Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

Dubai, l'ultima utopia

Emanuele Felice

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 221

Un giardino incantato nel deserto, un precipitato di modernità pulsante là dove c'erano rocce e sabbia. Creata pressoché dal nulla da emiri abili e visionari, Dubai ha conosciuto solo il capitalismo e ha dato forma all'utopia consumistica: la felicità fondata sull'abbondanza. Ma senza diritti. Senza libertà politiche e civili. Guardiamola allora «la città più felice del mondo», gli altissimi grattacieli, i quartieri costruiti su isole artificiali, gli smisurati centri commerciali. Dietro la patina dei suoi splendori, troveremo la realtà di uno dei regimi più oppressivi, iniqui ed eco-distruttivi del mondo intero. Qui utopia e distopia si palesano per quello che sono: la stessa cosa. Come accade quando si pretende di lasciare il capitalismo senza i vincoli della politica democratica e dei diritti dell'uomo.
15,00

Marketing nell'era dell'iperconnessione. Ediz. MyLab

Francesco Ricotta

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 188

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link.pearson.it o tramite QR code.
24,00

Strategia e organizzazione delle imprese familiari. Casi di successo. Ediz. MyLab

Alessandra Faraudello, Chiara Morelli, Lucrezia Songini

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 98

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo fink.pearson.it/4C1EFBA2 o tramite QR code.
19,00

L'anima dell'economia e l'economia dell'anima. Per creare armonia, bellezza ed abbondanza in ogni sfera della vita

Simonetta Marenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2020

pagine: 222

La lunga crisi economica, finanziaria e politica che il mondo sta attraversando è il riflesso di un modello culturale e sociale che ha svuotato di senso e significato la vita, riducendola a un processo di produzione, distribuzione e consumo fine a se stesso. Tutto ciò ha portato a una crisi delle coscienze, sia a livello individuale che sociale. Per favorire uno sviluppo evolutivo in ogni sfera della vita occorre comprendere il collegamento esistente tra l'anima, l'economia e il denaro e la loro reciproca influenza sul comportamento individuale e sul mercato globale.
13,00

Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie

Paul Collier

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 320

Nuove e profonde contrapposizioni lacerano il tessuto sociale delle società occidentali: grandi città contro province povere, élite altamente specializzate contro masse di lavoratori poco qualificati, paesi ricchi contro paesi poveri. Queste lacerazioni generano nuove ansie, nuova rabbia e nuove passioni politiche, come testimonia l'ondata di consensi ricevuti dai populisti di tutto il mondo, da Trump al partito della Brexit, sino all'estrema destra italiana. In questo libro appassionato e polemico, Paul Collier, uno dei maggiori esperti mondiali su povertà e migrazioni, prova a delineare i percorsi attraverso i quali superare queste nuove fratture economiche, sociali e culturali. Solo se il capitalismo riesce a darsi un fondamento etico tale da rendersi equo e compassionevole, e non solo efficiente ed economicamente fiorente, potrà garantire una vita degna. Un capitalismo in cui la dignità e la reciprocità prevalgano sull'aggressività, sulla paura e sull'umiliazione, caratteri tipici della nostra 'società dei rottweiler'.
20,00

La strada smarrita. Breve storia dell'economia italiana

Gianni Toniolo, Carlo Bastasin

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 160

Nell'ultimo decennio dell'Ottocento l'Italia inizia la rincorsa dei paesi più avanzati e alla fine del ventesimo secolo raggiunge un reddito per abitante non dissimile da quello di Germania, Francia e Regno Unito. È un percorso di successo, che crea un'economia moderna. Da un quarto di secolo, tuttavia, l'economia italiana cresce assai meno della media europea. I fattori di sviluppo che avevano funzionato nel dopoguerra si sono rivelati inadatti all'economia globale. Pesano mali antichi mai curati: bassi livelli di istruzione, prassi burocratiche e giudiziarie obsolete, gestioni aziendali poco trasparenti. Il reddito perduto con la crisi del 2008-2013 non è stato ancora recuperato. La differenza tra il benessere economico degli italiani e quello degli altri europei e dei nordamericani è tornata ai livelli degli anni Sessanta. Il clima di incertezza politica, finanziaria e istituzionale scoraggia gli investimenti, crea un ambiente ostile alla crescita e rischia di provocare un avvitamento dell'economia. Eppure ci sono stati momenti recenti nei quali l'Italia sembrava potesse riprendersi, segno che non è condannata a un perenne ristagno. Con questo libro, Carlo Bastasin e Gianni Toniolo ripercorrono la strada di un robusto sviluppo e indagano i motivi che l'hanno fatta smarrire per capire come fare a ritrovarla.
16,00

Economia e gestione delle imprese

Alessandro Baroncelli, Luigi Serio

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

Nel mondo contemporaneo, la percezione delle imprese come soggetti indiscutibilmente economici, ma anche politici, istituzionali e sociali si è andata progressivamente affermando, nei mercati occidentali come in quelli emergenti. Il presupposto di base della riflessione proposta nel volume, in questo senso, è che solo un'impresa solida, nei suoi valori e nell'unicità dei suoi vantaggi competitivi, e un management preparato siano i reali antidoti alle "crisi" degli ultimi due decenni. La nuova edizione vede la luce infatti dopo il verificarsi di una serie di trasformazioni che hanno fortemente marcato i contesti economici, politici e culturali in Italia e a livello internazionale e il manuale intende pertanto restituire ai suoi lettori un senso "logico" e "sostenibile" delle dinamiche delle imprese, in primo luogo tornando ai fondamenti che ne caratterizzano le determinanti d'azione, in secondo luogo rileggendo i più recenti fenomeni aziendali attraverso la comprensione dei contesti settoriali, del ruolo delle risorse e competenze e delle relazioni interorganizzative, per poi concludere analizzando le principali tendenze evolutive. La nuova edizione rilegge le dinamiche attraverso due chiavi di lettura prevalenti, la digital transformation e la competizione internazionale. Il libro si rivolge agli studenti dei corsi universitari, agli studiosi della materia e ai manager e ai professionisti impegnati con le imprese. Ulteriori risorse sono disponibili per docenti e studenti sul sito mheducation.it.
43,00
24,50

Bilancio e principi contabili

Libro

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

119,00

Guida pratica fiscale. Imposte indirette 2020. Vol. 1A

Libro

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2020

La Guida Pratica Imposte Indirette 1/2020 illustra, con una trattazione completa e operativa, la disciplina relativa all'imposizione indiretta: Iva, registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali, di successione e donazione. Questa edizione è aggiornata con le più recenti novità della legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019), della legge di conversione del decreto fiscale (L. 157/2019) e con gli ultimi provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate.
32,00

Le nostre immagini, la nostra immagine

UBI BANCA

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 208

"Quando ho avuto il privilegio di avere in anteprima fra le mani la prima copia di questo bel volume, la mia sensazione immediata è stata di un fortissimo senso di appartenenza. Ogni vicolo, ogni piazza, ogni palazzo antico o modernissimo, ogni paesaggio mi hanno regalato uno scorcio dei tanti meravigliosi territori di appartenenza ricchi di storia e di storie. Il tutto, reso ancora più autentico e coinvolgente per il fatto che abbiamo fortemente voluto raccontarci dal di dentro. Foto vere, ricche di vissuto, scattate dai colleghi con amore e orgoglio per la propria terra: che bellezza!" (Victor Massiah, Consigliere Delegato UBI Banca)
14,90

Collaboratore professionale e istruttore. Area amministrativa. Enti locali. Categorie B e C. Manuale completo per la prova scritta e orale

328/1 22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 880

Il manuale "Collaboratore Professionale e Istruttore Area Amministrativa Enti Locali. Categorie B e C", giunto alla XXII edizione e aggiornato alle più recenti novità normative, è strutturato in modo da soddisfare al meglio le esigenze di quanti affrontano i concorsi banditi dagli enti locali per i profili professionali di Collaboratore e di Istruttore nell'Area amministrativa. Oltre alle materie istituzionali, tradizionalmente oggetto delle prove d'esame, vengono approfonditi alcuni aspetti specialistici quali: procedimento amministrativo; informatizzazione della P.A.; tutela della privacy; anticorruzione e trasparenza; servizi demografici (stato civile, anagrafe, statistica, servizi elettorali, leva militare); pubblico impiego locale; sportello unico per le attività produttive; commercio; urbanistica ed edilizia; tutela paesaggistica; protezione della natura e tutela dall'inquinamento; servizi alla persona e alla comunità; ordinamento finanziario e contabile; contratti pubblici. In appendice alle parti teoriche una Guida alla prova teorico-pratica e alla redazione degli atti, contenente una rassegna di moduli, consente al candidato di calarsi nella realtà operativa dell'amministrazione locale. Per esercitarsi in vista delle prove preselettive sono, inoltre, proposte delle batterie di quiz a risposta multipla relative a tutte le materie trattate. A questi se ne affiancano numerosi altri disponibili sul software accessibile tramite QR Code.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.