Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Casa, hobby, cucina e tempo libero

Appunti da un'Apocalisse. Viaggio alla fine del mondo e ritorno

Mark O'Connell

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

L'Apocalisse non è una fantasia distopica, non è una remota possibilità. L'Apocalisse è intorno a noi: è negli aggiornamenti quotidiani sulla pandemia, è nei video YouTube sullo scioglimento dei ghiacciai, è nelle conversazioni quotidiane sul futuro. È sui giornali, sul web e sui social. Ma cosa sta facendo, concretamente, l'umanità per evitare la fine? Mark O'Connell ha intrapreso un viaggio alla ricerca di risposte. Ha visitato i bunker di lusso costruiti in Sud Dakota. Ha partecipato ai raduni dei membri della Mars Society, convinti che l'unica possibilità sia colonizzare altri pianeti. Ha visitato la Nuova Zelanda, Paese che i tycoon della Silicon Valley hanno scelto come rifugio dal collasso sociale. E infine, si è recato a Chernobyl, il luogo dove l'Apocalisse è già avvenuta, e dove l'umanità è stata spazzata via e resa irrilevante: una visione di un possibile futuro. Il risultato è un libro brillante e sarcastico, ma anche molto intimo: da padre di due bambini, l'autore si domanda in che mondo i suoi figli dovranno abitare. Raccontare l'Apocalisse significa raccontare noi e il tempo in cui viviamo, significa immergersi nell'immaginario contemporaneo e descriverne le paure e le ansie, ma anche le speranze: secondo O'Connell, potremo sfuggire alla fine del mondo non costruendo una via di fuga personale, ma solo rinforzando le comunità che già esistono.
19,00 18,05

La grotta sacra. Zagor. Le origini

Moreno Burattini

Libro: Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2021

pagine: 80

Indeciso sul senso da dare alla sua vita dopo gli ultimi, drammatici eventi, Pat Wilding scopre finalmente il senso della profezia pronunciata da uno stregone Huron quando era ancora un bambino, e il significato del monile con una pietra spezzata che gli fu consegnato in quell'occasione. Si imbatte infatti nel lato magico della realtà, quello con cui più volte in futuro si dovrà confrontare. A fargli da guida su questo nuovo terreno è una sciamana, depositaria di antiche conoscenze: la bellissima e misteriosa Shyer!
17,00 16,15

Uomini da evitare nell'arte e nella vita

Nicole Tersigni

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 96

«Come sei permalosa»; «Non capisci le battute»; «Ma come ti sei vestita?»; «Sei troppo emotiva»... i più banali e stupidi luoghi comuni sulle donne che gli uomini ripetono da secoli vengono smontati con ironia, attraverso i classici della storia dell'arte che diventano così delle scene esilaranti. Un regalo per tutte le donne (e per gli uomini) con senso dell'umorismo, per gli appassionati d'arte e per tutti quelli che vanno matti per i meme su Internet. Prefazione di Carlotta Vagnoli e Jean Kirkman.
18,00 17,10

La grande boxe dei piccoli match. Storie di oscuri eroi, drammi ma anche buffe commedie. Il pugile senza conchiglia, quello con le mutande a pois. Il debutto del fratello di Nino

Gualtiero Becchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Absolutely Free

anno edizione: 2021

pagine: 200

Un libro al contrario, un po' come le favole di Gianni Rodari. Non si occupa di match del secolo o pugili leggendari, ma di incontri e atleti di cui si parla poco eppure restano per sempre nella memoria della gente. I pugili formano una sorta di esercito dove pochi sono i generali e tanti i soldati. La storia immortala i primi, dimentica i secondi. Anche se spesso sono proprio questi che con oscuro valore scrivono le pagine più belle. È un libro nato nella mente dell'autore ad Atene, in un caldissimo giorno di diciassette anni fa, il sesto che dedica al pugilato. Come sempre, Gualtiero Becchetti racconta solo ciò di cui è stato testimone diretto, sforzandosi di essere il più preciso possibile nel riportare nomi, date, combattimenti e luoghi. Nessuna esagerazione, nessuna concessione alla fantasia. Solo la realtà, che già racchiude tutte le caratteristiche sufficienti per avvincere. Un libro sul pugilato, ma soprattutto un romanzo su quei personaggi che non figurano nella storia della boxe. Pugili, match, scenari e atleti incrociati sui ring dell'Italia intera. Nei palazzetti di provincia e in quelli delle grandi città. Mai a reggere il cartellone, sempre pronti a dare il massimo.
15,00 14,25

I silenzi di Alfredo Martini

Franco Quercioli

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2021

pagine: 96

I silenzi di Alfredo Martini, pieni di rispetto e di significato, erano talvolta più efficaci delle parole. Pedalando a fianco di Coppi e Bartali e poi, come Commissario Tecnico, guidando per oltre vent'anni la Nazionale italiana di ciclismo a entusiasmanti e ripetuti successi, Martini è stato un luminoso esempio di etica del lavoro e dello sport. In questo libro Franco Quercioli racconta i suoi incontri con il grande, indimenticabile Alfredo del quale, il 18 febbraio 2021, ricorre il centenario della nascita.
10,00 9,50

Come coltivare gli ortaggi. L'arte e la scienza di coltivare i propri ortaggi

Helena Dove

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una combinazione di bellezze botaniche e di suggerimenti pratici direttamente dai Giardini Botanici Reali di Kew saranno fonte di ispirazione per tutti quei coltivatori, principianti ed esperti che desiderano ottenere un gran numero di splendide coltivazioni, a prescindere dalla dimensione del proprio giardino. Dal seme fino alla raccolta, seguendo il corso delle stagioni, i 12 progetti qui presentati daranno vita al meraviglioso mondo dell'orticultura e renderanno gli appassionati ancora più sicuri e impazienti di avere maggior informazioni sulle piante più gustose e nutrienti. Nei Giardini Botanici Reali di Kew si coltivano piante da più di 250 anni. Le specie a cui si dedicano oggigiorno gli orticoltori di Kew sono oltre 19.000: la più grande collezione al mondo.
14,00 13,30

Il ritorno dello sfigatto. Nekonaughey. Volume 3

Q-rais

Libro: Copertina morbida

editore: Star Comics

anno edizione: 2021

pagine: 136

Lo Sfigatto è tornato. Ha superato un insuccesso dopo l'altro, e ora è finalmente pronto... a fallire ancora! Per quanto ci provi, non ci sono ricette, sport, faccende e attività in cui riesca come si deve. Ma sapete cosa? Lui è sereno lo stesso, che si tratti di delusioni, tristezza o piccoli momenti di felicità li affronterà sempre sornione e con la sua leggendaria pacatezza.
12,00 11,40

Il mio cioccolato

Guido Castagna

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Guido Castagna è uno degli artigiani più conosciuti e rinomati della grande cioccolateria torinese, dunque della più grande tradizione cioccolatiera italiana. È infatti a Torino che sono nati e cresciuti alcuni dei più importanti marchi storici di questo settore, è lì che è nato il gianduia, ed è lì che adesso stanno rifiorendo botteghe artigiane all'avanguardia. Castagna non è infatti un semplice produttore di tavolette al cacao o di praline, bensì un vero e proprio pasticcere del cioccolato. Questo libro sintetizza tutta l'arte e la conoscenza di anni di appassionato lavoro che vede il cioccolato - bianco o extra fondente - come ingrediente protagonista di torte da forno, creme, cioccolatini, ma anche come complemento o centro del piatto. La capacità di Castagna, ospite fisso da anni di Antonella Clerici (che firma la prefazione) alla ''Prova del Cuoco'', è però anche quella di saper raccontare il suo lavoro al grande pubblico rendendo facili ricette apparentemente difficili. Ed è quello che avviene in questo libro, prima opera che mette nero su bianco la ricerca e l'impegno di anni. Presentazione Antonella Clerici. Introduzione Maria Teresa Carpegna.
12,00 11,40

Colazione a letto. 24 menu per due

Andrea Golino

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tante ricette per trasformare la colazione a letto in un piccolo, irrinunciabile rito di gusto e bontà da condividere in due. Ecco un libro dedicato a uno dei momenti gastronomici più piacevoli e romantici, spesso trascurato dall'enogastronomia, qui interpretato in chiave leggera, originale, golosa. L'autore è Andrea Golino, chef noto agli appassionati per essere uno dei volti di Gambero Rosso Channel. Organizzato in 24 menu, "Colazione a letto" contiene oltre 70 ricette per preparare con le vostre mani breakfast speciali e conquistare definitivamente l'anima gemella. Un invito al relax senza rinunciare alla buona cucina italiana ma non solo, e un invito a divertirsi ai fornelli, ispirati dalla passione per il cibo e dall'ironia di un personal chef d'eccezione. In ogni menu: una grande foto; il racconto introduttivo di Andrea Golino; ingredienti e fasi di preparazione della ricetta.
12,00 11,40

Street food all'italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita

Gigi Padovani, Clara Padovani

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Che si tratti di focaccia ligure, piadina o alici fritte, mozzarella in carrozza, würstel e crauti o di olive all'ascolana, panzerotti, lampredotto o pane e panelle oppure di un dolcissimo babà... il cibo di strada compone un variegato mosaico dalle Alpi alla Sicilia: segno di una tradizione ben viva nel cuore del centro storico delle città italiane. Ma è anche un fenomeno di moda al quale guardano gli eventi del settore (Salone del Gusto), le riviste, i grandi Chef. Scopriamo così un patrimonio giovane e antico da ricercare nei mercati rionali e nelle piazze d'Italia o da riproporre con successo, in cucina, per un pranzo in piedi, una festa per ragazzi o all'ora dell'aperitivo. Dopo una brillante introduzione di storia e costume, con testimonianze e interviste (dal trippaio di quartiere a Gualtiero Marchesi), gli autori ci presentano oltre 55 ricette pazientemente raccolte da un capo all'altro della Penisola. Ricette e fotografie sono il risultato di un viaggio dall'Alto Adige alla Sicilia. Ne scaturisce un volume molto vivace e certamente originale. In apertura, 5 ricette d'autore: grandi Chef stellati rivisitano un piatto della tradizione di strada.
12,00 11,40

Vegano italiano. Sapori vegani della nostra tradizione. Oltre 150 ricette

Rosalba Gioffrè

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Sulle nostre tavole, da sempre, vengono apparecchiati minestroni, zuppe di legumi, primi con sughi dell'orto, secondi e contorni di verdure: piatti tipici della dieta mediterranea, piatti perfettamente compatibili con la cucina vegana. L'idea di fondo di questo ricettario è semplice: mangiare vegano non significa rinunciare alla propria cultura gastronomica né ai piaceri della tavola. Al contrario, vuol dire riscoprire i piatti della tradizione attraverso una cucina ricca, appetitosa, divertente che offre la grande opportunità di reinventare le ricette di casa e di apprezzare gli ingredienti stagionali.
12,00 11,40

Mamma, cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori

Katia Casprini, Roberta Guidotti

Libro: Copertina rigida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 64

Questo libro-laboratorio consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di "fare da solo", di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l'utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. In ogni ricetta viene presentata la foto dell'ingrediente e accanto il numero di vasetti o cucchiai da riempire, il che richiama un'altra attività Montessoriana che è quella del travaso, tanto amata dai piccoli. Nel libro sono inserite delle etichette da applicare sui contenitori da cucina che conterranno gli ingredienti, in modo che il bambino li associ chiaramente e in maniera univoca alle immagini che trova nel libro.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.