Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Francesco Foti

Dieci storie per cambiare

Francesco Foti

Libro: Copertina rigida

editore: PEOPLE

anno edizione: 2020

pagine: 72

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, e nel cinquantenario di "Dieci storie per giocare", uno dei suoi libri più celebri, un omaggio al grande scrittore piemontese, con uno sguardo al futuro. Le dieci storie che troverete in questo volume, illustrate da Mauro Biani e scritte da Francesco Foti, descrivono il presente con l'espediente del racconto favolistico, usando alcuni dei più noti archetipi del mondo delle fiabe per raccontare l'attualità e le grandi trasformazioni che la attraversano. Un libro pensato per i grandi e i meno grandi, che chiede loro uno sforzo di immaginazione per tornare a guardare il futuro con speranza, e tornare a lavorare per costruirlo. Proprio come nelle dieci storie di questo volume, il finale è ancora aperto, e tutto da scrivere.
18,00

Alexandria Ocasio-Cortez. La giovane favolosa

Francesco Foti

Libro: Copertina morbida

editore: PEOPLE

anno edizione: 2019

pagine: 124

Il 6 novembre 2018, Alexandria Ocasio-Cortez viene eletta alla House of Representatives per il 14° Distretto di New York. È la più giovane donna mai eletta al Congresso degli Stati Uniti. Solo qualche mese prima ha sbaragliato alle primarie democratiche Joe Crowley, uno dei più potenti politici americani. Questa è la storia di una ragazza del Bronx, costretta dalle sue vicende familiari a lavorare 18 ore al giorno come cameriera, che diventa nel giro di pochi mesi uno degli astri nascenti della politica d'oltreoceano. Il Time l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti del 2019. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi pubblici, i suoi tweet, i suoi interventi in Aula, le sue interviste e apparizioni televisive, Francesco Foti racconta con le parole di AOC - come è ormai ribattezzata - la storia, le campagne, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama statunitense e mondiale.
12,00

La banalità del ma

Mauro Biani, Francesco Foti

Libro: Copertina morbida

editore: PEOPLE

anno edizione: 2019

pagine: 184

Come siamo diventati così miserabili? Come ha fatto un popolo di migranti, di persone costrette a fuggire a milioni dalla fame, dalla povertà, dalla guerra, o semplicemente di persone alla ricerca di migliori opportunità, a diventare così cinicamente insensibile, quando non apertamente ostile e rancoroso, nei confronti di chi sta subendo oggi un destino persino peggiore di quello dei nostri antenati? Le migrazioni, il razzismo, la paura, la violenza. Questi anni di grande transizione sembrano aver trasformato in normale, persino banale, ciò che solo pochi anni fa avremmo trovato folle, orrendo. La matita di Mauro Biani, affilata e poetica, amara e ironica, racconta questo mutamento in "La banalità del ma", con la sua satira che, senza mai ergersi a giudice, non fa sconti a nessuno. Scorrendo la raccolta delle migliori vignette di Mauro Biani degli ultimi tre anni, accompagnata da inediti di grande impatto, si nota come non sia stato un cambiamento repentino, ma un lento e progressivo scivolamento verso la parte peggiore di noi.
18,00

Nero di seppia

Francesco Foti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 46

A chi non è capitato più volte di sentirsi triste, di provare rabbia, di immaginare un'altra vita? Francesco Foti, in questo breve scritto dal ritmo incalzante e in presa diretta, racconta un universo emotivo instabile, ci mostra un'anima in mille pezzi, sbriciolata, che prova prima maldestramente e poi più efficacemente a risalire la china, a trovare un equilibrio. Il passato, la famiglia, i compagni di scuola, il TSO, sono tutti elementi di un puzzle che rappresenta la vita di chi ora vuole affrontare a testa alta il presente e il futuro. Ma per ritrovare una condizione migliore, oltre la mera "sopravvivenza", è necessario andare fino in fondo, identificare i diversi stati d'animo, viverli appieno senza paura di soffrire troppo o di scottarsi. Perché una volta che li si conosce, che si è fatta esperienza, allora si può tornare a vivere e a credere in cose diverse e uniche come l'amore...
9,90

Jettu uci senza vuci

Francesco Foti

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2012

pagine: 120

10,00

I sistemi di gestione integrati. Sicurezza, qualità, ambiente. Guida operativa aggiornata con la UNI ISO 45001:2018

Alessandro Foti, Roberto Ceserani, Francesco De Bartolomeis, Luigi Rissotti

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 384

Dal 2012 i sistemi di gestione hanno conosciuto una profonda rivisitazione che ha coinciso con l'emissione dell'High Level Structure dell'ISO, avente l'intento di uniformare, rendere sinergiche e soprattutto completamente integrabili, le diverse norme volontarie al fine di facilitarne la costituzione di un unico Sistema di Gestione aziendale. Intento del volume è quello facilitare i Datori di Lavoro, i Responsabili e gli Addetti al servizio di prevenzione e protezione, i responsabili dei sistemi di gestione all'interno dell'Azienda, i consulenti e gli auditor nella implementazione, nel mantenimento e garanzia di attuazione di un Sistema di Gestione Integrato. Il volume prende a riferimento la norma UNI ISO 45001:2018, la norma UNI EN ISO 14001:2015 oltre al Regolamento EMAS, la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed i Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 e s.m.i.
33,00

La risoluzione dei teali piani. Analisi del comportamento statico-deformativo e calcolo delle sollecitazioni

Dora Foti, Francesco Beninato, Vitantonio Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2014

pagine: 338

Nell'ambito della progettazione strutturale delle costruzioni civili, la conoscenza delle questioni di base relative al comportamento statico e deformativo dei telai piani costituisce per l'ingegnere l'indispensabile premessa onde gestire con competenza la scelta delle soluzioni e per un utilizzo consapevole dei software di calcolo più avanzati. Di tali questioni, attraverso l'esame di numerosi schemi con varie condizioni geometriche, di vincolo e di carico, il presente testo si propone di fornire una sistematizzazione ed una sintesi unitaria. Ogni argomento è trattato dando ampio risalto agli aspetti fisico-meccanici, e particolare attenzione è dedicata ai concetti di rigidezza e deformabilità delle aste, così come agli elementi caratterizzanti le correlazioni fra morfologia strutturale, carichi, spostamenti e sollecitazioni. I metodi classici di risoluzione sono esplicitati tramite una vasta gamma di modelli, corredati da osservazioni e valutazioni analitiche, per ciascuno dei quali sono inoltre illustrati sia gli spostamenti nodali che il diagramma qualitativo del momento flettente e la corrispondente deformata elastica.
30,00

Giorni migliori. Manifesto per cambiare l'Italia

Giuseppe Civati, Stefano Catone, Francesco Foti

Libro: Copertina morbida

editore: Imprimatur

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un progetto politico che contiene le istruzioni per affrontare una difficile transizione e restituire al Paese un vero patto sociale: manifesto, trasparente, plausibile, sostenibile e rappresentativo. Che abbia a cuore chi rischia, chi soffre e si espone di più. Che dia finalmente diritti a chi da questo patto è escluso. Che non conduca al suo rifiuto, che non sia devastato dalle contraddizioni che lo minano alla base. Che ci faccia vivere nella Repubblica e condividerne le opportunità. Bisogna cogliere l'urgenza di questa transizione per saper preparare un futuro migliore, a cui dedicare i propri sforzi e l'iniziativa di ciascuno fin da ora. Enea vide per la prima volta la nostra costa da fuggiasco, migrante, alla ricerca di nuove terre, accompagnato dal padre e dal figlio, portando con sé i propri valori e le proprie credenze: salutò l'«umile Italia» e non fu, nemmeno per lui, un arrivo facile. L'«umile Italia» è al centro della riflessione di Giuseppe Civati, deputato e segretario di Possibile, uno dei movimenti della politica italiana. In queste pagine discute di sinistra (planetaria, non minoritaria), di vocazione del nostro Paese, dell'urgenza di partire dalle cose fondamentali: la questione del diluvio che ci attende, se non interverremo presto, anzi subito; le disuguaglianze che crescono; una politica che promuova la ricerca perché è ricerca essa stessa; le tasse che i grandi gruppi multinazionali nemmeno pagano; l'enorme questione dell'automazione robotica e dell'intelligenza artificiale, strettamente collegata ai big data. All'insegna di una linea politica coerente, che si sottrae al trasformismo e al confronto superficiale tra grandi blocchi politici senza progetti, Civati propone una strada più semplice, fatta di progetti di governo maturi e precisi, della mobilitazione dei cittadini, di strumenti per la partecipazione che diano nuovo slancio alla democrazia della nostra comunità e con essa alla sua vocazione. Una campagna culturale prima che politica ed elettorale, fatta di radicalità e però di misura, di progressività in tutte le accezioni del termine, di un'Europa che esiste solo in quanto progetto di riforma sociale, com'era su un'isola non lontana dall'approdo di Enea, Ventotene. E di laicità, di diritti e di femminismo, anche. Un manifesto per gli elettori di oggi ma soprattutto per quelli di domani, a cui Civati si rivolge fin da ora, convinto che la politica si risolva in questo: in un progetto di lungo periodo.
14,00

Afotismi. Testo siciliano

Francesco Foti

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2009

pagine: 80

10,00

Barclay&Crousse. Segnali di vita tra i due deserti. Ediz. italiana e spagnola

Francesco Cacciatore, Fabrizio Foti

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2012

pagine: 96

La costa desertica peruviana: una lunghissima linea sul Pacifico che si estende da nord a sud per circa 2400 km, scandita da un sistema regolare di oasi trasversali. Ogni traccia della presenza dell'uomo è spesso occultata da questa natura estrema. Anche le rovine precolombiane, che di rado si incontrano ai margini delle oasi, appaiono come tracce astratte di una natura geometrizzata. La condizione geografica dell'intero Perù è tale da replicare, sia alla grande sia alla piccola scala, analoghe condizioni insediative. Ogni sua porzione si distingue nettamente dal paesaggio desertico a cui si contrappone, che sia l'immensa distesa oceanica, l'impervio altopiano andino o l'impenetrabile foresta pluviale. Tutti gli insediamenti umani, città o edifici, si configurano spesso come strategiche isole di confine tra due frammenti di deserto. In questa radicale condizione si inserisce il lavoro che Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse sviluppano dalla fine degli anni '90 fino ad oggi. Dieci case, progettate e costruite sulla costa pacifica, esprimono chiaramente le straordinarie potenzialità architettoniche insite in questo contesto.
18,00

Solai alleggeriti in calcestruzzo armato soggetti ad azioni gravitazionali e sismiche

Dario Coronelli, Luca Martinelli, Francesco Foti

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2015

pagine: 239

I sistemi per solai alleggeriti riducono il peso con evidenti benefici sulle fondazioni e sulla risposta sismica alla luce di aggiornamenti normativi italiani e europei. Questo manuale nasce da una accuratissima ricerca svolta dagli autori presso il Politecnico di Milano, per indagare e verificare la risposta strutturale di sistemi a piastra. In particolare si sono basati sul rinomato e diffuso sistema a piastra con alleggerimenti U-Boot Beton®. Nella prima parte gli autori introducono le basi concettuali, costruttive e strutturali dei sistemi a piastra alleggerita. In seguito, analizzano la risposta sismica attenendosi all'EC8 e alla normativa nazionale italiana, con collegamenti a quella statunitense ACI 318 e approfondiscono inoltre le verifiche da attuare necessariamente per il progetto. Un ampio programma sperimentale che evidenzia l'ottimale risposta bidirezionale degli elementi a piastra alleggerita con tecnologia U-Boot Beton® e le efficienti prestazioni se sottoposte ad azioni sismiche.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.