Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ingegneria civile, topografia e costruzioni

Fondamenti di geotecnica

Riccardo Berardi

Libro

editore: CittàStudi

anno edizione: 2020

pagine: 626

La geotecnica è la disciplina dell'Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dedicata alla modellazione fisico-meccanica e allo studio del comportamento dei terreni e, conseguentemente, alla trattazione di molteplici aspetti quali il progetto e la realizzazione di opere e interventi ingegneristici, nonché i fenomeni naturali e i rischi ambientali, che coinvolgono direttamente il sottosuolo. L'essere un materiale naturale rende il terreno differente da altri materiali tipici dell'Ingegneria Civile: nel testo tale peculiarità viene enfatizzata, soprattutto in relazione all'importanza assunta dalla definizione, anche sperimentale, delle proprietà caratterizzanti la risposta meccanica. Il volume, giunto nella versione attuale alla quarta edizione, si rivolge sia alla preparazione degli allievi che frequentano corsi universitari di geotecnica e di meccanica delle terre, sia a coloro che, già acquisite le conoscenze di base, vogliano approfondirle anche in relazione ad alcune delle più tipiche applicazioni geotecniche. Per questa edizione è stato effettuato, oltre a un aggiornamento dei contenuti, un incremento sostanzioso degli esercizi e degli esempi relativi a casi studio reali.
33,00 31,35

Interventi locali su edifici in muratura. Guida pratica alla realizzazione di aperture vani, piattabande, cerchiature, solai

Antonio Ardolino

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il volume analizza le verifiche necessarie quando si effettuano su edifici in muratura quelli che la normativa definisce Interventi locali, cioè degli interventi che riguardano solo una piccola parte della costruzione e non vanno a modificare la globalità dell'edificio. Per questo tipo di interventi non c'è bisogno di analisi sismica. Si riportano esempi di verifica di pareti in caso di modifica di vani oppure di apertura di nuovi vani nelle pareti portanti con calcolo della parete prima e dopo l'intervento. In interventi siffatti si dovrà verificare che la rigidezza non sia molto diversa da quella prima dell'intervento e che la resistenza non diminuisca. Sono inseriti anche esempi per il calcolo degli architravi in acciaio, per il calcolo di cerchiature di vani con telai metallici con verifica anche dei giunti saldati e la piastra di base. Anche la sostituzione di piccoli solai può rientrare negli interventi locali per cui viene anche svolto un esempio di calcolo di un piccolo solaio in acciaio e di uno in legno. Infine vengono illustrate le proprietà delle murature e i consigli della normativa sugli interventi di riparazione.
48,00 45,60

Il nuovo Pregeo 10

Giuseppe Mangione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 212

Il nuovo Pregeo, giunto alla decima edizione, conferma la struttura di successo delle precedenti versioni, arricchendo ulteriormente l'opera di esempi e di schede esemplificative per tutte le tipologie di lavoro. Con l'avvento di Pregeo 10 il professionista, da vero protagonista, può eseguire il lavoro nella sua interezza dall'incarico all'approvazione, certificando il tutto con la sua firma. Grazie al supporto fornito da questo manuale, il lettore potrà risolvere tutti i dubbi ed evitare dimenticanze per ottenere sempre e subito l'approvazione automatica. Elemento di ulteriore novità che caratterizza questa pregevole opera è la sinergia con il blog dell'autore che garantisce aggiornamento continuo e costante, nonché esempi pratici, video, documenti che specificano quanto pubblicato o richiesto dagli utenti stessi. L'opera è scritta in forma tecnica, chiara e sintetica in modo da favorirne la consultazione al bisogno sia per il professionista esperto della materia sia per il neofita-principiante del catasto terreni.
38,00 36,10

Risanamento di murature umide e degradate

Edgardo Pinto Guerra

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 256

Quinta edizione ampiamente rivista e aggiornata del libro Risanamento di murature umide e degradate di E. Pinto Guerra, che tratta i principali fattori di degrado delle murature antiche, che non sono l'umidità, e ne sfata con solidi argomenti i miti e le convinzioni errate scientificamente infondate. L'acqua come 'veicolo' quindi, anche sotto forma di umidità o vapore, ma non in sé 'causa' di danno per gli edifici. L'intera trattazione si distingue per una presentazione discorsiva, di agevole lettura anche per i meno esperti o persone non necessariamente di cultura tecnico-scientifica. Ciò anche grazie alla presenza di un apparato grafico e fotografico a colori, ricco di esempi e di schemi, che guida il lettore e visualizza i vari problemi fissandoli nella sua memoria, in modo che egli possa poi riconoscerli nei casi concreti che si troverà ad affrontare. Presentazione di Giovanni Carbonara.
58,00 55,10

Strutture di acciaio. Teoria e progetto

Giulio Ballio, Claudio Bernuzzi, Federico Mazzolani, Raffaele Landolfo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 594

In questa edizione il testo, da decenni riferimento per le costruzioni di acciaio, è stato integralmente rivisto, nonché aggiornato alla luce delle più recenti normative ed ampliato nei contenuti. Il volume mantiene gli aspetti peculiari che lo hanno reso unico nel panorama italiano, ovvero una guida completa delle metodologie progettuali per lettori con un diverso grado di conoscenza delle strutture metalliche: dagli allievi delle Scuole di Ingegneria e di Architettura, agli ingegneri che si accostano alla progettazione di opere in carpenteria, ai professionisti che già hanno esperienza e le progettano. L'intera trattazione è stata aggiornata alla luce dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche e dei dettami normativi internazionali e nazionali, con particolare riguardo alla modellazione e utilizzo delle tecniche computazionali, al comportamento sismico delle strutture, al consolidamento degli edifici esistenti. Il volume è anche scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.
59,90 56,91

Strutture murarie. Indicazioni di calcolo. Eurocodici EC6, EC8, NTC2018, CIRC. 7/2019

Antonio Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 546

Solo in apparenza semplici, il progettista deve assolutamente comprendere il funzionamento degli elementi che costituiscono le strutture murarie e le loro connessioni prima di procedere con il calcolo. Il metodo usato nel libro è il Multistart Chains Method, introdotto dall'autore, metodo che consente di inquadrare la struttura nello scenario in cui essa si trova in situazioni limite e in quelle di servizio. Il tema centrale del volume è dedicato al calcolo dei vari elementi strutturali che compongono una costruzione muraria; la progettazione è basata sul "capacity design". Per ciascun elemento si effettua una analisi dedicata e si forniscono utili indicazioni di calcolo. L'accurata spiegazione delle regole e l'abbondanza di consigli pratici permettono al progettista strutturale di operare in modo oculato e verificare i vari elementi secondo sia le norme europee sia quelle italiane.
49,90 47,41

Muffe e condense negli edifici. Diagnosi e sistemi correttivi

Marco Argiolas

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 262

La nuova edizione del volume viene incontro alla crescente necessità di comprensione di queste fastidiose patologie degli edifici che stanno diventando man mano più subdole e pervasive. Sempre più spesso le persone accusano dei problemi di salute a causa dell'umidità eccessiva oppure per aver respirato a lungo le pericolose spore finemente disperse nell'aria. Non si contano poi le liti legali, anch'esse sempre più frequenti, a causa appunto di muffe e di condense che si sviluppano nelle abitazioni, purtroppo anche in quelle nuove appena acquistate. Rispetto all'edizione precedente, questo volume si presenta arricchito con numerose spiegazioni di fenomeni poco conosciuti e con degli ulteriori casi di studio reali dove il lettore ha la possibilità di interpretare correttamente la corrispondenza fra la teoria e la pratica. Sono stati inoltre spiegati i criteri di base che devono essere rispettati per la ventilazione meccanica degli ambienti confinati. La crescente necessità di rendere gli edifici ermetici, dovuta alle sempre più stringenti leggi sull'efficienza energetica, tende a esaltare il problema. Se vengono a mancare i ricambi naturali, dovuti agli spifferi o ad altre varie infiltrazioni dell'aria, ben difficilmente la sola apertura delle finestre una volta al mattino potrà bastare a contrastare la formazione di muffe e condense. Per contro, le infiltrazioni eccessive di aria fredda che penetrano negli edifici riscaldati, sono spesso causa di abbassamento localizzato delle temperature superficiali, con la conseguente formazione di fenomeni condensativi. Essendo difficile capire il fenomeno, diventa ancora più difficile correggerlo in maniera adeguata. Questo testo intende fare un po' di chiarezza, descrivendo le situazioni più ricorrenti a partire dalla osservazione degli effetti, individuandone le cause e in ultimo suggerendo i necessari correttivi.
32,00 30,40

Teoria e pratica delle strutture in acciaio. Guida a una progettazione consapevole e controllata in zona sismica

Vincenzo Nunziata

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 784

La quarta edizione di "Teoria e pratica delle strutture in acciaio" è stata completamente riscritta ed ampliata alla luce delle conoscenze scientifiche più aggiornate, in special modo per quel che riguarda la progettazione in zona sismica. Lo spirito dell'Autore nella stesura del libro è stato quello di affiancare alla trattazione scientifica e rigorosa dei vari argomenti i necessari riferimenti alla pratica professionale con applicazioni concrete che servissero meglio a comprendere ed ampliare i concetti esposti. L'Autore ha elaborato un metodo semplificato per la progettazione in zona sismica, nel rispetto delle norme vigenti (NTC 2018), che consente al progettista strutturale una maggiore consapevolezza e un maggior controllo dei risultati, delle procedure e principi adottati, e in definitiva una maggiore sicurezza dal punto di vista sismico e strutturale. Tale metodo si è indicato come progettazione per resistenza e duttilità o Strength Ductility Design ed è stato applicato laddove pertinente in tutti i capitoli del libro. Il metodo si basa su presupposti scientifici e filosofici di tipo generale e può essere applicato oltre che all'acciaio anche al cemento armato, con le dovute correzioni che contraddistinguono le due diverse tipologie strutturali e realizzative. Viene proposto in questa edizione un nuovo metodo per la progettazione di travi tralicciate composte acciaio-calcestruzzo (metodo Nunziata). Vengono riportate inoltre delle procedure innovative per modellazione strutturale delle travi composte acciaio-calcestruzzo (a parete piena e tralicciate) nelle strutture intelaiate (metodo Nunziata). Nel capitolo finale è riportato un esempio di progettazione di un edificio in zona sismica con il metodo dello Strength Ductility Design. Nella trattazione si è fatto riferimento alle più aggiornate norme sull'argomento sia europee (Eurocodici strutturali) che nazionali (D.M. 17/01/2018). Laddove necessario si è fatto ricorso anche ad altre norme, come le CNR italiane, le AISC americane, ecc. Per gli aspetti riguardanti i controlli di qualità e le procedure operative si è fatto riferimento alle EN 1090-1 (2). Il testo è rivolto sia ai professionisti sia agli studenti dei corsi di tecnica delle costruzioni presso le facoltà di ingegneria e architettura.
68,00 64,60

Impianti termici. Per la preparazione all'esame di abilitazione alla conduzione di impianti termici

Fernando Pierini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 178

Guida per la preparazione all'esame per l'ottenimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici. Il libro fornisce uno strumento completo e aggiornato alla conduzione e sorveglianza degli impianti termici, con attenzione ai progressi, alle innovazioni tecnologiche e alle normative più recenti. In particolare il D.Lgs. 152/2006 introduce la figura del conduttore abilitato e sancisce le linee guida per le figure professionali coinvolte a vario titolo quali: amministratori e proprietari di condomini, terzo responsabile, conduttori e tecnici manutentori. Il volume costituisce quindi sia un valido supporto per gli allievi dei corsi per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione di impianti termici, sia un pratico riferimento di consultazione per gli operatori del settore.
29,90 28,41

Resistenza al fuoco delle strutture

Claudio Giacalone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 382

L'introduzione degli Eurocodici strutturali nel contesto normativo europeo e del regolamento sui prodotti da costruzione ha riscontrato il consenso degli operatori del settore, ma anche dei professionisti antincendio che però necessitano sempre più di supporti normativi di riferimento nell'attività di progettazione. Agli Eurocodici ha fatto seguito una serie di decreti applicativi, relativi alla classificazione di resistenza al fuoco e alle prestazioni di resistenza al fuoco dei fabbricati, che hanno visto nuova luce con l'emanazione e la diffusione dell'applicazione del Codice di prevenzione incendi, uno strumento che consente di diversificare i metodi di progettazione e di valorizzare l'ingegno del professionista. Inoltre il decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 ha avviato il processo di rinnovamento e di semplificazione dei procedimenti amministrativi, che ha comportato il trasferimento della responsabilità dei controlli ai professionisti antincendio, ma anche di impiegare più efficacemente le risorse dei Vigili del fuoco nelle verifiche successive all'avvio dell'esercizio. L'opera affronta le tematiche inerenti la sicurezza antincendio, specificatamente nel settore della resistenza al fuoco, mediante una trattazione organica, cercando di esplicitare soprattutto quegli aspetti più controversi nell'applicazione della normativa, che hanno ricadute tanto sull'attività dei professionisti, nell'attività di progettazione, quanto su quelle dei verificatori, in relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni. L'opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza antincendio delle attività, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza.
42,00 39,90
48,00 45,60

Lampade germicide. Sterilizzare coi raggi ultravioletti

Gianluca Luoni

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 62

L'incremento della contaminazione ambientale e la conseguente ricerca di sistemi per ridurre se non eliminare l'aumento dei germi patogeni ha portato ad un nuovo interesse nell'utilizzo delle radiazioni ultraviolette (UV) a corta lunghezza d'onda. Per anni le radiazioni UV sono state utilizzate per la disinfezione di acqua, delle superfici e dell'aria; oggi si guarda a questo sistema con nuovo interesse, grazie ai costi contenuti sia di gestione che di costruzione tramite i quali si possono ottenere sistemi di sicura efficacia.
5,90 5,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.