Medicina complementare
Fondamenti fisiologici della medicina osteopatica
Keith A. Buzzell, Irvin Korr, Lee Hix Elliott
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Publishing Society
anno edizione: 2020
pagine: 152
La terza edizione italiana rivista e corretta si arricchisce di ulteriori scritti di Irvin M. Korr e di Michael Fitzgerald per dare maggior risalto a quella che possiamo definire la base scientifica della filosofia osteopatica. Gli articoli raccolti in questa pubblicazione rappresentato un ponte tra la cosiddetta ricerca di base e la pratica clinica. È esperienza consolidata acquisire dalla letteratura scientifica nuove informazioni, ma è altrettanto solito non riuscire, nell'immediato, a trasferire i contenuti della ricerca nella quotidiana attività terapeutica. I lavori scientifici di Korr cercano risposte sperimentali che in qualche maniera attestino un'ulteriore "verità", che potremmo definire sperimentale e universale, da affiancare alla "verità" clinica e individuale. Il fisiologo Irvin M. Korr si è dedicato a verificare strumentalmente ciò che le mani dell'osteopata sperimentano nella palpazione e nel trattamento di ogni paziente. A tutto questo s'aggiunga l'enorme ampliamento d'orizzonte rappresentato dall'attestazione delle caratteristiche neurali delle disfunzioni osteopatiche. Grazie a questi studi si è scoperto il costante coinvolgimento del sistema nervoso autonomo che rappresenta il definitivo abbandono di una condizione di ristrettezza metodologica dell'osteopatia e non solo.
Il tuo corpo implora acqua. Credi di essere malato? Ti sbagli, sei solo assetato!
Fereydoon Batmanghelidj
Libro
editore: Macro Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
"Tutti i miei ringraziamenti vanno all'acqua. Schietta, semplice, gratuita medicina per tutti. L'acqua che noi tutti consideriamo una cosa scontata!" Il dottor Fereydoon Batmanghelidj scoprì - durante la sua detenzione in Iran - i poteri guaritori dell'acqua prescrivendone due bicchieri ad un prigioniero che si contorceva per dei fortissimi dolori allo stomaco. L'uomo guarì ed il dottor Batmanghelidj condusse un'ampia ricerca in cui dimostrò come l'acqua avesse guarito tantissimi malati. Rilasciato, fuggì negli Stati Uniti nel 1982 e ha scritto questo libro per diffondere il più possibile la sua scoperta, ovvero che la disidratazione è la vera causa di molte malattie. La semplice regolazione della quantità di acqua e di sale che assumete, può aiutarvi a curare e a prevenire moltissime malattie permettendovi di eliminare costose medicine e di godere di un'ottima salute. Con Il tuo corpo implora acqua scoprirete: i segnali di sete e di disidratazione del vostro corpo; di quanta acqua e di quanto sale avete bisogno per stare bene; perché le altre bevande, incluso tè, caffè e bibite non possono sostituire l'acqua; come alleviare naturalmente o addirittura eliminare i sintomi di allergie, angina, artrite, asma, costipazione, emicrania, ipertensione, ulcera e tanti altri disturbi con la più semplice delle soluzioni: Acqua! Scopri la giusta quantità d'acqua per curarti, guarire e vivere in ottima salute. Pensare che tè, caffè, alcool e bibite siano piacevoli sostituti per il naturale bisogno di acqua del corpo sottoposto a uno stress quotidiano è un errore catastrofico. È vero che queste bevande contengono acqua, ma esse contengono anche elementi disidratanti, quindi diuretici. Fanno espellere non solo l'acqua in cui sono diluite ma anche altra acqua presa dalle riserve del corpo!
Le 15 medicine. Quale ci salverà?
Franco Cosmi, Rosario Brischetto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 208
La buona medicina è quella che si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica, sull’osservazione più che sui ragionamenti, sui dati scientifici analizzati con rigore più che sulle opinioni. La medicina non scientifica, in caso di patologie di lieve entità, il più delle volte è innocua e di efficacia simile al placebo, mentre in caso di malattie serie è pericolosa e può anche essere dannosa. Soprattutto è autoreferenziale e non sa correggersi. Questo libro passa in rassegna le diverse medicine, da quella palliativa a quella di precisione, dalla medicina alternativa a quella tecnologica, per aiutare medici e pazienti a orientarsi tra le numerose proposte di salute e preferire quelle fondate su solide basi scientifiche, le uniche in grado di garantire una cura efficace.
Inflammaging. Nutraceutica e micoterapia per gestire l'infiammazione cronica di basso grado
Stefania Cazzavillan, Daniele Santagà
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2020
pagine: 457
Il testo offre un'ampia trattazione dell'inflammaging, termine con cui si definisce l'infiammazione di basso grado considerata da molti ricercatori il trigger di molte malattie croniche e cronico-degenerative della terza età. Partendo da una panoramica generale sulle ricerche fatte il testo si divide poi in due sezioni: la prima, a cura dell'osteopata e naturopata Daniele Santagà, esamina il ruolo della nutraceutica in questo contesto valutando anche gli aspetti non nutrizionali che interferiscono con la risposta immunitaria attivando delle risposte infiammatorie (interferenti endocrini, metalli pesanti, pesticidi ecc.). La seconda parte del libro, a cura della biologa Stefania Cazzavillan, approfondisce invece il ruolo della micoterapia in questo contesto analizzando il ruolo dei funghi medicinali come adattogeni, con un focus specifico su Cordyceps sinensis e la sua peculiare azione sul controllo dei processi infiammatori.
Reiki. La terapia energetica della nuova era
Francesca Drago
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2020
pagine: 218
Reiki, parola giapponese composta da Rei, Energia Vitale Universale, e IG, Energia propria di tutte le forma viventi. E una tecnica di guarigione scoperta nel secolo scorso da Mikao Usui in un monastero zen e viene praticata mediante imposizione delle mani o a distanza attraverso l'uso di simboli. Ma non si tratta di comune pranoterapia, perché l'operatore di Reiki non trasmette la sua «personale» energia, bensì l'Energia universale o divina, vera e propria «Energia d'Amore». Il trattamento Reiki, che può estendersi a tutti gli esseri viventi, compresi gli animali e le piante, agisce rispettando l'ordine dei chakra, i sette centri spirituali dello yoga indiano, e avvalendosi di alcune tecniche guaritrici della New Age, come le terapie con i cristalli, i colori, i Fiori di Bach o la visualizzazione dell'arcobaleno. Si diventa «donatori di Reiki» attraverso uno specifico insegnamento che comporta tre livelli di iniziazione.
Curarsi con il limone con trattamenti e ricette
Gian Paolo Baruzzi, Liana Zorzi
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il limone ha straordinarie proprietà benefiche per la salute ed è l'ingrediente base per la preparazione di rimedi curativi efficaci contro moltissimi disturbi. Questo libro spiega come scegliere, conservare e utilizzare al meglio il limone, e proprone tante ricette dolci e salate, rimedi e trattamenti per il corpo.
Guida esemplificata ai sali di Schüssler
Marcella Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2019
pagine: 56
Griglie di cristalli
Diego Giaimi
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2018
pagine: 219
Una nuova metodica vibrazionale che consiste nel disporre un numero variabile di quarzi per ricreare e richiamare l'energia archetipica di alcune figure geometriche e simboli esoterici. La valenza energetica dei quarzi in cristalloterapia e le potenzialità energetiche della geometria sacra e della numerologia sono note. Ebbene le griglie condensano queste variabili in un unico approccio e ne sfruttano la sinergia con un risultato di eccezionale potenza e con possibilità di azione su molti livelli energetici. Il libro si propone come linea guida per un argomento affascinante e un approccio energetico semplice e immediato, grazie alle foto delle griglie scaricabili liberamente da internet. Le griglie di cristalli sono la trasposizione fisica di un metodo di cura per i corpi energetici utilizzato nei regni non-fisici. L'autore, attraverso viaggi in espansione di coscienza, ha decodificato quella che è una metodica vibrazionale che agisce su più livelli contemporaneamente. Attraverso il libro è possibile comprendere i principi teorici su cui si basano le griglie di cristalli, il loro significato, le modalità per costruirle e massimizzarne al meglio il campo energetico e quali sono i possibili utilizzi attraverso le foto fornite con il libro. La semplicità d'utilizzo e l'ampiezza energetica delle griglie rende questo libro e questa metodica fruibile da ogni persona.
Grazie dottor Hamer
Claudio Trupiano
Libro: Copertina rigida
editore: Macro Edizioni Distribuzione
anno edizione: 2018
pagine: 399
Primo soccorso omeopatico. Dieci anni di rubriche de «L'altra medicina» dell'inserto Salute del quotidiano «La Repubblica»
Elio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 224
Frutto dell'esperienza clinica pluridecennale dell'autore, il volume offre una panoramica completa dei principali rimedi omeopatici con cui affrontare i più comuni problemi di salute. Gli argomenti trattati, esposti in ordine alfabetico e dunque di facile consultazione, vanno dai disturbi a carico dei principali apparati, gastro-intestinale, respiratorio, alle allergie del bambino e dell'adulto, ai disturbi del sonno o ai lievi stati ansiosi, per citarne solo alcuni. Non soltanto sintomi e problemi, ma anche consigli generali su come affrontare alcune fasi della vita, come ad esempio la gravidanza o il puerperio, schede sintetiche su alcuni rimedi omeopatici e ancora notizie di attualità riferite al mondo dell'omeopatia o più in generale delle medicine naturali e complementari, aggiornamenti della ricerca e informazioni sui temi legislativi. Per ogni voce clinica, oltre alla descrizione dei sintomi, sono indicati i medicinali omeopatici consigliati, con le eventuali avvertenze. Il materiale qui presentato rivisita quanto già pubblicato dall'autore nel periodo che va dal 2004 al 2009 nell'inserto Salute del quotidiano "La Repubblica". Prefazione di Guglielmo Pepe. Con una testimonianza di Daria Bignardi.
Osteopatia pediatrica
Nicette Sergueef
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Publishing Society
anno edizione: 2018
pagine: 444
Nel periodo che intercorre tra la nascita e l'adolescenza, l'osteopatia può offrire un prezioso contributo allo sviluppo armonioso di ogni essere umano, inteso nella sua interezza. Questo libro fonde in un'unica opera l'approccio teorico e pratico dell'osteopatia neonatale, dello sviluppo infantile e adolescenziale. Ricco di illustrazioni e rigorosamente documentato, il manuale consentirà al terapeuta di approfondire le proprie conoscenze specifiche riguardo alla diagnosi, al trattamento e alle varie tecniche terapeutiche utilizzate nell'osteopatia pediatrica. Descrive i casi clinici che possono essere trattati con efficacia tramite le procedure osteopatiche, applicando per ciascuno di essi un protocollo per il trattamento. Proponendo una sequenza terapeutica logica, giustificata dall'anatomia, dalla biomeccanica e dalla neurofisiologia, l'autrice evidenzia la specificità dell'approccio osteopatico, inteso come complemento della medicina convenzionale.
Osteopatia pratica. Volume Vol. 1
Paolo Mottareale, Jean Luc Saignez, Italo Zidda, J. J. Corbanese
Libro: Libro in brossura
editore: Fisiocorsi
anno edizione: 2017
pagine: 248
Osteopatia pratica, nasce dall’esperienza decennale presso la scuola di Osteopatia della Fisiocorsi. L’opera, divisa in 2 volumi, rappresenta una guida pratica e un manuale di facile consultazione. Il linguaggio semplice, la struttura scorrevole, intuitiva, ricca di fotografie e illustrazioni originali, la predispone come testo fruibile sia per studenti che per professionisti già formatisi in Terapia Manuale e Osteopatia. Gli argomenti sono preceduti da cenni di anatomia e clinica osteopatica. Ogni tecnica, è spiegata dettagliatamente attraverso foto e descrizioni in cui viene dettagliata: Posizione del paziente Posizione del terapista Svolgimento della manovra.