Il tuo browser non supporta JavaScript!

Economia e management

La crisi finanziaria internazionale e nazionale. Gli strumenti contabili e di controllo, i meccanismi di risoluzione e le prospettive future

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 264

L'anno 2007, com'è noto, segnò l'insorgere della più pervasiva crisi economico-finanziaria dopo quella del '29 del secolo scorso, che ha profondamente mutato le logiche di business e le modalità operative della quasi totalità dei sistemi finanziari dei Paesi cosiddetti evoluti. Tale fenomeno congiunturale, originatosi negli Stati Uniti ma poi rapidamente propagatosi alle organizzazioni finanziarie e creditizie del resto del mondo al punto d'assumere i caratteri di una vera e propria pandemia, vide i suoi effetti sui Paesi dell'Unione Europea notevolmente amplificati dalla concomitante crisi del debito sovrano, che di fatto contribuì a scatenare e nella quale confluì e compenetrò, ponendo in seria difficoltà tutte le istituzioni finanziarie comunitarie, banche in testa. Se le iniziali conseguenze della crisi finanziaria di origine statunitense furono relativamente contenute sul sistema finanziario-creditizio nazionale, il successivo deflagrare della crisi del debito sovrano europeo, di concerto con gli effetti impuntuali e intempestivi di talune politiche governative e con il congiunto concorso delle note logiche culturali che caratterizzano il ceto imprenditoriale indigeno, in particolare fondate sull'abuso del ricorso al capitale di credito, sono stati inevitabilmente forieri di traumatici effetti sull'intero settore bancario del Paese, che tuttora lo permeano e che sono ben lungi dall'essere superati. Il presente volume ha l'ambizione di ripercorrere i temi principali delle crisi finanziarie succedutesi dal 2007 ad oggi sia in ambito internazionale che, soprattutto, domestico, esaminando gli strumenti contabili e di controllo nonché quelli di risoluzione dei dissesti bancari, con il fine ultimo di tratteggiare i contorni di un futuro modello di banca stante la convinzione che gli attuali assetti di business, assai maturi e con tutta probabilità ormai a "fine corsa", siano drasticamente destinati a mutare negli anni a venire a causa del rapido ed altrettanto drastico mutare dei mercati, da quello del risparmio a quello dei consumi, nei quali gli istituti creditizi attualmente sono, e in futuro ancora saranno, incessantemente chiamati ad operare.
33,00

Dalle scritture di gestione al bilancio d'esercizio. Esercizi svolti di ragioneria generale

Renata P. Dameri, Stefania Tregambe

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il presente volume nasce con lo scopo di fornire agli studenti di Ragioneria generale uno strumento agile ma completo per affrontare lo studio della Ragioneria dal punto di vista delle rilevazioni contabili e della predisposizione del bilancio d'esercizio civilistico. Esso si propone a completamento dei manuali relativi alla parte teorica, che affrontano in modo sistematico i temi della contabilità d'impresa, delle valutazioni di bilancio e dei principi contabili. Fermo restando che una solida preparazione di base è indispensabile per affrontare lo studio della Ragioneria e comprenderne i principi di fondo, i metodi e gli strumenti, nonché le disposizioni normative, a tale studio va affiancato un adeguato esercizio, che permetta allo studente di rilevare contabilmente le operazioni di gestione e predisporre il bilancio d'esercizio con adeguata competenza.
18,00

Concorso Azienda Zero Veneto. 32 collaboratori amministrativi area economica. 43 collaboratori amministrativi area giuridica. Manuale completo per tutte le prove

320/AZ SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

L'Azienda Zero della Regione Veneto, accorpando le esigenze delle diverse Aziende sanitarie locali operanti sul territorio, ha indetto due concorsi, per titoli ed esami per la copertura di 32 posti di Collaboratore Amministrativo professionale Categoria D di Area economica e 43 posti di Collaboratore Amministrativo professionale Categoria D di Area Giuridica. Il concorso prevede una prova scritta consistente i quesiti a risposta multipla o a risposta sintetica o in un tema, una prova pratica vertente sulla compilazione di documenti o atti amministrativi connessi alla qualifica professionale richiesta e infine una prova orale sulle medesime discipline delle prime due prove. Queste potranno essere precedute, in caso di elevato numero di domande, da una eventuale prova preselettiva consistente nella risoluzione di un test con domande a risposta multipla sempre sulle stesse discipline d'esame. Questo volume raccoglie le materie previste per la prova scritta (organizzazione, contabilità, pubblico impiego, trasparenza, protezione dei dati etc.) organizzate nelle tre grandi aree disciplinari del Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale e Legislazione sanitaria nazionale, nonché diversi modelli di atti e provvedimenti per la prova pratica mentre la Legislazione sanitaria regionale Veneto è disponibile come estensione on line.
36,00

Concorso ATS Sardegna. 102 assistenti amministrativi. Categoria C. Manuale completo per tutte le prove

320/A SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 640

L'Azienda tutela salute della Regione Sardegna, accorpando le esigenze delle diverse Aziende sanitarie locali operanti sul territorio, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di 102 posti di Assistente Amministrativo Categoria C. Il concorso prevede una prova scritta consistente i quesiti a risposta sintetica o in un tema, una prova pratica vertente sulla compilazione di documenti o atti amministrativi connessi alla qualifica professionale richiesta e infine una prova orale sulle medesime discipline della prova scritta. Queste potranno essere precedute, in caso di elevato numero di domande, da una eventuale prova preselettiva consistente nella risoluzione di un test con domande a risposta multipla sempre sulle stesse discipline d'esame. Questo volume raccoglie le materie previste per tutte le prove (organizzazione, contabilità, rapporto di lavoro, trasparenza, anticorruzione, privacy etc.) organizzate nelle tre grandi aree del Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale e Legislazione sanitaria nazionale, nonché diversi modelli di atti e provvedimenti per la prova pratica mentre la Legislazione sanitaria regionale Sardegna è disponibile come estensione on line. Sempre attraverso il Qr Code posto in ultima pagina sarà possibile accedere ad ulteriori utili risorse, nonché ad eventuali aggiornamenti normativi sulle materie d'esame.
36,00

Freelance digitali. Una guida pratica per diventare imprenditore di te stesso

Barbara Reverberi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 250

Sei già freelance o vuoi diventarlo? Sai cos'è una partita IVA ma ti spaventa l'idea di essere solo? Il mercato del lavoro cambia. La trasformazione digitale ha fatto un improvviso e imprevisto salto in avanti. Meglio essere preparati e imparare ad adattarsi. Ogni sfida è un'opportunità per il freelance: l'imprenditore di sé stesso, in equilibrio tra libertà e reperibilità, in perenne ricerca della migliore organizzazione di sé. Una condizione che richiede preparazione, determinazione e una strategia. L'autrice accompagna il lettore senza dare nulla per scontato: dal bilancio delle proprie competenze all'apertura della partita IVA, dalla ricerca dei clienti alla redazione di un preventivo o di un contratto, dal personal branding al network da remoto.
22,00

Conversion Rate Optimization. Aumentare le revenue del tuo sito attraverso la CRO

Rossella Cenini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 150

Fare Conversion Rate Optimization non è per niente facile, ma è un'attività necessaria per qualsiasi sito internet che voglia essere profittevole. I competitor aumentano, i costi per acquisire traffico lievitano e diventa indispensabile capire come trasformare il maggior numero di visitatori in clienti. In questo libro l'autrice descrive tutti i passi necessari per impostare un progetto CRO; nel farlo presenta anche lo "scivolo delle conversioni", il suo framework di analisi euristica che permette di identificare facilmente problemi e opportunità per le conversioni. Ciascun capitolo affronta un pezzo del modello CRO; ogni concetto espresso è sempre corredato da esempi concreti. Il libro è conciso e denso di quei concetti essenziali che dovrebbe fare propri non solo chi si interessi strettamente alla CRO, ma chiunque oggi lavori nel digital marketing.
18,00

Umanizzare il brand. Strategie in ottica human per comunicare con successo

Samantha Visentin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 104

Troppo spesso i consumatori sono visti dal brand come strumenti per aumentare il proprio fatturato annuo e non come persone alle quali parlare in maniera diretta ed empatica, fornendo loro gli strumenti prima per conoscere, e poi per scegliere, i prodotti di un'azienda. In questo libro l'autrice riscopre, e ci fa riscoprire, l'importanza del "lato umano", della visione, e della conseguente strategia operativa, che conduce un brand al successo. Tenendo conto dei nuovi canali di fruizione, delle loro logiche e del loro potenziale, siamo spinti a rileggere, o a stendere ex-novo, i piani di azione e di posizionamento del nostro brand considerando, e non sottovalutando, la crescente necessità del pubblico di interazioni umane di qualità che siano sinonimo di affidabilità, performance, fiducia, amore per i propri clienti. Il libro comunica in modo efficace e rapido i concetti legati all'umanizzazione del brand e fornisce spunti e indicazioni utili su come si dovrebbero applicare nella gestione dei propri social e, più in generale, dei mezzi digitali di comunicazione.
14,00

Moneta, sviluppo e democrazia. Saggi su economia sociale di mercato e teoria monetaria

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2020

pagine: 372

Questa antologia presenta al lettore italiano alcuni dei testi fondamentali dell'Ordoliberalismo e dell'Economia sociale di mercato, pubblicati tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento e un'appendice che giunge ai nostri giorni, che riguardano la concezione della costituzione economica e monetaria. Essi dimostrano che la teoria politica ed economica e quelle monetarie e fiscali dell'Ordoliberalismo contrastano radicalmente con le tesi fortemente critiche di questa tradizione di pensiero. Dai saggi risulta evidente come il pensiero ordoliberale si sia venuto strutturando secondo due livelli: il primo, dovuto soprattutto a Wilhelm Röpke, che integra le teorie di Walter Eucken con la teoria della persona umana, e il secondo, a cui ha contribuito principalmente Alfred Müller-Armack, che ha approfondito la riflessione sugli aspetti più propriamente sociali. I testi di Eucken confutano la tesi secondo la quale le regole costituzionali economiche e monetarie dell'Ordoliberalismo sarebbero una sorta di gabbia di ferro.
20,00

I nuovi ISA 2020

Devis Nucibella

Libro: Copertina morbida

editore: IPSOA

anno edizione: 2020

In sostituzione dei parametri e degli studi di settore, i soggetti che svolgono in via prevalente le attività considerate dai Nuovi ISA - Indici di affidabilità fiscale, potranno verificare il proprio grado di affidabilità e accedere così ai benefici premiali previsti. Il volume tiene conto dei modelli ed istruzioni dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale (ISA) approvati dall'Agenzia delle Entrate. Il termine per la presentazione del modello segue quello dei Modelli Redditi 2020, di cui è parte integrante. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro; 2. analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli Enti non commerciali; 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. La guida offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists.
36,00

Manuale per commercialista ed esperto contabile. Vol. 1: Discipline giuridiche per le prove scritte e orali

12^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1120

Questo Manuale costituisce un valido e completo strumento di studio per il superamento dell'esame di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile. In particolare, nell'approccio alle discipline giuridiche è difficile raggiungere una preparazione omnicomprensiva: il candidato, in sede d'esame, è chiamato, da un lato, ad approfondire gli aspetti fondanti ricorrendo spesso all'uso di manuali universitari, e dall'altro per la vastità delle materie, ha esigenza di sintesi anche estrema. Il presente Manuale soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da questa laboriosa opera di selezione degli argomenti e fornendo gli «strumenti adeguati» per affrontare con successo le prove. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame, ricalca il programma ministeriale ed è articolato in sei parti: la prima parte è dedicata alle Istituzioni di Diritto privato, focalizzando l'attenzione sulla disciplina del nuovo diritto di famiglia, dei contratti e delle obbligazioni; la seconda parte tratta del Diritto commerciale. In essa trova particolare evidenza la modifica dell'art. 2391bis c.c., introdotta dal D.L. 32/2019, conv. in L. 55/2019 (cd. decreto Sblocca-cantieri), che ha innalzato le soglie ai fini dell'esenzione dall'obbligo di nomina dell'organo di controllo nelle s.r.l.; la terza parte, relativa al Diritto fallimentare, esamina la disciplina della crisi di impresa alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza); la quarta parte analizza i principali aspetti del Diritto tributario, dall'esame delle fonti e dei soggetti d'imposta, all'accertamento, alla riscossione e al contenzioso, fino alla disciplina delle più importanti imposte (IRPEF, IRES, IVA, IRAP, IMU) del nostro ordinamento, aggiornata al collegato fiscale (D.L. 124/2019, conv. in L. 157/2019), alla legge di bilancio 2020 (L. 169/2019) e al cd. decreto taglio cuneo fiscale (D.L. 3/2020, conv. in L. 21/2020); la quinta parte esamina i principali elementi di Diritto del lavoro e della previdenza sociale alla luce delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2020 (L. 160/2019), dal decreto tutela lavoro (D.L. 101/2019, conv. in L. 128/2019) e dal decreto crescita (D.L. 34/2019, conv. in L. 58/2019); la sesta parte, infine, fornisce le nozioni essenziali di Diritto processuale civile, tenendo conto delle più recenti novità, tra le quali ricordiamo il cd. Milleproroghe 2020 (D.L. 162/2019, conv. in L. 8/2020) che ha inciso sia sulla disciplina dell'azione di classe che sulla possibilità del debitore di vivere nell'immobile pignorato fino alla pronuncia del decreto di trasferimento. In appendice, il Codice deontologico della professione, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Nel testo si è scelto di non inserire le misure connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, normativa in costante cambiamento, di cui però daremo conto, mediante espansione on line, appena sarà definitiva con la conversione dei decreti legge che la contengono.
60,00

Concorso Banca d'Italia. 10 assistenti amministrativi. Discipline giuridiche. Manuale per la preparazione alla prova scritta e orale

345/4

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 768

Con bando pubblicato nella G.U. 6-3-2020, n. 19, la Banca d'Italia ha indetto un concorso per 10 Assistenti (profilo amministrativo) con orientamento nelle discipline giuridiche. Questo Manuale, costruito seguendo il programma del bando, rappresenta, pur nella sua impostazione sintetica, una valida base per prepararsi sia alla prova scritta, che consiste nella risoluzione di tre quesiti a risposta sintetica, sia alla prova orale del concorso. In particolare, il testo presenta la trattazione teorica delle seguenti materie: Diritto privato e commerciale; Diritto amministrativo; Diritto dell'Unione europea; Diritto del lavoro. Il Manuale è, inoltre, arricchito da espansioni online di approfondimento.
38,00

Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B

Salvatore Infantino

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 832

Il volume, giunto alla undicesima edizione, è indirizzato a tutti coloro che dovranno affrontare la prova di idoneità per l'iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) modulo assicurativo e riassicurativo. Esso è strutturato per consentire uno studio completo e sistematico del vasto programma d'esame e tiene conto sia delle nuove modalità di svolgimento della prova sia di tutti gli argomenti su cui verterà l'esame per il 2020 previsti nelle Tabelle A e B del provvedimento IVASS n. 89 del 9 ottobre 2019, con il corredo dei quesiti assegnati nelle precedenti sessioni d'esame. Fin dalla prima edizione, il testo è stato accolto favorevolmente in quanto, in un adeguato numero di pagine, esaurisce le materie oggetto dell'ampio programma previsto per la prova d'idoneità che consta di un esame scritto, articolato in un questionario a risposta multipla e a scelta singola. Questa undicesima edizione, in particolare, oltre a tenere in considerazione le indicazioni di quanti hanno già superato l'esame, contiene: il nuovo Regolamento IVASS 44/2019 in materia di antiriciclaggio su organizzazione, procedure e controlli interni e adeguata verifica della clientela; il provvedimento n. 86 del 14 maggio 2019 che ha modificato i Regolamenti IVASS 1/2013 e 39/2018 che riguardano la procedura di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie; i nuovi requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici; la Direttiva europea IORP II che interessa gli enti pensionistici aziendali o professionali; il decreto attuativo sui PIR 2; le novità fiscali della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020); la disciplina della nuova R.C. auto, introdotta dal D.L. 26-10-2019, n. 124, convertito in L. 19-12-2019, n. 157; Collegato fiscale alla legge di bilancio 2020. Per quanto concerne il modulo assicurativo, la prova d'idoneità verte sulle seguenti materie, trattate nelle parti da I a VII del volume: diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall'IVASS; disciplina della previdenza complementare; disciplina dell'attività di agenzia e di mediazione; tecnica assicurativa; nozioni di disciplina della tutela del consumatore; nozioni di diritto privato; nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare. Invece, per quanto riguarda il modulo riassicurativo, illustrato nelle parti VIII e IX del volume, il programma d'esame concerne le seguenti materie: disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione; tecnica riassicurativa. Alla fine di ogni capitolo sono stati redatti numerosi quesiti a risposta multipla commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l'esame, che consentono da una parte la simulazione della prova, dall'altra la verifica in itinere del programma, favorendo la focalizzazione e la memorizzazione dei principali concetti e delle nozioni più importanti.
46,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.