per evitare i cibi industriali che, proprio come accade per l'alimentazione umana, non sempre sono i più salutari. Oltre a tante gustose ricette, di facile esecuzione e con ingredienti di facile reperibilità, questo libro raccoglie anche alcune toccanti storie di adozione a lieto fine: uno stimolo e un invito ai lettori e alle lettrici ad aprire le braccia e le porte a randagi e trovatelli, che sono sempre in grado di offrirci incondizionatamente affetto e compagnia e di illuminare allegramente le nostre giornate.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.