Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Il virus e la specie. Diffrazioni della vita informe

Massimo Filippi

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2020

pagine: 138

Prendendo le mosse dalla constatazione che SARS-CoV-2 interagisce strettamente con la categoria di specie, al contempo rafforzandola (con la sua selettività infettiva) e destabilizzandola (con i suoi salti), questo libro attraversa i territori su cui prosperano le specie endemiche delle norme e delle classificazioni, per mostrare quanto la specie operi nella produzione istituzionalizzata di mostri sempre più pallidi e costituisca una delle armi più affilate utilizzate dal capitale nella guerra sulla vita informe. Il movimento che percorre queste pagine è quello di una progressiva torsione della nozione di bio/necro/politica per coglierne la reale estensione, un'estensione che eccede di gran lunga l'umano.
9,00

Il cervello semantico

Daniele Panizza, Eleonora Catricalà, Stefano Cappa

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

Che cosa succede nel nostro cervello quando perdiamo la conoscenza dei concetti e delle parole che usiamo quotidianamente? In quali aree del cervello vengono elaborati? Quanto tempo ci mette il nostro sistema cognitivo a comprendere il significato delle frasi che ascoltiamo, e quali operazioni e processi neuronali rendono possibile questa incredibile capacità propria della nostra specie? Il volume risponde a queste domande introducendo così alla neurolinguistica, una disciplina moderna che studia il modo in cui il nostro cervello opera in maniera armoniosa e complessa per infondere significati alla realtà che percepiamo.
12,00

Pillole in musica. Il benessere del paziente fragile

Libro: Copertina morbida

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2020

Un saggio che nasce dalla collaborazione tra professionisti che quotidianamente lavorano in ospedale, a domicilio, in casa di riposo, a contatto con la fragilità degli anziani. Musica e danza possono essere pillole per migliorare la qualità della vita. Un valido supporto per gli allievi delle scuole di musicoterapia che considera come "pillole curative" le pratiche che hanno origine dalla musica e dalla danza e ne analizza i benefici sulla persona anziana, fragile o "demente".
16,00 15,20

Gemmoterapia. Nuovi studi clinici

Max Tétau

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2020

pagine: 140

"Non mi addentrerò in disquisizioni scientifiche inerenti i macerati glicerici, i lettori ne troveranno in abbondanza scorrendo le pagine di questo volume. Se, giustamente, Pol Henry è considerato il "Padre" della gemmoterapia moderna, Max Tètau ne è il suo "Profeta". Avevo letto, in precedenza, qualche lavoro attinente l'impiego dei gemmoderivati, ma erano ritenuti, quasi esclusivamente, drenanti d'organo, sia pure preziosi, preparatori della terapia omeopatica vera e propria. Tétau, invece, ci indicò l'uso dei macerati glicerici (famigliarmente MG) come rimedi principali o unici per una grande varietà di affezioni, interessanti tutti gli apparati. Max Tétau, da grande uomo di scienza, fa precedere le indicazioni terapeutiche da una stringente serie di risultati e prove sperimentali. I macerati glicerici, estremamente efficaci, praticamente privi di effetti tossici, molto maneggevoli e, non guasta, di sapore gradevole, hanno permesso un notevole balzo in avanti alle terapie naturali. Oggi, grazie alla lettura di questo testo, gli MG formano la colonna vertebrale della strategia terapeutica di un gran numero di fitoterapeuti, compreso lo scrivente". (Dalla prefazione di Gabriele Peroni)
20,00 19,00

Difese immunitarie al top! Con cibi, erbe e ricette

Valentina Bianchi, Veronica Maschi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 160

Un buon sonno, una passeggiata quotidiana, semplici rimedi fitoterapici per gestire le piccole emergenze e soprattutto un buon regime alimentare: questi sono gli strumenti di base per mantenerci in salute e alzare le nostre difese. Tra le pagine troverete le descrizioni delle erbe officinali e dei cibi più adatti a questo scopo, nonché ricette sfiziose per sostenere il sistema immunitario senza rinunciare al gusto.
7,90 7,51

Le 15 medicine. Quale ci salverà?

Franco Cosmi, Rosario Brischetto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2020

pagine: 208

La buona medicina è quella che si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica, sull'osservazione più che sui ragionamenti, sui dati scientifici analizzati con rigore più che sulle opinioni. La medicina non scientifica, in caso di patologie di lieve entità, il più delle volte è innocua e di efficacia simile al placebo, mentre in caso di malattie serie è pericolosa e può anche essere dannosa. Soprattutto è autoreferenziale e non sa correggersi. Questo libro passa in rassegna le diverse medicine, da quella palliativa a quella di precisione, dalla medicina alternativa a quella tecnologica, per aiutare medici e pazienti a orientarsi tra le numerose proposte di salute e preferire quelle fondate su solide basi scientifiche, le uniche in grado di garantire una cura efficace.
17,90

Tutto d'un fiato. L'ingegnere, la valvola e la maschera: una storia di paura, speranza e successo

Federico Vincenzi, Cristian Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 182

Una storia di speranza uscita dall'emergenza Covid, quella dell'ingegner Fracassi e del team Isinnova, capaci di trovare tra mille difficoltà e pericoli soluzioni a tempo di record per restituire l'aria da respirare ai malati. Dalla valvola riprodotta con stampanti 3D alla maschera di Decathlon collegata alle macchine per respirare, i ragazzi di Isinnova hanno sprigionato coraggio, intelligenza, tenacia e, soprattutto, generosità. E i risultati del lavoro di una squadra formidabile di ingegneri e medici si sono tradotti nella guarigione di tanti pazienti, in un caso internazionale di innovazione che salva la vita - da Brescia a Rio de Janeiro - tanto che valvola e maschera da loro creati sono ora esposti al MoMA di New York. Scritto come un romanzo raccogliendo la testimonianza dei protagonisti, il volume è un racconto emozionante, in presa diretta, che si sofferma su sentimenti, paure, decisioni: perché di questi elementi è fatta la storia di un eroe.
15,90 15,11

Finalmente ho capito come funzionano i virus

Gilda Fanti

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 144

«Questo libro nasce per aiutarci a conoscere meglio il mondo dei virus, comprendere cosa sono e come sono fatti, come si moltiplicano e perché possono essere così pericolosi. Capire è il primo passo per avere meno paura, ma anche per smettere di essere in balia delle opinioni altrui.» Per chi vuole saperne di più sui virus, ecco un libro che parla a tutti, con linguaggio chiaro e accessibile, di biologia, virologia e medicina. Attraverso un racconto che parte dal lontano 1898, quando fu scoperto e studiato il primo virus e ci si accorse così che i virus sono le entità più diffuse nel nostro pianeta, ripercorreremo la storia del rapporto tra l'uomo e i virus, con un approfondimento sui tre big killer - Ebola, HIV e influenza - e sull'azione dei vaccini, fino a scoprire come è avvenuta la più grande conquista della medicina: l'eradicazione del vaiolo dal nostro pianeta. Alla luce delle precedenti pandemie del '900, dall'influenza Spagnola all'Asiatica, fino a Sars e Suina di questo millennio, scopriremo infine come si è originato il COVID-19 e quali mezzi abbiamo oggi per proteggerci.
12,90 12,26

L'importanza dei metalli nella dieta. Benefici e rischi per l'organismo

Anna Antonini

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2020

pagine: 208

Ogni giorno della nostra vita entriamo in contatto con dei metalli: li tocchiamo, li respiriamo e li mangiamo. Ogni alimento di cui è composta la nostra dieta ne presenta infatti quantità variabili. Alcuni possono rivelarsi tossici se assunti in quantità eccessive o provocare conseguenze piuttosto serie se la nostra dieta ne è priva. Prestare attenzione ai cibi di cui ci nutriamo è quindi un passo fondamentale per regolarne l'apporto e scongiurare effetti dannosi. L'importanza dei metalli nella dieta è una guida esauriente e precisa. Di ogni metallo preso in esame sono descritte le caratteristiche fisiche e chimiche e analizzati i meccanismi di assorbimento da parte dell'organismo. Vengono inoltre segnalate le patologie che possono insorgere a causa della sua carenza o del suo accumulo e consigliate le strategie alimentari più opportune per contrastarne l'insorgenza. Oltre a calcio, ferro, potassio e sodio - i metalli più noti in relazione al cibo -, Anna Antonini ne analizza molti altri, la cui importanza per la salute del corpo umano è oggetto di numerosi studi scientifici. Vanadio, molibdeno e cobalto sono soltanto alcuni fra quelli meno noti che è necessario tenere sotto controllo ricorrendo a una dieta bilanciata e il più possibile varia. Il volume si chiude con una panoramica dedicata al mineralogramma, il più accurato esame di laboratorio attualmente disponibile per misurare la presenza di metalli nell'organismo, e alla terapia chelante, in grado di curare alcune forme di intossicazione dovute ai metalli pesanti.
16,50 15,68

Salute e sicurezza per tutti. Covid-19: corso di prevenzione e profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali

Libro: Copertina morbida

editore: CEF

anno edizione: 2020

pagine: 196

Da uno dei maggiori virologi italiani un corso completo per gestire il "dopo" dell'emergenza sanitaria in Italia e nel mondo. Il Covid-19, con il distanziamento tra persone e l'isolamento sociale, ha modificato anche il nostro modo di relazionarci e di lavorare: l'adozione di strategie di adattamento per fronteggiare stati d'animo contrastanti, tra cui l'apprensione per la salute propria e altrui o lo sgomento per il senso di impotenza e di isolamento, hanno richiesto e richiederanno un grandissimo sforzo mentale, anche in considerazione delle nuove misure di sicurezza che tutti (cittadini, lavoratori e aziende) devono rispettare almeno per tutto l'inverno. Da oggi in poi niente sarà più come prima: per molto tempo ancora dovremo abituarci a superare il naturale bisogno di vicinanza con i nostri simili per tenere una distanza di sicurezza tra noi e gli altri. In questo corso si affronta in modo completo prevenzione e profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali, con una serie di risorse multimediali su piattaforma e-learning, test e un attestato finale. Un prodotto editoriale e didattico offerto da Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, leader italiano della formazione professionale a distanza, per vivere questo difficile momento nel modo più responsabile.
160,00 152,00

Odio, rabbia, violenza e narcisismo

Otto F. Kernberg

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2020

Il più recente scritto di Kernberg è una summa essenziale del suo pensiero e una lucida panoramica su alcuni drammatici temi cardine della società odierna, temi che egli ha attraversato e analizzato a fondo, nella teoria e nella clinica, nell'arco della sua lunga ricerca psicoanalitica. Il materiale è tratto dal corso clinico "Odio, rabbia, violenza e narcisismo", da lui tenuto nell'ambito delle Lindauer Psychotherapiewochen del 2010. Centrale è sempre il tema del narcisismo, cui Kernberg ha dedicato nel corso della sua esperienza una fitta serie di pubblicazioni. Lo psicoanalista porta avanti così il progetto di elaborare una concezione generale per una problematica ampia e ramificata, allo scopo di chiarire gli aspetti psicopatologici che accompagnano la pratica clinica relativa a questo disturbo e offrire un aiuto pratico nel trattamento dei pazienti. Il volume si articola in cinque lezioni che approfondiscono alcuni temi basilari. Nella prima e nella seconda vengono analizzate le manifestazioni della pulsione di morte, in particolare la coazione a ripetere, il sadomasochismo e la reazione terapeutica negativa. Un'attenzione centrale viene dedicata ai processi autodistruttivi nella psicologia delle masse e nella società. La terza lezione esamina la pulsione di morte e l'aggressività sullo sfondo delle moderne neuroscienze: Kernberg risale dalla clinica alla teoria, identificando le cause delle gravi patologie esaminate. La quarta lezione è incentrata sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi gravi della personalità, con il quadro di riferimento della teoria delle emozioni e delle relazioni oggettuali. La quinta, infine, esamina le strategie e le tecniche della psicoterapia psicodinamica, anche in relazione al trattamento di gravi regressioni paranoidi.
12,00 11,40

L'invenzione dell'isteria. Charcot e l'iconografia fotografica della Salpêtrière

Georges Didi-Huberman

Libro: Copertina morbida

editore: Marietti

anno edizione: 2020

pagine: 368

All'ospedale psichiatrico parigino della Salpêtrière, di cui diventa direttore nel 1862, Jean-Martin Charcot non incontra delle semplici pazienti, ma le «quattro o cinquemila donne infernali» che gli serviranno da materia prima per teorizzare sulla follia. Tra quelle mura egli troverà la fama inventando quel particolare tipo di disagio, tutto femminile, che chiamerà «isteria». In questo volume, arricchito da 108 immagini d'archivio, Georges Didi-Huberman rivela le pratiche mediche e le «messe in scena» a cui i medici sottoposero le cosiddette isteriche. Un saggio fondamentale che si muove con disinvoltura tra la storia della mentalità, della psichiatria e della fotografia.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento