Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto De Luca

L'uragano. Una storia di politica, fake news, giustizia

Roberto De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 190

Una sorta di diario, un racconto "a cuore aperto" che ripercorre la vicenda giudiziaria che ha coinvolto Roberto De Luca alla vigilia delle elezioni politiche del 2018, quando ricopriva l'incarico di assessore al Comune di Salerno: si tratta di un episodio nato da un'inchiesta giornalistica che arriva erroneamente a ipotizzare a suo carico addirittura il reato di corruzione. Proprio come in un diario, vengono raccontati i momenti successivi all'evento, la decisione delle dimissioni dalla carica assessorile, l'incubo di un procedimento giudiziario durato oltre un anno e mezzo e poi conclusosi con richiesta di archiviazione per estraneità ai fatti, le sue conseguenze sul piano privato e personale ancor più che su quello politico. Un flusso di ricordi ed emozioni intervallato da riflessioni sugli accadimenti politici degli ultimi anni, sulla piaga delle fake news e dell'odio social.
14,50 13,78
12,70

Filosofia politica. Gli autori, i concetti

Roberto Gatti, Luca Alici

Libro: Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2018

pagine: 352

Un manuale di filosofia politica che introduce allo studio della disciplina attraverso un taglio storico e tematico, lasciando al lettore la possibilità di incrociare i due percorsi e di sviluppare per proprio conto gli ulteriori itinerari suggeriti. La struttura del volume consente di mettere a frutto la distinzione tra autori e concetti, avendo sempre a disposizione ampi riferimenti tematici e una vasta bibliografia. Il riferimento ai classici - antichi, moderni, contemporanei - è costante: sono il punto di partenza e di appoggio migliore per comprendere i diversi argomenti affrontati e orientarsi nel panorama pluralistico delle tradizioni che contraddistinguono la complessa vicenda della cultura occidentale.
24,00 22,80

Andare per i rifugi

Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 144

Autentiche sentinelle del territorio, i rifugi alpini sono anche scrigni di storia e di memoria: raccontano vicende, a volte epiche, sempre appassionanti, legate ad avventurose ascensioni, alle contese territoriali (sullo sfondo delle guerre mondiali e della Resistenza), alle culture del costruire. L'itinerario tocca, tra i quasi 2000 siti italiani, i rifugi più emblematici per la storia del rapporto tra uomo e montagna: tra gli altri, il Ca' d'Asti, il più antico, l'Alpetto, il primo del Cai, il Nuvolau, il primo delle Dolomiti, i rifugi Sella e Tuckett, testimoni dell'irredentismo in Trentino; ci porterà sul fronte della grande guerra il Caduti dell'Adamello, mentre il Brioschi e il De Gasperi ci parleranno della montagna partigiana e la capanna Margherita di quella di massa; infine, il Sasso Nero introdurrà i temi dell'architettura contemporanea e dell'ecocompatibilità.
12,00 11,40

Il ring e l'aquilone

Roberto Camelia, Luca Cianci

Libro: Copertina morbida

editore: Sport&Passione

anno edizione: 2017

pagine: 128

Prefazione di Daniele Redaelli.
12,00 11,40

Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi. Architettura, storia, paesaggio

Roberto Dini, Luca Gibello, Stefano Girodo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 344

Una selezione di oltre 50 strutture sull'intero arco alpino, introdotte da un saggio storico-critico e approfondite attraverso schede monografiche, corredate da un ricco materiale iconografico, in gran parte inedito. Collocati in contesti estremi dal punto di vista ambientale, gli 'imperdibili' condensano molteplici valori: storici, alpinistici, geografici, paesaggistici, architettonici, tecnologici, sociali. Un patrimonio collettivo da conoscere e valorizzare, per una frequentazione consapevole e per uno sviluppo responsabile della montagna.
32,90 31,26

Tiramisù e chantilly. Viaggio goloso nel mondo dei dolci cremosi

Luca Montersino, Roberto Sammartini

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 222

Il tiramisù è probabilmente il dolce più noto della tradizione italiana, nonché il più gustoso. Piace proprio a tutti, così come la crema Chantilly, un classico della pasticceria nel mondo, base per dolci indimenticabili. Da qui prende il via questo libro: gustose rivisitazioni del tradizionale tiramisù, tra cui il tiramisù light, il tiramisù da viaggio, quello alle noci, allo champagne o torronato, e numerose ricette a base di crema Chantilly, come la coppa Chantilly alle mele e caramello, la torta Chantilly ai frutti di bosco o al limoncello, i croquembouche alla Chantilly di zabaione o il biscotto di Chantilly ghiacciata. Sono segnalate in modo chiaro le ricette senza glutine, senza zucchero saccarosio, senza latticini o senza uova. In apertura un'introduzione dedicata agli ingredienti fondamentali e a quelli alternativi per chi soffre di intolleranze alimentari, per imparare a conoscerli e a sceglierli, oltre ai procedimenti per preparare le ricette di base, illustrate passo dopo passo, e a un completo glossario. Un libro tutto da gustare.
12,90 12,26

Prevenire. Manifesto per una tecnopolitica

Paolo Vineis, Luca Carra, Roberto Cingolani

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 136

Da almeno dodicimila anni abbiamo sviluppato tecnologie che hanno aumentato le nostre prestazioni fisiche e mentali, piegando l'ecosistema ai nostri bisogni alimentari e antropizzando il pianeta massicciamente. Ciò ha migliorato enormemente la qualità della vita ma ha generato tre debiti: economico e sociale (noto),ambientale (che comincia a essere noto) e cognitivo (poco noto, di cui iniziamo a renderci conto). Per nessuno di questi fenomeni preso isolatamente c'è una soluzione semplice. Tuttavia le prospettive di successo saranno molto maggiori se vi sarà una collaborazione intersettoriale: il trasporto pubblico e la riduzione del cibo-spazzatura hanno infatti un impatto sull'obesità, sul diabete, sull'inquinamento e perfino sul cambiamento climatico. Urge l'"internazionalismo": ciascuna di queste crisi trascende i confini nazionali e anzi richiede soluzioni globali. Questa constatazione è sorretta da forti prove scientifiche ed è tuttavia in stridente contrasto con i crescenti nazionalismi.
15,00 14,25

Ginnastica posturale®. Metodo scientifico

Nicolò Ragalmuto, Roberto Pizziconi, Alberto Falcone, Luca Russo

Libro: Copertina morbida

editore: ATS Giacomo Catalani Editore

anno edizione: 2017

pagine: 284

Elaborato sulla base dei più accreditati e aggiornati risultati della ricerca scientifica applicata alle scienze del movimento. Il Metodo scientifico ginnastica posturale®, interferisce con l'aspetto fisico e psicomotorio individuale, modificando la postura e il movimento; attraverso specifici protocolli, sviluppati seguendo 4 differenti fasi concatenate, portiamo l'organismo verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale. Attraverso lo studio e l'applicazione delle conoscenze raccolte in questo manuale, è possibile migliorare la consapevolezza del proprio corpo e conoscerne le potenzialità, comprendendo a fondo quali siano le situazioni interiori e ambientali che ci influenzano e permettendoci di lavorare anche su queste. Il Metodo scientifico ginnastica posturale® è un percorso che porta a uno stato di benessere psico-fisico permanente. Questo manuale, rappresenta il testo fondamentale di studio per tutti gli istruttori di ginnastica posturale® certificati e uno straordinario strumento di consultazione per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell'organismo umano.
29,90 28,41

Il maresciallo indaga. Dieci casi per De Robertis

Roberto De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2018

pagine: 249

Sbarchi di immigrati e conseguente traffico di minori, baby gang, stalking, terrorismo e baby squillo... In questo pot-pourri di fiori marci, si sviluppano dieci storie i cui protagonisti assoluti sono gli orrori che quotidianamente si ascoltano attraverso i notiziari. A raccontarli, alla sua maniera, è il maresciallo Luca De Robertis e lo fa come sempre cercando in ogni caso il lato umano, prediligendo l'istinto dello sbirro alla tecnologia e riuscendo a mettere a nudo le debolezze di una società fragile e corrotta, con persone pronte a tutto pur di soddisfare la loro sete di denaro.
16,00 15,20

Labirinti dell'Eros. Da Omero a Platone

Roberto Luca

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 256

Il tema dell'amore, nelle sue molteplici espressioni, non cessa di manifestare il suo carattere di grande attualità. Per quanto differenti possano essere i costumi o gli statuti sociali, rimane un elemento per così dire "originario", intrinsecamente umano, nell'approccio con il desiderio, l'amore, l'amicizia, la sessualità. La definizione di questi aspetti della vita dell'individuo - e ciò vale per l'uomo greco come per quello contemporaneo - non costituisce elemento di secondaria importanza nella crescita, inesausta, di una migliore comprensione di sé e della propria esistenza. La presente indagine, che si sviluppa all'interno di un arco di tempo definito (da Omero a Platone), non intende affrontare la tematica nel senso dello sviluppo cronologico di un'idea, bensì mira a conseguire attraverso una sequenza di fasi, ben individuate e analizzate, alcuni punti fermi nell'interpretazione dell'erotica antica. Con un saggio di Massimo Cacciari.
23,00 21,85

La democrazia elettorale in Italia

Roberto De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2017

pagine: 135

Il "migliore" sistema elettorale non esiste, né si potrebbe inventarlo. Esistono, invece, buoni sistemi che hanno funzionato fornendo una temporanea efficacia, adeguati alle condizioni del più generale funzionamento del sistema politico. Nel volume vengono presi in esame i sistemi elettorali vigenti, o che sono stati utilizzati nel passato, in Italia. Il sistema elettorale comunale e provinciale, quello per le regioni, per la Camera e il Senato, per l'elezione dei membri italiani al Parlamento Europeo sono analizzati nei loro effetti soprattutto riguardo ai partiti politici, i maggiori produttori dell'offerta elettorale, e al comportamento degli elettori. In particolare vengono valutati i sistemi elettorali secondo i due principali obiettivi che essi cercano di garantire, la rappresentanza e la governabilità, cioè la modalità attraverso la quale i cittadini indirettamente possono avere voce nelle assemblee per la formazione di maggioranze più o meno coese.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento