Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Natura, vita in campagna e animali domestici

Il quaderno del mio gatto

Isotta Argentero

Libro: Copertina morbida

editore: KELLERMANN EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 64

Basta parlare di gatti: parliamo di un gatto. Particolare, speciale, unico: sì... proprio il tuo gatto! In questo Quaderno lo potrai presentare, descrivere, raccontare. Troverai lo spazio per raccogliere le sue storie (che sono anche le tue), e poter quindi ripensare e commentare i suoi comportamenti, divertendoti a fare un ritratto sentito ed esclusivo del tuo amico a quattro zampe.
9,00 8,55

Ascoltare il cosmo. Le frontiere dell'astrofisica dai neutrini alle onde gravitazionali

Massimiliano Razzano

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 184

Quando ammiriamo il cielo stellato ci immaginiamo un universo calmo e tranquillo. Ma il cosmo ha anche un lato dinamico e violento, fatto di esplosioni catastrofiche e buchi neri che possono inghiottire stelle e pianeti. Tutto ciò lo abbiamo imparato seguendo le tracce di alcuni "messaggeri": la luce proveniente dai corpi celesti; i neutrini che sfrecciano nello spazio come proiettili e "piovono" continuamente sulla Terra; i tenui sussulti delle onde gravitazionali, che testimoniano colossali scontri cosmici capaci di far vibrare la trama dello spaziotempo. Il libro racconta in modo semplice e chiaro le principali scoperte dell'astrofisica multimessaggera, una nuova frontiera per vedere e "ascoltare" i segreti dell'universo.
16,00 15,20

Memorie dal sottobosco. Un coleottero dei funghi

Tommaso Lisa

Libro: Copertina morbida

editore: Exòrma

anno edizione: 2021

pagine: 187

È la storia vera di una fascinazione per un singolare coleottero: un minuscolo essere dalla livrea nera e arancio che l'autore ha raccolto la prima volta, quando era ancora un bambino, nel legno marcio di un tronco e che torna periodicamente a fargli visita. Una sera ne ritrova vecchi esemplari in una scatola entomologica e osservarli scatena in lui una ricostruzione archeologica del ricordo, tra la realtà e il sogno, un viaggio ipnotico alle prese con il valore simbolico del suo Tenebrionide mangiatore di funghi... Il piccolo coleottero, che si aggira tra le pagine del libro come nel cuore di un micelio, apre una finestra con vista sulla trama fitta ed estesa che sostiene il mondo dei viventi e sulla rilevanza psichica che esercita su di noi e sul nostro immaginario.
15,00 14,25

La vita segreta delle volpi

Adele Brand

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Mito e folclore esaltano la furbizia della volpe da centinaia di anni: non esiste favola o storia in cui sia presente che non ne metta in risalto la vivace intelligenza. Ai giorni nostri la volpe è uno tra i carnivori più diffusi in natura e non è raro intravedere la sua coda fiammante aggirarsi anche nelle vicinanze dei centri abitati. Ma a parte ciò, cosa sappiamo davvero di questo affascinante mammifero? Adele Brand ha studiato le volpi per oltre vent'anni, e le ha incontrate in ben quattro continenti, dalla foresta equatoriale dello Yucatán ai deserti indiani, dal Canada alle metropoli moderne e densamente abitate come Londra; ormai sa che ovunque andrà ci sarà una volpe ad aspettarla. Con grande passione e competenza, ripercorre in queste pagine i suoi viaggi avventurosi e apre al lettore uno squarcio sul mondo di questa lontana parente dei cani, ne racconta storia, abitudini, le interazioni con gli umani, la cura dei cuccioli, le forme di comunicazione. Ne risulta un libro ricco di informazioni scientifiche e aneddoti curiosi: una vera e propria lettera d'amore a un animale che è un simbolo di resilienza e di una straordinaria capacità di adattamento.
19,00 18,05

Troverai più nei boschi. Manuale per decifrare i misteri e i segni della natura

Francesco Boer

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 248

Parcheggiamo in uno spiazzo di montagna, chiudiamo in auto le preoccupazioni e il ritmo frenetico della vita lavorativa e cominciamo a camminare. A volte confondiamo la camminata con una prestazione sportiva: procediamo a testa bassa, veloci, in gara con il tempo, sacrificando l'attenzione verso ciò che ci circonda. Ma accomodando il passo e respirando un'aria diversa dal solito ci renderemo conto di essere in una zona di frontiera tra la spontaneità della natura e il mondo degli uomini. E allora rallentiamo, guardiamoci intorno e assaporiamo ogni fruscio: perché quando un essere umano entra in un bosco con diffidenza non viene accolto, mentre chi si lascia coinvolgere dalla natura viene invitato a danzare con lei. Francesco Boer apre il sentiero e ci guida in questa passeggiata che abbraccia tutti i paesaggi e tutte le stagioni. Lo sguardo non è solo quello del naturalista: i fiori che ci indica sono astri in un cielo verde, nel letto del fiume insieme alle acque scorre il tempo, il bruco si trasforma in farfalla in un processo di metamorfosi e rigenerazione, le erbe officinali trasmettono sapienze antiche, l'ululato del lupo mette a nudo le nostre paure. Ogni cosa è un simbolo: il senso della natura si completa in noi grazie al suo valore simbolico. Non è lei a essere diversa; sono la nostra mente, il nostro cuore, la nostra anima che passo dopo passo imparano a cogliere sempre più significati, a partecipare dei suoi doni. Accompagnato da numerose illustrazioni, realizzate da chi, prima di noi, ha subito l'incanto della bellezza della Terra, questo libro si ispira alla famosa massima di Bernardo di Chiaravalle - «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà» - e si rivela un manuale di autoconsapevolezza e riscoperta della natura e della sua simbologia. Fermiamoci dunque a contemplare i riflessi del lago che si confondono con la realtà e scaliamo la montagna, là dove la terra sfiora il cielo, per poi scendere verso il mare: la spiaggia è un confine dell'anima e ogni granello di sabbia ha una storia da raccontare.
19,00 18,05

Alberi. Manuale per conoscerli e amarli

Victor Coutard

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 216

Ecco una guida che offre una visione complessiva degli alberi a partire dal ruolo fondamentale che occupano nel nostro pianeta. A lungo considerati semplicemente una merce, fonte di profitto, oggi se ne scoprono le capacità comunicative, le potenzialità ecologiche sorprendenti e le molte altre virtù utili per l'uomo e gli esseri viventi in generale. La nuova ondata ecologica li mette al centro di un discorso sulla sopravvivenza e il benessere dell'umanità; tutti noi, d'altra parte, abbiamo riscoperto la bellezza di una passeggiata all'aria aperta in un bosco. Il libro, molto visuale, è costituito da un'introduzione e da molte schede. Bellissime tavole botaniche consentono di riconoscere ogni specie ed entrare nel segreto di questi incredibili organismi, capire come funzionano e come si correlano all'ambiente. Testi agili, con brevi note storiche e qualche curiosità, completano ogni scheda, mentre gli apparati finali danno uno sguardo sulla tutela e il futuro di questo immenso patrimonio.
25,00 23,75

Un cuore felice. L'arte di giocare con il tuo cane

Angelo Vaira, Valeria Raimondi

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il gioco è uno strumento molto potente che contiene tutto: comunicazione, apprendimento, divertimento, scoperta, stupore, ma anche fiducia, tenerezza, empatia. Giocare ci porta rapidamente in uno stato mentale in cui i pensieri, le preoccupazioni, la stanchezza scompaiono e viviamo solo nel presente. A maggior ragione se è con il nostro cane che giochiamo. Perché è grazie a lui e con lui che possiamo raggiungere questo stato di benessere più velocemente. Angelo Vaira e Valeria Raimondi ci spiegano come fare tutto ciò, imparando a divertirci con il nostro amico a quattro zampe senza fraintendimenti, causati dalla nostra appartenenza a specie diverse e dai diversi linguaggi. Un libro prezioso che ci farà scoprire un rapporto più profondo e gioioso con il nostro cane.
9,90 9,41

Un tesoro al piano Terra. La geologia che non ti aspetti

Andrea Moccia

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 224

Sempre intenti a «riveder le stelle», per citare il Sommo Poeta, ma ci siamo mai interessati veramente a quanto accade invece sotto i nostri piedi? La risposta è sì, ovviamente, ed è proprio quello che fanno i geologi: studiano la Terra! Eppure, in chi non la conosce, la geologia è una scienza che evoca spesso, e ingiustamente, un sapore stantio. Un luogo comune che il nostro geologo preferito, Andrea Moccia, autore del progetto divulgativo «Geopop», si è proposto di sfatare in questo libro. Vagando qua e là, dalla superficie alle viscere della Terra, scopriamo che la geologia è una scienza fondamentale che non solo ha costruito la nostra modernità, ma ne garantisce l'esistenza stessa, fino a insinuarsi nella vita di tutti i giorni. Solo che noi non lo sappiamo, o meglio, non lo sapevamo prima di leggere queste pagine. Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare? Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al piano Terra troverete tutte le risposte che cercate, offerte a voi in maniera semplice, divertente e immediata. Insomma, pop! Se invece non vi siete mai chiesti nulla di tutto ciò... be', dovreste iniziare a farlo!
16,00 15,20

Scoiattoli & co. Viaggio nel mondo del roditore più simpatico, veloce e parsimonioso

Josef H. Reichholf

Libro: Copertina morbida

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 202

Gli scoiattoli hanno qualcosa di speciale. La nostra sensibilità si rifiuta, infatti, di considerarli semplici roditori affini a topi e ratti: agili e furbi, saltano come acrobati tra le cime degli alberi, hanno una memoria straordinaria, sono esperti nell'arte di sopravvivere, e sono fra gli animali più simpatici, capaci di generare un'immediata empatia in chiunque li osservi. Il famoso biologo Josef H. Reichholf ci spiega finalmente le ragioni di questa grande popolarità in un saggio approfondito interamente dedicato al mondo degli scoiattoli: ci racconta le loro abitudini di vita, ci descrive il loro habitat, ci spiega perché giocano, perché sono così impegnati e frenetici, a cosa serve la loro folta coda, perché alcuni sono bruno-rossicci mentre altri sono marrone scuro o quasi neri, come costruiscono le loro tane... Intreccia aneddoti curiosi - come quella volta in cui si è imbattuto in uno scoiattolo che è letteralmente "caduto" dal cielo - a informazioni scientifiche dettagliate sull'alimentazione, l'accudimento della prole, le differenze tra le diverse specie di scoiattoli, con uno speciale approfondimento sul ghiro e il suo affascinante e misterioso letargo. Scoiattoli, ghiri e altri piccoli mammiferi sono tra gli animali che più hanno dimostrato una spiccata capacità di apprendimento. Sono arrivati da soli nel mondo umano e ci si sono ambientati benissimo. E ci collegano con quelle specie che vivono ritirate, a cui dovremmo concedere gli spazi di cui hanno bisogno perché si avvicinino infine anche loro e si lascino osservare senza paura. Dopotutto, ammirare gli scoiattoli non è solo divertente, quello che non ci aspetteremmo è che possano insegnarci molto anche sul mondo in cui viviamo noi stessi.
20,00 19,00

Gli alberi ricordano

Franco Viola

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 92

Gli alberi ricordano: essi stessi ricordano oppure aiutano a ricordare? Una raccolta di racconti, come passi qua e là per il Veneto, a osservare e a capire qualche segno minuto lasciato sulle forme del territorio dalla storia, quella riportata nei libri che abbiamo studiato, ma più spesso quella che si è dipanata intorno alla casa, fatta col lavoro della gente, con le tradizioni d'uso della terra, con la vita, goduta o sofferta, delle famiglie. Sono pagine da affrontare con leggerezza, lasciandosi condurre dalla narrazione, che non vuole dare alcun insegnamento, ma solo condividere qualche fremito, qualche emozione, scoprendo il tesoro di vita e di esperienza racchiuso in ogni cantone della nostra terra.
18,00 17,10

Il bosco. Istruzioni per l'uso

Peter Wohlleben

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 252

Come distinguere le impronte di un lupo? Dove è meglio rifugiarsi se si è sorpresi da un temporale? Come riconoscere un albero dalle foglie? Peter Wohlleben sa guardare boschi e foreste con occhi curiosi ed esperti, e grazie al suo aiuto potremo anche noi carpirne i segreti più nascosti: impareremo a orientarci senza l'aiuto di una bussola; scopriremo dove è meglio raccogliere i deliziosi frutti rossi; sapremo proteggerci dagli insetti e trovare il posto migliore in cui piazzare la tenda per il nostro campeggio. In questa guida adatta ai grandi e ai più piccoli, c'è tutto quello che bisogna sapere per trasformare una passeggiata nel bosco in una esperienza straordinaria e divertente, e per amare, tutelare e preservare dallo sfruttamento lo splendore della natura.
17,00 16,15

L'educazione del tuo cane

Emanuela Valena

Libro: Copertina morbida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2021

pagine: 128

Come puoi educare in modo corretto il tuo cane? In genere gli dai molto in termini di attenzione e di cure, e molto gli chiedi in cambio, specialmente se pensi al fatto che è soprattutto lui a doversi adeguare ai tuoi ritmi e al tuo stile di vita. E se il cane è in grado di adattare il proprio comportamento a quello del "suo" bipede, è tuttavia facile che quest'ultimo commetta errori che guastino il rapporto. Qui troverai tutte le informazioni e i consigli per evitare gli errori che potrebbero rovinare l'amicizia e la convivenza con il tuo quattrozampe.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento