Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Educazione

La scuola al tempo del Covid. Tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa

Giuseppe Bertagna

Libro

editore: STUDIUM

anno edizione: 2020

pagine: 304

Mai capitata una catastrofe come quella del Covid19. Mai capitata tuttavia nemmeno l'inettitudine conclamata di una pretesa classe dirigente ad affrontarla. Questo almeno per la scuola. Il testo, quasi un diario critico, argomenta questi severi giudizi, mostrando come non siano affatto ingenerosi, ma, purtroppo, referenziali. Se solo ci si allontanasse dalla faziosità politica e si superasse la "sindrome dell'elefante in casa", tutti dovrebbero infatti riconoscere che se, davvero, non a parole d'ordine declamate stentoree per qualche voto in più, la scuola fosse ritenuta «un asset decisivo per il futuro del paese» meriterebbe di essere trattata in modo molto diverso da come si è fatto. Tutto per resistenza, poco o nulla per resilienza, niente, ed è questo il punto, con la plasticità innovativa indispensabile per non far naufragare una nave già malconcia e senza bussola. Poiché spes ultima dea, l'autore si aggrappa ai debiti del Recovery fund come ultima campanella per progettare interventi che possano segnare un'inversione di tendenza nella crisi strutturale della scuola italiana che la pratica sociale e politica all'abbandono autoreferenziale ha moltiplicato negli ultimi decenni.
18,00 17,10

Piccoli apicoltori. Attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini

Fabrice Allier

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Negli ultimi anni l'ape è diventata il simbolo della biodiversità in pericolo, un baluardo da proteggere per evitare la catastrofe ecologica, ma le api sono anche un esempio di grande operosità, cooperazione e socialità. Per tutti questi motivi, per un bambino conoscere il mondo delle api rappresenta un'esperienza educativa affascinante e ricca di insegnamenti. Questo libro, rivolto a genitori, educatori e animatori culturali, è una guida per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo delle api. Oltre ai consigli sul come e quando visitare un alveare in tutta sicurezza, l'autore propone numerosi laboratori per far comprendere la complessa vita di una colonia e l'insostituibile ruolo ecologico delle api. Osservare da vicino le api - è il messaggio di Allier - è il modo migliore per comprendere la preziosa funzione di questi pronubi e creare con loro un legame che rimarrà indelebile e aiuterà il bambino a maturare una coscienza ecologica autentica perché nata dall'esperienza diretta.
14,50 13,78

Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale

Giuseppe Lombardo Radice

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 448

Le "Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale", pubblicate nel 1913 e ristampate in numerose edizioni successive, rappresentano probabilmente il documento pedagogico più significativo e compiuto di Giuseppe Lombardo Radice e hanno costituito un vero e proprio testo basilare nella formazione della classe magistrale nei primi decenni del secolo scorso. In esse prende corpo una originale concezione della didattica che trae alimento dalle concrete esperienze maturate dall'autore nel corso di una multiforme e varia esperienza come maestro di scuola, insegnante di tirocinio e professore universitario. Nelle Lezioni si preannunciano le linee direttive della riforma della scuola elementare del 1923 di cui Lombardo Radice, collaboratore del Ministro Gentile, fu l'effettivo estensore. Si tratta, da questo punto di vista, di un vero e proprio classico della storia della recente pedagogia italiana che si inserisce a pieno titolo all'interno di quel cosiddetto movimento delle "scuole nuove" che trasformò radicalmente, a partire dagli esordi del Novecento, l'immagine dell'educazione e della scuola, rendendole più sensibili e attente alle effettive esigenze del bambino. Il testo preso a riferimento è relativo alla 16a edizione del 1936, l'ultima rivista dall'Autore.
30,00 28,50

Tre sguardi sul bambino. Viaggio alla scoperta di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied

Grazia Honegger Fresco, Emanuela Cocever, Barbara Ongari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2020

pagine: 196

Questo volume intende tracciare sinteticamente la vita e le opere di Maria Montessori, Emmi Pikler ed Elinor Goldschmied, tre grandi pioniere dell'educazione, che hanno posto in evidenza il ruolo centrale di ogni bambino nella realizzazione del proprio percorso di crescita. Le prospettive personali con cui ciascuna propone i fondamenti dell'azione educativa (quali l'osservazione, la qualità dei materiali, le modalità dell'intervento adulto) ne mettono in luce l'importanza e l'attualità anche nella pratica professionale degli educatori e degli insegnanti di oggi.
18,00 17,10

Figure educative del mito. Quando il gesto narrativo antico insegna la contemporaneità

Angela Arsena

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2020

pagine: 382

L'epistemologia pedagogica elabora autonomamente modelli, metodi e giustificazioni teoriche che fondano e dispiegano il gesto educativo. In questo senso però anche la letteratura può essere intesa come innovativo locus pedagogicus. La fictio narrativa è infatti capace di spalancare universi conoscitivi intorno all'affettività, alla genitorialità, all'alterità, alla diversità. Questa efficacia pedagogica del racconto sta nel tessuto narrativo e nella trama che si svolge e si riavvolge, nella capacità di dare e di ridare il nome alle cose, facendo in modo che l'uomo possa riappropriarsi di una sua prerogativa fondamentale, conquistando così, per successive tappe sempre più complesse, un vocabolario relazionale capace di sottrarre, soprattutto i giovani, all'analfabetismo emotivo di nuovo conio che probabilmente imperversa. Il mito greco, come uno dei primi e più noti esercizi narrativi dell'umanità appare, allora, come risorsa pedagogica e giacimento di figure educative ancora valide nella progettazione pratica e didattica contemporanea.
15,00 14,25

Didattica circolare policomunicativa e nuove tecnologie. Dall'inclusione alla DAD

Massimiliano Lo Iacono

Libro: Copertina morbida

editore: FALZEA

anno edizione: 2020

La circolarità e la policomunicazione si identificano quali componenti fondanti e imprescindibili delle nuove prassi educative e formative. Le criticità relative al mondo della scuola e del digitale, integrate dai riferimenti normativi e dalle analisi delle progettualità poste in essere negli ultimi anni, conducono la trattazione alla ricerca di una strutturazione definitiva di nuovi contesti pedagogici, sviluppati attraverso la rappresentazione di ambienti d'apprendimento moderni e coinvolgenti. Solo grazie allo sviluppo di strategie, metodi e tecniche innovative, supportate dall'uso consapevole delle nuove tecnologie, si realizza una didattica digitale integrata intesa come nucleo essenziale per il rinnovamento del mondo dell'Istruzione. Infine, una valutazione organica sulla DAD (didattica a distanza) che, se realizzata attraverso le nuove piattaforme e-learning e le moderne tecnologie dell'apprendimento e dell'informazione, può assumere una importante valenza pedagogica.
16,00 15,20

Proposte di Uda interdisciplinari per il triennio

Libro

editore: LOESCHER

anno edizione: 2020

pagine: 384

Proposte di UdA interdisciplinari per il triennio si rivolge ai docenti di materie umanistiche interessati a svolgere UdA insieme ai colleghi di altri assi culturali. Il volume spiega come progettare e realizzare una UdA trasversale coinvolgendo le discipline di area generale e le materie di indirizzo nellinsegnamento delleducazione civica e propone 15 UdA già svolte (cinque per annualità, di cui una in formato digitale), contraccia del percorso, fasi di applicazione e relativi tempi di svolgimento, rubriche di valutazione e unampia scelta di documenti testuali e iconografici.
24,90

Alpha Test. Design. Manuale di preparazione

Carlo Tabacchi, Stefano Bertocchi, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 701

La nuova edizione 2021/2022 di questo manuale consente lo studio e il ripasso mirato di tutte le materie e gli argomenti oggetto dei test di ammissione: storia dell'arte, dell'architettura e del design, disegno e rappresentazione, ragionamento logico e comprensione verbale, cultura generale, matematica e fisica. La parte teorica, essenziale e completa, è accompagnata da centinaia di esercizi risolti e commentati tratti dalle prove ufficiali degli ultimi anni. Il volume è arricchito da informazioni sui test e sui criteri di selezione e offre utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
39,90 37,91

Alpha Test. Design. Esercizi commentati

Carlo Tabacchi, Stefano Bertocchi, Fausto Lanzoni

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 270

La nuova edizione 2021/2022 di questo volume rappresenta uno strumento di esercizio e di studio guidato. Contiene infatti centinaia di quesiti, suddivisi per argomento, seguiti da commenti esaustivi che illustrano il metodo e le strategie di risoluzione più rapidi ed efficaci. Il libro permette di svolgere esercitazioni mirate su tutte le materie oggetto dei test (storia dell'arte, dell'architettura e del design, disegno e rappresentazione, ragionamento logico e comprensione verbale, cultura generale, matematica e fisica). Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di esercitarsi sulle singole materie d'esame e svolgere numerose simulazioni dei test ufficiali visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
24,90 23,66

Alpha Test. Design. 2000 quiz

Carlo Tabacchi, Stefano Bertocchi, Fausto Lanzoni, Giancarlo Vottari

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 407

L'edizione 2021/2022 di questo volume raccoglie 2000 domande a risposta multipla che Alpha Test ha selezionato dagli archivi delle prove ufficiali, in modo da garantire la massima corrispondenza con le domande attese nei prossimi test di Design. I numerosi quesiti sono raggruppati per materia - storia dell'arte, dell'architettura e del design, disegno e rappresentazione, ragionamento logico e comprensione verbale, cultura generale, matematica e fisica - e rappresentano un archivio completo e aggiornato per verificare e finalizzare la propria preparazione. Il software Alpha Test Player, scaricabile gratuitamente, permette di esercitarsi sulle singole materie d'esame e svolgere numerose simulazioni dei test ufficiali visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica. Richiede Windows 7 o superiore oppure macOS 10.9 o superiore.
28,90 27,46

Alpha Test. Design. Kit di preparazione

Carlo Tabacchi, Stefano Bertocchi, Fausto Lanzoni, Giuseppe Vottari

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2020

pagine: 1378

La nuova edizione 2021/2022 di questo kit è la soluzione più completa e aggiornata per la tua preparazione ai test di ammissione a Design e Disegno industriale. Ogni libro prevede la trattazione di tutti gli argomenti oggetto d'esame: storia dell'arte, dell'architettura e del design, disegno e rappresentazione, ragionamento logico e comprensione verbale, cultura generale, matematica e fisica). Il kit comprende: il manuale, con la teoria essenziale per studiare o ripassare ogni argomento richiesto al test; l'eserciziario con i commenti per mettersi alla prova e chiarire ogni dubbio; la raccolta di migliaia di domande ufficiali suddivise per materia con tutte le soluzioni.
84,90 80,66

Dewey. Pedagogia, scuola e democrazia

John Dewey

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2020

pagine: 200

John Dewey (1859-1952) fu forse il più influente pensatore sociale ed educativo del ventesimo secolo, protagonista del pragmatismo filosofico, del ripensamento dei modelli democratici, della diffusione dell'attivismo pedagogico. Fu autore di testi fondamentali nel pensiero contemporaneo come The School and Society (1899), Democracy and Education (1916) e Lìberalism and Social Action (1935). Il volume raccoglie il suo manifesto, Il mio credo pedagogico, seguito da alcuni dei principali scritti di argomento educativo, rappresentativi delle varie stagioni della sua attività intellettuale e dei temi di discussione centrali nel suo pensiero, come il metodo della pedagogia attiva, la natura collettiva del processo di apprendimento, il circuito di reciproco rafforzamento tra educazione progressiva ed efficacia del processo democratico.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento