Mente, corpo e spirito
Luoghi misteriosi. Da Rennes-Le-Château alla val Bormida
Giorgio Baietti
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2021
pagine: 240
Ci sono luoghi che affascinano, circondati da un'aura di mistero, di avvenimenti inspiegabili, di coincidenze surreali. Rennes-Le-Château è uno di questi, ma anche le valli e i paesi liguri di cui si parla in questo libro, uniti da un filo di eventi incredibili alla non lontana Linguadoca, il territorio francese dove si trova Rennes-Le-Château. C'entrano anche due fiumi: la Bormida e l'Aude... Non possiamo svelare di più, perché questo libro contiene davvero dei misteri che meritano di essere approfonditi. Seguite l'autore in un viaggio ai confini della realtà, tra lo scorrere del tempo e la magia della lettura. Prefazione di Roberto Giacobbo.
Un anno con gli angeli e gli arcangeli. 5 minuti al giorno con gli spiriti celesti
Marcello Stanzione
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2021
pagine: 196
Una raccolta di 365 pensieri sugli angeli scritti da autori biblici, mistici, teologi, pontefici e intellettuali, da meditare ogni giorno accompagnandoli con una preghiera agli angeli scelta tra le tante della tradizione cristiana. Con soli cinque minuti di riflessione e orazione quotidiana agli angeli di Dio porteremo ogni giorno un po' di Cielo nella nostra vita.
Gli angeli maestri e le scoperte dell'Albero della Vita
Igor Sibaldi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 252
Storia e immaginazione: sono i due strumenti che Sibaldi usa per esplorare gli scopi e i misteri di uno dei simboli più famosi del mondo, l'Albero della Vita. È l'origine della Qabbalah e dell'Angelologia cristiana: contiene, da millenni, la mappa del "Regno dei cieli" di cui narrano le Scritture. Ma quelli che la religione chiama "i cieli" sono anche, spiega Sibaldi, livelli di evoluzione della nostra psiche, e non basta contemplarli: occorre raggiungerli, sperimentarli. Antichi teologi ne avevano parlato, con coraggio, spiegando che gli Angeli sono immagini delle straordinarie trasformazioni interiori a cui conduce la scoperta di questa crescita. In pratica, si può essere Angeli. Sibaldi ricostruisce la genesi di questa idea, analizza le istruzioni cifrate nell'Albero della Vita, traccia i percorsi celesti (vicini a quelli del "Paradiso" di Dante) e ne mostra, passo dopo passo, l'importanza psicologica. L'immaginazione diventa ben presto l'unica guida, in questo cammino: la razionalità non basta, non bastano nemmeno le verità religiose, secondo le quali la mente umana non è in grado di conoscere i mondi divini e l'eternità. Ne eravamo capaci, invece, attorno al I secolo d.C., quando qualcuno osò costruire l'Albero della Vita. E niente impedisce di imparare di nuovo questa via.
Un antico cammino per conoscere se stessi. La consapevolezza nella meditazione Vipassana
Paul R. Fleischman
Libro: Libro in brossura
editore: Diana edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 207
Questo libro contiene vari discorsi sulla meditazione Vipassana tenuti in giro per il mondo da Paul Fleischman, psichiatra di professione e maestro di meditazione per vocazione. L'autore inquadra Vipassana dalla prospettiva dei professionisti della salute mentale, da quella dei ricercatori di Mindfulness o dal lato di chi ha una certa conoscenza dell'insegnamento del Buddha. Come di consueto Fleischmann non disdegna di includere nelle sue considerazioni dei raffronti tra la meditazione Vipassana e la scienza occidentale. È di grande interesse la rivisitazione che propone di "Karma e Caos", una delle sue più celebri opere in cui spiega come intendere il tema del Karma attraverso un accostamento con l'argomento scientifico del caos. Molti dei discorsi si chiudono con una interessante serie di domande e risposte.
Yoga vasistha. Il supremo insegnamento
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2021
pagine: 798
Tra le scritture tramandate dall'immortale tradizione dell'India, ce n'è una che svetta su tutte le altre per la sua profondità e per la sua audacia: lo Yoga Vasistha. Questo testo, infatti, afferma che è possibile, anzi certo, che la liberazione spirituale venga conseguita da chi è qualificato, semplicemente immergendosi nel suo studio. La sintesi qui presentata è frutto di un lungo lavoro di ricerca e di adattamento degli antichi versi al linguaggio dei nostri giorni.
La vita extraterrestre. Stato della ricerca, prospettive future e implicazioni culturali
Paolo Musso
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2021
pagine: 256
Quello della vita extraterrestre è uno dei temi più affascinanti eppure meno conosciuti, perché abbonda il sensazionalismo mentre scarseggiano i riferimenti affidabili. In questo libro l'autore, impegnato direttamente nella ricerca da oltre vent'anni, unisce in un unico racconto dati scientifici ed esperienze personali, presentandoci anzitutto la storia dell'astrobiologia, ovvero la ricerca della vita in forme semplici, finora condotta solo all'interno del sistema solare, e a seguire quella del SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence), il programma che ricerca i segnali radio di altre civiltà, in cui l'Italia è da sempre molto attiva, seconda solo agli Stati Uniti. Quindi ci guida alla scoperta dell'affascinante tentativo di costruire un linguaggio per comunicare con specie intelligenti diverse dalla nostra. Infine, discute le implicazioni sociali, filosofiche e religiose che avrebbe una tale scoperta, presentando anche la posizione del Papa Emerito Benedetto XVI, espressa in una lettera personale all'autore che viene qui pubblicata per la prima volta.
Meditare nella grotta del cuore
Alessandra Prema De Salvo
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2021
pagine: 96
Attraverso la meditazione si realizza l'unione con l'Assoluto. Per il r?ja-yoga equivale a raggiungere la totale identità tra lo spirito individuale (?tman) e lo Spirito universale (Brahman). Per il cristianesimo delle origini significa esperire il Regno di Dio che, come insegna il Cristo, «è dentro di noi». Per entrambi, vuol dire tornare all'originaria pienezza dell'essere. Questo breve manuale ha l'obiettivo di offrire riflessioni, ispirazioni e semplici tecniche meditative a coloro che desiderano intraprendere o approfondire un percorso spirituale situato al confine tra yoga contemplativo e cristianesimo. Attingendo a queste due tradizioni, Alessandra Prema De Salvo ci indica la via per ricongiungerci al Divino. Praticando la meditazione, assorbiti nel silenzio interiore, uniti alla voce dell'Assoluto, troveremo la nostra dimora eterna, luogo di pace, pienezza, beatitudine e amore: la grotta del cuore.
Digiuno intermittente. Un approccio olistico e spirituale. Manuale per la salute del corpo, della mente e dell'anima
Peter Mueller
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2021
pagine: 158
A partire dal Convegno di Brighton del 1978 e dalle elaborazioni della New Film History, la ricerca storica ha progressivamente spostato il proprio baricentro dalla ricognizione critica a forme che ricordano to scavo archeologico e che hanno come proprio luogo d'elezione l'archivio. Esso si presta così a essere un sistema di organizzazione e di canonizzazione della memoria collettiva che ha trovato nel XX secolo uno straordinario momento di sistematizzazione teorico-epistemologica. In altri termini, l'archivio è la condizione di possibilità di una sfera culturale e della riflessione storica che a essa si lega: stabilisce che cosa sia dentro o fuori rispetto aí dibattiti che le dominano, che cosa sia possibile conservare a livello storico e che cosa non lo sia. All'interno di questo volume, si indagheranno attraverso più prospettive te principali questioni relative alla storiografia del cinema e dei media: il suo orizzonte istituzionale, il rapporto tra materialità ed elaborazione storica, "l'allargamento dell'archivio" dovuto all'inclusione di "oggetti storici" prima trascurati, le diverse forme che può assumere un archivio e la sua funzione per discipline "giovani" come la storia del cinema e dei media.
Riflessologia del piede. Le basi. Una pratica per migliorare la salute
Stefanie Sabounchian
Libro: Libro rilegato
editore: Armenia
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo pratico volume illustra l'antica pratica della riflessologia, rendendola accessibile a una nuova generazione di lettori. Conosciuto e praticato da diverse culture, questo percorso di guarigione olistico ottiene risultati impressionanti applicando tecniche di massaggio ai piedi. L'insegnante e praticante di riflessologia Stefanie Sabounchian offre un approccio facilmente accessibile a queste efficaci tecniche di guarigione.
I segreti della mano. Guida e mazzo di carte per il lettore contemporaneo
Johnny Fincham
Libro
editore: Armenia
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo pratico kit illustra una serie di tecniche di lettura efficaci, e facili da imparare. Ecco una guida concepita per il moderno lettore che trasformerà in breve tempo i curiosi, i confusi e persino gli scettici in abili chiromanti con una visione profonda dell'anima degli altri.
Antivirali naturali. Come prevenire le malattie virali potenziando il sistema immunitario
Günther Heepen
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 139
Tante sono le malattie provocate da virus: l'influenza e il raffreddore, l'herpes, le infezioni gastrointestinali e la mononucleosi, solo per citarne alcune. Nella lotta ai virus, la natura ci mette a disposizione degli strumenti formidabili e privi degli effetti collaterali tipici della terapia farmacologica classica. Questo libro, opera di un naturopata tedesco, illustra con chiarezza: cosa sono i virus, come penetrano nell'organismo e come reagisce il nostro sistema immunitario; perché i virus possono diventare pericolosi, causando disturbi e malattie; quali sono le terapie di prevenzione, di supporto e di cura offerte dalla naturopatia, con spiegazioni dettagliate dei meccanismi d'azione e degli effetti delle sostanze naturali.
Chi, l'energia vitale per curare i tuoi organi. Come far fluire il Chi nel tuo corpo per tutto il giorno e mantenerlo in salute
Jost Sauer
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2021
pagine: 160
La medicina tradizionale cinese è uno dei più antichi sistemi medici del mondo. Questo libro ti mostra come il chi - l'energia vitale che il tuo corpo usa per riparare e guarire - fluisce attraverso i 12 organi del tuo corpo in un ciclo ritmico di 24 ore, trascorrendo due ore in ogni organo. Una guida pratica per migliorare il tuo stile di vita, con prescrizioni suddivise organo per organo, che ti aiuterà a mantenere il tuo corpo in perfetta forma e prevenire l'insorgere di sintomi che possono degenerare in malattie legate allo stile di vita.