Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lafcadio Hearn

Leggere

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2019

pagine: 41

La vita e l'opera di Lafcadio Hearn hanno affascinato generazioni di lettori. L'inclinazione per l'inconsueto e l'eccentrico, la curiosità, la capacità di calarsi in una cultura tanto lontana dalla sua - quella giapponese - e riemergerne come vi fosse appartenuto da sempre lo hanno reso una figura unica di intellettuale, dagli interessi troppo vasti per poter essere incasellato in una qualsivoglia corrente artistica. In questa raccolta sono proposte le sue lezioni sulla letteratura e sulla scrittura: più che una serie di dettami teorici, un prontuario pratico per ogni lettore e scrittore, annotazioni preziose scaturite dalla sua lunga esperienza di uomo di lettere.
5,00 4,75

Ombre giapponesi

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: ADELPHI

anno edizione: 2018

pagine: 305

«Darei non so che cosa per essere un Colombo letterario, per scoprire un'America Romantica in qualche regione delle Indie Occidentali, del Nordafrica o dell'Oriente dove i comuni cristiani non amano andare!» scriveva Lafcadio Hearn. Sin dall'inizio, del resto, la vita lo aveva passo dopo passo indirizzato a questo scopo. Alla fine dell'Ottocento il Giappone, pur aperto ai commerci con l'Occidente da mezzo secolo, rimaneva un mistero, e Lafcadio Hearn, «nomade civilizzato», si imbarca per scrivere un libro-reportage sul paese. Nato in Grecia, cresciuto in Irlanda, Francia e Inghilterra, vissuto in America un ventennio, celebre per i pezzi di cronaca nera e di squisita, insolita erudizione, è la persona più adatta. Ha sapienza proteiforme e «partecipazione animica», il segreto del grande interprete. Ed è il primo a cogliere il volatile incanto del Paese degli Dei, dove resterà sino alla morte. Naturalizzato giapponese, sposa la figlia di un samurai e prende il nome di Koizumi Yakumo. Fa di più: «pensa con i loro pensieri» e accede al kokoro, al cuore della gente. Miracolo d'innesto, assolve il delicato compito di catturare la bellezza dell'antico Nippon nel momento cruciale che precede la sua sparizione. Riporta alla luce antichi racconti orali e testi classici, facendo riscoprire anche ai nativi capolavori tuttora letti e amati. Come Andersen e i fratelli Grimm, Lafcadio Hearn è più una letteratura che un autore. Sono qui raccolti i testi narrativi sparsi nei suoi volumetti miscellanei: racconti per lo più a sfondo fantastico, pieni di atroci vendette di fantasmi - che si manifestano come insetti, ragni, rane, salici, peonie -, di mogli abbandonate, ma anche di pietose riconciliazioni fra due mondi separati dalla sottile membrana di un fusuma. Con un saggio di Hugo von Hofmannsthal.
15,00 14,25

le farfalle danzano e le formiche si ingegnano

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: Exòrma

anno edizione: 2017

pagine: 161

Il libro raccoglie una selezione di prose scritte da Lafcadio Hearn alla fine dell'Ottocento, durante la sua lunga permanenza in Giappone. Con gusto romantico, tra il gotico e l'eccentrico, restituisce agli insetti la nobiltà che la cultura giapponese conferisce a questi animali. Farfalle, zanzare e formiche diventano l'occasione per evocare letteratura, poesia e leggende. Sono pagine di una scrittura raffinata ed elegante; storie deliziose e insolite che gettano uno sguardo profondo sul Giappone del XIX secolo, sulle sue credenze e sulla sua cultura popolare. Hearn descrive, con acuto senso di meraviglia, il canto del grillo e il volo spettrale delle libellule, cita l'haiku entomologico del Giappone classico e misterioso e ricorda i racconti buddisti in cui le anime degli insetti e quelle degli uomini non sono mai lontane.
14,50 13,78

Amori defunti. Testo inglese a fronte

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: Adiaphora

anno edizione: 2020

Colmi di malinconia e mistero, pervasi dalla duplice idea di amore e morte, infestati da fantasmi, antiche divinità e bellissime donne defunte, i brevi racconti fantastici che Lafcadio Hearn scrisse nel decennio in cui soggiornò a New Orleans sono un inno alla letteratura gotica e danno vita a quell'immagine pittoresca della città che ancora oggi pervade la cultura popolare. A lungo dimenticati, questi racconti sovrannaturali vennero riscoperti molti anni più tardi da amici e ammiratori dell'autore e pubblicati nell'antologia postuma "Fantastics and other fancies". In edizione da collezione con testo originale a fronte, una selezione dei migliori racconti creoli di Hearn, scrittore il cui stile esercitò un potente influsso su autori del calibro di H.P. Lovecraft e registi come Masaki Kobayashi. In una nuova veste grafica in occasione del 170° anniversario della nascita dell'autore, tornano in libreria i racconti creoli che hanno contribuito a dar vita alla New Orleans decadente e malinconica che, grazie alla letteratura gotica, affascina da secoli tutto il mondo.
16,00 15,20

Giappone

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: IBIS

anno edizione: 2016

pagine: 176

"Giappone" di Lafcadio Hearn è una specie di viaggio iniziatico, composto da molti tasselli, come un mosaico, per cogliere lo spirito e la cultura, la civiltà del paese. Nel 1890, il Giappone è ancora profondamente ancorato alla cultura tradizionale e indenne dall'influenza occidentale: Hearn resta profondamente affascinato, pur consapevole che, per lui, straniero e occidentale, è comunque impossibile arrivare a comprendere pienamente la profondità spirituale di questo paese. Ciò che colpisce, in questo libro, è la fascinazione che colori, odori e rumori suscitano in Hearn che, con raffinata espressività, cerca di riproporci la varietà delle impressioni e la molteplicità delle sensazioni. Una lettura che ci racconta un paese ancora oggi poco conosciuto nei suoi aspetti tradizionali. Postfazione di Paola Mazzarelli.
15,00 14,25

Storie di fantasmi del Giappone

Lafcadio Hearn, Benjamin Lacombe

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2021

pagine: 208

Illustrando il celebre compendio del folklore giapponese, Benjamin Lacombe offre un tributo al lavoro di Lafcadio Hearn. All'inizio del Novecento, lo scrittore irlandese fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese: l'amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. In "Storie di fantasmi del Giappone" Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l'ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte. In appendice al volume, alcuni giochi ispirati a quelli tradizionali permettono d'inventare la propria leggenda di yokai. La presente edizione, a cura di Ottavio Fatica, riprende parte dei testi da lui tradotti per Adelphi nella raccolta Ombre giapponesi, completandola con altri, qui proposti per la prima volta al pubblico italiano.
25,00 23,75

Kokoro. Il cuore della vita giapponese

Lafcadio Hearn

Libro

editore: LUNI EDITRICE

anno edizione: 2013

pagine: 240

20,00 19,00
12,90

Amori defunti. Testo inglese a fronte

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: Adiaphora

anno edizione: 2018

pagine: 218

Colmi di malinconia e mistero, pervasi dalla duplice idea di Amore e Morte, infestati da fantasmi, antiche divinità e bellissime donne defunte, i brevi racconti fantastici che Lafcadio Hearn scrisse nel decennio in cui soggiornò a New Orleans sono un inno alla letteratura gotica e danno vita a quell'immagine pittoresca della città che ancora oggi pervade la cultura popolare. A lungo dimenticati, questi racconti sovrannaturali vennero riscoperti molti anni più tardi da amici e ammiratori dell'autore e pubblicati nell'antologia postuma Fantastics and Other Fancies. Per la prima volta in Italia, in edizione da collezione con testo originale a fronte, una selezione dei migliori racconti creoli di Hearn, scrittore il cui stile esercitò un potente influsso su autori del calibro di H.P. Lovecraft e registi come Masaki Kobayashi. I racconti creoli contenuti in questa antologia hanno contribuito a dar vita alla New Orleans decadente e malinconica che, grazie alla letteratura gotica, affascina da secoli tutto il mondo.
14,00

Storie di spettri giapponesi

Lafcadio Hearn

Libro: Copertina morbida

editore: Tranchida

anno edizione: 2005

pagine: 150

Lafcadio Hearn ha conosciuto e amato a fondo questo paese. Non dell'amore dell'esteta e neppure di quello del ricercatore, ma di un amore più forte, più coinvolgente, di un amore più strano: dell'amore che partecipa della vita interiore del paese amato. Hugo von Hofmannsthal, nel suo ricordo di Lafcadio Hearn, riesce a cogliere il sapore e la forza delle "Storie di spettri giapponesi". Il Giappone rivisitato e profondamente rivissuto nelle sue radici misteriose, spettrali e magicamente intriganti. Il libro è stato precedentemente pubblicato da Tranchida nella collana Le piramidi (2001).
13,00

Storie di spettri giapponesi

Lafcadio Hearn

Libro

editore: Tranchida

anno edizione: 2001

pagine: 150

Lafcadio Hearn ha conosciuto e amato a fondo questo paese. Non dell'amore dell'esteta e neppure di quello del ricercatore, ma di un amore più forte, più coinvolgente, di un amore più strano: dell'amore che partecipa della vita interiore del paese amato. Hugo von Hofmannsthal, nel suo ricordo di Lafcadio Hearn, riesce a cogliere il sapore e la forza delle "Storie di spettri giapponesi". Il Giappone rivisitato e profondamente rivissuto nelle sue radici misteriose, spettrali e magicamente intriganti.
12,39

Uragano

Lafcadio Hearn

Libro

editore: Tranchida

anno edizione: 2000

pagine: 134

Tra i cadaveri galleggianti delle vittime di uno spaventoso uragano tropicale un povero pescatore spagnolo s'imbatte nel corpo ancora in vita di una bimba stretta alla madre morta, e, salvatala, l'alleva come fosse sua figlia. In realtà, la bambina è figlia di un medico francese erroneamente dato per disperso nella catastrofe e, invece, ancora vivo. La sorte lo spingerà fino alla casa del pescatore dove, caduto malato, resta sconcertato dalla somiglianza della ragazza che lo cura con la moglie perduta, senza tuttavia che il decorso degli avvenimenti gli conceda di sincerarsi della sua identità.
5,17

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento