Il tuo browser non supporta JavaScript!

Industria e studi industriali

Icone. Mito, storie e personaggi del design italiano

Giovanna Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 176

Nel panorama internazionale del design le imprese italiane rappresentano da oltre mezzo secolo un'eccellenza globalmente riconosciuta, tanto dal mercato, quanto dal mondo della cultura e della progettazione. Lo testimonia il numero di prodotti delle nostre aziende esposti nelle collezioni permanenti dei principali musei di design e arte applicata del mondo. Lo conferma lo straordinario successo di una manifestazione come il Salone del Mobile di Milano, diventata negli anni il punto di riferimento indiscusso della comunità internazionale del settore. Lo ricordano i numeri dell'economia, che descrivono un'industria capace di competere con i colossi tedeschi, americani e cinesi grazie alle armi vincenti della qualità e dell'innovazione, caratteristiche che hanno reso le nostre aziende grandi ben oltre le loro dimensioni. Qualità e innovazione sono il fil rouge lungo il quale si sviluppano le dieci storie di design Made in Italy contenute in questo volume. Attraverso il racconto di progetti, aspirazioni, speranze e strategie imprenditoriali di eccellenze tutte italiane come Alessi, Artemide, B&B Italia, Caimi Brevetti, Cassina, Driade, Gufram, Kartell, Molteni&C e Zanotta, Giovanna Mancini mostra come dietro queste storie di successo ci sia sempre un elemento comune: l'attitudine a sperimentare e investire nella ricerca per proiettare la tradizione manifatturiera italiana nel futuro.
18,00

Il concorso per tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Katia Minardi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 432

Il volume rappresenta uno strumento completo, aggiornato e specifico per superare i concorsi per Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. I quesiti proposti, tutti risolti e commentati, sono tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni e integrati con ulteriori domande per una completa preparazione su tutti gli argomenti richiesti: Sistema sanitario nazionale, professioni e diritto sanitario; figura del Tecnico della Prevenzione e atti di polizia giudiziaria; sicurezza nei luoghi di lavoro; formazione, addestramento e DPI; igiene e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili; rintracciabilità e campionamento degli alimenti e dei mangimi; controlli ufficiali in materia di igiene degli alimenti, fitosanitari e OGM; igiene degli allevamenti e degli alimenti di origine animale; elementi di igiene e sanità pubblica; controlli delle acque; requisiti strutturali e tecnologici degli edifici e degli esercizi pubblici e privati; inglese e informatica. Ogni argomento è corredato da quesiti a risposta aperta, da domande teorico-pratiche e per la prova orale. L'appendice riporta la normativa aggiornata di riferimento. Il nuovo software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
24,90

Concorso 400 direttori 150 funzionari giudiziari. Ministero della Giustizia. Manuale complementare per la prova orale. Con espansione online. Vol. 2

336/5 TOMO 2 SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 592

Il Manuale per la preparazione ai concorsi per 400 Direttori e 150 Funzionari al Ministero della Giustizia è strutturato in 2 Tomi, per venire incontro alle esigenze dei molti candidati che si trovano ad affrontare non solo questa prova concorsuale ma anche quella per 15 Avvocati INPS, con la quale ha in comune alcune materie. I due testi sono: 336/324 Tomo I, Manuale con le materie comuni dei Concorsi 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia e 15 Avvocati INPS (Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto penale, Diritto processuale civile e Diritto processuale penale); 336/5 Tomo II, Manuale complementare per 400 Direttori e 150 Funzionari Ministero della Giustizia (Ordinamento giudiziario, Servizi di cancelleria, Inglese e Informatica). Questo Tomo II, in particolare, è finalizzato alla preparazione della prova orale e propone le più frequenti domande oggetto d'esame su tutte le materie sia del Tomo I che del Tomo II. In espansione online si potranno trovare approfondimenti tematici e un Glossario Italiano/Inglese dei principali termini giuridici. Sempre in Espansione online, completano il lavoro gli Audio Practice, ovvero gli audio digitali delle intere Sezioni B e C della Parte IV, quella relativa alla Lingua inglese, per consentire al candidato di esercitarsi nell'ascolto e di perfezionare la pronuncia.
28,00

Concorso Cancellieri esperti 2020: manuale completo per la prova orale per il Concorso 2700 Cancellieri Ministero della giustizia. Con raccolta di domande probabili

AA.VV.

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2020

In data 11 dicembre 2020, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di 2700 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Cancelliere esperto, da inquadrare nell'Area funzionale Seconda, Fascia economica F3, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia-Amministrazione Giudiziaria. La selezione si svolge per titoli e colloquio orale. La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati e verterà sulle seguenti materie: - elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al pubblico impiego e alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici), - normativa anticorruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione (con particolare riferimento alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33), - elementi di diritto processuale civile, - elementi di diritto processuale penale, - elementi di ordinamento giudiziario, - nozioni sui servizi di cancelleria, - conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il possesso di competenze linguistiche almeno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue; - conoscenza delle tecnologie informatiche, nonché delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, attraverso una verifica attitudinale di tipo pratico.
40,00

Kit quesiti per i tecnici degli enti locali. Quiz a risposta multipla per la preparazione ai concorsi di categoria C e D per i tecnici degli enti locali-Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Quesiti a risposta multipla con soluzione co

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1362

Il presente kit è uno strumento di preparazione a tutte le prove dell'esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell'Area tecnica (cat. C e D), indetti dagli Enti locali. È composto da: manuale di preparazione Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. I volumi sono aggiornati alle più recenti normative: Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020); Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020); Decreto sulla prestazione energetica in edilizia (D.lgs. n. 48/2020); Decreto sulla normativa antincendio delle autorimesse (D.M. 15 maggio 2020). La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.
56,00

40 anni di Engineering. La storia di un'impresa italiana e delle persone che l'hanno costruita

Nicola Melideo

Libro

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

Quarant'anni di storia. Un arco di tempo non lunghissimo, forse, per un'impresa qualsiasi, ma sicuramente un segmento epocale per un'azienda che opera nell'Information Technology. Engineering nasce nel 1980 come software house pronta a raccogliere la sfida olivettiana di essere un'industria informatica con testa e cuore italiani ma gambe e braccia multinazionali. Un viaggio iniziato quando in Italia l'informatizzazione muoveva i primi timidi passi e che oggi vede Engineering come un global player della Digital Transformation con 65 sedi sparse per il mondo e oltre 12.000 dipendenti.
20,00

concorso 400 direttori 150 funzionari Ministero della Giustizia. Manuale completo per la prova orale

Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1260

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale dei due recenti concorsi indetti dal Ministero della Giustizia: concorso per 400 Direttori amministrativi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2020, n. 90; concorso per 150 funzionari giudiziari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2020, n. 93. Entrambi i bandi di concorso prevedono di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto civile; diritto penale; diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
42,00

Trasporti e logistica: analisi e prospettive per l'Italia. Ricerche per Conftrasporto-Confcommercio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 280

Le moderne società di massa globalizzate non sono più articolate secondo lo spazio politico degli stati nazionali, bensì secondo le connessioni funzionali: le vie di trasporto, le reti energetiche e le infrastrutture virtuali sono i veicoli attraverso cui si proietta il potere e si esercita l'influenza. Di questi asset strategici, il sistema dei trasporti di merci e persone appare collocato, almeno nel dibattito politico-mediatico europeo e italiano, in una posizione di rincalzo, smaccatamente ancillare, quasi alla stregua di un male necessario. Suscita, però, straordinaria e repentina attenzione quando c'è da reperire risorse, attraverso la tassazione, sovente eccessiva e capricciosa, talvolta illogica. Il volume propone alcuni saggi tematici al riguardo: sul ruolo dei trasporti nella traiettoria verso un'economa sostenibile sotto il profilo tanto ambientale quanto economico e sociale; sui costi, in termini di mancata crescita, dei deficit di accessibilità e logistica, nelle regioni italiane e nella comparazione internazionale; sul ruolo del sistema portuale italiano, fuori dal mito della «piattaforma logistica del mediterraneo» e dentro i problemi gravi e concreti che bisogna affrontare per dare il giusto smalto alle vie del mare; sulle sfide che l'autotrasporto dovrà raccogliere e vincere, con un processo doloroso, ma inevitabile che si intreccia con una concorrenza opaca dentro un'Europa incompiuta. Si offre, senza (troppi) pregiudizi ideologici o di parte, un quadro aggiornato delle principali questioni che dovranno essere affrontate nei prossimi dieci anni. Proprio quelle che costituiscono il contenuto dei grandi piani nazionali ed internazionali di transizione green che hanno visto la luce negli ultimi tempi.
23,00

Femminismo al lavoro. Come le donne hanno cambiato il sindacato in Italia e in Francia (1968-1983)

Anna Frisone

Libro

editore: Viella

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il volume indaga l'impegno femminista degli anni Settanta, declinato nel contesto della lotta sindacale e dei diritti del lavoro, attraverso una nuova prospettiva di ricerca costruita a partire da numerose interviste inedite alle protagoniste di una stagione capace di modificare profondamente la società dell'epoca. L'autrice sviluppa una ricerca comparata tra Italia e Francia, mettendo al centro l'esperienza finora trascurata del femminismo sindacale, stretto tra forze diverse (quali i collettivi femministi radicali e le centrali sindacali) ma motivato a trovare una sintesi importante per l'affermazione dei diritti delle lavoratrici. Attraverso queste pagine si snoda un'analisi capace di restituire profondità a movimenti politici cruciali e a una fase storica di grande complessità.
28,00

Libri, istruzioni per l'uso. L'arte di scegliere, organizzare e disordinare le librerie di casa

Alessandro Mari, Ginevra Azzari, Matilde Piran

Libro: Copertina rigida

editore: UTET

anno edizione: 2020

pagine: 224

Mettere ordine tra i libri, come sanno tutti i lettori, è un po' come mettere ordine nella vita: ognuno lo fa a modo suo e nessuno ci riesce mai veramente. Le variabili sono innumerevoli: l'argomento, l'affetto che ci lega ai diversi volumi, la loro altezza, larghezza e peso, ma anche le dimensioni del mobile libreria, la disposizione delle pareti e delle stanze di casa (i libri di cucina in cucina? I libri più letti sul comodino accanto al letto?). In più, si trasloca, si rompono convivenze (e si separano anche le librerie), si cambiano gusti. Il fatto è che i libri sono una tecnologia complessa: hanno una lunga storia, moltissimi usi, tradizioni estetiche disparate. Riuscire a tenere comodamente in mano un volume e decidere dove metterlo può sembrare un atto scontato, ma porta con sé il peso di secoli di addomesticamento del sapere: dalle tavolette alla pergamena al libro a stampa, dal tablinum degli antichi romani agli scriptoria medioevali alle boiseries vittoriane, dai monasteri ai palazzi nobiliari ai monolocali in periferia, i volumi hanno sempre richiesto un loro posto, un ordine, un metodo. Alessandro Mari, insieme a Ginevra Azzari e Matilde Piran, ci offre questo brioso manuale, dove la storia si mescola con la falegnameria, la filosofia con l'architettura di interni e il marketing editoriale con la vita quotidiana. Come dispongono i loro libri gli scrittori? Quanti libri contiene una libreria Billy di Ikea? È giusto disporre i volumi sullo scaffale per colore del dorso? O bisogna attenersi a un rigido ordine alfabetico (o cronologico)? Ci sono davvero risposte definitive a queste - e mille altre - domande?
23,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Prima prova scritta e prova orale

AA VV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1208

Il manuale supporta il candidato nella preparazione alla prima prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di consulente di protezione sociale, approfondendo tutte le materie indicate dal bando e riportando una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. Il bando prevede di selezionare i candidati che hanno superato la prova preselettiva, con 2 prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta verterà sulle seguenti discipline: Bilancio e contabilità pubblica; Pianificazione, programmazione e controllo; Organizzazione e gestione aziendale; Diritto amministrativo; Diritto costituzionale; Diritto del lavoro; Legislazione sociale. Alla trattazione manualistica, per ciascuna disciplina affrontata, si aggiungono ricche raccolte di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. L'ampio commento alla risposta esatta consente al candidato di ripassare e approfondire le singole tematiche affrontate. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile, seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Sulla base dei medesimi quesiti, nella sezione indicata, è possibile allenarsi al concreto svolgimento della prova concorsuale grazie al software di simulazione. Nella sezione online sono disponibili anche eventuali aggiornamenti normativi sulle materie, quiz di lingua inglese e informatica, utili alla preparazione della prova orale. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla seconda prova scritta.
42,00

Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l'apprendimento

Alessandra Pagani

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 192

Questo "Manuale di editoria universitaria" illustra la progettazione di prodotti per la formazione universitaria sia cartacei (libri di testo, manuali, saggi, eserciziari, dispense) sia digitali (e-book, corsi online, video lezioni, podcast, esercizi): si parte dalla conoscenza del mercato e del target per poi passare alla richiesta di feedback e, infine, alla realizzazione vera e propria del progetto. Ricco di esempi pratici e di casi reali, il manuale offre spunti di riflessione anche sui nuovi prodotti pensati per mettere lo studente al centro di una didattica in presenza e online. Uno strumento che si rivolge ai professionisti di settore e a chi opera nella formazione accademica e professionale.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.