Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Medicina complementare

La pausa terapeutica in osteopatia e in terapia manuale. Il tempo di integrazione somatosensoriale

Louise Tremblay

Libro: Copertina morbida

editore: FUTURA PUBLISHING SOCIETY

anno edizione: 2020

pagine: 144

Il volume "La pausa terapeutica in osteopatia e in terapia manuale" sottolinea l'importanza delle pause durante l'applicazione delle tecniche manuali sul corpo. Non si tratta di un libro che presenta una nuova tecnica. Le pause possono essere introdotte più di una volta in ciascuna sessione di terapia manuale. Fino ad oggi non sono stati considerati, e tanto meno approfonditi, né il valore fisiologico di tali pause né la loro possibile influenza sul successo o l'insuccesso del trattamento. Louise Tremblay si è posta questi interrogativi e ha cercato di darne risposta. Le sue ricerche in ambito fisiologico sembrano confermare l'importanza di introdurre una pausa terapeutica (o addirittura svariate) in tutti i trattamenti di terapia manuale. Oltre a spiegarne la rilevanza, questo libro sviluppa e approfondisce il principio secondo cui la comprensione della fisiologia umana sia un elemento essenziale per una pratica efficace della terapia manuale al di la della tecnica adottata. Il libro offre pertanto un punto di vista per tutti i terapisti manuali e per tutte le figure sanitarie che si servono di strumenti e/o ausili riabilitativi.
49,00

Approccio respiratorio-circolatorio. Pratica clinica osteopatica ed esercizio fisico individualizzato

Alessandra Mazzuccato

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 360

Questo testo offre la possibilità di aver una visione completa dell'Osteopatia con approfondimento dell'approccio respiratorio-circolatorio. È rivolto a tutte le persone che per la prima volta entrano in contatto con questa materia.
59,00
45,00

Supplementi Pharma Standard. Informatore

Maria Rosaria Cesarone, Gianni Belcaro

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2020

pagine: 224

20,00

Acupuncture

Luigi Stecco, Carla Stecco, Antonio Stecco

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 384

58,00

Se Van Gogh avesse avuto un osteopata. Un viaggio alla scoperta della disfunzione somatica nell'opera d'arte

Carlo Conte

Libro

editore: BioGuida

anno edizione: 2020

pagine: 70

Il libro, scritto dal dott. Carlo Conte, osteopata e divulgatore scientifico, appassionato di arte, scrittura, comunicazione, ci propone un viaggio alla ricerca della disfunzione somatica nella storia dell'arte. La caratteristica principale di tutto il testo è certamente l'originalità, ponendosi come obiettivo quello di avvicinare due mondi apparentemente così diversi tra loro: l'osteopatia e l'arte. Mondi a prima vista distanti, ma che sottendono entrambi la medesima ricerca, quella dell'armonia e dell'equilibrio. Partendo dalle analisi di alcune tra le più belle opere d'arte del mondo, dal Cristo Velato agli autoritratti di Van Gogh, l'autore conduce il lettore attraverso i principali modelli osteopatici, fasciale, craniale, strutturale e fluidico, in un modo del tutto inedito. Un pretesto quindi, quello dell'opera d'arte, per recuperare il piacere della contemplazione del corpo umano, lontano dai ritmi serrati dell'attività clinica.
12,90
100,00

Approccio integrato PNEI e naturopatia nella cura di ansia e depressione

Paolo Lissoni, Merli Nicoletta, Roberto Trampetti

Libro: Copertina morbida

editore: Verdechiaro

anno edizione: 2020

pagine: 100

Lo scopo del presente lavoro è quello di proporre un approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologico) a malattie quali ansia e depressione inserendolo in una visione olistica di cura alla persona. La PNEI è diventata negli ultimi anni una delle discipline più interessanti dell'intera ricerca medica e scientifica. L'unica disciplina in grado di superare i limiti del paradigma medico tradizionale.Come applicare quindi la PNEI alle problematiche di ansia e depressione? L'approccio presentato in questo libro si basa su una valutazione medica PNEI del paziente, con lo scopo quindi di riequilibrare l'assetto psico-neuro-endocrino ed immunologico della persona. A tale valutazione segue un'integrazione fitoterapica, floriterapica o micoterapica con la proposta dell'utilizzo di piante specifiche a seconda che si tratti di ansia o depressione. La persona poi viene inserita in un percorso di riequilibrio psicofisico grazie all'ausilio della psicoterapia e dell'ipnosi, qualora ci fosse una dominanza dell'inconscio sulla coscienza, ed infine possono essere proposte tecniche di rilassamento manuali quali il massaggio olistico o lo shiatsu e tecniche meditative. Da tale approccio nasce un metodo: "il Metodo NADS" (No-Anxiety And Depression System) che vuole essere una modalità innovativa, ma soprattutto integrata, di porsi di fronte a patologie che portano ad una profonda sofferenza l'essere umano.
18,00 17,10

I primi fondamentali 10 minuti per l'osteopata. L'indagine differenziale per un trattamento più sicuro

Simone Rigalza, Massimo Garavaglia

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 177

Quando si visita un paziente, i primi dieci minuti sono fondamentali. Solo un'indagine differenziale ben eseguita garantisce infatti un trattamento sicuro. In questo manuale troverete tutto quello che un osteopata o terapista manuale ha bisogno di sapere per la pratica quotidiana ambulatoriale. Anche chi ha già acquisito conoscenze cliniche e di diagnostica differenziale, troverà elementi di valutazione sistematici, esemplificati e discussi, che gli saranno di grande aiuto. Molto chiari i test di valutazione/esclusione vascolare, neurologica, respiratoria e viscerale, con indicazioni per definire e delimitare l'ambito di intervento dell'osteopata e chiarire quando, se e come fare certi interventi, individuando i segnali specifici di controindicazione relativa o assoluta che consigliano di indirizzare il paziente ad uno specialista per le cure e gli accertamenti del caso.
35,00

Osteopatia pratica. Volume 2

Paolo Mottareale, Italo Zidda, Davide Lorenzon, Jean-Luc Sagniez, Jean Jacques Eden Corbanese

Libro: Copertina rigida

editore: Fisiocorsi

anno edizione: 2020

pagine: 224

Osteopatia pratica, nasce dall'esperienza decennale presso la scuola di Osteopatia della Fisiocorsi. L'opera, divisa in 2 volumi, rappresenta una guida pratica e un manuale di facile consultazione. Il linguaggio semplice, la struttura scorrevole, intuitiva, ricca di fotografie e illustrazioni originali, la predispone come testo fruibile sia per studenti che per professionisti già formatisi in Terapia Manuale e Osteopatia. Gli argomenti sono preceduti da cenni di anatomia e clinica osteopatica. Ogni tecnica, è spiegata dettagliatamente attraverso foto e descrizioni in cui viene dettagliata: Posizione del paziente Posizione del terapista Svolgimento della manovra.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.