Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari. Percorsi di Philosophy for Children and Community

Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

A partire da una rassegna di alcuni tratti dell'esperienza genitoriale, il volume spiega cosa si intenda oggi per "educazione dei genitori" e presenta una ricerca che ha coinvolto più di trecento tra alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado insieme ad alcuni dei loro genitori. Il testo riflette dunque sul senso della responsabilità genitoriale, per la promozione delle competenze educative dei padri e delle madri. Un libro per educatori, pedagogisti e insegnanti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze motorie, ma anche per quanti vogliano essere genitori coltivando affettività ed etica.
24,00

Temi di formazione con la Polizia Penitenziaria

Lizia Dagostino

Libro: Copertina morbida

editore: Kurumuny

anno edizione: 2020

pagine: 98

"Tengo molto alla riflessione sulle dinamiche relazionali in carcere perché ha un potere curativo e rappresenta l'origine, la base, per incontrare altre realtà organizzative. Rinchiusa nelle celle c'è la parte più oscura che neghiamo. Bisogna incominciare da questi grandi e miserabili spazi chiusi, a parlare di riformare la società, evitando la militarizzazione mentale e psicologica, senza accelerare i processi storici. Dentro la prigione è il luogo dove troviamo ciò che serve per capire l'evoluzione umana. Coltivo il desiderio che le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria, prima di altri lavoratori, possano beneficiare della scuola di educazione Alla persona. Bisogna incominciare da loro perché sono in prima linea, al confine, a contatto con i sotterranei della società. A causa di questa vicinanza allo scarto, rappresentano il biglietto da visita di civiltà di una nuova cultura antropologica sana, misurando l'esistenza non solo dall'efficienza e dalla capacità di produrre. Il buio delle coscienze non può evadere e ci invade." (Lizia Dagostino)
13,00 12,35

Maestra fa rima con minestra

Stefania Lucrezia Fiorelli

Libro

editore: Edizioni Effedì

anno edizione: 2020

pagine: 88

Queste pagine raccolgono le riflessioni di un'insegnante della scuola di oggi, una realtà fitta di sfumature piacevoli e meno gratificanti, di alcune certezze e di grandi punti interrogativi. Sono le parole di un'insegnante fiera del suo lavoro, ma che non chiude gli occhi dinanzi alle discrepanze del mondo della scuola e che cerca di riflettere su di esse anche attraverso considerazioni ironiche. Perchè l'ironia è un modo di approcciarsi alle questioni, rendendole accessibili a tutti attraverso uno sguardo attento ed intelligente che ti faccia sorridere anche un po' sulle cose che ti circondano. E il mondo della scuola, oggi più che mai, è un contenitore straripante di questioni per le quali si possono attingere riflessioni oscillanti tra il serio e una fragorosa risata.
15,00 14,25

La storia della vita sulla Terra. 10 in scienze. Osservo, sperimento, gioco!

Giuliano Menghini

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il volume propone 10 domande, 10 giochi e 10 argomenti per scoprire tutti i segreti degli esseri viventi che hanno vissuto sulla terra negli ultimi 4 miliardi di anni. Ognuna delle 10 unità si apre con una domanda alla quale i bambini devono rispondere, allenando così le proprie abilità di ipotesi e ragionamento. Attraverso numerosi esperimenti e attività di osservazione e gioco, i bambini giungeranno alla risposta corretta in modo semplice, potendola poi confrontare con quella data inizialmente. Bambini e ragazzi troveranno nel metodo scientifico la guida ideale per esplorare e conoscere la scienza: dovranno infatti provare a rispondere alle 10 domande proposte, senza paura di sbagliare, e ricordando che la scienza procede sempre per prove ed errori, un po' come l'evoluzione! Il volume è arricchito da osservazioni, piccoli esperimenti e schede gioco che permetteranno ai giovani lettori di giungere alla risposta corretta in modo semplice e in autonomia.
13,50

Le fiabussole. Orientarsi tra le emozioni assieme ai bambini

Elena Rovagnati

Libro: Copertina rigida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

14,00

Alpha Test. Psicologia. TOLC-SU. Kit di preparazione

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 1196

La nuova edizione 2021/2022 di questo kit è una soluzione completa e aggiornata per la tua preparazione ai test di ammissione a Psicologia (università statali e private), ai corsi dell'area formazione e per i test di tipo TOLC-SU. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con i commenti per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; le prove di verifica aggiornate alla struttura dei test. Il software Alpha Test Player permette di svolgere infinite esercitazioni e prove simulate secondo le modalità dell'esame ufficiale, attingendo sia dai quesiti commentati dell'eserciziario sia dal ricco archivio della raccolta di quiz. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica.
71,90 68,31

Alpha Test. Psicologia. TOLC-SU. Kit completo di preparazione

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari, Doriana Rodino

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 1762

La nuova edizione 2021/22 di questo kit è la soluzione più completa e aggiornata per prepararti ai i test di ammissione a Psicologia (università statali e private), ai corsi dell'area formazione e per i test di tipo TOLC-SU. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: capacità logiche e di ragionamento, cultura generale, conoscenze scientifiche, comprensione di testi, conoscenze linguistiche e socio-economiche. Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate per chiarire ogni dubbio; le prove di verifica aggiornate per simulare l'esame e mettersi alla prova; una raccolta di migliaia di domande ufficiali suddivise per materia con tutte le soluzioni. Il software Alpha Test Player permette di svolgere infinite esercitazioni e prove simulate secondo le modalità dell'esame ufficiale, attingendo sia dai quesiti commentati dell'eserciziario sia dal ricco archivio della raccolta di quiz. I risultati sono immediatamente disponibili e vengono presentati anche in forma grafica.
99,90 94,91

Marco Agosti. Tra educazione integrale e attivismo pedagogico

Evelina Scaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 413

Il maestro e pedagogista bresciano Marco Agosti (1890-1983) ebbe modo di verificare in prima persona, fin dall'infanzia, quanto la mancanza di istruzione nel popolo equivalesse a una compressione della sua piena umanità. Dopo una formazione da autodidatta, venuto a contatto con l'Editrice La Scuola all'inizio degli anni Trenta, costruì con Vittorino Chizzolini un sodalizio umano e professionale unico, che lo vide fra i principali animatori del Gruppo pedagogico di "Scuola Italiana Moderna", del Paedagogium di padre Gemelli e dei convegni per maestri sperimentatori di Pietralba. Agosti fece dell'esercizio costante di una sistematica riflessione pedagogica sulla propria "arte magistrale", basata sulla ricerca didattica e sull'autogoverno organizzativo da parte degli allievi (Sistema dei reggenti), la via principale di accesso alle radici di una teoria dell'educazione integrale della persona umana.
27,00

Progettare e valutare per l'equità e la qualità nella didattica. Aspetti teorici e indicazioni metodologiche

Ira Vannini, Luca Ferrari, Andrea Ciani

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

Qualità ed equità della didattica nella scuola non possono che fondarsi su pratiche consapevoli e rigorose di progettazione e valutazione: funzioni essenziali dell'insegnamento attraverso le quali gli e le insegnanti agiscono come professionisti dell'istruzione e promuovono processi significativi di apprendimento per una scuola democratica. Fondandosi su questa ipotesi teorica, i tre autori rivisitano il volume di Ira Vannini La qualità nella didattica (Trento, Erickson, 2009) e ripercorrono il dibattito sul curricolo e la progettazione cercando di approfondirne criticamente gli sviluppi dell'ultimo decennio e fornendo un supporto sia teorico sia metodologico all'insegnante "in formazione" che voglia riflettere-praticare e riflettere sull'intenzionalità delle sue azioni educative e didattiche, sulla valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento messi in atto e sul supporto che le tecnologie possono offrire in questo campo.
36,00

Cam on! Giochi per l'aula virtuale e linee guida per il formatore esperienziale digitale

Erika Cardeti, Massimiliano Moscarda

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2020

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione e vogliono approfondire il tema della formazione esperienziale erogata in remoto. In un momento storico in cui siamo chiamati a modificare le nostre modalità lavorative e diventare più flessibili, anche il formatore esperienziale è stato sollecitato ad un importante cambiamento: condurre aule che non si svolgono più in presenza ma da remoto. Questo libro nasce con l'intento di essere una guida puntuale per l'erogazione della formazione esperienziale online, chiarendo le differenze di setting, i punti di attenzione per la costruzione dell'aula, le modifiche da tenere in considerazione nella fase di progettazione ed infine una carrellata di giochi, progettati con l'intento di essere efficaci anche in remoto, corredati da linee guida per la scelta della piattaforma da usare e la corretta erogazione online. Prefazione di Renata Borgato.
18,00

Come trovale le proprie strade. Senza finire in un vicolo cieco

Diego Lavaroni

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRICA DEI SEGNI

anno edizione: 2020

pagine: 168

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento