Il tuo browser non supporta JavaScript!

Auto aiuto e valorizzazione personale

Un'educazione emotiva

Alain de Botton, The School of Life

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2020

pagine: 372

La nostra società attribuisce una grande importanza all'istruzione e fornisce una preparazione adeguata agli studenti in qualsiasi ambito. Formiamo piloti e neurochirurghi, revisori contabili e igienisti dentali, ingegneri e insegnanti di greco antico. Ma tutte le nostre energie si concentrano sull'intelligenza razionale, trascurando quella emotiva. Ci preoccupiamo se i nostri figli prendono un brutto voto in matematica, ma non ci chiediamo se saranno persone gentili, se sapranno gestire la rabbia nel corso di una discussione o lo stress durante un colloquio di lavoro. Eppure, un buon grado di abilità emotiva è un requisito essenziale per migliorare la vita di tutti noi: partiamo dal presupposto che sia futile o che non si possa insegnare, che sia qualcosa di relegato all'ambito dell'istinto e dell'intuito. Niente di più sbagliato. Leggere queste pagine ci permetterà di capire come funzionano gli ingranaggi delle emozioni, di sviluppare una competenza vera e propria che, al pari di tutte le altre, richiede esercizio, ma che ci aiuterà ad accettare i nostri fallimenti, a vivere l'amore in modo sereno e appagante, a trarre profitto dal lavoro senza essere ossessionati dal denaro. Combinando saggezza pratica e profondità filosofica, Alain de Botton ci illustra con grande chiarezza e vivacità espositiva un metodo efficace per diventare individui emotivamente maturi e consapevoli.
20,00 19,00

La regola del non lamentarsi. Soluzioni positive per gestire la negatività sul lavoro

Jon Gordon

Libro: Copertina morbida

editore: ANTIPODI

anno edizione: 2020

pagine: 128

L'autore di Energy Bus e The Carpenter Jon Gordon torna con una storia illuminante e motivante che ci dà uno strumento efficace per gestire il più grande problema che oggi intacca sia gli affari sia la vita delle persone: la negatività. Essa costa alle aziende miliardi e ha effetti negativi sul morale, sulla produttività e sulla salute degli individui e dei team. Ispirato alla storia di un'azienda realmente esistente che ha creato e implementato la regola del non lamentarsi, Jon Gordon ci regala un altro coinvolgente racconto ricco di idee e strategie pratiche per creare e far crescere leader, aziende e team positivi. Per i manager, i team leader o chiunque stia cercando di trasformare l'energia negativa in soluzioni positive, la regola del non lamentarsi offre principi efficaci e un piano d'azione per vincere la battaglia contro la negatività individuale e aziendale. Quando metterete in atto la regola del non lamentarsi perderete meno tempo ed energia sui problemi e ne avrete di più per concentrarvi sulle soluzioni.
13,00 12,35

Pensare col corpo. Lavoro, spazi, tempi, relazioni, moda, linguaggio, cibo, sessualità: ogni nostra scelta di vita ci cambia anche a livello fisico

Jader Tolja, Francesca Speciani

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2020

pagine: 288

Pensare col corpo  propone di non limitare le nostre capacità di pensiero ed elaborazione della realtà alla sola mente. Poiché il sistema nervoso è stato progettato dall'evoluzione per modificare di continuo l'interno del nostro corpo in relazione ai cambiamenti esterni, la capacità di rilevare tali cambiamenti diventa la più precisa, concreta e affidabile sorgente di conoscenza di noi stessi e della realtà che ci circonda. L'elemento di originalità che caratterizza questo testo non è il suo tema - di cui si parla molto - ma la sua origine. I contenuti non nascono infatti dalla lettura di altri libri, ma dalla sperimentazione diretta di come il corpo reagisce spontaneamente alle continue scelte che operiamo. Per questo chi legge trova spesso più corrispondenza in ciò che ha sempre sentito piuttosto che in ciò che ha sempre pensato. È un libro chiaro e scorrevole. Apprezzato per questo sia da chi si interessa per la prima volta ai principi che regolano il nostro essere, sia da chi, esperto in materia, è in grado di cogliere l'elaborato processo di sintesi che si cela dietro la sua semplicità.
12,00 11,40

Mindfulness. 100 esercizi per una vita più serena

Gill Hasson

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 128

Ti sembra che la vita corra troppo e fai fatica a tenere il passo? Rallenta e fai un bel respiro: è ora di imparare a vivere l'attimo presente. Il metodo Mindfulness apre i nostri orizzonti suggerendo nuovi modi di vivere le cose, riducendo lo stress e aumentando la nostra capacità di godere pienamente della vita. Oltre 100 esercizi per: rallentare e sentirci più centrati; liberarci dagli schemi mentali nocivi; aumentare la consapevolezza; rimettere le cose nella giusta prospettiva; recuperare il controllo della nostra vita.
10,00 9,50

Un giorno a settimana. Per gestire un'azienda non serve lavorare di più

Roberto Falcomer

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

Una giornata è composta da 24 ore, 1.440 minuti, 86.400 secondi. È così per tutti. Eppure ci sono persone che riescono a fare molteplici azioni o a gestire più aziende, altre che non riescono a portare a termine gli obiettivi della giornata. La mancanza di tempo, tuttavia, è solamente un'illusione, non è altro che mancanza di priorità e di organizzazione. Con il suo metodo "Un giorno a settimana", l'autore ci illustra come riuscire a gestire il nostro business lavorando un giorno alla settimana e liberando il nostro tempo. Scopriremo come mantenere e accrescere l'azienda, delegando tutto ciò che non è indispensabile, stabilendo priorità delle mansioni e dei processi, creando un team coeso e collaborativo. Applicando con costanza i piccoli cambiamenti descritti nel manuale, potremo avere una vita di qualità, senza ansia e stress, e produrre risultati sempre più funzionali per noi stessi e tutto il sistema che ci circonda.
12,90 12,26

Sto con te. Accompagnare sé stessi e gli altri verso la fine della vita

Michele Galgani

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2020

pagine: 364

Questo libro ha a cuore le persone che vedono la propria vita seriamente o definitivamente compromessa da una grave malattia o dal semplice incedere degli anni. Attraverso storie vere, riflessioni personali e professionali, l'autore sottolinea la necessità di fare accompagnamento a chi sta per morire, come segno di civiltà e come una delle massime espressioni dell'amore e della solidarietà fra esseri umani. Quello che accade nei mesi e nei giorni che precedono il grande passaggio ha infatti una rilevanza speciale nella vita di una persona: come il finale in un film, l'aiuta a comprenderne il senso e a concludere degnamente quell'intreccio a cui ha dedicato l'intera esistenza. Stare con chi intravede la propria morte è diverso dal semplice occuparsi di qualcuno: significa non limitarsi a offrire assistenza medica o infermieristica, ma garantire alla persona morente la possibilità di non essere sola nel suo difficile cammino. Significa aiutarla a sentirsi viva, accolta per quello che è, così come è, con i suoi bisogni e i suoi modi di esistere. Significa considerarla persona fra le persone sempre, sempre, sempre.
24,00 22,80

Troppo sensibili: istruzioni per l'uso. Come trasformare la sensazione di impotenza in senso di libertà ed emancipazione

Mel Collins

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 208

Vi hanno mai detto che non dovreste lasciarvi travolgere dalle emozioni, che non dovreste farvi coinvolgere così dai problemi altrui, né lasciarvi sopraffare dai pensieri? Insomma, che non dovreste essere così sensibili? Se la risposta è «sì», probabilmente siete delle persone altamente sensibili, e questo libro diventerà il vostro manuale di sopravvivenza. Essere persone altamente sensibili è un dono. O come direbbero altri, un superpotere. Eppure, in un mondo che premia l'estroversione e, troppo spesso, la capacità di «fregarsene», questa dote per molti si trasforma in una palla al piede. Si finisce così per incamerare sofferenza, ci si sente sbagliati, fuori luogo, soli e mai capiti. Mel Collins, persona altamente sensibile e psicoterapeuta esperta mondiale nel campo, ha creato un libro per riconoscere l'alta sensibilità, accettarla e farla diventare lo strumento per brillare davvero. In questo libro troverete: Una prima parte con informazioni approfondite sull'alta sensibilità e un Test che vi aiuterà a capire se siete una persona altamente sensibile o se qualcuno dei vostri cari lo è; Una seconda parte con le tecniche per gestire più efficacemente il tratto dell'alta sensibilità e l'intensità emotiva che esso comporta: capirete come affrontare l'"over-arousal", e scoprirete la tecnica di Libertà Emotiva per ottimizzare la salute emotiva e l'arte della Protezione dell'Energia; Una terza parte dedicata agli aspetti spirituali dell'alta sensibilità.
13,90 13,21

Enneagramma. La guida illustrata definitiva per capirsi e capire il mondo che ci circonda. Conoscere le nove personalità per sviluppare crescita personale e relazioni più autentiche

Liz Carver, Josh Green

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 176

Scienze umane e sapienza millenaria trovano il loro punto di incontro in uno strumento straordinariamente efficace, pensato per comprendere meglio se stessi e gli altri. Conosci te stesso, arricchisci la tua vita. Perché nella stessa situazione non tutti reagiamo allo stesso modo? Cosa ci spinge verso un litigio oppure ci suggerisce di abbandonare una discussione? In questo libro ogni personalità è svelata e riconosciuta in un numero: a ognuno corrisponde un modo di vedere il mondo unico e caratteristico. L'enneagramma ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e gli altri, ma non solo: questa guida innovativa e sorprendente è lo strumento ideale con cui intraprendere un percorso di crescita personale, raggiungere una conoscenza più profonda della tua individualità e migliorare le tue relazioni. Tipo 1: Miglioratore/Riformatore/Perfezionista Strategia di vita: "Devo essere perfetto e fare ciò che è giusto". Tipo 2: Aiutante/Donatore/Altruista Strategia di vita: "Devo essere utile, premuroso, indispensabile". Tipo 3: Vincente/Esecutore/Motivatore Strategia di vita: "Devo distinguermi, risultare realizzato e vincente". Tipo 4: Individualista/Romantico/Artista Strategia di vita: "Devo essere compreso unicamente per quello che sono". Tipo 5: Investigatore/Osservatore/Teorico Strategia di vita: "Devo essere ben informato e competente". Tipo 6: Leale/Scettico/Guardiano Strategia di vita: "Devo essere sicuro e protetto". Tipo 7: Entusiasta/Ottimista/Epicureo Strategia di vita: "Devo divertirmi ed evitare il dolore". Tipo 8: Sfidante/Protettore/Difensore Strategia di vita: "Devo essere forte e sottrarmi al controllo degli altri". Tipo 9: Pacificatore/Mediatore/Conciliatore Strategia di vita: "Devo mantenere la pace e la tranquillità".
14,90 14,16

Mamma, non ti arrabbiare! Come rimanere un genitore amorevole e giusto anche quando tuo figlio ti fa sclerare

Jeannine Mik, Sandra Teml-Jetter

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 228

«Ora basta, finiscila! Non ti sopporto più!»: è difficile trattenere la rabbia davanti a un figlio che strilla senza tregua, non la smette di lanciare giocattoli, sparge la pappa dappertutto... Situazioni che possono provocare una collera in cui non ci riconosciamo più. Perché allora, anche se sappiamo che il risultato di un nostro sfogo incontrollato è un bambino ansioso e sensi di colpa per noi, non riusciamo a dominarci? Da dove nascono queste emozioni? È possibile imparare a gestirle per disinnescare i momenti di crisi? Dopo anni di studi sul campo, Jeannine Mik e Sandra Teml-Jetter hanno messo a punto un metodo che ha già cambiato la vita a milioni di madri e padri. E può cambiare anche la tua. Grazie a questo libro, potrai finalmente risolvere la spirale di capricci ed emozioni negative e diventare il genitore amorevole e formativo che vuoi essere. Come affrontare in modo nuovo le emozioni forti di tuo figlio; Strategie per calmarsi e calmare; Paura o amore: che cosa ti guida?; Pensa a te stessa e al tuo benessere; Esercizi per impostare relazioni che funzionano; Come trovare il proprio ritmo e riequilibrare l'energia Ogni bambino è diverso, eppure a quale genitore non è capitato di sentirsi disarmato, frustrato, furibondo, sull'orlo di una crisi di nervi di fronte alle manifestazioni apparentemente irrazionali e incontenibili del proprio figlio? Che si tratti del lancio delle scarpe alle 8 del mattino un minuto prima di uscire di corsa o delle urla e dei salti il sabato mattina per buttarci giù dal letto, chiunque abbia un figlio si è trovato in una situazione «al limite». Le reazioni dei genitori in tali frangenti sono, nel migliore dei casi, inefficaci, e nel peggiore, controproducenti. Mamma, non ti arrabbiare! è scritto da due esperte internazionali di parenting, questo libro ha cambiato l'approccio al conflitto genitori-figli. Per tutti coloro che lo hanno letto si è rivelato un potente alleato nel complesso e delicato rapporto con i propri bambini: ricco di analisi, esempi concreti e tanti esercizi per imparare a gestire le emozioni «esplosive», riflettere su se stessi, sulla propria storia e sulle reazioni automatiche e distruttive innescate dai comportamenti dei figli. Sostenuto da studi scientifici e dalla grande esperienza delle sue autrici, il testo ci guida passo passo nel superare gli stati di collera, dandoci gli strumenti per rompere il circolo vizioso di frustrazione e sensi di colpa e recuperare l'equilibrio dentro di noi e nel rapporto con nostro figlio.
12,90 12,26

Deep work. Concentrati al massimo. Quattro regole per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti

Cal Newport

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 288

Le attività a massima concentrazione sono quelle che richiedono di lavorare con un focus totale a compiti che richiedono un profondo sforzo cognitivo. Dedicarci a queste ci rende più produttivi, ci consente di ottenere risultati significativi in minor tempo e ci dà un maggior senso di appagamento. Nel mondo iperconnesso di oggi, abbiamo perso la capacità di focalizzarci su queste attività, favorendo quelle più superficiali e più dispersive (come controllare compulsivamente le email). In questo libro Cal Newport ci insegna come ritrovare una concentrazione profonda, creativa, che ci aiuti a dedicarci veramente a quello che stiamo facendo. Dopo aver sviscerato il problema con la sua prosa elegante e il suo rigore scientifico, Newport condivide le quattro semplici regole alla base del suo stesso successo che possono cambiare per sempre le nostre abitudini e la nostra vita.
22,00 20,90

Non basta diventare grandi per essere adulti. Come smetterla di essere figli e prendere in mano la nostra vita

Emily Mignanelli

Libro

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 128

Finché non prendiamo in carico la nostra infanzia, finché non la guardiamo, curiamo, risarciamo, ascoltiamo, adulti non lo diventeremo mai. Prenderla in carico non significa tenere in vita il bambino che siamo stati, al contrario. Significa guardare con lucidità indietro, nel viaggio iniziale che ha formato quello che siamo ora, ridando i giusti pesi e restituendo ciò che non ci appartiene. Questo non è un lavoro interiore riservato a chi ha figli, tutt'altro, è un'immersione necessaria a chiunque, perché l'infanzia è una condizione umana imprescindibile per tutti noi. Solo così scopriamo chi siamo ora, se siamo padroni della nostra vita, e capiamo come metterci al suo timone. Questo è il modo per smascherare e disinnescare copioni tossici che creano sofferenza e rendono prigionieri. Questo è il modo, perché il segreto delle nostre esistenze è nell'infanzia, scatola nera e quartier generale del nostro esserci. Da lì tutto è cominciato e, quando ci perdiamo, è esattamente lì che dobbiamo tornare. Se qualcuno vi chiedesse quando si diventa adulti, cosa rispondereste? Siamo sicuri che indipendenza economica, lavoro, tetto sopra la testa, razionalità di pensiero siano condizioni per potersi definire adulti? In questo libro Emily Mignanelli traccia il confine di dove finisce l'infanzia e inizia l'adultità, oltre il quale si apre la strada verso una vita pienamente nostra. Per noi, e per i figli che dobbiamo crescere.
13,00 12,35

When. I segreti della scienza per scegliere il momento giusto

Daniel H. Pink

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Ci confrontiamo costantemente con decisioni che devono essere "tempestive". Il loro buon esito dipende più dal quando che dal cosa si fa. Tuttavia, prendiamo tali decisioni in modo azzardato, contando sull'intuito o su congetture. Questo è l'approccio più sbagliato. Come possiamo sfruttare le trame della giornata per costruire il nostro percorso ideale? Perché certe interruzioni migliorano drasticamente i risultati? Dopo una partenza mediocre, si può beneficiare di un nuovo inizio? Insomma, è possibile trasformare il tempo in un alleato anziché in un nemico? Daniel H. Pink raccoglie ricerche e dati all'avanguardia sulla gestione del tempo che mutua dalla psicologia, dalla biologia, dalle neuroscienze e dall'economia... E ci dimostra al di là di ogni dubbio che il tempismo, più che un'arte, è una scienza. Così non ci lasceremo più sfuggire l'appuntamento con il momento giusto!
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.