Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Si può essere un buon padre?

Roberto Laffranchini

Libro: Copertina morbida

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2020

pagine: 192

«Oggi è da tutti riconosciuto il problema relazionale e educativo: è difficile convivere, educare, parlarsi. Niente di nuovo. Piuttosto sembra che si stia diffondendo una nuova forma di disagio esistenziale dovuto alla fatica di guardare l'altro, di condividere la vita con altri. C'è spesso un'attesa vaga, oscura, indefinita nello sguardo reciproco fra genitori e fra genitori e figli che appesantisce e non diventa motivo di incontro». Mettendo a disposizione la sua esperienza di marito, padre, insegnante e preside, Roberto Laffranchini affronta un inedito aspetto che in questi anni sta emergendo nelle dinamiche di coppia, della famiglia e dell'educazione dei figli: l'annullamento delle differenze come esito di un programma ideologico che confonde uguaglianza e omologazione e di una modalità di rapportarsi conformata a cliché standardizzati che mirano a eliminare il soggetto nella sua identità.
16,00 15,20

Progetto e/è ricerca. Approfondimenti ed esperienze nei servizi educativi per l'infanzia

Antonio Gariboldi, Ilaria Mussini, Daniela Martini, Cristina Gilioli, Francesca Rustichelli

Libro

editore: JUNIOR

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il volume intende sviluppare una riflessione attorno al tema della progettazione educativa a partire da un percorso di ridefinizione delle cornici teorico-culturali e delle prassi educative adottate nei nidi e nelle scuole dell'infanzia di alcune realtà della provincia reggiana. Se intendiamo la progettazione come approccio di ricerca, come un processo che intreccia costantemente i piani dell'osservazione, della documentazione, della valutazione e del rilancio, allora essa diviene strategia che promuove la co-costruzione delle conoscenze di adulti e bambini insieme. La continua circolarità tra momenti di azione e di riflessione consente di precisare processi e strumenti che il volume presenta e discute all'interno di un'idea di servizio inteso quale sistema di relazioni complesse e multiformi. Per costruire uno sguardo progettuale occorre che educatori e insegnanti riescano ad assumere una diversa postura, che avvicina il loro mestiere a quello di un ricercatore curioso e capace - in équipe - di elaborare nuovi itinerari conoscitivi, acquisendo consapevolezze e competenze generatrici di forme d'apprendimento comuni e condivise. Il volume offre, a chi già opera nei contesti prescolari, l'opportunità di rileggere la propria esperienza e mette a disposizione di educatori, insegnanti e pedagogisti in formazione strategie utili per lo sviluppo della propria identità professionale.
23,00 21,85

Marginalità e apprendimento

Luigi D'Alonzo

Libro

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2020

pagine: 192

Presentano atteggiamenti di disturbo, occorre spesso richiamarli perché distratti, non sembrano interessati alle proposte educative e didattiche. Sono allievi diversi, problematici che stanno vivendo situazioni di marginalità molto preoccupante. Questo volume offre un contributo, frutto di esperienza professionale, alla risoluzione delle questioni che tali soggetti presentano, relative soprattutto all'apprendimento. I pilastri su cui costruire un'azione formativa organica, basata sulle esigenze peculiari degli allievi "problematici" sono: l'attenzione alla persona, il rapporto interpersonale fra educatore e allievo, l'impostazione della proposta formativa, centrata sui bisogni del soggetto educando. Tutto ciò deve essere fondato sulla competenza dell'educatore e dell'insegnante di padroneggiare le varie tecniche didattiche da utilizzare in base alle esigenze proprie degli allievi problematici.
16,50 15,68

10.000 giorni di CAA. Una vita speciale in Comunicazione Aumentativa Alternativa

Lucio Cassinelli

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 109

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) fornisce strategie e approcci volti a migliorare le capacità espressive di persone che presentano difficoltà. Ma da sola non basta. Gli strumenti comunicativi funzionano davvero solo se frutto di pensieri, discussioni, condivisioni, confronti continui fra gli operatori, ascoltando le esigenze reali delle persone e tenendo conto dei contesti, dell'ambiente, della rete sociale. Frutto di un percorso umano e lavorativo lungo e appassionato, il volume fa emergere come la CAA sia fatta di idee, ripensamenti, dubbi, critiche fraterne in équipe, scambi, competenze che nascono ed evolvono a poco a poco, giorno su giorno. Così facendo, la CAA cambia la vita. Di chi può finalmente comunicare, ma anche di chi sa ascoltare.
14,00

Laboratori attivi di democrazia tra spazi e didattiche

Beate Weyland, Terence Leone

Libro

editore: GUERINI SCIENTIFICA

anno edizione: 2020

pagine: 230

L'attenzione sulle qualità degli spazi scolastici si sta diffondendo nei diversi settori disciplinari e sta ibridando in particolare quello umanistico con quello delle scienze progettuali. In questo libro si indagano le sperimentazioni che stanno superando l'approccio top down nella costruzione degli edifici e le procedure che poggiano sul coinvolgimento responsabile e ponderato dei vari attori che gravitano intorno alla scuola. Lo scopo è quello di evidenziare una nuova sensibilità dell'universo pedagogico e architettonico sulle fruttuose qualità di un dialogo aperto e democratico per giungere a risultati soddisfacenti per tutti. Con i contributi di studiosi internazionali l'attenzione si concentra sia sulle didattiche che sugli spazi educative, dentro e fuori dalla scuola, coinvolgendo una lettura architettonica, politica, sociale, economica e culturale. Le esperienze e i casi di scuole che trovano voce nella seconda parte del volume intendono esplicitare come sul territorio italiano sia in atto un grande processo di sperimentazione sullo spazio scolastico, un processo che rende la scuola protagonista nell'appropriarsi degli ambienti per insegnare e imparare, in cui la voce delle figure chiave coinvolte diventa una fonte diretta dalla quale attingere e per ispirarsi.
35,00
20,00 19,00

Hoepli Test. Bocconi. Manuale di teoria con esempi. Per i test di ammissione

TESTB UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 292

Un manuale teorico, completo di esempi svolti, per prepararsi al test Bocconi per accedere ai corsi delle aree disciplinari dell'economia, del management, della finanza e del diritto. Il libro tratta in modo esaustivo tutti gli argomenti richiesti per la selezione del test Bocconi; le materie oggetto d'esame (comprensione brani, logica, matematica, ragionamento numerico) sono quindi spiegate analiticamente argomento per argomento con cura e semplicità per agevolare la comprensione e la memorizzazione. Inoltre, ciascuna nozione teorica trattata è quasi sempre accompagnata da uno o più esempi svolti che chiariscono i concetti più complessi e diventano un utile strumento per comprendere il metodo di risoluzione da applicare anche in futuro a esercizi della medesima natura. In fondo al volume si trovano utili indici analitici delle materie trattate.
29,90 28,41

Hoepli Test. Bocconi. Esercizi e simulazioni. Per i test di ammissione

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 388

Una preparazione ottimale, teorica e pratica, per affrontare al meglio la prova di ammissione all'università. Questo eserciziario per la preparazione al test di accesso al corso di laurea dell'Università Bocconi con oltre 1000 esercizi, dai più semplici ai più difficili, segue una suddivisione delle domande per argomento d'esame per favorire un'esercitazione mirata ed efficace. Gli esercizi proposti seguono lo stesso indice del manuale teorico collegato, consentendo così un immediato riscontro della preparazione. Ciascun esercizio è corredato della risposta corretta e di un commento per conoscere e memorizzare al meglio il metodo di risoluzione del quiz. Completano il volume tre simulazioni di test di ammissione, analoghe al Test Bocconi ufficiale, utili a verificare la propria preparazione e a familiarizzare con il test.
19,90 18,91

Hoepli Test. Bocconi. Quiz risolti e commentati. Per i test di ammissione

TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 388

Una preparazione ottimale, teorica e pratica, per affrontare al meglio la prova di ammissione all'università. Questo volume per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea dell'Università Bocconi, grazie a una raccolta di migliaia di quiz suddivisi per materia d'esame, consente di familiarizzare con le diverse tipologie di quiz che si possono incontrare nei test di ammissione ufficiali, affrontando tutti gli argomenti richiesti. Il volume Quiz risolti e commentati è adatto a chi necessita di un'esercitazione intensiva e un allenamento a 360 gradi sui contenuti della prova di ammissione. Tutti i quiz, di diverso grado di difficoltà e argomento, sono risolti e con i commenti consultabili in una sezione dedicata alla fine di ciascuna materia. Inoltre, sono classificati per argomento in comodi elenchi di facile consultazione per chi desideri approfondire le proprie conoscenze.
24,90 23,66

Come nascono le storie. Pedagogia narrativa per i più piccoli

Anita Gramigna

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2020

pagine: 94

Questo libro offre alcuni esempi di come nascono le storie fra bambini di uno-due anni e adulti di qualsiasi età. I primi imparano a parlare, i secondi imparano la pazienza di veder nascere le storie. Sì, è vero, non è solo un problema di pazienza, è anche di tempo, cosa che è certamente correlata alla prima, ma, non è ancora tutto, quello che veramente è indispensabile, l'ingrediente fondamentale di questo piccolo miracolo creativo, è la capacità (che implica tempo e pazienza) dell'adulto di ascoltare i piccoli e poi di rispondere alle loro sollecitazioni. Solo così noi, malati di frettoloso pragmatismo, di strumentale razionalismo nonché di una buona dose di pigro cinismo, possiamo imparare. Una storia, qualsiasi storia, mette in atto un processo di strutturazione della realtà che, diversamente risulterebbe "ingovernabile", troppo vasta e disorganizzata. Affinare la competenza narrativa significa affinare l'intelligenza, ovvero, specializzarsi in un modo di pensare al fine di accedere ad esperienze diverse rispetto a quelle narrate e accedervi con più strumenti cognitivi. Il gioco narrativo che presentiamo ha lo scopo di esplorare i processi di costruzione di significato con cui i bambini designano e intanto interpretano il mondo.
12,00 11,40

Il mio infinito

Kate Hosford

Libro

editore: Nessun dogma

anno edizione: 2020

pagine: 38

La piccola Uma ha otto anni, è una bambina molto curiosa e attenta a ciò che le sta intorno. Guardando il cielo inizia a chiedersi quanto grande sia l'universo. Questo all'inizio fa un po' paura, ma con l'aiuto delle altre persone a lei vicine come amici, maestri, conoscenti e familiari, riesce pian piano a comprendere meglio. Ci accompagna così in un tenero viaggio tra matematica e riflessioni sull'esistenza. Età di lettura: da 5 anni.
16,00 15,20

Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli

Maria Assunta Zanetti, Elisa Tamburnotti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

Le famiglie con bambini ad alto potenziale devono affrontare sfide educative particolari e diverse dalle altre, come evidenziato dalla letteratura scientifica internazionale. Questi bambini hanno una spiccata sensibilità e profondi bisogni emotivi che spesso trovano i genitori impreparati e che possono essere male interpretati anche dagli specialisti del settore. Un valido supporto familiare può ridurre rischi di disaffezione scolastica, comportamenti disfunzionali e traiettorie di sviluppo disadattive. Il libro si rivolge ai professionisti che desiderano affiancare i genitori con figli ad alto potenziale, in un'ottica di consapevolezza, autoefficacia e benessere. Nella prima parte, si introduce l'argomento in relazione agli stili genitoriali e alle dinamiche familiari; nella seconda, si suggerisce un percorso di "Parent Training" condividendo esperienze e materiali realizzati all'interno del LabTalento dell'Università di Pavia.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento