Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Yume

Sepolta viva

Carolina Invernizio

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2021

pagine: 368

Una giovane donna muore per cause non ben precisate, un medico si accorgerà, dopo averne trafugato il cadavere per segreti esperimenti, che la bellissima ragazza nascondeva un segreto e che non tutto è semplice come appare. Intrighi e amori, donne spietate e omicidi nella Torino di fine Ottocento, nei café-chantant e sui romantici ponti, in una corsa contro il tempo alla ricerca della vendetta.
17,00 16,15

Una francese a Torino. Il tempo, la corte e la tavola della madama Cristina

Christian Frontino

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2021

pagine: 160

Christine Marie di Francia (o Cristina di Borbone), Prima Madama Reale alla corte dei Savoia nel XVII secolo, donna affascinante e colta, abituata a ricevere ospiti e a dare memorabili feste. Proprio da questa figura unica, che fa parte della storia piemontese e che raccoglie le simpatie dei torinesi, Christian Frontino parte per analizzare la storia del cibo, della tradizione e della tavola in Piemonte. Un viaggio interessante attraverso le radici storiche e culinarie di una terra che ha raccolto le innumerevoli suggestioni dei visitatori che vi sono passati e che ha in sé una storia contadina e montanara allo stesso tempo. Fatevi trasportare nel milleseicento, le danze stanno per iniziare, i vestiti sono splendidi e il banchetto vi attende...
15,00 14,25

Luoghi misteriosi. Da Rennes-Le-Château alla val Bormida

Giorgio Baietti

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2021

pagine: 240

Ci sono luoghi che affascinano, circondati da un'aura di mistero, di avvenimenti inspiegabili, di coincidenze surreali. Rennes-Le-Château è uno di questi, ma anche le valli e i paesi liguri di cui si parla in questo libro, uniti da un filo di eventi incredibili alla non lontana Linguadoca, il territorio francese dove si trova Rennes-Le-Château. C'entrano anche due fiumi: la Bormida e l'Aude... Non possiamo svelare di più, perché questo libro contiene davvero dei misteri che meritano di essere approfonditi. Seguite l'autore in un viaggio ai confini della realtà, tra lo scorrere del tempo e la magia della lettura. Prefazione di Roberto Giacobbo.
17,00 16,15

Il mistero di Leonardo da Vinci

Giancarlo Guerreri

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un genio, un visionario, un artista forse affetto da psicosi, un viaggiatore del tempo. Molto è stato detto su Leonardo da Vinci, ma l'ambiguità e il mistero che lo circondano hanno continuato ad affascinare milioni di persone. In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte del conosciutissimo inventore, Giancarlo Guerreri ci accompagna nell'epoca rinascimentale per poter comprendere chi era l'uomo e chi l'artista e quali misteri sono stati svelati e quali costruiti sulla sua leggendaria figura, con un occhio di riguardo per il Leonardo esoterico, di cui si è tanto parlato.
15,00 14,25

Templari. Storia, mito e mistero

Katia Bernacci, Fabrizio Diciotti

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 176

Convinzioni e credenze sui Templari: reliquie, riti, simboli. Che rapporto hanno avuto i rossocrociati con il Graal? Perché sono stati accusati di eresia? Vi sono loro tracce in America? Sono riusciti ad occultare un tesoro? Hanno nascosto messaggi esoterici in chiese e cattedrali? Vi proponiamo un viaggio ai margini della storia ufficiale, lungo quel filo sottile che lega leggenda, miti e storia, in un saggio dove gli autori osservano lo stesso fenomeno lasciandosi meravigliare da aspetti diversi.
15,00 14,25

L'albergo del delitto

Carolina Invernizio

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 336

Tratto da una vicenda realmente accaduta, "L'albergo del delitto" è un giallo dai contorni noir, che riesce a condurre il lettore da un colpo di scena all'altro, in un crescendo di tensione, come ci ha abituati Carolina Invernizio, la scrittrice che, ormai più di un secolo fa, ha "inventato" i primi gialli torinesi. Cosa avviene in quell'albergo isolato da dove nessuno ha più visto uscire gli incauti viaggiatori che lì si sono fermati per la notte?
17,00 16,15

Torino preziosa. Guida storica alle curiosità della città

Massimo Centini

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 288

"Ci sono storie che tracimano nella leggenda, non perché siano frutto della fantasia, ma perché spesso il loro sviluppo assume tonalità surreali, favorendo così l'immaginazione e dando a queste vicende un quid di mitologia". Queste sono le prime righe di un libro che racchiude le storie, gli aneddoti, le curiosità di un'intera città, dei suoi abitanti, di quello che è stato e di quello che forse sarà. Yume edizioni presenta il progetto nato per soddisfare un pubblico variegato: dal torinese che non si stanca mai di riscoprire il passato, al viaggiatore esigente, che approda a Torino e non si accontenta di informazioni turistiche basilari. "Torino preziosa" racconta il glorioso passato di inventori, scrittori, innovatori e le piccole storie che si sono avvicendate: gli aliscafi sul Po, i cowboy in piazza d'Armi, i primi bagni torinesi, i luoghi di perdizione, le sartine, la funiculare e molto altro in un libro dedicato a chi desidera conoscere le curiosità, le storie, gli uomini e le donne che hanno vissuto a Torino e che hanno contribuito a farla diventare quello che è oggi: un raro gioiello da collezione.
17,00 16,15

Il pittore maledetto. Storia violenta di Caravaggio

Luigi Patrizi

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 144

Michelangelo Merisi (1571-1610), detto il Caravaggio, fu geniale e scandaloso, vivendo e morendo nella disperata ricerca di un equilibrio inseguito e mai raggiunto, anche a causa di un carattere rissoso, con i pennelli in una mano e la spada nell'altra. Ospite fisso di bettole d'infimo ordine, frequentatore di prostitute e di amanti occasionali di ambo i sessi, fu parallelamente amato e protetto da nobili e ricchi committenti. La sua vita fu scandita dalla forzata permanenza nelle galere di varie città e dall'ospitalità offerta da autorevoli personaggi del potere laico e religioso, che oltre a commissionargli alcune delle sue opere più famose, gli offrirono protezione e in più occasioni lo sottrassero alle condanne più gravi, determinate dalla sua esuberanza, ma anche da un'innegabile propensione alla violenza. Questa è la biografia di un artista caratterizzato da tante ombre mai dissolte. Non così nelle sue tele, in cui il buio è sempre squarciato da raggi luminosi votati alla distruzione dell'oscurità che spesso ci travolge per trascinarci nel gorgo del mistero, dove la luce non ha spazio e la morte si adagia accanto alla vita, fino a soffocarla.
15,00 14,25

Arte folle. Pazzi, sociopatici e geni

Massimo Centini

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2018

pagine: 256

Platone sosteneva che la follia fosse un dono elargito dagli dèi. Il legame tra creatività e follia ha affascinato a lungo l'uomo: continua tuttora ad affascinare filosofi, drammaturghi e poeti; l'idea dell'artista folle, del musicista tormentato, o del poeta straziato, mantiene una forte presa sull'immaginazione collettiva. Il testo di Centini è un'analisi sostanziosa e accurata del rapporto che lega la genialità dell'artista ai suoi, talvolta presunti, disturbi della psiche. Presenta al lettore un tentativo di mettere a fuoco una questione esistenziale di primaria importanza attraverso lo sguardo analitico dell'antropologo, ma al tempo stesso esamina la questione nella direzione inversa, ovvero tentando di portare nell'indagine antropologica la piena consapevolezza di una dimensione che caratterizza la vita umana e il mistero che questa racchiude. Il libro è corredato da illustrazioni che accompagnano il lettore in un viaggio di scoperta nell'arte e nella follia.
15,00 14,25

Il volto oscuro del Piemonte. Crimini e criminali d'altri tempi

Massimo Centini

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2015

pagine: 240

Ci sono storie che lasciano senza parole, altre che sono talmente strane da non poter essere inventate: alcune impressionano e raccapricciano... In questo libro hanno una sola cosa in comune: sono realmente accadute!
15,00 14,25

Il mistero del sacro nell'antico Egitto

Alfredo Aldo Carlo Luvino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 160

Le antiche civiltà, dall’Egitto alla Mesoamerica, non vissero in quella sfera del profano alla quale noi, oggi, siamo legati, e la ierofania, intesa come rivelazione del sacro, pervadeva, perciò, ogni ambito della quotidianità presso coloro che nei secoli ci hanno preceduto. In questo lavoro, l’autore, partendo dagli studi fra gli altri di Eliade, Hornung, Tucci e Widengren, analizza gli ambiti all’interno dei quali, maggiormente, il sacro si manifestò presso la cultura sviluppatasi nell’antico Egitto, dall’arte alla scrittura, calando la civiltà faraonica in un ambito essenzialmente pervaso dalla religiosità e dalla sacralità nel tentativo, da sempre umano, di superare la vita e dominare la morte. Un testo, perciò, che può affascinare ed interessare, per gli aspetti trattati, il lettore appassionato come gli egittologi o gli specialisti di storia delle religioni.
17,00 16,15

Le donne di casa Visconti. Vicende, passioni e veleni di una grande dinastia

Christian Frontino

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 208

Chi erano le signore della casata Visconti? Donne forti ma anche fragili, volitive e remissive, mogli e figlie, a volte costrette a matrimoni combinati con uomini non sempre esempi di virtù e che, perdipiù, sovente soffrivano di problemi mentali. Il tempo inoltre è stato inclemente, poiché in alcuni casi le notizie che ci sono arrivate sono scarne e frammentarie, ma questo non ha influito sull’autore, che in una ricerca di archivio appassionata, ha ricostruito le storie di queste incredibili donne, per consegnarci un testo accattivante, che mette in luce le vicende di una casata importante, vista... al femminile.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.