Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

Business e sentimenti. Dinamiche societarie e realtà familiari

Luigi Balestra

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 182

Al cuore del sistema produttivo italiano ci sono piccole e medie imprese a conduzione familiare. A differenza di quanto accade quando i protagonisti economici sono soggetti tra loro estranei, nelle famiglie gli interessi vengono influenzati dal regime dei sentimenti. Ma i legami affettivi non conoscono la razionalità propria dell'homo oeconomicus e si basano su valori diversi da quelli che governano l'efficienza produttiva. Grazie all'analisi diretta di alcuni casi emblematici, l'autore approfondisce la complessa relazione tra famiglia e impresa, estendendo a una variegata fenomenologia le categorie giuridiche del diritto societario. Vengono perciò offerti spunti di ricognizione sistematica su una dinamica ancora poco esplorata e tuttavia determinante per un paese come l'Italia.
16,00

Compendio di storia del diritto medievale e moderno

Graziano Paradisi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il "Compendio di storia del diritto medievale e moderno" costituisce un utile strumento per lo studio della storia giuridica dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente agli albori della Repubblica italiana. Attraverso un linguaggio chiaro e un'ordinata presentazione degli argomenti, il volume segue l'evoluzione degli istituti giuridici in Italia e negli altri paesi d'Europa. Un apparato di tavole riassuntive e di cronologie dei principali avvenimenti (la lotta per le investiture, la guerra di indipendenza americana, la rivoluzione francese, le codificazioni italiane) correda il testo per facilitare la contestualizzazione della storia giuridica nel quadro più generale della storia politica, istituzionale e sociale. Particolare attenzione è riservata, infine, alle fonti normative e giurisprudenziali e alle posizioni della dottrina più autorevole. Il volume, pertanto, presentando una trattazione esaustiva di tutti gli aspetti della storia giuridica (dal diritto pubblico al diritto privato, dal diritto penale al diritto processuale, fino al diritto internazionale), rappresenta un valido supporto non solo per gli studenti ma per tutti coloro che desiderano comprendere la complessa origine degli ordinamenti giuridici vigenti. Al volume è associato, tramite il codice QR presente sulla copertina, il Dizionario di Storia del diritto medievale e moderno, che permette di consultare rapidamente oltre mille lemmi attinenti alla storia del diritto.
16,00

Compendio di diritto costituzionale

Federico Del Giudice

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 352

I Compendi Simone costituiscono un mix vincente tra sintesi della materia, chiarezza ed esaustività della trattazione, con un occhio sempre attento alle novità normative. Il presente volume, in particolare, offre un quadro completo del Diritto Costituzionale, aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui si segnala la Legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari, pubblicata il 12 ottobre 2019 sulla Gazzetta Ufficiale, che per la sua entrata in vigore attende il superamento del referendum confermativo indetto per il 29 marzo 2020. Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza ed attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali. Lo studio, inoltre, e facilitato dalla collaudata sistematica espositiva della manualistica Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo. Per tali caratteristiche, questo Compendio soddisfa le molteplici esigenze di preparazione di studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
19,00

Compendio di diritto del lavoro

Severino Riva

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 432

Il "Compendio di diritto del lavoro" offre un quadro completo e organico della materia, illustrandone in sintesi e con chiarezza tutti gli istituti fondamentali. Il testo è aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra cui: il D.L. 34/2019 conv. in L. 58/2019 (cd. Decreto Crescita), con il quale è stato introdotto, in via sperimentale per il biennio 2019-2020 e in presenza di particolari condizioni richieste dalla legge, il contratto di espansione (che, ferma restando la disciplina transitoria, ha sostituito i contratti di solidarietà cd. espansivi); il D.L. 101/2019 conv. in L. 128/2019 (cd. Decreto Tutela Lavoro), che ha previsto, da un lato, diverse novità (es. in materia di presunzione di subordinazione, di tutela del lavoro tramite piattaforme digitali), dall'altro, ha introdotto rilevanti modifiche nella disciplina di alcuni fondamentali istituti (es. in materia di comunicazioni obbligatorie relative al rapporto di lavoro); la L. 160/2019 (legge di bilancio 2020), che ha inciso su svariati istituti (es. in materia di congedo di paternità, di ammortizzatori sociali in deroga). La trattazione, inoltre, evidenzia le tematiche di maggiore importanza e attualità riportando, in appositi riquadri, anche approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali (es. Corte Cost. 194/2018; Corte Cost. 4/2019). La collaudata sistematica espositiva della manualistica Simone (differenti corpi di stampa, uso del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo alla fine di ogni capitolo) completa, poi, l'opera, agevolando lo studio della disciplina, talvolta eccessivamente corposa e complessa proprio in virtù dei continui interventi normativi di riforma. Per tali caratteristiche, il volume soddisfa le esigenze degli studenti universitari, costituendo al contempo un valido sussidio per i partecipanti a pubblici concorsi o a corsi di aggiornamento professionale.
20,00

Le polizze impiegate come mezzi di pagamento

Giorgia Tassoni

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 152

Trent'anni or sono, Aurelio Donato Candian dedicava studi alle polizze assicurative costruendo un collegamento tra esse e la scrittura privata, oramai acquisito come patrimonio comune degli studiosi della materia. Oggi, la legislazione speciale comprende tali documenti, accanto ad altri tipi di polizze, in un elenco di "mezzi di pagamento" impiegando il termine "pagamento" in una accezione "impropria" ove si è persa la connessione con l'idoneità a realizzare l'adempimento di obbligazioni pecuniarie. Un "mezzo di pagamento" può dirsi tale "in senso proprio" cioè presenta utilità al fine dell'estinzione di una obbligazione pecuniaria, se consente di programmare ex ante il momento temporale in cui può realizzarsi l'attribuzione monetaria al creditore: una conferma può trovarsi nella disciplina del tempo dell'esatto adempimento.
19,00

Compendio di diritto penitenziario. Organizzazione e servizi degli istituti penitenziari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 336

Dopo la sentenza «pilota-Torreggiani» della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) dell'8 gennaio 2013, che condannava l'Italia per trattamenti inumani e degradanti, il nostro Paese è stato costretto a «pensare» a una nuova riforma del regime detentivo. Il 10 novembre 2018, è entrata in vigore la riforma dell'Ordinamento penitenziario che con i tre decreti attuativi della cd. riforma Orlando: DD.Lgs. nn. 121, 123 e 124 del 2 ottobre 2018, in materia di esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni e di vita detentiva e lavoro penitenziario ha delineato i nuovi criteri caratterizzanti l'ordinamento penitenziario. Accanto alla disamina delle modifiche normative intervenute, il lavoro si è basato anche sulle più significative pronunce giurisprudenziali e sui più recenti interventi della Corte Costituzionale e della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU). Tra le altre da segnalare è la sent. 4 dicembre 2019, n. 253 della Corte costituzionale, la quale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 4bis, c. 1, o.p. nella parte in cui non prevede la concessione di permessi premio in assenza di collaborazione con la giustizia. Infine, quanto alle norme che disciplinano l'organizzazione penitenziaria minorile in senso stretto, e conformemente ai principi generali della riforma, la normativa ha inteso definire un livello di standard qualitativo della gestione della vita carceraria, sempre mirando ad un trattamento rieducativo personalizzato e finalizzato al reinserimento graduale nel tessuto sociale. Per permettere, infine, di verificare la propria preparazione, nel compendio sono inseriti dei questionari riepilogativi alla fine dei capitoli e/o argomenti più problematici e/o interessanti.
22,00

Codice di procedura civile. Leggi complementari

508 41^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1472

Questa XLI edizione del Codice di Procedura Civile viene data alle stampe a seguito di tutti i recenti provvedimenti che hanno interessato la normativa processualcivilistica. Da segnalare, tra i più recenti provvedimenti che hanno interessato il lavoro, il D.L. 30-12-2019, n. 162, cd. Milleproroghe e la L. 27-12-2019, n. 160, Legge di bilancio 2020. Anche la parte relativa alle norme complementari è stata puntualmente rivisitata ed aggiornata per offrire a studenti e/o operatori del settore un quadro d'insieme della normativa processuale più interessante e significativa. Con l'emanazione a febbraio 2019 del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 12-1-2019, n. 14) tutta la normativa relativa al fallimento ha subito importanti modifiche che, stante l'entrata in vigore differita ad agosto 2020 sono riportate in testo nella normativa di riferimento: in pratica, fino a quella data ci sarà un doppio regime: quello del R.D. 267/1942 per le procedure pendenti e per quelle introdotte fino ad agosto 2020 e quello nuovo, del D.Lgs. 14/2019, destinato ad applicarsi nelle procedure introdotte successivamente. Il testo è completato da un ampio corredo di indici: sistematico, cronologico ed analitico-alfabetico, per un immediato e preciso reperimento della norma.
22,00

Storia della Corte Costituzionale

Nicola Tranfaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Massari Editore

anno edizione: 2020

pagine: 240

"Non c'è dubbio sul fatto che l'idea di scrivere un'analisi chiara e accessibile anche a chi non ha studiato diritto all'Università - ma dispone di una buona conoscenza del testo costituzionale approvato in Italia dopo la Seconda guerra mondiale e che trovò in Piero Calamandrei uno dei suoi migliori cantori e convinti sostenitori - sia venuta a chi scrive, molti anni fa (ora posso dire più di cinquant'anni fa, mentre terminavo i miei primi studi all'Università di Napoli, laureandomi in Giurisprudenza), avendo avuto la fortuna di compiere buoni studi in materia processuale sotto la guida, severa e intelligente, del professor Virgilio Andrioli." (Dalla Premessa)
18,00

Codice civile. Leggi complementari

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1984

Questa edizione del Codice Civile e delle Leggi complementari viene data alle stampe per dare conto di tutte le più recenti modifiche intervenute nel corpus del codice civile e nella legislazione speciale. Tra le più recenti novità normative sono da segnalare: il D.L. 30-12-2019, n. 162 (cd. Milleproroghe), la L. 27-12-2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) nonchè il D.M. 12-12-2019 di modifica del saggio di interesse legale. Con l'emanazione a febbraio 2019 del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 12-1-2019, n. 14) tutta la normativa relativa al fallimento ha subito importanti modifiche che, stante l'entrata in vigore differita ad agosto 2020 sono riportate in testo nella normativa di riferimento: in pratica, fino a quella data ci sarà un doppio regime: quello del R.D. 267/1942 per le procedure pendenti e per quelle introdotte fino ad agosto 2020 e quello nuovo, del D.Lgs. 14/2019, destinato ad applicarsi nelle procedure introdotte successivamente. Il volume, per l'organizzazione sistematica e l'aggiornamento, costituisce uno strumento di consultazione e orientamento per quanti, per motivi professionali o di studio, necessitano di un codice sempre attuale, con una selezione mirata di leggi speciali che, grazie ad opportune note di confronto e di rinvio, presenti nell'articolato, offrono la possibilità di «espandere» i contenuti in relazione ai propri specifici interessi. Di tutte le novità normative viene dato puntuale riscontro nell'indice cronologico. Il volume presenta inoltre un articolato indice analitico-alfabetico per un immediato reperimento delle norme.
20,00

Guida alla liquidazione economica del danno alla persona in R.C. Tabelle giurisprudenziali di Milano, Roma e Venezia

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 424

«La Guida vuole essere un comodo strumento di orientamento e di rapida consultazione per tutti coloro che operano nel settore»: con queste parole il Luvoni concludeva l'Introduzione alla Guida alla valutazione medico-legale dell'invalidità permanente nella sua prima edizione. Analogo fine si pone questo (primo) Quaderno di Medicina e Diritto, offrendo uno strumento di lavoro a chi quotidianamente affronta le tematiche correlate al risarcimento del danno alla persona: Avvocati e Liquidatori Assicurativi, quanti partecipano ai Comitati di Valutazione Sinistri delle Aziende ospedaliere o sanitarie e Medici Legali, così che possano avere una visione conclusiva del percorso che ha inizio con la loro valutazione specialistica.
28,00

La vigilanza edilizia. Guida pratica per il controllo e la sicurezza dei cantieri

Alberto Cuoghi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Guida pratica rivolta a tutti coloro che si occupano di vigilanza edilizia e che necessitano di un ausilio operativo per lo svolgimento dei controlli e dei sopralluoghi nei cantieri edili. L'opera, grazie ad un approccio eminentemente pratico ed all'utilizzo di schede operative e tabelle di sintesi, rappresenta sia un utile compendio di nozioni e riferimenti giuridico-normativi per la formazione e l'aggiornamento professionale in materia di edilizia e urbanistica, sia un'utile guida per gli adempimenti, le procedure sanzionatorie e la redazione dei relativi atti in relazione a tutte le possibili tipologie di abuso edilizio. Il testo, inoltre, è corredato da un ampio formulario (disponibile anche online) comprendente la modulistica necessaria per la gestione dei procedimenti amministrativi e penali. A completare l'opera, infine, due ulteriori sezioni dedicate ad ambiti operativi di particolare rilevanza: le verifiche di sicurezza di lavoro nei cantieri e i controlli di regolarità del personale impiegato.
42,00

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2020

pagine: 2224

L'opera è aggiornata con: il D.L. 30 dicembre 2019, n. 161, nuove norme sulle intercettazioni; la L. 19 dicembre 2019, n. 157, di conversione, con modificazioni, del D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (Decreto fiscale), che introduce nuove norme sui reati tributari; la L. 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020); il D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 (Decreto milleproroghe).
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.