Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Masaaki Imai

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 362

Si può migliorare senza fine e continuare a crescere? Si può e si deve, soprattutto in azienda. Come? Lo spiega efficacemente Masaaki Imai in "Gemba Kaizen", il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. Una vera e propria "tecnologia del cambiamento" che - a differenza di innumerevoli teorie manageriali - non offre soluzioni copia-e-incolla precostituite, ma accompagna le persone che compongono il team aziendale a individuare piccoli e grandi margini di miglioramento e a costruire soluzioni su misura. La forza di Kaizen cosiste nell'approccio pragmatico: bandita la scrittura di report, tutta l'attenzione sta nell'accompagnare e supportare le persone ad affrontare le sfide del miglioramento e dell'innovazione continui in azienda attraverso i cantieri Kaizen, basati su metodi rigorosi e collaudati. Con risultati tangibili. Il tutto con un approccio che prevede un'applicabilità immediata e un percorso capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Giunto alla sua seconda edizione, Gemba Kaizen non smette di offrire spunti concreti per la crescita aziendale. Il volume offre - accanto a una serie di casi aziendali internazionali - una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo: dalla multinazionale alla "tipica" pmi, una carrellata di storie che dimostrano concretamente come si costruisce il cambiamento.
38,00 36,10

Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra. Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Patrick Lencioni

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 170

Dall'autore di "La guerra nel team. Le 5 disfunzioni del lavoro di squadra", un nuovo sequel. Attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal mondo reale, Lencioni spiega come concretamente superare le cinque celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. Ai team leader, manager e consulenti mostra ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace. La struttura è quella prediletta dall'autore, che affianca a considerazioni generali la narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni.
22,00

La disciplina dell'imprenditore. 24 passi per una startup di successo

Bill Aulet

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 296

Questo libro mostra come: specializzare e valorizzare l'idea imprenditoriale focalizzandosi su un'opportunità di mercato che può essere colta dall'imprenditore, quantificare la value proposition che l'imprenditore porta al suo cliente target e come riuscire a tramutare quel valore in profitto, progettare e costruire un prodotto o servizio nella maniera più efficiente possibile, superare i più comuni ostacoli che impediscono al cliente di comprare e utilizzare il prodotto, identificare e testare le ipotesi chiave su cui si basa il business, e molto di più. In un mondo che diventa ogni giorno più complesso e che ha bisogno di risposte rapide, sarà sempre maggiore la necessità di avere imprenditori capaci, che, grazie ai 24 passi, possano identificare velocemente ed efficacemente la soluzione migliore ai problemi e ai bisogni del mercato. La Disciplina dell'Imprenditore offre gli strumenti necessari per aumentare le probabilità di successo della tua impresa. Questo libro propone un approccio integrato passo per passo, completo e validato, per trasformare un'idea in un'impresa di successo. Indipendentemente dal fatto che si stia creando un prodotto fisico, un servizio, o la vendita di dati, il metodo segmenta il processo di sviluppo aziendale in 24 passi che qualsiasi imprenditore può imparare. Fondare un'impresa può essere caotico, ma proprio per questo è necessario creare un metodo che permette all'imprenditore di gestire questa imprevedibilità, identificando le aree strategiche da tenere sotto controllo per minimizzare il rischio d'impresa. Il processo descritto nel libro può aiutare qualsiasi imprenditore a raggiungere il successo, ma anche a fare fallire la sua idea molto velocemente se quest'ultima ha poche probabilità di tradursi in un'impresa di successo, aiutandolo a crearne una migliore.
37,00 35,15

La gestione dell'aspetto socio-ambientale delle aziende. Un approccio di amministrazione razionale alla luce della crisi ambientale e sanitaria del XXI secolo

Alessandro Migliavacca

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 152

Il contesto di cambiamento e di mutamento che stiamo vivendo, portato dalle crisi economiche dei primi due decenni del nuovo millennio e dalla pandemia sanitaria dí COVID-19, spinge le aziende ad affrontare quotidianamente nuove sfide e bisogni, emergenti da diversi stakeholder. Ciò sta avvenendo in un contesto di risorse finanziarie provenienti da fonti pubbliche e private secondo modelli emergenziali e di supporto all'economia, che generano asimmetrie informative e portano all'insorgenza di mora! hazard. Le aziende nascono proprio per soddisfare i bisogni delle persone, formulando piani strategici, fissando obiettivi e monitorando le proprie attività nel mantenimento della continuità aziendale. Per questo motivo è necessario che la gestione aziendale sia condotta secondo un criterio di amministrazione razionale, in cui gli aspetti sono totalmente integrati tra loro e così ne è la loro comunicazione verso l'esterno (investitori e stakeholder in primis) e verso l'interno dell'azienda (manager, dipendenti, e così via) attraverso i documenti contabili e di bilancio. Questa monografia scientifica di ricerca fornisce spunti metodologici di riflessione per integrare tra loro tutti gli aspetti della gestione aziendale (economico, finanziario, patrimoniale, organizzativo, socio-ambientale), al fine di massimizzare il valore generato sulla comunità, sul territorio e sulle persone che sono coinvolte e interessate all'esistenza dell'azienda. In questo nuovo panorama, è necessario che nelle aziende continui a generarsi quella forte motivazione all'innovazione nella gestione dell'aspetto socio-ambientale che, in molti settori, sta prendendo piede già da almeno due decenni. Solo così le aziende possono creare veri impatti positivi per la società e massimizzarli consapevolmente, conducendo a una vera e propria innovazione sociale.
25,00

La solidarietà organizzativa

Giuseppe Varchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2021

pagine: 224

Questa edizione del saggio "La solidarietà organizzativa" - aggiornata da una prefazione scritta per l'occasione - ha lo scopo di esporre, a beneficio di tutti ma in particolare delle giovani generazioni, i temi della solidarietà organizzativa e umana, che la pandemia ha avuto il ruolo, per una volta positivo, di richiamare dai loro percorsi carsici.
24,00

La trasformazione digitale delle vendite. Innovare strategie e processi commerciali con le tecnologie

Paolo Guenzi

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il tema della digital transformation nelle vendite è estremamente importante nelle aziende, ma largamente trascurato dalla letteratura manageriale: mentre abbondano manuali e ricerche sulla trasformazione digitale a livello di strategia aziendale, è molto raro trovare contributi su come attuarla in concreto nelle reti di vendita. Il libro si propone di colmare questa lacuna offrendo al lettore sia un modello organico e strutturato per la gestione della digital transformation nel commerciale, sia un piano di trasformazione che aiuti manager responsabili dell'area sales a traghettare le proprie strutture commerciali verso la digitalizzazione. Utilizzando i risultati di decine di ricerche, l'autore analizza tutti gli elementi utili a definire un piano integrato di digital transformation nelle vendite, la cui assenza, incompletezza o disorganicità rappresenta il limite e il problema principale per la maggior parte delle aziende. Il volume è arricchito da esempi pratici, strumenti di analisi e di supporto alle decisioni, numerose interviste ai manager di importanti aziende che forniscono indicazioni preziose su come attuare con successo la trasformazione digitale nel commerciale.
35,00

Social e hospitality. Scopri la bellezza dell'essere online nel mondo del turismo

Giada Galbignani

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 208

Questo libro è un viaggio che ti porterà a scoprire la bellezza dell'essere online in cui non soltanto tecnica, case study e interviste, ma anche passione, cuore ed emozioni riusciranno a farti innamorare e a migliorare la tua presenza sul web. Ogni capitolo affronta un diverso argomento riguardante l'utilizzo di Facebook per hotel e strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, analizzando inoltre l'ecosistema targato Facebook Inc. a partire da Instagram e da app di messaggistica istantanea utili per completare una perfetta strategia di marketing. Non manca, infine, un capitolo sul digital detox in cui viene indagato l'impatto delle tecnologie e dell'ambiente digitale sulla salute mentale, fisica ed emotiva delle persone. Sono infatti le persone le vere protagoniste di questo testo perché dietro ad un like o ad un commento non ci sono solo dati da analizzare, ma individui in carne ed ossa che scelgono di seguirci. Prefazione di Antonio Maresca.
22,00

La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana

Seth Godin

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo. E per padroneggiare la creatività da professionisti c'è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro. Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell'ispirazione folgorante e il timore di non essere all'altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero. Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee. E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l'entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività. Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.
22,00 20,90

Storytelling aziendale. Come fare marketing nel mondo post-pubblicitario

Robert McKee, Thomas Gerace

Libro: Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2021

pagine: 264

Basato sul seminario di Robert McKee, il libro spiega come la narrazione possa produrre successi economici e di leadership. McKee ha trasformato con successo il modo di fare marketing di organizzazioni come Nike, IBM, Siemens, Samsung, Marriot International e Microsoft. In "Storytelling aziendale", gli autori attingono da decine di strategie e casi studio per presentare la forza della storia e dimostrare come lo storytelling offra risultati che superano la pubblicità tradizionale.
19,90 18,91

Il pensiero computazionale. Logica e problem solving dallo studente al manager informatico

Antonio Camerlengo

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il pensiero computazionale è quel processo mentale che permette di formulare e risolvere, attraverso un'accurata strategia, problemi di ogni tipo anche senza computer. Dal progetto al programma infatti il passo è breve, e tutte le scuole si stanno organizzando per offrire corsi di "coding", ossia la traduzione in programma del pensiero computazionale. Oltre a contributi di scienziati di livello nazionale e internazionale, questo libro offre anche la prima traduzione italiana del lavoro di Jeannette Wing (oggi ai vertici di Microsoft Research) che ha rilanciato l'importanza del pensiero computazionale a scuola con un articolo così stimolante da spingere l'Unione Europea a investire importanti risorse in questo settore. Un'opportunità non solo per la scuola ma anche per i nuovi manager e per le imprese italiane che dovranno sviluppare le proprie attività in un mondo totalmente legato al business e all'universo digitale.
25,00

Professione sartorialist. Strategie di marketing per diventare un professionista nel settore del fashion e del bespoke: l'abbigliamento sartoriale maschile

Gabriella Bellomo

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 208

Esiste una professione che combini artigianalità, qualità, made in Italy, eleganza, comunicazione ed imprenditorialità? Qualcosa di perfetto per una persona intraprendente, moderna e a suo agio con il linguaggio digitale, ma con una grandissima passione per la tradizione italiana dell'abbigliamento su misura? Questa professione dei sogni esiste e ha un nome: sartorialist. Diventare sartorialist rappresenta un'opportunità innovativa per essere un professionista indipendente e per costruire un business nella moda. Questo libro affronta in maniera approfondita tutti gli aspetti fondamentali per avviare questa attività: dalle competenze tecniche al dress code, dalle strategie di business a quelle di comunicazione, fino al digital marketing, per sfruttare al meglio le possibilità offerte dai nuovi media. Il settore del bespoke esce dalle mura degli atelier per brillare di nuova luce e arrivare a molte più persone grazie al web.
25,00

Il libretto rosso di Amazon. I segreti del metodo Jeff Bezos raccontati da due insider

Colin Bryar, Bill Carr

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 352

La cultura, i principi di leadership, le pratiche che hanno fatto di Amazon una delle più incredibili success stories degli ultimi decenni - dalla strategia per le assunzioni alla struttura dei team, dall'impiego delle relazioni scritte all'approccio «a ritroso» - si sono rivelati negli anni straordinari punti di forza, applicabili tanto ad aziende e imprese di ogni dimensione e settore quanto ad attività che esulano dal business, come il non-profit o le organizzazioni comunitarie. Il libretto rosso di Bryar e Carr ci spiega finalmente cosa vuol dire essere amazoniani , al di là di Amazon. Significa saper cambiare abitudini e modo di fare le cose, rimandare le gratificazioni e perseverare nei momenti difficili. Ma anche raccogliere ricompense inaudite. Ecco il libro ideale per chiunque sia interessato a temi quali innovazione, tecnologia, leadership e marketing. I suoi autori hanno lavorato complessivamente 27 anni ad Amazon con accesso diretto alla stanza dei bottoni: un osservatorio privilegiato sull'innovativo processo decisionale e le rivoluzionarie strategie di business grazie alle quali Jeff Bezos ha costruito dal nulla un'incredibile success story. Nel "Libretto rosso di Amazon" i due alti dirigenti rivelano e codificano i principi e le pratiche che hanno portato al successo una delle compagnie più straordinarie che il mondo abbia mai conosciuto. Ricco di strumenti di analisi e pratici step applicabili a società di qualunque dimensione, il testo di Bryar e Carr descrive i 14 principi di leadership di Amazon e i 4 punti focali dell'azienda: ossessiva attenzione al cliente, visione a lungo termine, motivazione a inventare prodotti mai visti, eccellenza a livello operativo.  
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.