Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Vallardi A.

Le stelle, l'uomo e gli elementi. Come il ferro ci aiuta a respirare, il potassio a vedere e altri superpoteri della tavola periodica

Anja Røyne

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 256

La scienziata norvegese Anja Røyne ha scritto una celebrazione della chimica della vita e del cosmo, della loro storia comune e inseparabile, delle rivoluzioni nella storia umana e del perché occorra salvare gli elementi per salvare il pianeta e noi stessi. La storia del mondo e degli elementi in sette giorni: Oro e foreste verdi; L'Età del Ferro non è finita; Rame, alluminio e titanio: dalle lampadine ai cyborg; Calcio e silicio nelle ossa e nel cemento; Il carbonio, artista a tutto tondo: unghie, gomma e plastica; Potassio, azoto e fosforo: gli elementi che ci nutrono; Senza energia non succede niente; Piano B; Possiamo esaurire la Terra? Ossigeno, idrogeno, simboli e numeri atomici, isotopi e coefficienti: solitamente sono queste le reminiscenze che colleghiamo alla tavola periodica. In realtà, gli elementi chimici hanno molto altro da raccontare. Non sono solo i mattoni che costituiscono il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, sono anche i custodi della nostra storia, della natura e dello sviluppo dell'umanità. Le stelle, l'uomo e gli elementi svela i segreti della chimica organica e inorganica attraverso gli elementi che hanno segnato la storia del cosmo e dell'uomo. L'Età del Ferro, la corsa all'oro, il percorso dei metalli dalla lampadina ai robot, il legame tra il potassio e la vista, l'utilizzo del carbone nell'arte e la limitatezza delle risorse energetiche sono solo alcuni dei percorsi esplorati dall'autrice. Anja Røyne - stimata fisica e ricercatrice - ci conduce in un viaggio multidisciplinare, un racconto moderno degli elementi, per conoscere la tavola periodica sotto una luce tutta nuova e non dimenticarla più. 
16,90 16,06

Troppo sensibili: istruzioni per l'uso. Come trasformare la sensazione di impotenza in senso di libertà ed emancipazione

Mel Collins

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 208

Vi hanno mai detto che non dovreste lasciarvi travolgere dalle emozioni, che non dovreste farvi coinvolgere così dai problemi altrui, né lasciarvi sopraffare dai pensieri? Insomma, che non dovreste essere così sensibili? Se la risposta è «sì», probabilmente siete delle persone altamente sensibili, e questo libro diventerà il vostro manuale di sopravvivenza. Essere persone altamente sensibili è un dono. O come direbbero altri, un superpotere. Eppure, in un mondo che premia l'estroversione e, troppo spesso, la capacità di «fregarsene», questa dote per molti si trasforma in una palla al piede. Si finisce così per incamerare sofferenza, ci si sente sbagliati, fuori luogo, soli e mai capiti. Mel Collins, persona altamente sensibile e psicoterapeuta esperta mondiale nel campo, ha creato un libro per riconoscere l'alta sensibilità, accettarla e farla diventare lo strumento per brillare davvero. In questo libro troverete: Una prima parte con informazioni approfondite sull'alta sensibilità e un Test che vi aiuterà a capire se siete una persona altamente sensibile o se qualcuno dei vostri cari lo è; Una seconda parte con le tecniche per gestire più efficacemente il tratto dell'alta sensibilità e l'intensità emotiva che esso comporta: capirete come affrontare l'"over-arousal", e scoprirete la tecnica di Libertà Emotiva per ottimizzare la salute emotiva e l'arte della Protezione dell'Energia; Una terza parte dedicata agli aspetti spirituali dell'alta sensibilità.
15,90 15,11

Mamma, non ti arrabbiare! Come rimanere un genitore amorevole e giusto anche quando tuo figlio ti fa sclerare

Jeannine Mik, Sandra Teml-Jetter

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 228

«Ora basta, finiscila! Non ti sopporto più!»: è difficile trattenere la rabbia davanti a un figlio che strilla senza tregua, non la smette di lanciare giocattoli, sparge la pappa dappertutto... Situazioni che possono provocare una collera in cui non ci riconosciamo più. Perché allora, anche se sappiamo che il risultato di un nostro sfogo incontrollato è un bambino ansioso e sensi di colpa per noi, non riusciamo a dominarci? Da dove nascono queste emozioni? È possibile imparare a gestirle per disinnescare i momenti di crisi? Dopo anni di studi sul campo, Jeannine Mik e Sandra Teml-Jetter hanno messo a punto un metodo che ha già cambiato la vita a milioni di madri e padri. E può cambiare anche la tua. Grazie a questo libro, potrai finalmente risolvere la spirale di capricci ed emozioni negative e diventare il genitore amorevole e formativo che vuoi essere. Come affrontare in modo nuovo le emozioni forti di tuo figlio; Strategie per calmarsi e calmare; Paura o amore: che cosa ti guida?; Pensa a te stessa e al tuo benessere; Esercizi per impostare relazioni che funzionano; Come trovare il proprio ritmo e riequilibrare l'energia Ogni bambino è diverso, eppure a quale genitore non è capitato di sentirsi disarmato, frustrato, furibondo, sull'orlo di una crisi di nervi di fronte alle manifestazioni apparentemente irrazionali e incontenibili del proprio figlio? Che si tratti del lancio delle scarpe alle 8 del mattino un minuto prima di uscire di corsa o delle urla e dei salti il sabato mattina per buttarci giù dal letto, chiunque abbia un figlio si è trovato in una situazione «al limite». Le reazioni dei genitori in tali frangenti sono, nel migliore dei casi, inefficaci, e nel peggiore, controproducenti. Mamma, non ti arrabbiare! è scritto da due esperte internazionali di parenting, questo libro ha cambiato l'approccio al conflitto genitori-figli. Per tutti coloro che lo hanno letto si è rivelato un potente alleato nel complesso e delicato rapporto con i propri bambini: ricco di analisi, esempi concreti e tanti esercizi per imparare a gestire le emozioni «esplosive», riflettere su se stessi, sulla propria storia e sulle reazioni automatiche e distruttive innescate dai comportamenti dei figli. Sostenuto da studi scientifici e dalla grande esperienza delle sue autrici, il testo ci guida passo passo nel superare gli stati di collera, dandoci gli strumenti per rompere il circolo vizioso di frustrazione e sensi di colpa e recuperare l'equilibrio dentro di noi e nel rapporto con nostro figlio.
12,90 12,26

Sfida al mattarello. I segreti della sfoglia bolognese

Margherita Simili, Valeria Simili

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 176

Le ricette della tradizione emiliano-romagnola per principianti e per chi in cucina sa già muoversi a meraviglia Tutti i trucchi e le differenti fasi per preparare una sfoglia meravigliosa, leggera e consistente. La farina e l'impasto; Tirare la sfoglia; Tagliare la sfoglia; La cottura della pasta; La sfoglia e i suoi formati; La pasta al forno; La pasta ripiena; La pasta fredda; Per condire: salse e sughi; Per preparare un buon brodo; 70 foto in bianco e nero per aiutarvi a non sbagliare; 1 inserto a colori con i piatti più stuzzicanti e decorativi .«Vi chiamiamo a una nuova sfida: fare la sfoglia! I bolognesi sanno, quando parliamo di sfoglia, cosa intendiamo. Per i non bolognesi diremo che la sfoglia è una sottilissima pasta di uovo e farina stesa con un mattarello che serve per fare delle delizie: tagliatelle, tortellini, ravioli...».
13,00 12,35

Can Yaman, I love you forever. La vera storia. 100% non ufficiale

Floriana Rullo

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 192

Bello da far perdere la testa grazie al fisico da urlo, il sorriso sbarazzino, lo sguardo magnetico, ma anche al suo carisma. Can Yaman è diventato in breve tempo l'unico vero divo dei giorni nostri. Ma chi è l'uomo che si nasconde dietro il protagonista delle serie TV che lo hanno reso celebre? Ecco finalmente svelato tutto quello che avreste voluto sapere sul Kral turco. Yaman dei record. Nascita e famiglia. Studente modello. La passione per la recitazione. Dagli esordi a Inadina Ask. Arriva il successo. Sport, passioni e social. Problemi, amore e gossip. Passioni e futuro. Le testimonianze delle fan.
12,90 12,26

Una scuola a misura dei sogni. 43 buone pratiche per innovare la scuola

Giuseppe Paschetto

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 216

Chi ha detto che gli edifici scolastici debbano essere color tristezza, i banchi sistemati in file ortogonali, i compiti a casa uguali per tutti? Nonostante da anni, sulla carta, il Ministero dia più libertà agli insegnanti per fare scuola in maniera diversificata e moderna, nella realtà poco o nulla è cambiato. Giuseppe Paschetto, insegnante di matematica presso la scuola media di Mosso, in Piemonte, e finalista al prestigioso Global Teacher Prize 2019, ha messo in pratica una visione di scuola pubblica non solo più felice e attenta alle esigenze degli studenti, ma anche più formativa: mette in discussione la lezione frontale, non assegna compiti, abolisce i voti, insegna ai ragazzi attività pratiche, li porta in viaggi meravigliosi per riscoprire le radici della storia... Ne emerge una concezione dell'insegnamento che punta sulla felicità scolastica, che parla di cooperazione, di responsabilizzazione e di esperienze pratiche formative, che abbatte barriere rispetto agli orari e agli spazi di apprendimento e che, soprattutto, ha dimostrato di essere efficace e vincente, ed è alla portata di tutti gli insegnanti interessati. Perché la scuola deve e può cambiare. "Una scuola a misura dei sogni" ripercorre l'avventura di Mosso, dando a genitori, insegnanti e ragazzi idee, spunti e strumenti che cambieranno definitivamente il modo di vedere - e fare! - la scuola. Con la prefazione del Ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.
15,90 15,11

La memoria del pesce rosso. Come cavarsela in un mondo dove il tempo è la nuova moneta

Bruno Patino

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 160

Non ti ricordi più che cosa hai fatto ieri sera? Perdi 10 minuti tutte le mattine alla ricerca delle chiavi di casa? Cominci con lo scroll su Instagram e un attimo dopo è già ora di andare a dormire? Non sei solo. Anzi. Benvenuto nella civiltà post digitale. Questo libro ti spiega perché hai la memoria corta ma anche come funziona il mercato dell'attenzione, che fa fatturare triliardi ai colossi del web. Bruno Patino ci spiega i meccanismi adottati dai social media per rubare il nostro tempo, mostrandoci tutti i rischi e i danni indotti dalla dipendenza digitale. "La memoria del pesce rosso" ci insegna a capire i meccanismi segreti della comunicazione digitale, come sta cambiando il nostro cervello, e come salvarci dalla dipendenza da Internet e social media, recuperando la libertà di gestire il nostro tempo. C'è chi dice che i big data sono il nuovo oro nero, ma c'è una merce che vale ancora di più nel terzo millennio: l'attenzione. Cala vertiginosamente, nell'era digitale, la capacità di esercitarla. Gli ingegneri di Google hanno calcolato che la durata massima dell'attenzione di un millennial è di 9 secondi, pericolosamente vicina a quella di un pesce rosso: 8 secondi. Cinque ore al giorno davanti ai nostri smartphone, sottoposti a centinaia di messaggi, sollecitazioni, informazioni, rumori, foto, video, ci hanno trasformato in pesci rossi prigionieri di una boccia digitale. Oggi il mercato dell'attenzione - nato in America negli anni Venti dalla necessità da parte dei media che vivevano di pubblicità di catturare l'attenzione delle persone - non ha più limiti grazie alla connessione permanente ai dispositivi digitali: le imprese del Web non si limitano a conoscere i nostri gusti ed emozioni per meglio attirare la nostra attenzione, ma arrivano a saccheggiare il tempo destinato alla nostra vita intellettuale, culturale, famigliare, al nostro sonno. Patino propone una ricetta per contrastare questa deriva individuale e sociale: costruire una nuova cultura dell'attenzione, affinché il cervello possa riconquistare il tempo per riflettere, sognare e ricostruire relazioni non avvelenate dalla dipendenza digitale.
15,90 15,11

I love Japan. In viaggio con Emiliano Pepe. 20 posti pazzeschi da vedere in Giappone

La Pina

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 448

Se Tokyo è pazzesca, il Giappone è pazzeschissimo! Seguite la Pina a zonzo per un Paese capace di regalare sensazioni incredibili. Potrete partire e ripartire dalla capitale o incastrare le tappe come volete. Un libro speciale che vi porterà in posti veri, fuori dai classici pacchetti vacanza, dalle solite cartoline. Luoghi in cui la gente vive, lavora, mangia e ama. Ci sono luoghi così magici che invadono la mente, ci fanno sudare le mani e quando ci pensiamo abbiamo sempre il sorriso stampato sulla faccia. Non sono solo viaggi, ma storie d'amore, e durano per sempre. In I love Japan La Pina ha deciso di condividere il suo Giappone preferito, i posti che le hanno fatto battere il cuore all'impazzata, che le hanno riempito l'anima di gioia e vere avventure, mete segrete e spazi incantati. Immergetevi nei mari cristallini di Yoron, prendete treni matti che sembrano usciti da un film di Miyazaki, incontrate monaci pazzerelli con coniglietti nelle maniche, mangiate riso coltivato con l'aiuto di uccelli esotici, godetevi le acque curative di onsen tatoo friendly, visitate ryokan incantevoli, salite su montagne divine, assaggiate cibi misteriosi, incontrate cacciatrici di perle e affondate i piedi nella neve più bianca che abbiate mai visto... Un libro pieno di vita vera e di persone autentiche, di sapori, di odori e soprattutto di tutti i modi per vedere e vivere al meglio un Giappone fuori dai soliti giri. Con tanti video e le musiche originali di Emiliano Pepe, accessibili tramite QR code.
18,90 17,96

Come osate. La parola ai Fridays for Future Italia

Gianfranco Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 252

Loro sono i Fridays For Future: Greta Thunberg e le ragazze e i ragazzi che manifestano per chiedere che i «grandi» prendano provvedimenti immediati per fronteggiare l'emergenza climatica. C'è chi li considera dei rompiscatole, in particolare quelli che sono stati da loro accusati di ignorare l'allarme del 98% dei climatologi sulla necessità di cambiare rotta per salvare il nostro pianeta. Ma sono inarrestabili e il loro messaggio si è diffuso in ogni angolo della Terra. Questo libro ripercorre l'avventura che ha portato alla ribalta i Fridays for Future anche in Italia. La voce potente del movimento risuona in decine di interviste e testimonianze, offrendoci un quadro sorprendente, capace di evocare tanto i dati scientifici e gli inquietanti allarmi fondati su di essi, quanto le passioni, le competenze e le speranze di questa giovanissima generazione e della sua urgenza di dialogare con i genitori e i politici. Non a caso, i soli adulti a trovare spazio in questo libro sono scienziati e divulgatori di fama internazionale: il climatologo Luca Mercalli, il geologo Mario Tozzi e il prof. Alberto Rainoldi dell'Università di Torino. Un libro più che mai attuale, un testo corale e necessario per chiedere a chi detiene le chiavi del potere di ascoltare non solo i ragazzi e le ragazze che hanno a cuore il destino di tutti, ma anche e soprattutto gli scienziati che vogliono impedire la rottura definitiva degli ecosistemi, con tutte le nuove emergenze e le tragedie che questo porta con sé.
14,90 14,16

La meravigliosa vita dei filosofi. Da Talete a Derrida passando per Schopenhauer, la storia del pensiero come non l'avete mai vista

Masato Tanaka

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 352

2600 anni di storia del pensiero spiegati per immagini. Oltre 200 concetti cardine della storia del pensiero occidentale tradotti in immagini vivide, concrete e innovative, capaci di trasformare processi mentali di grande complessità e astrazione in un racconto alla portata di tutti. Con la nuova fascetta-ikebana puoi creare un kimono di carta.
18,00 17,10

Meditazione. Il metodo facile per cominciare

Patrick J. Harbula

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 192

La meditazione è una pratica millenaria trasversale a epoche, nazioni, culture. Che si declini nella mindfulness, nella meditazione camminata oppure nella visualizzazione, la pratica meditativa allena la mente e la trasporta verso uno stato profondo e duraturo di grande serenità e benessere. Traendo spunto dalla propria esperienza di meditante e di coach, offre consigli pratici e strategie per calmare la mente, raggiungere una maggiore conoscenza di sé e ottenere importanti benefici per la salute - prevenzione del declino cognitivo, riduzione del dolore, trattamento di depressione, stress e ansia. Harbula ci insegna inoltre nuove tecniche, messe alla prova nel corso di 30 anni di esperienza e ci aiuta a scegliere il metodo più adatto alle nostre esigenze, spiegandoci cosa aspettarci e come iniziare a esercitarci, fino a introdurre la meditazione nella vita di tutti i giorni, facendola diventare un'amica potente per la nostra mente e il nostro corpo.
15,90 15,11

Una poltrona in cucina. Storie e ricette di casa

Benedetta Parodi

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2020

pagine: 272

Questo libro ci parla di una passione travolgente, che parte da lontano: una nonna amorevole intenta a cucinare, una bambina dagli occhi luminosi, l'abbraccio rassicurante di una vecchia poltrona. Come gli «gnocchi della Zizzi» emergono uno a uno dalla pentola sul fuoco, così dal suo amore per la cucina fiorisce un mondo di ricordi che catturano per immediatezza e forza narrativa. Benedetta ci invita a ripercorrere con lei le tappe della sua formazione, culinaria e non: dagli anni dell'infanzia ad Alessandria a quelli milanesi dell'università e dei primi passi nel mondo del giornalismo, fino alla conquista del proprio ruolo umano e professionale. Da queste esperienze sono nate tante ricette, tutte caratterizzate da un'armonia di sapori unici e sorprendenti, all'insegna dell'affetto e della convivialità.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.