Il tuo browser non supporta JavaScript!

Matematica e scienze

Fisica e cibernetica nelle nevrosi. L'influenza della fisica nella psicologia clinica

Francesco Facchini

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 167

Nelle psiconevrosi di pertinenza dello psicologo clinico, accanto alle cause storico-evolutive, ai traumi, alla predisposizione di personalità e carattere, ai contenuti esistenziali irrisolti ed alle condizioni neurofisiologiche del paziente, possono oggi essere aggiunte delle concause rappresentate dalle leggi di fisica quantistica, funzionanti a livello psicofisico nel soggetto, inteso come un sistema cibernetico. L'Autore, portando la ricerca psicologica oltre i suoi tradizionali confini, mostra con un linguaggio inusuale, come la fisica applicata aiuti a capire perché un paziente sviluppi un dato tipo di nevrosi e non un altro, utilizzando le nuove conoscenze sorprendentemente emerse da questo innovativo studio. Quali concause di microfisica contribuiscono a determinare una data tipologia nevrotica? Il clinico ottiene così preziose indicazioni per capire come mai un paziente sviluppi un particolare disturbo rispetto a tutti gli altri, anche nei casi di quadri clinici combinati, decidendo la metodologia di cura più adatta.
15,00

L'amore ai tempi di Tinder. In viaggio tra passioni cieche e algoritmi che ci vedono benissimo

Judith Duportail

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Quando rompe con il fidanzato, Judith Duportail si iscrive, nello stesso giorno, in palestra e a Tinder. Il desiderio di rimettersi in gioco le dà la spinta che ci vuole e così in breve tempo si trova a comprare un paio di pantaloni taglia 40 e a ricevere valanghe di messaggi di uomini interessati. Il suo senso di gratificazione e l'umore schizzano alle stelle. Questo finché scopre l'esistenza di un fantomatico Elo score: un punteggio "di desiderabilità" che Tinder attribuirebbe a tutti gli utenti. Così, mentre le sue avventure nel mondo dell'online dating si susseguono tra incontri improbabili, cocenti delusioni e innamoramenti più o meno corrisposti, l'autrice decide di andare più a fondo: con l'aiuto di avvocati, hacker e matematici, scopre che l'algoritmo alla base dell'app di incontri più famosa del mondo si basa su criteri sessisti e patriarcali. Sei un uomo? Con tutta probabilità vedrai sfilare sul tuo smartphone donne più giovani, con un curriculm meno ricco e uno stipendio più basso del tuo. E cosa può succedere se questo è davvero il criterio che regola più di un milione di nuovi appuntamenti a settimana? In un saggio narrativo che riesce a essere al contempo rigoroso come il giornalismo investigativo e divertente come una rivista di gossip, l'autrice ci svela i meccanismi di Tinder, raccontando senza pudori le proprie personali esperienze e i loro risvolti più o meno piacevoli. Il risultato è un'indagine sull'impatto della tecnologia sull'amore e sulla libertà.
15,00

Leonardo da Vinci. Rocce, fossili e altre simili cose

Rodolfo Coccioni

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 241

Questo saggio nasce da un lontano progetto di ricerca dell'Ateneo di Urbino dal titolo "Arti e scienze: Leonardo da Vinci". Ripercorrendo e approfondendo quegli studi attraverso anche il supporto di una ricca documentazione visiva e materiale inedito, l'autore, per il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), ci offre una sintesi del pensiero del genio vinciano sulle tematiche attinenti alle geoscienze. Il linguaggio, privo di eccessivi tecnicismi e piacevolmente divulgativo, può guidare il lettore, anche quello non specialista, a comprendere come queste tematiche furono trattate nei manoscritti, nei disegni e nei dipinti di uno dei più grandi uomini di ingegno di tutti i tempi.
33,00

Fondamenti di chimica

Paolo Silvestroni

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 976

"Fondamenti di chimica" è un'opera che ha ridisegnato l'insegnamento della chimica generale e inorganica. L'approccio a questa materia è passato da essere prevalentemente descrittivo, in cui la chimica poteva apparire allo studente come un complicato insieme di leggi empiriche, formule e reazioni esclusivamente da memorizzare, a una nuova impostazione che, fin dalla prima edizione uscita a metà degli anni Sessanta, si è caratterizzata per una visione e una rappresentazione dei fenomeni in base alle leggi della termodinamica. Il professor Silvestroni, con la sua attività didattica, ha portato generazioni di studenti ad apprendere criticamente la chimica, per poter affrontare problemi nuovi e sconosciuti. Questa undicesima edizione è stata aggiornata, sotto la guida dei curatori, e rispetta appieno l'impianto originario. Oltre alla revisione di tutti i dati e all'inserimento delle novità scientifiche e tecnologiche di maggior rilievo occorse dalla pubblicazione nel 1996 della decima edizione, l'intervento più significativo è stato rendere più scorrevole la lettura; per esempio sono stati creati dei box specifici, dedicati a una trattazione approfondita e dettagliata di alcuni argomenti. La parte di chimica inorganica mantiene la ricchezza di informazioni riguardo le reazioni di preparazione, sia di laboratorio sia industriali, di molti elementi e composti, e riguardo la loro reattività e la loro importanza dal punto di vista applicativo e commerciale, il che fa di questo libro anche uno strumento di consultazione, per approfondire la conoscenza di qualsiasi composto e per reperire informazioni su qualsiasi argomento di chimica.
86,00

La creatura umana e la sua anima nel processo evolutivo del cosmo. Alla luce delle attuali conoscenze scientifiche

Gaetano Caricato

Libro: Copertina morbida

editore: GABRIELLI EDITORI

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Nella storia della Fisica la ricerca di un Principio unificatore si è sempre congiunta con un atteggiamento mistico, direi religioso, davanti allo stupore per l'armonia, la razionalità dell'Universo, studiato con la Matematica che è insieme Arte e Bellezza. In questo libro il Principio unificatore è il "campo gravitazionale cosmico" prodotto dalla totalità della materia e dell'energia che costituiscono l'Universo (o Cosmo). È questo campo che, secondo Gaetano Caricato, imprime vitalità al nostro organismo ed alimenta il nostro "istinto di conservazione" in virtù del quale, con la mente e la coscienza ci affanniamo a costruire la nostra quotidianità e a programmare il nostro futuro. Gaetano Caricato ritiene che sia l'inerzia, generata dal campo gravitazionale cosmico, ad alimentare l'istinto di conservazione, il quale, negli esseri viventi influenzerebbe i meccanismi comportamentali sotto controllo genetico. Questa visione, a mio avviso, è originale e degna di essere trasmessa a chi è in cammino verso la "Verità", affascinato dalla complessità dell'Universo e preso da un senso di profondo, vertiginoso smarrimento." (Dalla Prefazione di Giuseppe De Cecco).
15,00

Vademecum di neurobioetica degli stati di coscienza. Fondamenti neuroscientifici, stati di coscienza modificati, stati di coma, stati di premorte-NDE, morte cerebrale, psicotanatologia, dimensione spirituale

Maria Paola Brugnoli

Libro

editore: GABRIELLI EDITORI

anno edizione: 2019

pagine: 272

Questo libro è pensato e dedicato a tutte quelle persone che cercano umanamente, scientificamente e consapevolmente di capire le definizioni cliniche, neuroscientifiche, psico-sociali, bioetiche e spirituali dei diversi stati di coscienza nel ciclo della vita, nella sofferenza, nella malattia e nella preparazione alla morte. Il libro discute la neurobioetica della consapevolezza della morte e del morire attraverso le definizioni scientifiche, i limiti, le similitudini, le convergenze e le divergenze che li interpretano: Stati di coma, Stati di premorte-NDE, Morte cerebrale, Psicotanatologia e dimensione spirituale. L'augurio è che questo scritto possa avere una funzione di aiuto: quella di servire ad aprire in misura maggiore la conoscenza e la consapevolezza per la comprensione degli argomenti sulla coscienza, della vita e di fine vita, che sembrano ancora confusi a tutti gli effetti, da lungo tempo, e che coinvolgono non solo i malati gravi e terminali e le persone che li curano, ma anche le loro famiglie, tutti colpiti da una grave sofferenza e protesi in sforzi d'amore, di rispetto e di dignità.
20,00

Appunti di matematica finanziaria

Laura Gardini, Rita Laura D'Ecclesia

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 328

25,00

Pensa a un numero. Da Pi greco alla sezione aurea: come un matematico vede il mondo

NEW SCIENTIST?

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 208

Pensa a un numero tra 1 e 10. No, un attimo, rendiamo il gioco più divertente: pensa a un numero tra zero e infinito. Anche limitandosi ai numeri interi, la scelta è davvero ampia... infinita, in effetti! Se si includono le frazioni, quest'infinità di numeri diventa improvvisamente ancora più grande (ma come è possibile?!). Poi ci sono i numeri negativi, gli immaginari, gli irrazionali e così via. Grazie a questo volume ci addentreremo nella strabiliante giungla dei numeri e delle leggi matematiche, imbattendoci persino in qualche personaggio famoso, come ?, e, l'unità immaginaria i e la sezione aurea. Scopriremo quali sono i numeri preferiti dai matematici e quali sono quelli di cui hanno paura. Un corso accelerato sui problemi ancora irrisolti per scoprire come la matematica influenza la vita di tutti i giorni e per imparare alcuni simpatici trucchi e curiosità con cui stupire gli amici! Chiude il libro una divertente raccolta di 49 "idee" legate ai numeri: paradossi, aneddoti, consigli turistici, freddure e riferimenti al mondo cinematografico e letterario. Curato da Richard Webb, fisico e affermato giornalista scientifico, il volume ospita contributi di esperti internazionali.
16,90

Quanti calzini fanno un paio? Le sorprese della matematica nella vita di tutti i giorni

Rob Eastaway

Libro: Copertina morbida

editore: Dedalo

anno edizione: 2019

pagine: 176

Come eseguire a mente un'operazione che sembra impossibile? Come stupire gli amici con magici giochi di carte? C'è un segreto per risolvere velocemente un Sudoku? E per leggere il pensiero? Occorre fare i conti con la matematica! La matematica è quella cosa, dice Eastaway, che «spesso ci fa sentire stupidi e anche un po' arrabbiati», ma grazie a questo libro, che ne mette in mostra l'aspetto giocoso, diventerà semplice e divertente, persino sorprendente: riusciremo così a trasformare la nostra frustrazione e il nostro senso di inadeguatezza in coraggio intellettuale e voglia di metterci alla prova. Eastaway lancia una sfida a tutti coloro che non si sentono portati per la matematica, una sfida che davvero vale la pena di raccogliere, per scoprire quanto interessante, creativo e stimolante può essere il mondo dei numeri e della logica.
13,90

Terra insecta. Il mondo immenso raccontato dalle creature più piccole

Anne Sverdrup-Thygeson

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2019

pagine: 251

Per ogni essere umano che vive sulla Terra ci sono più di 200 milioni di insetti. Mentre state leggendo questa frase, da uno a tre trilioni di questi piccoli esseri stanno saltellando, strisciando o svolazzando intorno a noi. Vivono a ogni altitudine, in grotte profondissime o in laghi ghiacciati, ma anche vicinissimi a noi, nel nostro computer, o nel nostro stomaco. Ecco perché, in realtà, questa è la Terra Insecta: il pianeta degli insetti. Una moltitudine pressoché inesauribile di forme, colori, comportamenti, strategie di sopravvivenza... e una moltitudine che ha parecchio a che fare con noi, con il nostro ambiente e la nostra stessa sopravvivenza sul pianeta. In questo libro divertente e pieno di brio Anne Sverdrup-Thygeson, professoressa di entomologia all'Università di Oslo, ci porta in un viaggio attraverso il mondo unico degli insetti, presentandoci creature che per molti aspetti sembrano uscite da una fantasia grottesca e inesauribile: esseri con le orecchie sulle ginocchia, gli occhi sui genitali o la lingua sotto i piedi. Parassiti dalle terribili strategie di sopravvivenza, seduttori con le tecniche più ingegnose, predatori spietati. E attraverso il racconto, ci aiuta lentamente a trovare i punti in comune tra noi e loro, e a guardare la Terra con i loro (molti!) occhi. Perché la vita, come la conosciamo, sarebbe impossibile senza le infinite specie di insetti, né il nostro pianeta funzionerebbe nel modo che conosciamo. Scoprire quindi che il numero degli insetti si è dimezzato negli ultimi quarant'anni ci mette di fronte a un'emergenza che è anche, e soprattutto, nostra, di noi uomini. Perché il vasto, misterioso, magico mondo degli insetti, la Terra Insecta, è anche il nostro mondo, e difenderlo e accudirlo è un dovere prima di tutto verso noi stessi.
18,00

Il mondo naturale. Animali e vegetali

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2019

pagine: 208

Una guida tascabile per conoscere e comprendere il mondo naturale che ci circonda. Le informazioni sulle specie vegetali e animali più diffuse, sono illustrate in schede fotografiche arricchite da classificazioni, descrizioni sulla morfologia, habitat, caratteristiche distintive di ogni specie. Curiosità storiche o riguardanti proprietà e utilizzo dei vegetali, sagome e orme degli animali, modalità di avvistamento, glossario e avvertenze completano la guida in modo sintetico ed efficace.
9,90

Bang! Storia dell'universo in 100 stelle

Florian Freistetter

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2019

pagine: 289

Dai miti alla fantascienza, dal Big Bang alla Stella di Betlemme, un viaggio nell'astronomia attraverso la storia di cento stelle, ricco di scoperte e curiosità raccontate in queste pagine da Florian Freistetter. Astronomo e scrittore, è diventato blogger in campo scientifico in Germania. Ogni stella ha avuto un ruolo nella scoperta dell'universo, ma anche nell'immaginazione dell'uomo creando miti e leggende, lo ha guidato nelle esplorazioni per cercare vita extraterreste, è stata fonte di ispirazione per cinema e letteratura. In questo libro incontriamo stelle che raccontano di collisioni galattiche e ci rivelano come funziona un buco nero; astri circondati da pianeti, più bizzarri di qualunque teoria fantascientifica; stelle che ci consentono di gettare uno sguardo sull'inizio dell'universo, e altre che ci mostrano come potrebbe essere il futuro. Ma le stelle narrano anche le vicende di personalità famose come Isaac Newton e Albert Einstein così come di persone sconosciute, e tutte insieme raccontano la storia del mondo.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.