Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Consigli per viandanti giardinieri. Storie di paesaggi, semi e talee

Emina Cevro Vukovic, Nora Bertolotti

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2020

pagine: 184

Cinque percorsi, in altrettanti diversi paesaggi italiani, per raccontare le piante incontrate e scoprire in che modo sia possibile propagarle e farle crescere nel proprio spazio verde grazie a semi e talee raccolti camminando. Si esplora una doppia felicità: quella del camminare, osservando con gli occhi del botanico i sentieri dell'Appennino, i boschi alpini, gli spazi residuali delle città, la macchia mediterranea, e la felicità di creare un balcone/giardino/orto resiliente, selvatico, profumato, etico. Passo dopo passo, seme dopo seme, camminando con tutti i sensi aperti, nasce uno spazio interiore che si trasforma nel progetto di un personalissimo angolo verde dove coltivare l'amicizia con le piante.
14,00

La storia degli alberi e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere

Kevin Hobbs, David West

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2020

pagine: 216

Instancabili viaggiatori e cacciatori di piante, Kevin Hobbs e David West hanno lavorato per anni per la Hillier Nurseries, vivaio di arbusti e alberi del Regno Unito. Nel presente volume, ci raccontano in modo accattivante la relazione tra l'uomo e gli alberi, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Dai primi utensili in bosso costruiti dall'uomo di Neanderthal al legno di kaki usato due secoli fa per fabbricare le mazze da golf, i cento alberi presenti in questo libro ci ricordano, se ce ne fosse ancora bisogno, l'aiuto che riceviamo da loro ogni giorno, sotto forma di frutto saporito o di provvidenziale farmaco, del più modesto mobile di casa o dell'ipertecnologico isolante in sughero per veicoli spaziali.
19,90

Scegliere la natura. Storia di lontre, oasi, viaggi e personaggi

Antonio Canu

Libro: Copertina morbida

editore: Orme Editori

anno edizione: 2020

pagine: 127

Questo libro racconta la bella storia di un uomo che ha fatto una scelta. Un uomo che, pur nascendo in città, ha sentito fin dai primi anni il richiamo forte del mondo naturale e poi la necessità di dedicare gran parte della sua vita alla conservazione di luoghi, piante e animali. )l'inizio facendo tesoro delle giornate in campagna con la famiglia e in Sardegna. poi avvicinandosi alla conoscenza del mondo selvatico attraverso la lettura, i documentari e infine i primi anni all'Università. Antonio Canu ci parla delle prime esperienze giovanili nel volontariato con i campi di sorveglianza ai rapaci, dell'approdo al mondo del WWF, del suo rapporto con la sua specie prediletta, la lontra, cui ha dedicato ricerche sul campo e iniziative di salvaguardia, dei viaggi - dal Sudafrica alla Scozia, dal Costa Rica allo Sri Lanka - alla ricerca di rinoceronti e leopardi e poi delle Oasi, l'approdo della sua esperienza di naturalista. Trent'anni di Oasi WWF, con tante storie, aneddoti, curiosità: le difficoltà, i successi, le occasioni mancate, i personaggi - dai volontari agli amministratori locali più illuminati - che dalla Sicilia al Trentino sono stati protagonisti delle battaglie per l'istituzione di tante aree protette. Sempre con una figura guida: Fulco Pratesi, il padre dell'ambientalismo italiano.
15,00

Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica. 72 piante, 50 ricette

Elisa Nicoli, Annalisa Malerba

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 192

Una guida pratica per riscoprire erbe e frutti spontanei buoni da mangiare. Andare per prati, boschi e campi alla ricerca di "erbacce" e piante selvatiche è del resto una pratica antichissima, un piacere primitivo che risveglia la nostra parte più profonda e naturale. Questo libro propone 72 schede - con illustrazioni botaniche e foto a colori - di piante diffuse in tutta Italia, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere; dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto, dal sambuco alla borragine. Non solo: tutti i consigli per utilizzare al meglio in cucina foglie, fiori, frutti e polline, con oltre 50 ricette, dalle più tradizionali fino a piatti gourmet, con un focus sui cibi fermentati. Le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici base e altri prodotti per il benessere e la casa. Infine le storie dei "raccoglitori", i corsi, gli eventi e le vacanze dedicate al "selvatico".
15,00

L'eleganza del gatto. Una storia illustrata

Pickeral Tamsin

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2020

pagine: 288

Il gatto è senz'altro l'animale domestico più enigmatico e affascinante. La sua seducente bellezza, la sua grazia, la distaccata intelligenza e la fiera indipendenza lo rendono protagonista di una storia tanto lunga quanto controversa, costellata di episodi a volte fortunati, a volte tragici. Il gatto è una creatura misteriosa e straordinaria, che ispira sentimenti viscerali. Se il cane e altri animali domestici si sono dimostrati di estrema utilità per l'uomo nel corso della storia, il contributo del gatto è più sottile, ma non per questo meno significativo. Oggi il gatto ha conquistato un posto d'onore nel cuore degli uomini di tutto il mondo, soppiantando il cane come animale domestico più diffuso. La sua naturale abilità nella caccia ai roditori, la straordinaria agilità, ma soprattutto l'affabilità e l'eleganza lo rendono una presenza imprescindibile in molte case. Celebrazione del gatto nelle sue mille forme e incarnazioni storiche, questo libro prende in esame le caratteristiche distintive e l'evoluzione di oltre ottanta razze diverse, frutto della selezione naturale o di incroci mirati. Dai gatti più antichi come il maculato mau egiziano o l'elegante siamese alle selezioni più recenti, come l'apparentemente selvaggio bobtail americano o lo statuario serengeti, "L'eleganza del gatto" è una rassegna ampia e documentata che si rivolge ai tanti appassionati di questo piccolo e indomito felino.
29,50

Balene, salvateci!

Maddalena Jahoda

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2020

pagine: 282

«In tempo di cambiamenti climatici si scopre che le balene hanno un ruolo attivo nel forgiare l'ambiente. I cetacei possono essere i nostri migliori alleati.» Le balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l'orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, che da decenni si impegna per la tutela degli animali e dell'ambiente. La sua divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa «parlare» direttamente anche le balene. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l'autrice si sente chiedere: «Ma perché salvare proprio le balene?». Oggi è fondamentale, e per motivi completamente nuovi. Secondo le ricerche più recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all'ambiente. Forse dobbiamo salvare le balene perché loro salvino noi.
18,00

Il piccolo grande libro dei gatti

Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 176

Indipendenti e affettuosi, eleganti e pasticcioni, dispettosi e irresistibili, i gatti si sono guadagnati il titolo di migliori amici dell'uomo a pari merito con la controparte canina, nonché il ruolo di assoluti protagonisti cattura-click nel mondo del web. L'alone di affascinante mistero che li circonda tuttavia persiste: il loro comportamento è spesso inspiegabile anche dagli esperti e molte sono le razze ancora semisconosciute. Questo libro vi aiuterà a conoscere meglio i vostri miagolanti compagni di vita, con tanti consigli utili per coccolarli e le schede sulle più svariate tipologie di felini domestici, da quelle celebri alle più rare.
7,90

Il magico potere della montagna. Fra aria limpida, silenzio e paesaggi

Ned Morgan

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 192

Fra gli scenari naturali del pianeta, nulla ci cattura quanto un paesaggio di montagna. La montagna seduce l'esploratore in cerca di vette sempre più alte, il camminatore appassionato di sentieri e panorami, gli amanti della natura incontaminata, chi è in cerca di pace e silenzio. Basta immergere un essere umano in uno scenario alpino, per renderlo più lucido, consapevole, vitale. Questo libro ce lo ricorda, mostrandoci come tradurre nella vita di ogni giorno i benefici e lo stile di vita che la montagna da sempre insegna all'uomo.
16,90

Gattoterapia. Gli esercizi. Le istruzioni dei gatti per renderci felici

Igor Sibaldi, Laura De Tomasi, Serena Daniele

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 96

Come forse già tutti sanno, il gatto influisce sull'umore, sull'autostima, sui piccoli piaceri quotidiani; insegna il valore del gioco e del riposo, dell'azione e della riflessione e, soprattutto quando è cucciolo, fa morire dal ridere. Ma cos'altro può insegnare un gatto? Moltissimo. Allo stesso modo in cui la casa cambia radicalmente prima e dopo il gatto, anche l'essere umano si trasforma grazie alla sua presenza, e trova dentro di sé risorse insperate. Come scoprirle? E come applicare i benefici della terapia a se stessi e al mondo? Una preziosa guida su come approfondire questo processo di mutuo benessere. Qui infatti sono raccolti gli esercizi che i 'gatti maestri' ci insegnano per mettere a pieno frutto la lezione di vita felina, applicarla a se stessi e all'ambiente circostante, in un sano scambio di punti di vista che permetterà agli umani di guardarsi, per una volta, con gli occhi del gatto. E di sorridere, accettarsi o cambiare in perfetta consapevolezza e armonia. Con un racconto di Margaret Atwood.
13,90

Il libro dei fiori. Manuale per chi ama. offre, coltiva fiori

Claude Salvy

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2020

pagine: 175

Devo regalare delle rose bianche o rosse, e quante? È meglio donare un'orchidea oppure un tulipano? Come dovrò presentare questi fiori, tenendo il gambo all'ingiù o all'insù? A tutte queste domande, e a tante altre che si possono presentare nelle più disparate circostanze, risponde Claude Salvy, che si propone di divulgare la storia dei fiori, il loro linguaggio, l'uso che se ne può fare in diversi settori (culinario, ornamentale, curativo) e l'arte di presentarli nel passato e nei tempi più recenti. "La storia dei fiori" è ricca di aneddoti e il loro significato, dalle origini spesso antichissime, è connesso il più delle volte al mito, alla tradizione collettiva o a racconti tramandati per generazioni. I fiori accompagnano la nostra intera vita, da occorrenze come il battesimo fino al funerale. Possono essere un omaggio o un mezzo per esprimere un sentimento, ma solitamente ci ritroviamo a fare un regalo in maniera frettolosa, senza pensare che dietro a un fiore, al suo colore, alla sua forma e al suo profumo si celano significati profondi. Questo volume vuole essere un discreto e fedele amico pronto a dare un consiglio nei diversi momenti della vita, perché "dirlo con un fiore" è meraviglioso, è un'emozione speciale che chiama a raccolta tutti i sensi. Un utile strumento per personalizzare tale omaggio, per restituirgli il significato speciale dedicato alla persona che ne è destinataria, per rendere meno banale un gesto che può essere privato, sentimentale o che, in tante occasioni, diventa pubblico.
14,00

Lo spirito del cane. Una storia illustrata

Pickeral Tamsin

Libro: Copertina rigida

editore: Atlante

anno edizione: 2020

pagine: 288

Il cane ha stretto un'alleanza con l'uomo fin dalla preistoria, circa 14.000 anni fa. Da allora lo segue pressoché ovunque: in famiglia, al lavoro, nei luoghi di svago e persino nei campi di battaglia; si accompagna alle persone comuni e siede ai piedi di re e imperatori; è fisicamente o simbolicamente presente nei riti e nelle credenze dei popoli più diversi. "Lo spirito del cane" rende omaggio alla bellezza e al carattere del più fedele tra gli animali domestici, compagno di mille avventure e capace di una sensibilità fuori dal comune, rimarcando il suo ruolo insostituibile in tutto il mondo e in tutte le epoche. Il libro mette in evidenza la capacità del cane di adattarsi alle condizioni di vita più estreme, tracciando la linea evolutiva di novanta tra le più importanti razze canine: dal piccolo chihuahua al poderoso molosso, dai veloci levrieri al vigoroso siberian husky e all'instancabile san bernardo. Illustrato dai ritratti fotografici di Astrid Harrisson, che colgono appieno il carattere degli animali e i loro comportamenti più tipici, il libro celebra l'affascinante storia del cane ed è dedicato a tutti gli amanti della natura. Prefazione di Victoria Stilwell.
29,50
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.