Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Xenia

Non solo miele. Un mondo in pericolo

Markus Imhoof, Claus-Peter Lieckfeld

Libro

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 216

Un terzo di quello che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. Può sembrare un'affermazione eccessiva, ma non è così. Senza l'azione delle api impollinatrici il ciclo naturale della fecondazione non potrebbe avvenire. Per questo la vita dell'uomo è da secoli legata alla presenza delle api. Ma adesso le api stanno scomparendo, muoiono. Eppure questa scomparsa delle api, che minaccia l'alimentazione mondiale, non dipende da nulla di misterioso, non è legata a una catastrofe naturale: le api muoiono a causa dei pesticidi, a causa dell'iperselezione, a causa dei parassiti che si sono moltiplicati per l'intervento dell'uomo. In questo libro, il regista Markus Imhoof, insieme al giornalista Claus-Peter Lieckfeld, ci guida in un viaggio che, seguendo le tracce delle api, ci porta dalle Alpi svizzere alle distese agricole americane, ai laboratori più avanzati nella ricerca naturale, alla Cina e alle terre irrimediabilmente modificate dalle monoculture. Una documentazione unica e drammatica dell'evoluzione che rischia di cambiare in modo radicale le condizioni di vita dell'uomo. E non certo in meglio. Il film documentario "Un mondo in pericolo" (titolo originale: More Than Honey), che racconta visivamente il viaggio nel mondo delle api narrato nel libro, è stato scelto per rappresentare la Svizzera agli Oscar del 2014 come miglior film straniero. Con DVD del film "Un mondo in pericolo".
24,00 22,80

Non solo miele. Un mondo in pericolo

Markus Imhoof, Claus-Peter Lieckfeld

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 216

Un terzo di quello che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. Può sembrare un'affermazione eccessiva, ma non è così. Senza l'azione delle api impollinatrici il ciclo naturale della fecondazione non potrebbe avvenire. Per questo la vita dell'uomo è da secoli legata alla presenza delle api. Ma adesso le api stanno scomparendo, muoiono. Eppure questa scomparsa delle api, che minaccia l'alimentazione mondiale, non dipende da nulla di misterioso, non è legata a una catastrofe naturale: le api muoiono a causa dei pesticidi, a causa dell'iperselezione, a causa dei parassiti che si sono moltiplicati per l'intervento dell'uomo. In questo libro, il regista Markus Imhoof, insieme al giornalista Claus-Peter Lieckfeld, ci guida in un viaggio che, seguendo le tracce delle api, ci porta dalle Alpi svizzere alle distese agricole americane, ai laboratori più avanzati nella ricerca naturale, alla Cina e alle terre irrimediabilmente modificate dalle monoculture. Una documentazione unica e drammatica dell'evoluzione che rischia di cambiare in modo radicale le condizioni di vita dell'uomo. E non certo in meglio.
18,00 17,10

Buddhismo e vita quotidiana. Una perfetta imperfezione

Marco Valli

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 128

«In questo libro non do risposte definitive su nulla, pongo domande, rifletto su vari aspetti del vivere, il tutto a partire dalla mia esperienza di praticante buddhista, ma non solo. Partendo dal mio quotidiano, dal mondo che mi circonda, dalle mie esperienze di vita, tocco argomenti vari, dalla meditazione all'etica, dall'inculturazione di buddhismo in occidente all'amicizia, dall'ecologia all'impegno sociale, ho cercato di riflettere sui vari aspetti della vita e di rileggerli alla luce dell'esperienza meditativa-contemplativa.»
14,00 13,30

Giappone e Cina. Un viaggio zen

Italo Bertolasi

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 304

"La montagna è quiete e nutre lo spirito, l'acqua è movimento e mitiga le passioni. Vi è chi ha eletto la sua dimora tra quiete e movimento". Così il grande poeta di haiku, il giapponese Bash?. Sotto il segno di Bash?, si sviluppa questo viaggio: un pellegrinaggio zen nei luoghi della quiete, nei templi delle montagne sacre di Giappone e Cina. Un incontro speciale che si esalta nella profondità spirituale che abita questi luoghi di meditazione, che si assapora nel progressivo accostarsi attraverso il camminare. La parola poetica ricrea le atmosfere della contemplazione di paesaggi inconsueti, degli incontri con persone ricche di spiritualità e dilata l'immaginazione vitale in una natura che propone un'originalità primordiale.
18,00 17,10

L'acqua. La sostanza indispensabile per la vita

Armando Gariboldi

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un quadro completo sull'acqua tra scienza e saperi alternativi. L'origine dell'acqua, il suo ruolo per la vita e la quotidianità. La scienza, le discipline alternative e l'esoterismo. Le religioni, le tradizioni, l'arte, la storia. Non solo "acqua": acque terapeutiche, acque termali, memoria dell'acqua, vitalità, forza e rapporto con l'universo Un testo scientifico e divulgativo che integra le informazioni riconosciute dalla scienza con quelle più alternative, a volte anche esoteriche, oltre che dalle tradizioni religiose e spirituali di molti popoli del mondo, per raccontarci la grandezza dell'acqua e la sua centralità nella vita. Un viaggio in quella che molti ritengono essere "solo" acqua e che invece si rivela un vero e proprio universo. Perché anche noi siamo acqua. Armando Gariboldi, laureato in Scienze Naturali, è naturalista, agrotecnico e giornalista scientifico. è stato Direttore Genarale della LIPU-Lega Italiana Protezione Uccelli, ha pubblicato 13 libri, tutti nel campo della divulgazione naturalistica, tenendo anche rubriche su riviste come Airone e Natura. Ha scritto oltre 300 articoli scientifici e divulgativi su vari argomenti nel campo della zoologia, scienze naturali e anche spiritualità della natura. Per Xenia ha scritto La natura profonda dell'acqua, un testo di grande valore e successo.
7,50 7,13

Il grande libro dei tarocchi

Roberto La Paglia

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 364

Tutti i segreti della cartomanzia: la sua storia, il simbolismo degli Arcani Minori e Maggiori e i diversi metodi d'interpretazione. Comprendere il passato e presagire il futuro con la lettura dei Tarocchi. Scoprire il valore esoterico delle carte con la Cabala e la psicologia. Dal Bagatto al Matto, tutti i significati divinatori degli Arcani Maggiori. Il Grande Gioco, il Ventaglio, la Croce Celtica: le varie tecniche per interrogare il mazzo.
14,50 13,78

Leggere il destino nelle carte. Come prevedere il futuro con le 52 carte da gioco

Erna Droesbeke

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 183

Anche se tutti posseggono un mazzo di carte da gioco, sono poche le persone che le sanno utilizzare per predire il futuro: molti temono di trovarsi di fronte a un insondabile arcano, mentre si tratta di una delle tecniche più semplici per conoscere la propria interiorità, il senso del proprio passato, l'avvenire. Leggere il destino nelle carte è un libro semplice e completo che sa coniugare la tradizione classica della cartomanzia con le esigenze del nostro tempo. Una guida pratica che non si limita a interpretare la "personalità" di ciascuna delle 52 carte da gioco, ma si sofferma anche sulle loro corrispondenze con i tarocchi, l'astrologia, la numerologia e la simbologia dei colori. Prodiga di consigli e suggerimenti, l'autrice presenta diversi metodi di divinazione alla portata di tutti, con mazzi da 15, 36 o 52 carte.
15,00 14,25

Reiki. La terapia energetica della nuova era

Francesca Drago

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 218

Reiki, parola giapponese composta da Rei, Energia Vitale Universale, e IG, Energia propria di tutte le forma viventi. E una tecnica di guarigione scoperta nel secolo scorso da Mikao Usui in un monastero zen e viene praticata mediante imposizione delle mani o a distanza attraverso l'uso di simboli. Ma non si tratta di comune pranoterapia, perché l'operatore di Reiki non trasmette la sua «personale» energia, bensì l'Energia universale o divina, vera e propria «Energia d'Amore». Il trattamento Reiki, che può estendersi a tutti gli esseri viventi, compresi gli animali e le piante, agisce rispettando l'ordine dei chakra, i sette centri spirituali dello yoga indiano, e avvalendosi di alcune tecniche guaritrici della New Age, come le terapie con i cristalli, i colori, i Fiori di Bach o la visualizzazione dell'arcobaleno. Si diventa «donatori di Reiki» attraverso uno specifico insegnamento che comporta tre livelli di iniziazione.
9,90 9,41

Il metodo Tomatis

Concetto Campo

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il medico Alfred A. Tomatis ha creato una nuova e rivoluzionaria teoria sull'udito, sull'ascolto e sulla comunicazione. Le scoperte essenziali che hanno segnato le tappe della sua carriera. Come un buon udito e un ascolto allenato sono fondamentali per usufruire meglio dei suoni, del linguaggio e della vita. Tra i suoi pazienti: Maria Callas, Romy Schneider, il pittore Hans Hartung e Gérard Depardieu.
7,50 7,13

#e con l'assorbente cosa mi metto? Rimedi e consigli per il ciclo mestruale

Silvia Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 110

Con l'arrivo dell'adolescenza emergono domande sulla femminilità, sulla sessualità, sul corpo, e soprattutto sul ciclo mestruale. Questo piccolo libro vuole essere un utile strumento, ricco di consigli, per le giovani donne, sul ciclo mestruale. Il passaggio da bambina a donna è una fase delicata e complessa della crescita femminile e necessita di un aiuto per affrontarla. I consigli di una persona esperta come l'autrice possono essere di grande aiuto nell'affrontare problemi e questioni spesso taciute o difficili da affrontare. Ecco come prendersi cura della propria femminilità con rispetto e amore utilizzando rimedi e ricette naturali in grado di lenire i disturbi e il dolore del ciclo mestruale.
12,00 11,40

Le epidemie Storia, mito e scienza

Massimo Centini

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 128

La storia dell'umanità è segnata dalle grandi epidemie: ieri come oggi. Le epidemie nella storia, tra credenze e realtà, spiegazioni scientifiche e non. Malattie drammatiche e catastrofiche: dalla peste alla spagnola, al Covid-19. Le epidemie nella letteratura. Dagli untori alla guerra batteriologica.
7,50 7,13

Perché Mozart?

Alfred A. Tomatis

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2020

pagine: 186

Può sembrare strano che un otorinolaringoiatra scriva un libro su Mozart, ma Tomatis è un medico particolare: attraverso suo padre, cantante lirico, ha conosciuto l'opera di Mozart fin da bambino. Poi, costruita la sua teoria medico-scientifica sulla centralità dell'udito e sviluppata la terapia dell'ascolto, ha potuto verificare come la musica di Mozart sia ideale per favorire la riabilitazione dell'udito. Alla domanda: perché Mozart? Tomatis risponde: perché è un mago, un guaritore, l'unico musicista che tutti i popoli accolgono spontaneamente, perché Mozart ci trasporta in un mondo altro, in una dimensione musicale che ci pone in comunicazione con l'universo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.