Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

Didattica della letteratura 2.0

Simone Giusti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 112

Le tecnologie possono facilitare l'insegnamento della letteratura? In che modo la didattica della letteratura può migliorare le competenze digitali delle nuove generazioni? Quali sono le pratiche didattiche più adeguate per sviluppare la capacità di usare criticamente le tecnologie? Il libro, in una nuova edizione rivista e aggiornata, esplora le possibilità di mutamento e di riconfigurazione del ruolo del docente di lingua e letteratura nell'era di internet.
12,00

«Chi ben comincia...» Parlare-scrivere-leggere a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: ASTERIOS

anno edizione: 2020

pagine: 208

Sempre più si fa strada la convinzione che sia quanto mai indispensabile, soprattutto oggi, possedere la lingua per capire e farsi capire, oltre che per non essere manipolati dai messaggi veicolati dai media, da cui siamo costantemente inondati. Sulla base di questa convinzione, consapevoli che la competenza linguistica è alla base della conoscenza in tutti gli ambiti del sapere, le autrici affrontano il tema dell'educazione linguistica nella scuola di base offrendo riflessioni, proposte di percorsi, suggerimenti per attività da svolgere in classe, narrazioni di esperienze significative. La ricerca e le attività del Movimento di Cooperazione Educativa, a cui le autrici si ispirano, rendono queste proposte ancorate al reale e anche ai problemi della scuola di oggi. Ampio spazio è dedicato ai temi della prima alfabetizzazione, della formazione alla lettura critica, della capacità di scrivere in modo efficace.
18,00 17,10

Lezioni finlandesi. Una nuova proposta per la scuola per tutti

Pasi Sahlberg

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Lezioni finlandesi ha vinto il prestigioso Grawemeyer Award in Education nel 2013. È stato recensito dal "The New York Times", "The Washington Post", «The New York Review of Books», "The Atlantic", "The Guardian", CNN, Education Week, "The HuffingtonPost" e Dan Rather Reports ed è stato tradotto in 16 lingue. In questo bestseller internazionale, l'Autore traccia l'evoluzione delle politiche educative finlandesi ed evidenzia come differiscano dagli Stati Uniti e da gran parte del resto del mondo. Con aggiunte sostanziali in tutto il testo, il libro dimostra come la sistematica attenzione alla professionalità degli insegnanti e dei dirigenti, la costruzione della fiducia tra la società e le sue scuole rendano le scuole finlandesi un modello internazionale di successo.
24,00 22,80

Apprendimento espansivo. Un approccio teorico dell'attività per la ricerca sullo sviluppo

Yrjo Enstrom

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 410

L'apprendimento attraverso l'espansione sfida le teorie tradizionali che considerano l'apprendimento come un processo di acquisizione e riorganizzazione delle strutture cognitive entro i confini chiusi di compiti o problemi specifici. L'Autore sostiene che questo tipo di apprendimento non riesca sempre ad affrontare le sfide del cambiamento sociale ormai così complesso, né a creare nuovi artefatti e modi di vivere. In risposta, presenta una teoria innovativa dell'attività di apprendimento espansivo, offrendo una base per comprendere e progettare l'apprendimento come trasformazione delle attività e delle organizzazioni umane.
26,00 24,70

Grammatica dei bambini. Le parole

Veronica Ujcich

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 204

Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, propone percorsi di riflessione linguistica sulle parti del discorso. La metodologia adottata parte dall'osservazione e dalla discussione in classe di alcuni elementi tratti dalla lingua d'uso e accompagna i bambini alla scoperta delle categorie, all'analisi scientifica delle osservazioni, alla manipolazione creativa dei materiali linguistici. Ogni argomento è presentato per livelli successivi di approfondimento, ciò rende il testo uno strumento di lavoro utile per tutto il ciclo della scuola primaria e adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe. È presente inoltre un ricco corredo di materiali online che include frasi e testi oggetto di osservazione, esercizi da svolgere e relative soluzioni.
18,00 17,10

Scienze al volo. Prime classificazioni di animali e piante. Maxi

Camillo Bortolato

Libro: Copertina morbida

editore: ERICKSON

anno edizione: 2020

pagine: 60

Classificare è un piacere. I bambini lo fanno di continuo fin dalla nascita per il bisogno di dare ordine alla molteplicità di informazioni che li raggiunge. Quando ogni dato trova la sua collocazione, sopraggiungono la comprensione e la calma. Questo strumento è la versione maxi del libro «individuale» Scienze al volo. Consente all'insegnante di presentare il percorso alla classe intera o a un gruppo più contenuto. Scorrendo velocemente le pagine, si possono scoprire le principali classi¬ficazioni del mondo animale e vegetale. Ecco quindi una coccinella che fa parte dei coleotteri, che fanno parte degli insetti, che a loro volta fanno parte degli artropodi, che appartengono agli invertebrati... e così via. In pochissimo tempo, giocando con le tassonomie, si raggiunge l'obiettivo con soddisfazione e in modo naturale.
29,50

Innovare la didattica con i principi montessoriani

Barbara Caprara

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 194

Questo testo si propone di accompagnare il lettore alla conoscenza del metodo educativo proposto e sperimentato da Maria Montessori, con l'intento di risvegliare nel lettore sincero rispetto per l'infanzia e viva fascinazione per la libertà nei contesti educativi. La prima parte è dedicata all'approfondimento del pensiero di Montessori e alla presentazione del suo metodo educativo, dove l'organizzazione dell'ambiente assume un ruolo centrale, così come i materiali a disposizione del bambino e le modalità con cui il docente interagisce in classe. La seconda parte è dedicata alla presentazione di un percorso di ricerca pluriennale, rivolto ad alcune classi di scuola primaria che hanno avviato, all'interno della scuola pubblica trentina, la sperimentazione del metodo Montessori. L'intento della raccolta dati presentata è stato quello di promuovere percorsi di autovalutazione e riflessione in docenti e ricercatori montessoriani. Postfazione di Chiara Panciroli.
14,00 13,30

I graphic organizer. Strategia inclusiva nel processo di Insegnamento-Apprendimento

Cristiana Lancioni

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 270

I Graphic Organizer (GO) sono delle rappresentazioni grafiche o spaziali di concetti di testo e possono essere uno strumento didattico che aiutano gli studenti a organizzare e strutturare le informazioni ed i concetti, mettendoli in relazione tra di essi, per essere poi in grado di rappresentare adeguatamente una tematica, nella sua interezza e complessità, integrarando l'informazione diretta, estremamente esigua, con altre conoscenze personali, che devono essere non solo possedute ma anche disponibili, ossia recuperabili nella memoria. I graphic organizers favoriscono il processo di sintesi che dovrebbe essere il più possibile il risultato di un'elaborazione personale e individuale, nella quale il soggetto è protagonista e può quindi tenere sotto controllo utte le singole fasi di attuazione.
14,00 13,30

Un gradino dopo l'altro. Una guida metodologica per contrastare il bullismo e cyberbullismo a scuola

Serena Zurma

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il seguente volume, diviso in tre sezioni, vuole rappresentare una risorsa strategica per guardare all'integrazione metodologica come ad un continuum evolutivo da valorizzare in ambito scolastico. Nella prima sezione, partendo dalla definizione del modello di costruzione narrativa, si delinea lo spazio di intervento psicologico individuale con una ragazza liceale, vittima di bullismo, quale cornice per sviluppare un percorso evolutivo preventivo. Nella seconda sezione, viene rappresentato l'elaborato narrativo, "Un gradino dopo l'altro". Nella terza sezione, in linea con il modello di action research esperito nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro, la storia elaborata dall'adolescente di 14 anni, diventa un ponte narrativo che predispone la guida educativa a condurre il discente, nell'analisi graduale di un'esperienza relazionale di condotta aggressiva subita.
12,00 11,40

Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica

Massimo Baldacci

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il volume affronta il problema dell'educazione etico-sociale scolastica in chiave curricolare. Questa scelta deriva da due motivi. Il primo consiste nell'esigenza di portare a piena consapevolezza tale questione educativa, guadagnandola (per quanto possibile) alla dimensione esplicita del fare scuola. Il secondo motivo, invece, riguarda l'esigenza di dare sistematicità all'educazione etico-sociale, ritenendo che tale requisito sia necessario per rendere incisiva l'azione della scuola su questo versante. A loro volta, le due esigenze derivano dalla complessità che la dimensione etica ha assunto nella nostra epoca. Infatti, le tendenze all'individualismo egoistico e all'edonismo legate all'attuale ideologia neoliberista si sono innestate sullo sfibramento del tessuto morale e civile del nostro paese avvenuto negli ultimi decenni. Ciò ha determinato un indebolimento dei profili etico-sociali dei processi di socializzazione. Oggi sulle giovani generazioni incombono fenomeni quali il narcisismo, il consumismo, l'indifferenza, il nichilismo, il disimpegno socio-politico. Ma non si tratta di tendenze ineluttabili. L'educazione può vincere l'odierna sfida etico-sociale. E in merito a ciò la formazione scolastica può dare un contributo importante, orientato in senso democratico.
21,00

Alpha Test Medicina Università private. Manuale di logica

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Renato Sironi, Francesca Desiderio

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 320

Questo manuale offre materiale aggiornato e specifico per la preparazione alle domande di ragionamento logico presenti nei test di ammissione dell'area medico-sanitaria delle università private San Raffaele, Cattolica e Campus Biomedico. La prima sezione del libro è dedicata a tutte le informazioni importanti da conoscere sulla struttura dei test in questi atenei; il volume propone poi agili parti teoriche ed esercizi risolti e commentati su tutte le tipologie di quesiti di logica previsti nelle prove: ragionamento logico, matematico, numerico, spaziale visivo, capacità di problem solving, di attenzione e comprensione del testo. Il volume si chiude con una sezione dedicata ai test di ragionamento in lingua inglese, usati nelle selezioni per l'ammissione ai corsi Medicine and Surgery e IMD di Cattolica, Campus Biomedico e San Raffaele.
29,90 28,41

Alpha Test Medicina Università private. Esercizi commentati

Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi, Silvia Tagliaferri, Doriana Rodino

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 416

Questo libro rappresenta uno strumento di esercizio e di studio guidato per le prove di ammissione ai corsi dell'area medico-sanitaria delle università San Raffaele, Cattolica e Campus Biomedico. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto del test (ragionamento logico, biologia, chimica, fisica, matematica). Tutti i quesiti sono risolti e in gran parte seguiti da un commento esaustivo, che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci, con richiami sintetici alla teoria. Completa il volume una sezione dedicata ai quesiti di cultura religiosa e a quelli di cultura generale e di inglese, previsti a vario titolo nelle selezioni delle tre università private. Il nuovo software Alpha Test player, scaricabile gratuitamente, permette di svolgere numerose prove simulate del test ufficiale visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
29,90 28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento