Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Guida ai piccoli editori del Novecento

Giuliano Vigini

Libro: Copertina morbida

editore: Metamorfosi

anno edizione: 2020

pagine: 160

Scelta ragionata di oltre duecento piccoli editori italiani che, nel corso del Novecento, hanno inventato e costruito un catalogo degno di trovare posto tra le più belle pagine dell'editoria italiana del secolo scorso. Di fatto, la piccola editoria ha dato una risposta a particolari esigenze creative e culturali che non sempre i grandi editori erano in grado di soddisfare o spesso non erano interessati a farlo. Con le sue diversificate proposte, ha creato una ricca produzione narrativa e saggistica, non di rado anche eccentrica e sofisticata: un grande cantiere di lavoro, attento soprattutto alla scoperta (o riscoperta) di autori e patrimoni culturali dimenticati, ma anche alla ricerca di nuovi spazi culturali e commerciali. Per ogni casa editrice viene presentata una scheda illustrativa delle sue peculiarità, in una sorta di mappa di orientamento che lasci intravedere il percorso compiuto da tanti piccoli editori nel corso del Novecento.
12,90 12,26

Mobilità sostenibile. Muoversi nel XXI secolo

Stefano Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 168

Gli ingorghi fanno salire adrenalina ed emissioni, facendo scendere produttività e qualità della vita. Quali sono le buone pratiche che possono aiutarci a risolvere un problema di tutti? Un maggior numero di treni; metropolitane e tram; piccoli autobus elettrici con passaggi frequenti e puntuali; sistemi efficienti di car e bike sharing; piste ciclabili capillari e ampie che collegano il tessuto urbano; città più verdi e sicure per i pedoni. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.
12,00 11,40

Uber. La storia più pazza della Silicon Valley

Mike Isaac

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 496

Per capire il capitalismo di oggi, devi leggere questo libro. In pochi anni Uber ha rivoluzionato, attraverso una app, il modo di spostarsi in città ed è diventata una delle aziende tech più ricche e innovative del mondo. Ma allo stesso tempo, travolta dagli scandali e dalle denunce, ha rischiato di fallire. Ed è per questo che Travis Kalanick, geniale ma controverso cofondatore e Ceo dell'azienda, viene costretto a dimettersi nel 2017. Quella di Uber è una storia emblematica di un'ascesa e di una caduta esemplari. Una storia di 'hybris' ed eccessi sullo sfondo di una rivoluzione tecnologica, con in palio miliardi di dollari e il futuro dell'industria dei trasporti. È una storia che tocca i temi principali della Silicon Valley nell'ultimo decennio: la rapida evoluzione della tecnologia che entra in collisione con sistemi di lavoro consolidati e travolge un intero settore nel giro di pochi anni. È la storia di un'industria profondamente sessista, dominata da squilibri di genere. È la storia dei metodi, diffusissimi ma poco conosciuti, con cui sono finanziate oggi le startup. È la storia di società high-tech decise a sfruttare i dati dei consumatori, con conseguenze sgradevoli per questi ultimi. Ma, soprattutto, è una storia sui rischi catastrofici che comporta la venerazione cieca della figura del capo: un monito su cosa non si deve più fare per costruire una startup di successo. In poche parole, una lettura necessaria per capire il capitalismo di oggi e di domani.
19,90 18,91

Concorso 52 posti personale amministrativo. Corte dei Conti, Avvocatura dello Stato. Manuale Completo

319 TEORIA E QUIZ

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 976

In G.U. 7-8-2020, n. 61 è stato bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi 52 posti di personale amministrativo Corte dei conti e Avvocatura dello Stato. In particolare, i posti messi a concorso sono così ripartiti: 40 unità presso la Corte dei conti; 12 unità presso l'Avvocatura dello Stato. Questo Manuale contiene la trattazione teorica, e i relativi quiz a risposta multipla, delle materie oggetto sia della prova preselettiva sia di quelle scritte, che sono: Diritto civile; Diritto societario; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione europea; Contabilità pubblica. Il libro, arricchito da espansioni online di approfondimento e da un software per esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva, rappresenta, dunque, un valido strumento per la preparazione delle prove d'esame.
42,00 39,90

Concorso CNR. 110 funzionari di amministrazione. Quiz attitudinali logico matematici commentati. Per la prova preselettiva

352/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 768

Il Consiglio Nazionale delle ricerche ha bandito un concorso per l'assunzione di 110 funzionari di amministrazione (G.U. 1 settembre 2020, n. 68). La selezione si articola in una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. La prova preselettiva in particolare consiste in un test con quesiti a risposta multipla di tipo attitudinale per la verifica delle capacità logico-matematiche e quesiti su alcune materie giuridiche. Questo manuale raccoglie oltre 4000 quiz a risposta multipla commentati, di tipo logico-attitudinale. alcuni quiz sono inediti, mentre altri sono stati selezionati da banche-dati ufficiali utilizzate in recenti concorsi. Il numero delle opzioni di risposta varia da un minimo di 3 a un massimo di 4 o 5, in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso, fermo restando che i quiz a tre risposte sono evidentemente più facili rispetto agli altri che sono, invece, complicati dalla presenza di un maggior numero di "distrattori". Tutti i quesiti sono corredati di risposte commentate, per "guidare" il lettore nella risoluzione più giusta e veloce. In alcuni casi, per tipologie di domande simili vengono proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo che il candidato possa scegliere, volta per volta, quella da lui più "intuitiva" e congeniale. Inoltre, ogni tipologia di quiz è preceduta da un'apposita scheda esplicativa, la quale spiega i criteri logici che sono alla base di una determinata categoria di quesiti, fornendo le chiavi di risoluzione generali.
32,00 30,40

L'industria alimentare italiana oltre il Covid-19. Competitività, impatti socio-economici, prospettive

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2020

pagine: 128

Nel pieno della crisi economica dell'ultimo decennio, il valore aggiunto prodotto dall'industria alimentare è cresciuto del 15%, mentre l'export è aumentato del 67%, registrando la seconda maggior crescita - dopo il farmaceutico - tra tutti i settori manifatturieri. Questa anticiclità si è manifestata anche durante l'emergenza da coronavirus, evidenziando ulteriormente la strategicità che connota il settore nell'ambito dell'economia nazionale. Un'emergenza che ha reso lo scenario di mercato più complicato e radicalmente diverso da come lo si conosceva, creando una "cesura" a livello globale nei consumi e nella distribuzione dei prodotti alimentari e costringendo così le imprese a rivedere le proprie strategie produttive e commerciali. Il libro affronta ed esamina queste sfide epocali a cui sono chiamate le nostre imprese del food&beverage attraverso un'approfondita analisi realizzata da Nomisma - per conto di Centromarca (Associazione Italiana dell'Industria di Marca) e Ibc (Associazione Industrie Beni di Consumo) - partendo da quello che era il posizionamento competitivo dell'industria alimentare italiana fino allo scoppio della pandemia e, soprattutto, quelle che saranno le prospettive per il settore nei prossimi anni, anche grazie al supporto di un'indagine diretta realizzata sulle stesse imprese alimentari italiane.
20,00 19,00

Italian wood

Fernando Cotugno

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 172

Dal 1936 a oggi i boschi in Italia sono quasi raddoppiati. Senza accorgercene, siamo diventati un grande paese forestale: oggi più di un terzo del nostro territorio è coperto da alberi. Questo ritorno del bosco è la principale trasformazione della nostra area geografica nell'ultimo secolo: è l'effetto del tramonto della nostra civiltà contadina e dell'intensificarsi dell'agricoltura. Si tratta di una bella notizia, piena di sfide e di complessità. In questi decenni l'avanzata è stata spontanea e senza governo: oggi la questione boschiva ci pone una serie di domande che riguardano in modo diretto il nostro futuro. Il contrasto agli incendi, la cura e la manutenzione del territorio, il dissesto idrogeologico e, sullo sfondo, il grande tema di questi anni: il cambiamento climatico. Il legno è una risorsa rinnovabile, fonte energetica principale per un quarto delle famiglie italiane, ed è una materia prima centrale per la nostra economia del mobile e della carta. Siamo ancora nel pieno dell'età del legno, ma la sostenibilità nel suo utilizzo per la nostra vita quotidiana passa anche da una visione globale delle cose. Ci sono domande che troppo spesso vengono ignorate, anche nelle ondate di indignazione per gli incendi in Amazzonia: quale legno usiamo? Da quali paesi e da quali foreste proviene? Cosa possiamo fare come paese e come consumatori?
18,90 17,96

Scrivere e autopubblicarsi

Davide Moroni

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il self-publishing negli ultimi anni ha cambiato la vita a molti appassionati di scrittura, permettendo di pubblicare un libro in tempi rapidi e senza dipendere dalle decisioni e dai tempi di produzione di un editore. Ma cosa significa davvero autopubblicarsi? Quali sono i passaggi da compiere? Dalla progettazione all'editing, dall'impaginazione all'eBook, senza dimenticare la correzione bozze, la scelta della copertina e la promozione: questo manuale dal taglio estremamente pratico vi darà gli strumenti per lavorare in maniera consapevole al vostro libro e competere potenzialmente alla pari con la più attrezzata concorrenza dell'editoria tradizionale. E, soprattutto, pubblicare un libro di cui essere pienamente soddisfatti.
19,00 18,05

Economia del film. Industria, politiche, mercati

Marco Cucco

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 268

L'economia del film è un'area di ricerca relativamente nuova e in espansione, dedicata allo studio delle logiche che governano le attività dell'industria cinematografica. Il volume analizza le fasi di finanziamento, produzione, distribuzione e circolazione dei film, il mercato cinematografico, i protagonisti tradizionali e di più recente comparsa che operano nel settore (come Netflix e Amazon), e la fitta rete di politiche europee, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il sistema, soffermandosi di volta in volta sulle diverse forme di valore che il film assume per i soggetti coinvolti. Si tratta infatti di un prodotto complesso, su cui convergono numerosi interessi pubblici e privati, istanze artistiche ed economiche, frutto di un processo che si declina in maniera differente a seconda della cultura produttiva di cui è espressione. Questa complessità, da una parte, articola il ruolo che il film ricopre all'interno del sistema economico e della società contemporanea; dall'altra, rende più che mai arduo quantificarne e determinarne il successo.
26,00 24,70

Incarichi di consulenza e di servizi legali. Guida completa alle procedure

Maurizio Lucca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 584

L'organizzazione del lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche è informata al principio dell'autosufficienza e le violazioni dei cogenti presupposti sono fonte di responsabilità dirigenziale, disciplinare ed erariale. In questo quadro, la pubblicazione analizza la disciplina degli "incarichi di consulenza, studio e ricerca" e, in particolare, le fasi di affidamento, la sottoscrizione dell'incarico, gli orientamenti giurisprudenziali, con la definizione dell'intero procedimento, anche per gli aspetti di contenimento della spesa pubblica. L'opera affronta inoltre gli incarichi afferenti ai "servizi legali" che, secondo le Linee Guida dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2018, possono rientrare sia tra gli affidamenti di appalti di servizi sia tra le consulenze, con la conseguenza che, nel primo caso, richiedono una procedura selettiva e comparativa secondo le regole del Codice dei contratti pubblici mentre, nel secondo caso, sono da considerarsi affidamenti esclusi da tali disposizioni (ai sensi dell'art. 17, comma 1, lettera d)). Relativamente a quest'ultima tipologia di incarichi, vengono analizzate le Linee Guida ANAC alla luce degli orientamenti giurisprudenziali comunitari e nazionali e viene fornita la modulistica per gli affidamenti, la partecipazione, la manifestazione di interesse, le proposte negoziali, il contratto e la disciplina regolamentare interna per un affidamento rispettoso dei principi di legalità.
78,00 74,10

3100 nuovi quiz di logica RIPAM. Quiz ufficiali commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione

344 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 928

Questo manuale, giunto alla III edizione, costituisce uno strumento di preparazione per il superamento delle prove preselettive logico-attitudinali normalmente previste per i concorsi organizzati dal Formez-RIPAM, finalizzate a valutare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale dei candidati. In passato i test di logica RIPAM prevedevano soltanto alcune tipologie di quiz, ma nei concorsi più recenti il RIPAM ha ampliato e diversificato le proprie banche-dati con tipologie di quesiti del tutto nuove. Pertanto questo testo permette di esercitarsi con tutte le tipologie di test di logica RIPAM, dalle più vecchie fino a quelle degli ultimi concorsi 2019-2020, proponendo schede esplicative delle tecniche di risoluzione e oltre 3.100 quiz ufficiali commentati di: Ragionamento logico-verbale (sinonimi e contrari; analogie verbali "a croce"; comprensione di brani; grammatica; anagrammi; associazioni e abbinamenti di parole; significati di termini e modi di dire; frasi, brani e parole da completare; serie di termini; proporzioni verbali); Ragionamento logico-deduttivo (sillogismi; negazioni; condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; deduzioni semplici; relazioni di parentela e di ordine e grandezza); Ragionamento logico-matematico (serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; serie numeriche complesse; interpretazione di tabelle; insiemi; aritmetica e progressioni aritmetiche; criteri di divisibilità; numero massimo e numero minimo; Massimo Comune Divisore e minimo comune multiplo; media aritmetica e pesata; proporzioni e mappe topografiche in scala; percentuali e frazioni; algebra: equazioni e sistemi lineari; velocità; calcolo combinatorio; probabilità); Ragionamento astratto e abilità visive. A completamento dell'opera, un software (accessibile tramite QR-Code) comprendente tutti i quesiti contenuti nel testo e oltre 14.000 quiz ufficiali di logica RIPAM, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
36,00 34,20

Concorso 1214 operatori e specialisti mercato del lavoro. Regione Lombardia. Manuale Completo per la preparazione. Teoria e quiz

328/RL2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1360

La Regione Lombardia ha bandito un concorso per laureati e diplomati per complessive 1.214 unità - allo scopo di potenziare i centri per l'impiego - così ripartite: 881 posti di Operatore del mercato del lavoro (diplomati); 333 posti di Specialista del mercato e servizi per il lavoro. Questo Manuale costituisce un indispensabile strumento per affrontare tutte le prove del concorso preselettiva, scritta e orale e contiene la trattazione teorica delle materie d'esame con relativi quiz a risposta multipla. Il testo e, pertanto, cosi strutturato: Parte I - Diritto pubblico e Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, all'anticorruzione e alla trasparenza; Parte II - Disciplina del pubblico impiego e CCNL Funzioni locali; Parte III - Reati contro la P.A.; Parte IV - Ordinamento degli enti locali; Parte V - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Parte VI - Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Parte VII - Diritto del lavoro; Parte VIII - Legislazione sociale; Parte IX - Legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro; Parte X - Legislazione europea in materia di fondi strutturali e sulla programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE; Parte XI - Normativa nazionale e regionale relativa all'inserimento lavorativo delle persone con disabilita, con particolare riferimento alla L. 68/1999 e alla L.R. 13/2003; Parte XII - Questionari. Oggetto della prova preselettiva sono, oltre alle discipline sopra elencate, anche la lingua inglese, l'informatica e i test psico-attitudinali. Per queste materie sono stati predisposti centinaia di quiz a risposta multipla, che saranno disponibili nel software (accessibile tramite QR Code) unitamente a quelli disciplinari riportati nel testo. Si raccomanda a coloro che concorrono per il profilo professionale Specialista del mercato e servizi per il lavoro di studiare con la dovuta attenzione anche tutte le parti del testo in corpo più piccolo. Arricchiscono il libro, inoltre, numerose espansioni online di approfondimento. Infine, per chi non ha mai studiato diritto, il volume e completato da una serie di espansioni semplificate online, in cui vengono spiegati, con linguaggio semplice ed esempi, le parole chiave e i concetti fondamentali indispensabili per affrontare lo studio delle tematiche giuridiche.
54,00 51,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.