Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

Dizionario di apicultura

Corrado Rainaldi

Libro: Copertina rigida

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Per chi con le api ci lavora, per chi le ama e vuole conoscerle meglio, per chi è attento all'ambiente, per tutti gli appassionati di natura. Il mondo delle api e degli apiari raccontato in una maniera tutta nuova: un po' poetica e un po' filosofica, ma sempre accurata e precisa sotto il profilo naturalistico e operativo. Scritto da un "vecchio apicultore di montagna" (come si definisce lui stesso), avvocato di professione e apicultore per passione da tutta la vita, questo libro è un elogio delle api e del loro mondo. La struttura per voci in ordine alfabetico rende la lettura agile.
20,00 19,00

Prontuario degli alimenti per il suino. 110 schede per valutare le materie prime

Daniele Cevolani

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 582

Come le precedenti, questa quarta edizione si prefigge di aiutare allevatori e tecnici nel valutare gli alimenti ad uso zootecnico tra le molte possibilità offerte da un mercato globalizzato per consentire un'alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall'industria dei salumi e dal mercato delle carni. La parte generale tratta i gruppi di alimenti ed integratori mentre il cuore del testo si articola in oltre 110 'schede' descrittive e di valutazione di materie prime, additivi, prebiotici e probiotici nel quadro razionale dei fabbisogni nutrizionali e dei piani di razionamento. Non mancano cenni alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare. Con la collaborazione di: Valentino Bontempo, Roberto Bombardieri, Fabrizio Conte, Alessandro Galli, Silvana Mattiello, Fabrizio Pepe, Matteo Rizzi.
39,00 37,05

Olio. Dono divino

Marilisa Laudadio, Franca Angerosa

Libro: Copertina morbida

editore: Mondo Nuovo

anno edizione: 2020

pagine: 176

La nostra esistenza, come popolo del Mediterraneo, è legata strettamente all'olivo e la nostra sopravvivenza soprattutto, all'olio d'oliva. L'olio accompagna l'uomo dalla nascita alla morte, se pensiamo alla nostra appartenenza ad una qualsivoglia religione. L'olio è stato da sempre considerato un dono degli dei: presente in tutti i rituali di tutte le culture , ha illuminato le notti buie dei nostri antenati, è stato usato come merce di scambio, è stato fondamentale ed indispensabile come nutrimento e medicamento e come base per la cura del corpo a livello medicamentoso e cosmetico. Per la "Dottrina delle Segnature" le piante portano dei segni che ne indicano l'uso: l'olivo resiste a tutte le intemperie, è capace di germogliare anche quando è secco, di rinascere e donarci i suoi frutti. Per queste sue doti ci dà nutrimento, forza, capacità di resistere agli sforzi e alla fatica. Il libro è indirizzato a coloro che vogliono sapere qualcosa di più su questo prodotto fondamentale della nostra alimentazione. Permetterà di dare uno sguardo alla composizione del frutto oliva e dell'olio che se ne ottiene, alle principali tecnologie impiegate per la separazione dell'olio dai frutti; in particolare sarà sviluppato il concetto di qualità di questo eccezionale prodotto alimentare attraverso la valutazione di tutti i parametri agronomici e tecnologici che la influenzano, la valutazione delle caratteristiche sensoriali e delle normative che ne garantiscono la qualità merceologica. Saranno anche prese in esame le principali frodi perpetrate ai danni dell'olio di oliva e quanto viene fatto per svelarle. Grande spazio infine sarà dato alla qualità nutrizionale/salutistica che l'olio di oliva extravergine possiede e che gli è riconosciuta dalla ricerca internazionale.
16,00 15,20

Piccoli apicoltori. Attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini

Fabrice Allier

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Negli ultimi anni l'ape è diventata il simbolo della biodiversità in pericolo, un baluardo da proteggere per evitare la catastrofe ecologica, ma le api sono anche un esempio di grande operosità, cooperazione e socialità. Per tutti questi motivi, per un bambino conoscere il mondo delle api rappresenta un'esperienza educativa affascinante e ricca di insegnamenti. Questo libro, rivolto a genitori, educatori e animatori culturali, è una guida per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo delle api. Oltre ai consigli sul come e quando visitare un alveare in tutta sicurezza, l'autore propone numerosi laboratori per far comprendere la complessa vita di una colonia e l'insostituibile ruolo ecologico delle api. Osservare da vicino le api - è il messaggio di Allier - è il modo migliore per comprendere la preziosa funzione di questi pronubi e creare con loro un legame che rimarrà indelebile e aiuterà il bambino a maturare una coscienza ecologica autentica perché nata dall'esperienza diretta.
14,50 13,78

L'oliveto familiare

Francesca Massetani, Enrico Maria Lodolini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 166

Questo manuale è rivolto a tutti coloro che cercano informazioni di base sulla biologia dell'olivo e su come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità. Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell'olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali. Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa. Le informazioni sono veicolate con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti e accompagnate da un ricco apparato iconografico. Gli argomenti sono inoltre ripresi e approfonditi in schede riepilogative di facile consultazione.
19,00 18,05

La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 406

La canapa è una risorsa naturale di grande versatilità, che si declina in una vasta gamma di applicazioni e usi. Pianta fonte di fibra, di cellulosa e di olio dai semi, la canapa è ricca di composti dalle importanti proprietà farmacologiche e nutraceutiche e, grazie a queste caratteristiche, costituisce oggi un'alternativa colturale di grande interesse, in linea con gli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria protesi alla sostenibilità ambientale. L'obiettivo del testo, nato dalla collaborazione di ricercatori ed esperti di settore, è quello di raccogliere il know-how scaturito dalle attività di ricerca e sperimentazione, condotte in Italia e all'estero, sotto il profilo genetico, agronomico e farmacologico: sono per esempio esaminate le nuove varietà e le più recenti tecniche di coltivazione calibrate sul tipo di destinazione del prodotto, volte non solo a ottimizzare le performance in campo ma anche a rispondere alle esigenze degli impieghi terapeutici. Alcuni capitoli approfondiscono i temi legati alla normativa, alle prospettive medicali e alle iniziative commerciali già avviate, affrontando anche gli aspetti inerenti alla differente interpretazione delle principali norme giuridiche che disciplinano il comparto.
39,00 37,05

La meccatronica nelle macchine agricole. Dal digitale al Precision Farming

Hanno Speich

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 144

L'agricoltura nel prossimo futuro si baserà sulla disponibilità di macchine sempre più complete, produttive, capaci di condurre più operazioni contemporaneamente e in condizioni di ridotto consumo energetico. Questo libro presenta le innovazioni introdotte dalla meccatronica (termine che deriva dall'unione di meccanica ed elettronica) nelle macchine agricole, analizzando le diverse tecnologie che concorrono a formarla. Partendo quindi dalla intensa "digitalizzazione" delle stesse, la sequenza delle sezioni del manuale è organizzata in: l'elettronica digitale; i sistemi Cam Bus di trasmissione dei dati; l'informatica e i software di controllo; la sensoristica; l'oleodinamica. Nello specifico dei sistemi nell'ambito della meccatronica troviamo capitoli specifici per: i complessi e innovativi sistemi di guida, anche automatica; le sospensioni; i sistemi di frenatura; l'allestimento delle cabine di guida; le macchine senza operatore a bordo; i controlli tramite GPS e l'ISO BUS. Infine, non vengono trascurati i benefici della meccatronica sotto il profilo energetico, per il miglioramento dei consumi e dell'efficacia delle operazioni di manutenzione.
34,90 33,16
19,90 18,91

Il gallinario

Barbara Sandri, Francesco Giubbilini, Camilla Pintonato

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2020

pagine: 80

Cervello di gallina a chi? Non tutti lo sanno, ma una gallina può contare fino a quattro, giocare a bowling e addirittura suonare il pianoforte. E magari conquistare l'universo. Chi lo sa! Sicuramente ha già conquistato il mondo, accompagnando l'uomo in tutte le sue esplorazioni fin dalla notte dei tempi. Il Gallinario è un viaggio illustrato alla scoperta di uno dei più popolari animali domestici che imparerete a conoscere in tutte le sue inaspettate sfaccettature, ad amare e magari allevare. Ma attenzione, non abbassate la guardia: questi pennuti hanno una vista a 300 gradi! Un'"enciclopedia delle galline" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
25,00 23,75

La vigna, il vino e la biodinamica

Nicolas Joly

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il rispetto della natura e il valore per un terreno sano e vivo sono la condizione per produrre vino di qualità seguendo le regole della biodinamica che, più che come tecnica colturale, si propone come stile di vita e di rapporto con il creato. Dalla passione per il vino agli errori dell'agricoltura tradizionale, dal lavoro in cantina alla biodinamica in agricoltura, il testo affronta un'ampia riflessione su come applicare questa tecnica in viticoltura, guardando al vino con un atteggiamento nuovo, misurando l'agire dell'uomo e anteponendo la sapienza del cosmo alla chimica.
15,00 14,25

Gestione della qualità e conservazione dei prodotti ortofrutticoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 470

La percezione della qualità del prodotto ortofrutticolo in tutti gli stadi della catena distributiva è oggi divenuta centrale nei processi di gestione della filiera agroalimentare. Parallelamente, il forte sviluppo della IV gamma e l'adeguamento degli aspetti normativi a tutela del prodotto e del consumatore hanno reso obsoleti i riferimenti scientifici precedenti. Il volume affronta prima il concetto di qualità del prodotto, e dopo essersi occupato di condizionamento, conservazione e imballaggio anche negli aspetti normativi, tratta nella parte speciale operazioni e tecnologie postraccolta per pomacee, drupacee, uva da tavola, agrumi, fragola, frutta tropicale, actinidia, ortaggi a foglia, aromatiche e micro-ortaggi, ortaggi a fusto e ad infiorescenza, ortaggi a frutto maturo e immaturo, ortaggi a bulbo, tubero e radice e fruttiferi minori.
46,00 43,70
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento