Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Tomatis

Il cinema!

Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Notes Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 160

Maggio 1913. Lino ha tredici anni e vive con la mamma, la sorellina e la nonna alle porte di Torino, in una campagna che sta per diventare periferia industriale. Lavora in fabbrica, aderisce ai primi scioperi operai della nascente industria automobilistica, la sua vita sembra non avere prospettive. Tutto cambia all’arrivo della zia Carla e della cugina Suzanne. Entrambe vengono da Parigi dove lavorano nel cinema, nato da pochi anni. La zia come regista e produttrice, Suzanne come attrice. Torino in quel periodo è un centro di produzione cinematografica tra i più importanti a livello mondiale e Lino si trova ben presto a frequentare i teatri di posa in cui si muovono i primi divi. Grazie alla zia, impara nuovi lavori, partecipa persino alla realizzazione di Cabiria di Giovanni Pastrone, uno dei film che diventerà una pietra miliare nella storia del cinema. Una serie di disavventure, anche drammatiche, lo fanno crescere e capire che il futuro va costruito ed è nelle sue mani. Seguirà la zia e la cugina in America, dove si stanno costruendo i primi studi cinematografici in una città chiamata Hollywood. L’azione del romanzo si svolge in un’ambientazione reale e getta uno sguardo non solo sul mondo del cinema nascente, ma anche sulla vita di inizio secolo. I protagonisti sono frutto di fantasia, a partire da Lino che, grazie alla tenacia e all’impegno, riesce a cogliere le grandi opportunità che i cambiamenti in corso stanno offrendo e si costruisce un futuro interessante, colmo di prospettive. Età di lettura: da 11 anni.
13,00 12,35

Rosa dai capelli al vento

Marco Tomatis, Loredana Frescura

Libro: Copertina morbida

editore: Notes Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 125

Rosa è nata in un giorno di vento e, come si sa, il vento va dove vuole senza che qualcuno lo limiti. Ha forse regole il vento? No, non le ha. Così anche Rosa fatica a capire che le norme vanno rispettate e finisce per cacciarsi sovente nei guai. Un giorno, ovviamente ventoso, arriva Tramontana, una cagnetta misteriosa e un po' magica, che aiuta la bambina a togliersi dai pasticci in cui continua a infilarsi. Non mancano litigi e riconciliazioni con Claudio, suo amico e quasi fidanzato, e una serie di incontri e avventure. Ma le regole vanno rispettate sempre e comunque? Una storia spensierata, divertente e un pizzico surreale. Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50
Lorenzo e la grande guerra

Lorenzo e la grande guerra

Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2015

pagine: 144

9,50

Il mistero dell'Isolina

Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Comicout

anno edizione: 2021

pagine: 75

1900 Il corpo di una donna a pezzi. Un giovane ufficiale accusato da stampa e testimoni. Un aborto procurato con violenza. 1980 Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis raccontano questa storia sulle pagine di «alter alter». 2019 Finalmente Isolina, il primo esempio di graphic journalism, è un libro. «Isolina, la sua vita, la sua morte, non hanno tempo. Corpo violato e profanato, e solo per un caso della vita non totalmente dimenticato, appartiene a vicende di oltre un secolo fa che potrebbero essere avvenute, più o meno con le stesse modalità in questa nostra Italia del nuovo millennio. L'unica differenza è che oggi abbiamo coniato un termine per questi delitti: femminicidio». (Vichi De Marchi). «In sé e per sé il libro è semplice. Si tratta della storia di un processo, tenutosi a Verona dal 9 novembre al 30 dicembre 1901, con propaggini che, tra ricorsi e annullamenti vari, arriveranno fino alla definitiva sentenza della Cassazione il 25 aprile 1904. Un processo abbastanza banale, intentato per diffamazione continuata a mezzo stampa da parte di un tenente dell'Esercito, Carlo Trivulzio, contro l'avvocato e deputato socialista Mario Todeschini. Eppure si parlò addirittura di "Processo del secolo", si scomodarono giornalisti, politici e intellettuali per commentarlo e discuterne e l'impatto sulla pubblica opinione fu notevole. Tutto partì quando il 16 gennaio 1900 in Adige a Verona furono trovati dei resti umani». (Marco Tomatis). Prefazione di Marco Tomatis. Postfazione di Vichi De Marchi.
16,90 16,06

Teresa dei saltimbanchi

Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2020

pagine: 192

A volte basta poco a cambiare una vita. Pochissimo, se tuo padre, il signore di Roccaforte, ha deciso di ribellarsi agli ordini dell'imperatore Barbarossa. Un giorno sei al sicuro nel tuo castello, l'attimo dopo ti ritrovi catapultata in una compagnia di saltimbanchi, travestita da ragazzo e... in compagnia di Hiram, un giovane acrobata dalla pelle più scura della notte e dalla voce dolce come il vento! Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50

Roberto e le sfidanzate

Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 176

Roberto ha 10 anni e da poco la sua vita è stata messa sottosopra da due eventi terribili: apparecchio per i denti e occhiali, tutto insieme! A scuola le sue compagne lo tengono alla larga e Roberto è l'unico che non ha ricevuto neppure una letterina nella scatola della posta. Ma l'incontro inaspettato con uno strano libro cambia tutto. Seguendo i suoi consigli Roberto apprende come far breccia nei cuori delle bambine. Ma come è difficile avere così tante fidanzate! Età di lettura: da 9 anni.
9,90 9,41

Glauco e Lenina

Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Si chiama "lesione totale del tendine distale del bicipite", ma la sintesi è storpio. Glauco, 14 anni, non è che questo. Per i compagni, per i professori, ma soprattutto per suo padre, gerarca fascista della prima ora, che disprezza lui e la sua insana e poco virile passione per le stelle, e sua madre, che gli assomiglia così tanto. La vita non è che paura e fuga per lui, finché non incontra Lina, capelli neri stretti in una coda spettinata, imprevedibile, bellissima. E figlia di socialisti. Grazie a lei, che si fa chiamare Lina ma il cui vero nome è Lenina, in omaggio al leader bolscevico, comincerà a capire che la sua infelicità privata non è che lo specchio di una repressione sociale che impone regole assurde e violente. Insieme si troveranno a vivere un'avventura ingenua e pericolosissima che darà loro la consapevolezza di ciò che vogliono diventare. E un amore tenero, profondo e pieno di speranza. Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

Ti volio tanto bene. Ediz. ad alta leggibilità

Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 281

Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi Michele piace molto, ma c'è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e ha difficoltà a leggere e anche a scrivere un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico... Età di lettura: da 9 anni.
10,50 9,98

Storia di Fiordaliso

Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 192

1 agosto 1936, cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Berlino. Una ragazzina omaggia Adolf Hitler con un mazzo di fiordalisi e viene immortalata dalle telecamere come emblema della gioventù ariana. A questo episodio storico è ispirata la storia narrata in questo romanzo, in cui la piccola si chiama Ester, è estremamente dotata in ginnastica artistica ed è una “mischling”, ossia figlia di madre tedesca e padre ebreo. Uno scandalo, se si venisse a sapere. Un pericolo per lei e per la sua adorata insegnante di ginnastica, la giovane e idealista Linzie. Con lo sbriciolarsi della vita quotidiana degli ebrei tedeschi, i genitori di Ester si lasciano e si perdono. La ragazzina viene affidata a Linzie perché possa essere portata in salvo con un'identità falsa, grazie al suo talento di ginnasta. Nelle settimane successive, la grande Storia scorre sotto i loro occhi, intrecciata a una vita fatta di finzione, ma anche di affetti, amore, talento e legami indissolubili. Età di lettura: da 11 anni.
14,00 13,30

La prima media non si scorda mai: Furto a scuola-Dragon Boy-Ti volio tanto bene

Christine Nöstlinger, Loredana Frescura, Marco Tomatis, Guido Sgardoli

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 608

Alle medie sembra tutto così difficile: un mare di compiti, tanti professori diversi, nuovi compagni... Ma proprio quando pensi di non potertela cavare, ecco che ti ritrovi a indagare su un furto, ti trasformi in supereroe per sfuggire ai bulli, e magari ti innamori... In questo volume troverai: "Furto a scuola", "Dragon Boy", "Ti volio tanto bene". Età di lettura: da 10 anni.
13,90 13,21
Il mistero della pietra nera

Il mistero della pietra nera

Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: RAFFAELLO

anno edizione: 2011

pagine: 154

Giova e Jasmine vincono un premio con un tema sull'archeologia: soggiorno di un mese nel deserto dell'Arizona, negli Stati Uniti, per assistere a interessanti scavi alla ricerca di preziosi reperti. Ma l'archeologia si trasforma ben presto in una ragnatela di fatti strani e pieni di mistero. E i due giovani si trovano a vivere avventure inaspettate al centro delle quali c'è "la Cosa", circondata dalla maledizione e causa di una terribile malattia. Un virus sconosciuto, l'archeovirus, semina morte, ma lo stregone... Età di lettura: da 9 anni.
8,50

Massimo da sistemare

Loredana Frescura, Marco Tomatis

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Massimo da sistemare", dalla penna della rodata coppia Loredana Frescura Marco Tomatis, è il diario di Massimo, che con tono buffo e coinvolgente racconta del suo piccolo problema con la scuola. A volte mantenere l'attenzione e la concentrazione non è facilissimo, anche se in molti casi si tratta solo di una fase della crescita. E Massimo in effetti non riesce proprio a stare fermo sulla sedia, fischietta e fa rumore, disturbando i suoi compagni e la maestra... Insomma, è proprio un bambino da sistemare! Età di lettura: da 7 anni.
8,90 8,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.