Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Genitori rispettosi e rispettati. Guida illustrata per risolvere i problemi quotidiani con i figli

Gianluca Daffi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 150

Alla base di un buon rapporto c'è il rispetto per il bambino e per il nostro ruolo di genitori. Il nostro bambino non vuole riordinare la sua camera? Ha rotto la lampada giocando in casa con la palla? I nostri figli litigano per il programma da vedere in TV? A queste situazioni i genitori reagiscono, nella maggior parte dei casi, con un rimprovero a voce alta o un ordine imperioso, in modo da risolvere il problema il più velocemente possibile e senza discussioni. Ma lo stile impositivo non funziona sul lungo termine. La riflessione al centro di questo libro si basa sul fatto che i nostri figli sono maggiormente disposti ad ascoltarci se prima abbiamo manifestato per loro un autentico interesse, se ci siamo confrontati serenamente per capirli meglio o per trovare insieme una soluzione condivisa. Tu per me sei importante! Dalla fatica di alzarsi alla mattina, alle corse per non arrivare in ritardo a scuola, ai capricci al supermercato o in auto, alle continue richieste di attenzione: 20 situazioni comportamentali quotidiane illustrate, in cui tutti i genitori di bambini di età tra i 6 e gli 11 anni si ritroveranno e per le quali scopriranno suggerimenti e strategie semplici ma efficaci per un'educazione amorevole, rispettosa e coerente.
16,00

Training per i deficit nel riconoscimento di volti ed emozioni. Giochi e attività per bambini e adulti

Antonella Di Vita, Liana Palermo, Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 199

Il volto umano è uno stimolo visivo di notevole importanza: attraverso la sua osservazione possiamo ricavare numerose informazioni - l'età, il genere, la direzione dello sguardo, le emozioni espresse -, oltre che identificare una persona distinguendola da altre. La capacità di raccogliere queste informazioni velocemente è fondamentale per le interazioni sociali. Il volume propone esercizi per la riabilitazione di deficit nel riconoscimento dei volti e delle emozioni utili per persone con prosopagnosia congenita/evolutiva, per bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e Disturbi dello Spettro Autistico, ma anche per anziani, considerato che queste abilità possono decadere a causa dell'invecchiamento. L'elaborazione del volto è un meccanismo complesso che richiede strategie diverse da quelle utilizzate per l'elaborazione percettiva di qualsiasi altro stimolo.
23,50 22,33

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 56

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: completare schemi e tabelle con le informazioni mancanti; riordinare e completare sequenze; leggere e interpretare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; leggere e comprendere sistemi di insiemistica complessi. Pensato per gli alunni del quarto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving numerico e geometrico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica

Antonio Calvani, Benedetto Zanaboni

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 56

Aiutiamo zia Teresa a raccogliere gli indizi e scopriamo cos'è successo! Per farlo però dobbiamo risolvere accattivanti sfide logiche come: leggere e interpretare i dati presentati in tabelle e grafici complessi; risolvere problemi di geometria; interpretare e completare diagrammi di flusso; risolvere enigmi di orientamento spaziale; risolvere equazioni logiche; leggere reticoli e mappe. Pensato per gli alunni del quinto anno della scuola primaria, questo quaderno propone attività ludiche con l'intento di potenziare le abilità di logica inferenziale, linguistica, combinatoria e di problem solving geometrico e numerico. La collana, composta da 5 volumi, uno per classe della scuola primaria, si inserisce nel contesto narrativo del genere «giallo», con lo scopo di motivare il bambino durante l'allenamento e di coinvolgerlo in una continua cornice esplorativa.
9,90

Potenziare la comprensione del testo. Percorsi per la scuola primaria

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 174

Leggere e comprendere un testo sono abilità fondamentali nella vita di ogni persona e rappresentano le competenze che maggiormente sostengono gli apprendimenti scolastici. Ma la comprensione del testo è un'abilità complessa, che implica processi simultanei di integrazione e costruzione di significato e coinvolge diverse funzioni esecutive. Il training presentato nel volume permette di allenare i processi cognitivi impiegati nella comprensione del testo. II libro propone numerose attività articolate in più tappe. Il percorso può essere utilizzato a partire dalla terza classe della scuola primaria, per supportare gli studenti più fragili e, in generale, per favorire un uso più efficace e consapevole delle funzioni esecutive.
21,50

Tecniche base del metodo comportamentale. Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema

Richard M. Foxx

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2021

pagine: 271

Il manuale descrive le tecniche educative di tipo comportamentale rivolte in particolare alle persone con disturbi del neurosviluppo. Il testo presenta con molti esempi le tecniche per lo sviluppo di nuove abilità, per il controllo di gravi comportamenti problema e le metodologie di osservazione e analisi dei dati comportamentali. Nella nuova edizione, il testo originale di Foxx si arricchisce di approfondimenti a cura di Fabio Celi, i quali, intrecciando esperienza clinica e riflessioni scientifiche, rendono le proposte ancora più efficaci e adattabili a contesti più ampi. L'obiettivo è quello di consentire a insegnanti, educatori, psicologi e psicoterapeuti di applicare le tecniche base del metodo comportamentale in modo flessibile, più personalizzato ed efficace, per realizzare un comportamentismo ben temperato.
20,50

Guida completa alla scelta del corso di laurea 2021/2022. Dall'Università al lavoro

Chiara De Martino, Paola Savino

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2021

pagine: 328

La Guida alla scelta del corso di laurea nasce per aiuterti a scegliere consapevolmente il corso di studi universitario che più ti si addice e risponde ai tuoi desideri. Il testo, infatti, propone un percorso di orientamento che integra l'aspetto psico-attitudinale, attraverso il questionario Orientarsi per Scegliere (O.p.S.) disponibile online nella tua area riservata, con le conoscenze pratiche sul mondo dell'Università. Il libro è diviso in quattro parti: nella prima parte c'è una descrizione dettagliata di come funzionano e sono organizzate le Università, come è strutturato il ciclo di studi universitario, quali e dove sono gli Atenei italiani, pubblici e privati, come si accede ai corsi di laurea, in che cosa consistono i test di ammissione e come affrontarli; la seconda parte è dedicata alle classi di laurea triennali e magistrali e agli sbocchi occupazionali che offrono. Grazie a una serie di tabelle di facile consultazione è possibile individuare immediatamente quali sono le materie di studio definite per ogni classe, in quali Atenei sono attivati i corsi che vi afferiscono e se è previsto o meno il test di ingresso; nella terza parte viene analizzato il rapporto tra la laurea e il mercato del lavoro con i più recenti dati statistici sull'occupabilità dei laureati; la quarta parte descrive le opportunità che offre l'istruzione superiore non universitaria tra cui le istituzioni AFAM (Accademie di Belle Arti e Conservatori) e le Accademie e le Scuole militari. In omaggio il test di orientamento O.p.S., un approfondimento sull'offerta formativa degli Atenei italiani relativa ai corsi di laurea magistrale e una breve Guida ai test di ammissione.
19,00

Concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta. Quesiti aperti su tematiche disciplinari, culturali e professionali

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 400

Il manuale Concorso Infanzia e Primaria - La prova scritta, frutto dell'esperienza professionale di Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell'Infanzia e Primaria (posti comuni) in quanto coniuga l'approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Nato dall'esame delle tracce somministrate in passato, nonché da un'approfondita ricerca di testimonianze sui criteri di valutazione utilizzati dai commissari che hanno partecipato ai precedenti concorsi, il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire input metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che la normativa del concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria (D.M. 327/2019 e Decreto direttoriale 498/2000) prevede che la prova scritta per i posti comuni sia composta da tre quesiti: due quesiti a riposta aperta su tematiche disciplinari, culturali e professionali, per l'accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER. Il manuale, al fine di agevolare lo studio e la consultazione, e strutturato, nelle seguenti parti: Parte Prima. Conoscenze psico-pedagogiche e sociali; Parte Seconda. Bisogni educativi speciali, intercultura e inclusione; Parte Terza. Ambienti di apprendimento, metodologie e tecnologie didattiche; Parte Quarta. Competenze didattiche dell'insegnante nella scuola dell'infanzia; Parte Quinta. Competenze didattiche dell'insegnante nella scuola primaria: in questa Parte si affrontano tematiche relative alla progettazione e programmazione di attività didattiche e la loro applicazione in classe; Parte Sesta. Legislazione e normativa scolastica: i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica, gli ordinamenti relativi al primo ciclo di istruzione e i documenti europei in materia educativa. Parte Settima. Inglese: quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani e di testi in lingua inglese. Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano alcuni documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d'esame.
22,00 20,90

Alpha Test. Formazione primaria. Prove di verifica

Massimiliano Bianchini, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari, Raffaella Reale

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'edizione 2021/2022 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, contiene 10 prove d'esame presentate sotto forma di simulazioni, con la struttura prevista nei nuovi test ufficiali. Il libro fornisce inoltre i suggerimenti e le istruzioni dettagliate (tempo a disposizione, modalità con cui indicare le soluzioni, criteri di valutazione ecc.) per svolgere le prove nelle stesse condizioni dell'esame ufficiale e verificare il proprio livello di preparazione.
18,90 17,96

Alpha Test. Formazione primaria. Manuale di preparazione

Massimo Drago, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari, Raffaella Reale

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 473

L'edizione 2021/2022 di questo manuale consente lo studio e il ripasso mirato di tutte le materie oggetto del test di ammissione nazionale: competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume presenta inoltre utili informazioni sui test e sui criteri di selezione e offre suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
36,90 35,06

Alpha Test. Formazione primaria. Esercizi commentati

Massimiliano Bianchini, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 229

L'edizione 2021/2022 di questo volume, aggiornata alle ultime novità introdotte dal Ministero dell'Università, rappresenta uno strumento di esercizio e di ripasso guidato. Contiene infatti centinaia di quesiti suddivisi per argomento, seguiti da commenti esaustivi che illustrano il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto del test (competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica).Viene inoltre proposto un test corredato da una scheda di autovalutazione per mettersi alla prova simulando lo svolgimento dell'esame ufficiale. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di esercitarsi sulle singole materie d'esame e svolgere numerose simulazioni dei test ufficiali visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
24,90 23,66

Alpha Test. Formazione primaria. 3000 quiz

Massimiliano Bianchini, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari, Valeria Balboni, Raffaella Reale

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 384

L'edizione 2021/2022 di questo volume raccoglie 3000 domande a risposta multipla selezionate dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nel prossimo test nazionale. I numerosi quesiti sono raggruppati per materia - competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria storico-sociale e geografica, cultura scientifico-matematica - e rappresentano un archivio completo e aggiornato per verificare e finalizzare la propria preparazione. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di esercitarsi sulle singole materie d'esame e svolgere numerose simulazioni dei test ufficiali visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica.
29,90 28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento