Il tuo browser non supporta JavaScript!

Famiglia e salute

I genitori devono essere affidabili. Non perfetti...

Elisabetta Rossini, Elena Urso

Libro: Copertina rigida

editore: EDICART

anno edizione: 2021

pagine: 98

Facile da consultare e generoso di risposte e riflessioni che risvegliano la sensibilità di chiunque abbia a che fare con i bambini, questo libro aiuta a scoprire quanto numerose sono le cose che già si sanno e ne svela di nuove. Nelle pagine piene di colore e di emozioni di questo terzo volume delle pedagogiste Elisabetta Rossini ed Elena Urso si incontrano due differenti linguaggi: quello delle immagini, rivolto ai bambini, e quello delle parole, dedicato agli adulti. I due mondi si trovano così uniti a regalare a grandi e piccoli preziosi momenti di crescita e di condivisione.
14,90

Camminata metabolica. L'esercizio guidato che ti fa rinascere

Stefano Fontanesi, Davide Fontanesi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

Una vita sedentaria, un'errata postura e troppe cattive abitudini - alimentazione malsana, scarso movimento, fumo e alcol - sono responsabili della maggior parte delle malattie acute e croniche e della spesa sanitaria in tutto il mondo occidentale. Lo sappiamo bene eppure non riusciamo ad assumere un comportamento che ci permetta di essere e mantenerci in salute. Come mai? Perché siamo fragili e tutto ciò che non riusciamo a trovare dentro di noi lo cerchiamo sempre al di fuori. E se esistesse un modo, una tecnica in grado di invogliarci spontaneamente alla cura di noi stessi e del nostro benessere psicofisico? Gli autori di questo libro, trainer professionisti, hanno pensato proprio a questo e vi presentano la loro "Camminata metabolica", un esercizio guidato in grado di migliorare la vostra forma fisica e di farvi ritrovare un benefico equilibrio tra mente e corpo.
12,90

Marte & Venere fanno pace

John Gray

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2021

pagine: 288

L'autore di "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" continua a esplorare il campo delle relazioni d'amore, offrendoci innumerevoli esempi delle più tipiche incomprensioni di coppia e tecniche collaudate per superarle. Un libro chiaro e concreto che insegna alle coppie a capirsi, apprezzarsi e amarsi come mai avremmo creduto possibile Spesso ci piacerebbe che i nostri fidanzati, fidanzate, mogli o mariti fossero più simili a noi. Quando cerchiamo di cambiare qualcosa nei nostri partner, però, rischiamo di dimenticarci cosa ci è più piaciuto di loro quando ce ne siamo innamorati la prima volta. Anzi, insistendo perché cambino, non solo ci avviamo verso un fallimento certo, ma le persone che amiamo potrebbero finire per sopprimere le caratteristiche che le rendono speciali e che più ci piacciono in loro. È normale sentirsi frustrati in una relazione; possiamo avere la sensazione che l'altro non ci stia sostenendo quanto vorremmo, che sia distante o addirittura che abbia smesso di amarci. Spesso, però, si tratta solo di incomprensione reciproca. In questo libro, John Gray, attingendo dalla sua lunga esperienza di psicologo specializzato in terapia di coppia, ci invita a metterci nei panni della persona amata per capirla a fondo e creare così una connessione forte e intensa. E lo fa con esempi che risulteranno familiari a molti, riferimenti alle ricerche scientifiche, consigli pratici e risposte alle domande che più ci assillano.
15,00

Una lunga vita buona. Il futuro delle RSA in una società che invecchia

Marco Trabucchi

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le residenze per anziani sono state al centro dell'attenzione a causa dell'elevata mortalità al loro interno durante l'epidemia di Covid-19. Tuttavia gli avvenimenti recenti sono solo uno dei tanti temi di una ricerca che si è sviluppata nell'ultimo decennio con lo scopo di definire il ruolo di queste strutture. Marco Trabucchi, medico e studioso da sempre attento alle problematiche della terza età, in questo libro ci aiuta a comprendere come si collocano le case di riposo nell'ambito dei servizi all'anziano (dall'ospedale, all'assistenza domiciliare, ai centri diurni) e a quali bisogni rispondono. L'aumento delle aspettative di vita, la forte diffusione della solitudine fra le persone di età avanzata e la presenza di molte patologie associate richiedono una risposta organizzata da parte delle RSA, unico servizio in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni di individui psicologicamente e fisicamente fragili. Tema centrale della riflessione di Trabucchi è come si possano conciliare la libertà e la dignità dell'anziano con l'esigenza di cure cliniche adeguate e con una buona organizzazione della sua giornata, evitando situazioni di abbandono e di trascuratezza. Fondamentali, al fine di creare condizioni che permettano «una lunga vita buona» anche in situazioni difficili, sono i rapporti con (e tra) i familiari e il personale che opera nelle strutture.
15,00

Genitori rispettosi e rispettati. Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli

Gianluca Daffi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 150

Alla base di un buon rapporto c'è il rispetto per il bambino e per il nostro ruolo di genitori. Il nostro bambino non vuole riordinare la sua camera? Ha rotto la lampada giocando in casa con la palla? I nostri figli litigano per il programma da vedere in TV? A queste situazioni i genitori reagiscono, nella maggior parte dei casi, con un rimprovero a voce alta o un ordine imperioso, in modo da risolvere il problema il più velocemente possibile e senza discussioni. Ma lo stile impositivo non funziona sul lungo termine. La riflessione al centro di questo libro si basa sul fatto che i nostri figli sono maggiormente disposti ad ascoltarci se prima abbiamo manifestato per loro un autentico interesse, se ci siamo confrontati serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa. Tu per me sei importante! Dalla fatica di alzarsi alla mattina, alle corse per non arrivare in ritardo a scuola, ai capricci al supermercato o in auto, alle continue richieste di attenzione: 20 situazioni comportamentali quotidiane illustrate, in cui tutti i genitori di bambini di età tra i 6 e gli 11 anni si ritroveranno e per le quali scopriranno suggerimenti e strategie semplici ma efficaci per un'educazione amorevole, rispettosa e coerente.
16,00

Felice con tuo figlio. Come superare le difficoltà di un bambino con disturbi reali o presunti

Veronique Renaut

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Noi genitori siamo tutti innamorati dei nostri figli e ci auguriamo il meglio possibile per la loro vita. A volte però le cose non vanno proprio come avevamo immaginato e i nostri figli in difficoltà vengono etichettati per un disturbo che impedisce loro di essere felici e di crescere in modo armonioso. Il percorso tradizionale - fatto di test, diagnosi, insegnanti supplementari e specialisti vari - che ci viene prospettato come l'unico percorribile, non sempre si rivela essere quello migliore e nemmeno quello più adatto alle loro esigenze. Ma soprattutto non è l'unico. In questo libro l'autrice ti guida in un percorso - già sperimentato con la propria figlia - per aiutare efficacemente il tuo bambino a superare le sue difficoltà quotidiane. Attraverso esempi ed esercizi pratici imparerai a ottenere risultati e scoprirai che tu hai il potere di evitare sofferenze inutili a tuo figlio e di trasformare la sua vita in qualcosa di straordinario.
12,90

L'indice di equilibrio. Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi

Iader Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 222

Questo non è un libro che propone una dieta - l'ennesimo - ma un insieme di strategie facilmente applicabili alla vita quotidiana, messe a punto in anni di pratica sul campo dal tecnico della nutrizione Iader Fabbri. Non esiste l'alimentazione perfetta per tutti, esiste invece un possibile compromesso tra le esigenze dei nostri geni e quello che ci piace mangiare: l'indice di equilibrio, appunto, che ci consente di pilotare la glicemia, gli ormoni, il metabolismo per vivere performanti e in salute, dimagrendo e rimanendo magri. Niente bilancia, nessun calcolo delle calorie, ma solo la costruzione di una coscienza alimentare, che ci guiderà nella scelta dei pasti senza dare troppa importanza alle quantità.
9,90

Piccoli piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi

Mario De Curtis, Sarah Gangi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 184

In un reparto di terapia intensiva neonatale si incontrano tante storie: ad esempio, quella di Giulio, Giada e Ginevra, gemellini nati da una mamma single e ostinata che non ha voluto rinunciare al proprio sogno di maternità. Oppure la storia a lieto fine di Steve, venuto al mondo dopo sole 23 settimane di gestazione con un peso di 600 grammi e una gran voglia di vivere. O ancora, la nascita di Dario, bambino paffuto e in buona salute abbandonato dalla madre perché figlio di un adulterio. Le cullette di questi bambini diventano uno straordinario osservatorio del nostro mondo e delle sue nuove sfide: Mario De Curtis e Sarah Gangi - rispettivamente già direttore della Neonatologia al policlinico Umberto I di Roma e psicologa della stessa struttura - ci raccontano di nuovi modelli di famiglia, di dilemmi etici di fronte a cui si trovano medici e genitori, di multiculturalità, di situazioni di disagio, ma anche delle straordinarie capacità del nostro sistema sanitario e della lezione di umanità che ci regalano i neonati, esseri deboli e fragili, che dipendono totalmente da chi si prende cura di loro. Le lettrici e i lettori condivideranno con i genitori dei piccoli protagonisti emozioni, paure e gioie e disporranno di utili strumenti informativi su quella delicata fase della vita di una coppia che è la nascita di un figlio.
16,00

Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare

Furio Ravera

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'incontro con i figli al momento della nascita è un incontro fra sconosciuti con un legame indissolubile. Il bambino è impegnato in un processo di conoscenza gigantesco: deve imparare a riconoscere i segni che provengono dal mondo interno, le emozioni, e quelli dal mondo esterno. All'inizio dell'adolescenza si realizza una situazione analoga. Qui ci troviamo in un periodo molto delicato nel quale possono avvenire apprendimenti distorti riguardo al modo di affrontare le cose, la gestione delle emozioni, i rapporti con gli altri. La partita fra adulti e ragazzi si gioca sulla capacità di vero ascolto e di riflessione su ciò che si è ascoltato, sulla consapevolezza di ciò che si desidera per i figli, facendo attenzione alle attese più o meno forti sudi loro, e sulla genuinità della relazione. Come capire allora se un figlio ha bisogno di aiuto? Quali sono i comportamenti che devono mettere in allarme i genitori? A che rischi vanno incontro oggi i giovani? L'adolescenza è una terra impervia e inesplorata, in cui spesso sia i figli sia i genitori rischiano di perdersi. Questo libro si propone come una vera e propria guida per affrontare insieme questo viaggio, con fermezza e serenità, nell'alleanza terapeutica fra tutti gli astanti. Furio Ravera, psichiatra e psicoterapeuta, risponde in chiave pratica e diretta ai dubbi dei genitori riguardo i problemi più gravi dei figli adolescenti, dalla tossicodipendenza all'alcolismo, dal bullismo al cyberbullismo, dai disturbi alimentari all'autolesionismo. Le soluzioni proposte si basano sui dati scientifici più aggiornati e sulla sua lunga esperienza professionale e contengono sempre indicazioni pratiche applicabili nella quotidianità.
13,90

800 calorie. La nuova via al digiuno intermittente. Il metodo per perdere peso rapidamente e restare in forma per sempre

Michael Mosley

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 224

Nel 2013 con La Dieta Fast il dottor Michael Mosley ha fatto conoscere al mondo l'incredibile potere del digiuno intermittente, avviando una vera e propria rivoluzione nel campo dell'alimentazione e della salute. In questo ultimo libro, combinando le più recenti scoperte scientifiche in ambito nutrizionistico (inclusa la Time Restricted Eating, la «limitazione oraria dei pasti»), è riuscito a creare un efficacissimo programma dietetico, facile da seguire e adattabile ai diversi obiettivi, bisogni e motivazioni. La sua dieta si fonda su un numero magico: 800 calorie al giorno, una quantità sufficientemente alta per essere gestibile e sostenibile, e al contempo abbastanza bassa per innescare una serie di cambiamenti metabolici fondamentali. Un metodo straordinario per perdere peso, migliorare l'umore e ridurre la pressione sanguigna, l'infiammazione e gli zuccheri nel sangue. Con deliziose ricette studiate per il pubblico italiano, a basso contenuto di carboidrati, in stile mediterraneo e con menu specifici perfettamente equilibrati. Dalle ricerche più avanzate nel campo della nutrizione e della biologia, Mosley ha elaborato un metodo all'avanguardia che unisce i benefici della restrizione calorica, il digiuno intermittente, la dieta mediterranea, la chetosi alimentare. Il risultato? Una dieta flessibile che consente di dimagrire velocemente, in salute, senza il pericolo di recuperare i chili persi. Fase 1. 800 Rapida (800 calorie al giorno per 12 settimane al massimo) Fase 2. Nuova 5:2 (800 calorie 2 giorni alla settimana) Fase 3. Mantenimento 6:1 (800 calorie 1 giorno alla settimana).
12,00

Ricette in equilibrio. Strategie alimentari del nutrizionista per negati in cucina

Iader Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 208

Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi. È questo il principio che Iader Fabbri ci ha trasmesso nel libro "L'indice di equilibrio": un metodo pragmatico per sviluppare una coscienza alimentare e mangiare in modo bilanciato senza impazzire con calcoli o calorie. In questo suo secondo libro, Iader condivide le strategie testate in anni di pratica sul campo come biologo nutrizionista per insegnarci a gestire i pasti su base quotidiana, con consigli pratici e ricette gustose e semplici. Ma non solo, "Ricette in equilibrio" fornisce tutti gli strumenti pratici per affrontare le tue frenetiche giornate senza sacrificare l'attenzione verso ciò che mangi. Come programmare i pasti senza sforzo? Quali piatti preparare in anticipo? Come organizzare la spesa? Quali regole seguire per la scelta, la conservazione e la cottura dei cibi? Puoi scegliere di mangiare a caso, oppure scoprire i piatti e gli abbinamenti migliori per conciliare il massimo benessere psicofisico con il tuo stile di vita, i tuoi gusti e i tuoi obiettivi. Grazie a "Ricette in equilibrio", ricco di infografiche, tabelle e suggerimenti per ogni necessità, sarà ogni giorno più facile.
16,90

Il fumo 4.0. 100 domande e risposte sul fumo senza combustione e le e-cig

Mario Pappagallo, Flavio M. Vitali

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 134

Tutte le risposte scientificamente provate alle domande che fumatori tradizionali, non fumatori e medici si pongono. Le sigarette elettroniche e i nuovi prodotti a tabacco riscaldato fanno ormai parte della nostra quotidianità. Dopo il boom del 2014 sono tornate alla ribalta, tra comunità di "vapers" e dibattiti crescenti sui loro effetti. Dubbi, domande e pericoli, soprattutto per i giovani: questi dispositivi rivoluzioneranno per sempre il mondo del fumo o sono solo un'evoluzione moderna delle sigarette? E poi: che rapporto c'è tra il fumo di e-cig e i tumori, e la salute di polmoni, denti, vescica e altri organi? Qual è l'impatto del fumo di e-cig sull'estetica, sul metabolismo, sulla dipendenza, sulla psiche? Quali sono le differenti tecnologie, i vantaggi e gli svantaggi? Chi sono i fumatori "duali"? Come si può davvero smettere di fumare secondo i programmi dei centri antifumo? Quali sono i pericoli della sigaretta tradizionale e della nicotina? A questo e a molto altro ancora risponde questo libro, che fa chiarezza sul tema.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.