Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani

Alberto Grandi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il Parmigiano Reggiano più simile a quello creato tanti secoli fa dalla sapienza dei monaci emiliani? È il Parmesan prodotto nel Wisconsin, in USA. E quella meraviglia dolce e succosa, coccolata dal sole e dall'aria della Sicilia, che si chiama pomodoro di Pachino? È un ibrido prodotto in laboratorio da una multinazionale israeliana delle sementi. Per non dire del Marsala: fu inventato, commercializzato e prodotto su larga scala da un commerciante inglese che aggiunse alcool al vino al solo scopo di conservarlo meglio durante il trasporto verso la madrepatria. E tutto quel gran sbattersi per definire il vino DOC, DOP o IPG in base a presunte e millenarie tradizioni dei vigneti? Un nobile intento che però finge di non sapere che nella seconda metà del 1800 un parassita distrusse tutte le vigne presenti sul territorio italiano ed europeo. Dovendo ripartire da zero, i nostri viticoltori usarono obbligatoriamente viti non autoctone e innesti vari. Alberto Grandi, professore dell'Università di Parma, svela quanto marketing ci sia dietro lo strepitoso successo dell'industria gastronomica italiana. I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, scaturite dalla crisi industriale degli anni Settanta: è in quel momento che imprenditori e coltivatori italiani si alleano per inventare una presunta tradizione millenaria del nostro cibo e il conseguente storytelling per sostenerla. «Denominazione di Origine Inventata» è un libro che farà arrabbiare - ma forse anche ragionare - tutti coloro che sono fideisticamente innamorati del grande mito della tipicità italiana.
11,00

Agenda del giornalista 2020. Rp contact. Vol. 2

CDG

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Doc. Giornalistica

anno edizione: 2020

L'agenda del giornalista: Da oltre 50 anni è il più completo strumento professionale per chi lavora nel campo dell'informazione, della comunicazione e del marketing. I due volumi della collana, Media contact e RP contact, offrono la più dettagliata fotografia del mondo dei media e delle relazioni pubbliche in Italia. Media Contact: in uscita a gennaio, è il volume dedicato interamente all'informazione, con l'elenco delle testate giornalistiche e i contatti delle redazioni. Vi si trovano nomi, mail, indirizzi e telefoni dei giornalisti della carta stampata, dei media tradizionali e online e dell'emittenza radiotelevisiva. Rp Contact: in uscita a luglio, specializzato sul mondo della comunicazione. Include i contatti delle associazioni di categoria, dei decisori politico-istituzionali internazionali, europei e italiani, dei gruppi e mediatori di interesse, di chi fa relazioni pubbliche e comunicazione nelle aziende e nelle agenzie specializzate. Chi usa l'agenda del giornalista: Comunicatori, addetti stampa e marketing, giornalisti, relazioni pubbliche e istituzionali. Pubblicitari, segreterie di redazione, segreterie politiche, agenzie, portavoce, decision maker, chi entra nel mondo dei media. Perché: per fare ufficio stampa, per avere i riferimenti delle redazioni giornalistiche, realizzare mailing mirate di settore, pubblicizzare un evento, avere i contatti dei referenti di enti e istituzioni, individuare il proprio target, proporsi come collaboratori, avere il panorama completo delle testate giornalistiche e dei soggetti economico-istituzionali.
128,00

Bed & breakfast e affittacamere

Nicola Santangelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 518

Il volume è una guida completa e affidabile sugli aspetti normativi, amministrativi, contabili e fiscali che è indispensabile padroneggiare per avviare e condurre al successo un B&B o un affittacamere: non a caso, l'Autore propone anche utili approfondimenti sulla gestione imprenditoriale e promozionale dell'attività. Le regole per avviare un B&B o un affittacamere variano da regione a regione: per ognuna di esse, sono riportate le necessarie informazioni e gli opportuni suggerimenti. Importante è anche il profilo contabile e tributario, che assume sfumature differenti a seconda del tipo di attività esercitata, sulla base dei diversi regimi fiscali attualmente previsti dal legislatore ed oggetto di specifica trattazione. Un capitolo è dedicato alle agevolazioni e ai finanziamenti del settore, argomento che non può prescindere dalla realizzazione di un adeguato business plan, un documento in grado di fornire dati fondamentali sulla fattibilità dell'idea imprenditoriale. Altrettanto decisiva è la promozione dell'impresa, a cominciare dalla creazione di un sito Web: il testo infatti insegna anche a fare marketing, a fidelizzare al meglio la clientela, a presentare il B&B sui social network e portali, ad aumentare vendite e profitti. In questa edizione l'autore ha approfondito il tema dei "B&B in condominio", illustrando i principi di ordinamento civile e dando evidenza dell'importanza del regolamento condominiale e dei limiti e divieti che da questo possono derivare. Un capitolo apposito è stato infine dedicato alla ripartenza dei B&B dopo l'emergenza Coronavirus. Esaminando le iniziative attuate dal legislatore per aiutare il settore del turismo, l'autore ha focalizzato la propria attenzione sulla gestione delle prenotazioni annullate a causa del Covid-19, sulla ripartenza (sanificazione) e sull'opportunità di attuare strategie per ridurre i rischi di inattività (polizza assicurativa). A chiusura, due sezioni di carattere ancor più operativo: le risposte ai quesiti più frequenti (FAQ) e una serie di schede informative, con dati e statistiche che potranno rivelarsi di grande utilità per le opportune valutazioni di sviluppo commerciale e di marketing. Questa quinta edizione è aggiornata inoltre con: le più recenti possibilità di finanziamento per l'attività ricettiva; le ultime Leggi Regionali.
52,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale e test. Kit completo per la preparazione al concorso

AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1900

Sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 2020 n. 50 è stato pubblicato il bando del concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: test a risposta multipla su logica, quiz situazionali, materie giuridiche ed economiche e lingua inglese; prove scritte: redazione di elaborati su materie giuridiche ed economiche; prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e su altre competenze indicate dal bando. Il presente kit è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove previste dal bando ed è composto da: manuale di preparazione per tutte le prove; raccolta di quiz con soluzione commentata. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione alle prove di selezione dei candidati.
59,00

Concorso 95 funzionari giuridico pedagogici Ministero della Giustizia 2020 (G.U. 29 maggio 2020 n. 42)

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 854

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2020 n. 42 il bando per 95 Funzionari giuridico-pedagogici da assumere presso il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test su cultura generale e sulle materie delle prove scritte; 2 prove scritte sulle seguenti materie: » Ordinamento penitenziario con particolare riferimento all'organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari ed agli aspetti penali concernenti l'esecuzione delle pene, delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione; » Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all'osservazione ed al trattamento dei detenuti e degli internati; prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte in aggiunta a: » Elementi di Diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego; » Elementi di Psicologia e Sociologia del disadattamento; » Elementi di Criminologia; » Elementi di Scienza dell'organizzazione; » accertamento della conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche. Il Manuale, aggiornato alle ultime novità della Legge n. 70/2020 di conversione del D.L. n. 28/2020 "Decreto Giustizia", presenta una trattazione teorica approfondita di tutte le materie che saranno oggetto delle prove concorsuali. Disponibili nella sezione online collegata al volume numerose batterie di quiz di cultura generale, quiz di lingua inglese e di informatica.
39,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Manuale di preparazione a tutte le prove

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 976

Il volume è un supporto per la preparazione a tutte le prove del concorso pubblico per esami per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50. Il testo offre una trattazione manualistica delle materie giuridiche ed economiche per affrontare tutte le prove previste dal bando di concorso, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Unione europea; Economia politica (disponibile nella sezione online); Politica economica; Management pubblico; Economia delle amministrazioni pubbliche; Analisi politiche pubbliche (disponibile nella sezione online). Sono disponibili nella sezione online, su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate sul retro, alcuni contenuti e aggiornamenti normativi. Aggiornato ai più recenti testi normativi, il volume si presenta come un supporto per lo studio dei candidati, assieme al testo dedicato ai quiz di logica e sulle materie per completare la preparazione a tutte le prove.
38,00

Concorso 315 allievi dirigenti SNA 2020 (Scuola Nazionale dell'Amministrazione). Quiz con soluzione commentata per la prova preselettiva

AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 784

Il volume è una raccolta di quiz a soluzione commentata per la preparazione alla prova preselettiva concorso per l'ammissione di 315 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 20202 n. 50. Il testo si divide in 2 parti. La prima parte presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi degli ultimi 2 anni. Le prove raccolgono quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Tutte le videolezioni (circa 800) sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro. La seconda parte raccoglie una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata delle materie giuridiche ed economiche oggetto delle prove, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Unione europea; Economia politica; Politica economica; Management pubblico; Economia delle amministrazioni pubbliche. Nella sezione online collegata al volume, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili: selezione di quiz relativi all'Analisi delle politiche pubbliche; quiz di lingua inglese; quiz situazionali.
32,00

Politica industriale nell'Italia dell'euro

Salvatore Zecchini

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2020

pagine: 450

Entrare nell'Unione monetaria europea ha comportato per i paesi partecipanti un rovesciamento del precedente paradigma di gestione della domanda e dell'offerta in termini macroeconomici. Si richiedeva anche per l'Italia una politica industriale, ma di quale tipo? Da più parti se ne invocava la presenza ogni qual volta si manifestava una grave crisi di settore o di grandi imprese, oppure di fronte all'incalzante avanzare di nuove tecnologie e delle economie emergenti, che scardinavano gli equilibri di mercato. In quei frangenti si deprecava, in particolare, l'assenza di una politica industriale dello Stato volta a proteggere settori e imprese, nonché a fornire la spinta finanziaria per il rinnovamento dell'economia. Questo libro vuole sfatare diversi miti, primo tra tutti l'idea che non vi sia stata in Italia una politica industriale, o che quest'ultima consista nell'offrire protezione a imprese che non reggono la concorrenza di mercato, e che aumentando spesa pubblica e disavanzo di bilancio si possa risolvere il problema principale del ritorno a una crescita consistente e sostenibile.
32,00

Concorso RIPAM 2133 funzionari amministrativi. Con software di simulazione. Vol. 2: Quiz attitudinali RIPAM commentati

351/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 688

Nella Gazzetta Ufficiale 30 giugno 2020, n. 50 è stato pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 2133 posti di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell'Area funzionale III, nel profilo di Funzionario amministrativo, nei ruoli di diverse amministrazioni. La procedura concorsuale è affidata alla Commissione per l'attuazione del progetto RIPAM, che ha gestito anche molti degli ultimi concorsi banditi nel periodo 2019-2020, prima della sospensione dovuta all'emergenza COVID-19. Questo manuale, suddiviso in due Tomi, rappresenta un utile supporto per preparare la prova preselettiva, comune a tutti i profili, che consiste in un test, da risolvere in settanta minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 25 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 5 di Lingua Inglese e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Contabilità di Stato e degli enti pubblici. Il Tomo I comprende la trattazione delle materie specialistiche sopraelencate, e dei relativi quiz, nonché i test in Lingua Inglese. Questo Tomo II, invece, dedicato ai quiz RIPAM attitudinali, aderendo perfettamente al bando, affronta la trattazione dei seguenti argomenti: Ragionamento logico-deduttivo, con schede esplicative e quiz commentati su deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizioni necessarie e sufficienti, relazioni di parentela, ordine e grandezza ecc.; Ragionamento logico-matematico, con schede esplicative e quiz commentati su serie numeriche, problem solving (calcolo delle percentuali e delle probabilità, problemi velocità/distanza/tempo, medie aritmetiche, criteri di divisibilità, interesse/ricavo/sconto ecc.), ragionamento critico-numerico e così via. Questa sezione comprende un apposito questionario di autovalutazione con alcuni elementari quiz di matematica, grazie ai quali il lettore potrà «testare» la propria preparazione di base e, soprattutto, la propria velocità di calcolo. Infatti, dato che il «fattore tempo» risulta fondamentale nelle prove a quiz, se all'esito di questa «autoverifica» dovessero emergere lacune evidenti, sono disponibili 16 pratiche Schede di aritmetica elementare, che forniscono sia nozioni aritmetiche di base sia preziosi suggerimenti su come potenziare le abilità di calcolo per velocizzare la risoluzione dei quesiti; Ragionamento critico-verbale, con una selezione di test che vertono sulla «classica» comprensione brani e sull'interpretazione di brani con relazioni d'ordine, anche in questo caso con soluzioni commentate e con schede teorico-introduttive riguardanti le tecniche di risoluzione più efficaci. Inoltre, si riporta una serie di quiz che rientrano nella più ampia categoria definita di «comprensione verbale», quali sinonimi e contrari, anagrammi ecc. Il testo propone numerosissimi quesiti a risposta multipla, la maggior parte dei quali tratti dalle banche-dati ufficiali RIPAM (anche dei recenti concorsi 2019), per consentire al lettore di cimentarsi con le tipologie di test che effettivamente verranno somministrate in sede concorsuale.
34,00

Semi ritrovati. Viaggio alla scoperta della biodiversità agricola

Marco Boscolo, Elisabetta Tola

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2020

pagine: 226

All'inizio del Novecento, il genetista russo Nikolaj Vavilov girò mezzo mondo e studiò metodi per produrre nuove varietà di piante che rendessero di più e fossero adatte ai diversi climi dell'Unione Sovietica, che in quegli anni stava conoscendo un notevole aumento della popolazione. In un vero e proprio racconto on the road che ripercorre alcune tappe dei viaggi di Vavilov, Marco Boscolo ed Elisabetta Tola sono andati a conoscere i "guardiani" della biodiversità agricola che hanno imparato la sua lezione: ricercatori, contadini e nuovi artigiani che oggi stanno innovando l'agricoltura recuperando le varietà e i semi locali che rischiano di scomparire, sostituiti da prodotti industriali uguali in tutto il mondo ma poco adatti a far fronte agli effetti del cambiamento climatico. Non c'è traccia di nostalgia in questo viaggio, bensì una nuova idea di innovazione alimentata da una rete globale - che include anche tutti i Paesi visitati: Senegal, Etiopia, Iran, Indonesia, Francia, Stati Uniti e Italia - che sta proponendo modelli di produzione e filiere diverse per garantire, nel segno di Vavilov, che nonostante gli stravolgimenti climatici che dovremo affrontare nessuno debba soffrire la fame.
16,00

Concorso 2133 funzionari amministrativi RIPAM. Prova preselettiva. Manuale e quiz con soluzione commentata

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 952

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 giugno 2020 n. 50 il concorso RIPAM per 2133 funzionari amministrativi da assumere a tempo pieno e indeterminato presso diverse amministrazioni pubbliche. Il presente manuale è un utile strumento di preparazione per la prova preselettiva che consiste in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla di cui: 25 quiz per la verifica della capacità logiche; 5 quiz sulla lingua inglese di livello B1; 20 quiz per verificare la conoscenza di diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità dello stato e degli enti pubblici. Il testo si suddivide in 2 parti. La prima parte del volume presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ degli ultimi 2 anni, con quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Tutte le videolezioni (circa 800) sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro. La seconda parte presenta una sezione teorica, seguita da una selezione di quiz con soluzione commentata su diritto costituzionale, diritto amministrativo e contabilità di stato ed enti pubblici. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili le videolezioni di Giuseppe Cotruvo e gli aggiornamenti normativi.
39,00

Concorso 57 posti Ministero della salute. Quiz commentati sulle materie comuni della prova preselettiva di tutti i profili

342

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 736

Il Ministero della salute, nella Gazzetta Ufficiale 23 giugno 2020, n. 48, ha indetto un concorso per la copertura di 57 posti di personale non dirigenziale di vari profili professionali, da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1 del ruolo dei dipendenti. I posti messi a concorso sono suddivisi fra i seguenti profili: 2 funzionari della comunicazione (esperti in materie sanitarie); 12 funzionari economico-finanziari di amministrazione (esperti in materie sanitarie); 10 dieci funzionari giuridici di amministrazione (esperti in materie sanitarie); 6 funzionari informatici (esperti in materie sanitarie); 11 ingegneri biomedici; 5 funzionari dei servizi tecnici (esperti in materie sanitarie); 2 funzionari per i rapporti internazionali (esperti in materie sanitarie); 9 funzionari statistici (esperti in materie sanitarie). Questo testo contiene quiz commentati di carattere psicoattitudinale (con schede esplicative sulle tecniche di risoluzione) e sulla Lingua inglese (con schede grammaticali), oggetto, insieme alle materie specialistiche, della prova preselettiva comune a tutti i profili. Grazie alle infinite simulazioni offerte dal software, contenente tutti i quiz presenti nel Manuale, sarà poi più facile esercitarsi in vista della prova d'esame.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.