Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Industria e studi industriali

Concorso INPS 2020 165 informatici (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Prova preselettiva

Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il volume è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 165 informatici indetto dall'INPS (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78). Il candidato può, infatti, cimentarsi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dell'analista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale), sia delle prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia delle prove scritte (tecnico-professionali). L'analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica). Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Il volume è arricchito da 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali. Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online di quiz di logica, lingua inglese, informatica e cultura generale per ripassare tutte gli argomenti previsti dal bando e effettuare ulteriori esercitazioni.
26,00 24,70

Concorso 2700 Cancellieri esperti Ministero della Giustizia (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Manuale completo per la prova orale

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 900

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
39,00 37,05

Compendio dei servizi di cancelleria

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

Il Compendio è un utile strumento di supporto allo studio per i candidati dei concorsi pubblici, ma anche un valido ausilio di aggiornamento professionale per tutti gli operatori dell'ambito giudiziario. Il testo presenta in maniera dettagliata e approfondita tutti gli argomenti inerenti i servizi di cancelleria, alla luce non solo dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale che li ha contraddistinti, ma anche della più recente legislazione di contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19 che ha avuto ripercussioni senza precedenti sulla materia. In particolare si occupa di: Personale degli uffici giudiziari; Depositi giudiziari; Patrocinio a spese dello Stato; Spese di giustizia; Contributo unificato; Archivi e registri; Documentazione amministrativa Normativa di contrasto all'emergenza sanitaria da Covd-19; Processo penale e processo civile; Casellario giudiziale. Nella sezione online - raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro - è presente un'essenziale Appendice normativa contenente alcuni importanti e utili provvedimenti.
26,00 24,70

In viaggio sul vulcano. Il turismo nel Parco nazionale del Vesuvio

Fabio Corbisiero, Luigi Delle Cave, Ilaria Marotta, Anna Maria Zaccaria

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume esplora il Parco Nazionale del Vesuvio - area protetta con un vulcano ancora attivo collocato nei suoi confini - attraverso l'analisi dell'impatto antropico dovuto alla pressione turistica. Un patrimonio inestimabile che nei secoli ha segnato la struttura fisica e sociale dell'area partenopea e ha reso il Vesuvio un sito tanto attrattivo per i turisti quanto problematico per gli abitanti. La ricerca empirica presentata nel libro sottolinea, in chiave sociologica, la natura critica dell'incontro tra il vulcano e i suoi visitatori e mette a fuoco la sfida dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio di preservare e sviluppare questo territorio attraverso azioni di turismo sostenibile. Prefazione di Agostino Casillo.
15,00 14,25

L'edicola che non c'è. La stampa underground a Milano

Libro: Copertina morbida

editore: Agenzia X

anno edizione: 2021

pagine: 224

Cosa succederà nel mondo editoriale? La carta finirà nei solai della storia? Se si osserva la società dall'alto dei consigli di amministrazione della Silicon Valley o del quartiere di Pechino Zhongguancun la risposta è scontata, ma se rivolgiamo lo sguardo verso il basso si può notare l'enorme autoproduzione di riviste, fanzine, giornali e opuscoli pubblicati in questi ultimi mesi a livello internazionale. Le riviste underground sono ineguagliabili strumenti per rigenerare una società immobilizzata dalla pandemia, soprattutto perché non hanno mai conosciuto frontiere geografiche, di classe, di genere o di razza. Da sempre hanno prodotto un'infinità di idee e spunti rivolti alle fasce più deboli, elaborando un'originale funzione educativa alternativa, capace di ricercare nuove ecologie di convivenza civile e lanciare un messaggio sociale contro le diseguaglianze. Questo volume raccoglie gli studi e i risultati dell'esposizione temporanea di "L'edicola che non c'è", realizzata nel novembre 2019 sotto la fermata della metropolitana Duomo, durante il festival Bookcity. Tre giorni di mostra e incontri con redattori e attivisti, dove il folto pubblico ha potuto toccare, sfogliare e apprezzare più di trecento riviste pubblicate a Milano dagli anni sessanta a oggi, in un allestimento a rastrelliere divise per decenni. Il libro segue la stessa suddivisione attraverso i testi affidati ai più giovani partecipanti al progetto che ci accompagnano in un viaggio meraviglioso tra le pagine del composito microcosmo della controcultura nel suo svolgersi storico.
15,00 14,25

Il libro digitale. La parola agli editori

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 128

Come cambia il libro nella sua versione digitale? Qual è il ruolo dell'editore nel passaggio al digitale? E infine, come è cambiato il mondo dei lettori nell'era di Google? Attraverso le voci di alcuni dei maggiori editori nazionali, da Zanichelli alle Edizioni di «Storia e Letteratura», da Mondadori Education al Mulino, a Clueb, questo volume offre un panorama del mondo dell'editoria digitale e dei cambiamenti introdotti dagli ebook e dalle piattaforme di lettura on line. Per capire cosa sta cambiando nell'editoria e come saranno i libri del futuro e i loro lettori. Scritti di Andrea Angiolini, Daniele Donati, Giuseppe Ferrari, Fabio Ferri, Valentina Gabusi, Paola Italia, Valentina Saraceni, Francesca Tomasi, Claudio Tubertini, Maria Villano.
14,00 13,30

Concorso 10 collaboratori Area amministrazione Città metropolitana di Genova (G.U. 12 gennaio 2021, n. 3)

Luigi Oliveri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1332

Sulla Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2021, n. 3 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dalla Città Metropolitana di Genova per l'assunzione di 10 collaboratori - Area Amministrazione (cat. C1). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla sulle materie indicate nel bando; 2 prove scritte consistenti in test a risposta multipla o sintetica e/o risoluzione di un caso pratico sulle materie indicate; prova orale: colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle materie trattate nella prove scritte e accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il Kit comprende: il manuale "Collaboratore professionale e Istruttore Area Amministrativa Cat. B e C"; la raccolta de "I quiz per i concorsi da collaboratore professionale e istruttore negli enti locali". Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: Quiz di lingua inglese; Teoria e quiz di informatica.
65,00 61,75

Competenze trasversali e soft skills nei concorsi

Alessio Caiaffa

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il Manuale «Le competenze trasversali e soft skills» nasce per rispondere alle esigenze evidenziate dal recente Piano nazionale di ripresa e resilienza - cosiddetto Recovery plan - che propone di adeguare i concorsi pubblici al modello di selezione del personale già adottato dalle Istituzioni europee (modello EPSO). In realtà, già nei più recenti bandi di concorso, pubblicati a seguito della cosiddetta riforma Dadone, oltre alla conoscenza delle discipline specialistiche e tecniche attinenti ai singoli profili professionali, viene sempre più frequentemente richiesto ai candidati il possesso di determinate soft skills, anche chiamate competenze trasversali, quali inclinazioni e attitudini comuni a più ambiti d'interesse. In altri termini, si ricerca in chi partecipa ai concorsi la capacità di risolvere i conflitti, di lavorare efficacemente sotto stress o in un team coordinato oppure l'attitudine alla leadership, tutte competenze, queste, finora richieste solo nelle selezioni aziendali private. Il testo «Le competenze trasversali e soft skills» tratta, pertanto, di quelle competenze trasversali che è necessario approfondire in vista dei concorsi ed è così strutturato: Parte I - Le competenze trasversali, in cui si spiega che cosa sono e perché sono così importanti, fornendone una visione d'insieme nei diversi ambiti sociali, come, ad esempio, l'ambiente accademico, scolastico e della pubblica amministrazione; Parte II - Le principali soft skills, in cui, oltre ad approfondire le tematiche sull'interazione sociale poste alla base delle competenze relazionali, si fornisce una vera e propria guida pratica per comprendere come analizzare individualmente le singole soft skills richieste nel mondo del lavoro e dei nuovi concorsi pubblici, come, ad esempio, la capacità di problem solving, di lavorare in gruppo o di comunicare in modo efficace; Parte III - Come si valutano le competenze trasversali, relativa alle tecniche di valutazione e autovalutazione delle soft skills tramite i più comuni strumenti d'indagine. Tra questi spiccano i test situazionali, generalmente impiegati per valutare il comportamento individuale in una determinata situazione lavorativa (e che, ad esempio, sono stati utilizzati nei recenti concorsi, gestiti dal Ripam, per funzionari nell'AICS, nel MATTM, nel MIUR e per allievi dirigenti nella SNA); i test della personalità, grazie ai quali si analizzano nel dettaglio le principali tipologie di test dedicati all'indagine psicologica e psicometrica dei candidati; i test logico-attitudinali, che mirano ad accertare le capacità logiche e attitudinali nelle selezioni del personale e nei principali concorsi pubblici. Particolarmente approfondita, infine, è la sezione relativa al colloquio, che contiene sessioni complete di domande e risposte per sostenere un colloquio di successo. Arricchiscono il libro consigli pratici su come affrontare le prove concorsuali e i colloqui di lavoro, per evitare di incorrere in alcuni errori molto comuni. Questo Manuale, dunque, per le caratteristiche descritte, è un utile strumento per affrontare i nuovi concorsi nella P.A. nonché le procedure di recruitment più competitive.
19,00 18,05

Porti. Storia, economia, amministrazione del sistema portuale italiano

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 344

In epoca moderna, sulla spinta della crescita della domanda globale del commercio marittimo e a seguito della progressiva specializzazione istituzionale furono create le amministrazioni delle aree portuali, progenitrici delle attuali autorità portuali. Furono create istituzioni per la gestione politica e logistica dei porti, istituzioni finanziarie per la gestione dei rischi di navigazione, istituzioni doganali e di controllo delle merci, sezioni speciali nei tribunali, e si sviluppò una crescente produzione normativa ad hoc. Questo volume s'ispira sul piano logico e metodologico alle innovative ricerche di D.C. North, che intrecciano l'analisi politica con quella economica, mettendo in primo piano l'impatto della regolamentazione normativa sullo sviluppo della civiltà del mare. L'obiettivo è di offrire agli scienziati sociali e al mondo della politica le idee guida per una migliore progettazione delle politiche d'innovazione al fine di consolidare la posizione di spicco dell'Italia nell'economia del mare.
25,00 23,75

Concorso 142 assistenti tecnici Ministero della Giustizia. Manuale per la prova preselettiva e la prima prova scritta. Teoria e quiz

SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 736

Il Manuale «Concorso 142 Assistenti tecnici nel Ministero della Giustizia» è diretto alla preparazione della prova preselettiva e della prima prova scritta, comuni a tutte le specializzazioni. In particolare, i ruoli di personale ricercato sono i seguenti: 40 Assistenti tecnici - specializzazione Edile (codice concorso TE01); 32 Assistenti tecnici - specializzazione Elettronica (codice concorso TE02); 32 Assistenti tecnici - specializzazione Elettrotecnica (codice concorso TE03); 32 Assistenti tecnici - specializzazione Meccanica (codice concorso TM04); 6 Assistenti tecnici - specializzazione Agraria (codice concorso TA05). La prova preselettiva consiste in un questionario a risposta multipla composto da domande: di carattere attitudinale, finalizzate alla verifica delle capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale; su materie giuridiche, quali Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria e Nozioni di Legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e degli incendi. Anche la prima prova scritta si basa su un questionario a risposta multipla composto da domande sulle seguenti discipline: Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria; Nozioni di Legislazione sociale e norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e degli incendi; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Il Manuale «Concorso 142 Assistenti tecnici Ministero della Giustizia», pertanto, contiene la trattazione teorica delle suddette materie e i relativi test, oltreché espansioni online di approfondimento. Infine, grazie al software sarà possibile cimentarsi in infinite simulazioni delle prove d'esame.
35,00 33,25

Concorso 45 assistenti informatici. Ministero Giustizia. Manuale per la preparazione. Teoria e quiz

33/9 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 608

Il Manuale «Concorso 45 Assistenti Informatici nel Ministero della Giustizia» è diretto alla preparazione della prova preselettiva e delle prove scritte del concorso, entrambe basate su un questionario a risposta multipla. Il libro, pertanto, è cosi strutturato: Parte I, Quiz attitudinali; Parte II, Diritto costituzionale; Parte III, Diritto amministrativo; Parte IV, Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'amministrazione penitenziaria; Parte IV, Quiz commentati di informatica avanzata; Parte V, Questionari sulle materie giuridiche. La prova preselettiva si basa sulla risoluzione di un questionario a risposta multipla composto da domande: di carattere attitudinale, finalizzate alla verifica delle capacita logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico nonché critico-verbale; sulle discipline giuridiche, quali Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Le successive due prove scritte, poi, consistono ancora in un questionario a risposta multipla che verte su Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e dei servizi dell'Amministrazione Penitenziaria e argomenti vari di Informatica avanzata. Di quest'ultima materia, considerata la particolare complessità e vastità, si forniscono esempi di quiz commentati tratti dai più recenti concorsi banditi per il reclutamento di informatici nella pubblica amministrazione. Il Manuale «Concorso 45 Assistenti Informatici nel Ministero della Giustizia» presenta inoltre espansioni online di approfondimento. Infine, grazie al software è  possibile cimentarsi in infinite simulazioni delle prove d'esame.
32,00 30,40

Concorso 23 contabili Ministero Giustizia. Manuale per tutte le prove. Teoria e quiz

336/7 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 976

Il Manuale «Concorso 23 Contabili Ministero della Giustizia» è diretto alla preparazione di tutte le prove di concorso. Il bando prevede, infatti, una prova preselettiva, due prove scritte e un colloquio orale. La prova preselettiva si basa sulla risoluzione di un questionario a risposta multipla composto da domande: di carattere attitudinale, finalizzate alla verifica delle capacita logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico nonché critico-verbale; sulle discipline oggetto della prova orale, quali Nozioni di Economia politica e di Scienza delle finanze; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Le successive due prove scritte, poi, consistono in un questionario a risposta multipla, rispettivamente sulle seguenti materie: Elementi di Ordinamento penitenziario e organizzazione degli istituti e servizi dell'Amministrazione Penitenziaria; Elementi di Contabilità di Stato, con particolare riferimento ai servizi amministrativo-contabili dell'Amministrazione Penitenziaria. La prova orale, infine, verte, oltre che sulle materie previste dalle prove scritte, anche su: Nozioni di Economia politica e di Scienza delle finanze; Nozioni di Diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al pubblico impiego. Il Manuale «Concorso 23 Contabili Ministero della Giustizia» contiene, pertanto, la trattazione teorica delle suddette materie e i relativi test, oltreché espansioni online di approfondimento. Infine, grazie al software è possibile cimentarsi in infinite simulazioni delle prove d'esame.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento