Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

NARDINI

Il biorestauro. Batteri per la conservazione delle opere d'arte. Biopulitura e bioconsolidamento

Eleonora Gioventù, Giancarlo Ranalli, Eleonora Vittorini Orgeas

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 172

Cos'è il biorestauro? Si possono restaurare opere d'arte con microbi virtuosi, materiali sicuri, rispettosi degli operatori e dell'ambiente? Che ruolo hanno avuto i batteri nel restauro degli affreschi medievali del Camposanto monumentale di Pisa? È possibile rimuovere sostanze indesiderate e croste nere da superfici lapidee con metodi bio-compatibili? Quali microrganismi consentono il consolidamento di superfici carbonatiche mediante bioprecipitazione di neo-calcite? Il libro mostra i risultati concreti raggiunti nell'ambito del restauro di opere d'arte mediante l'impiego di colture microbiche opportunamente selezionate. Si propone di fare il punto della situazione sui principali microrganismi studiati e testati a livello Europeo attraverso la descrizione delle applicazioni più significative. Dalla lettura si potranno apprendere i principali meccanismi di azione dei batteri nella loro interazione con la materia delle opere d'arte e quali strategie sono oggi disponibili per contrastare alterazioni e danni con nuovi agenti di biorisanamento. Verranno descritti i più importanti ed efficaci casi applicativi, supportati da schede tecniche informative e operative. Svariati sono i mezzi e i materiali che si possono utilizzare per restaurare le opere che hanno ormai subito il passare del tempo, ma quale miglior modo se non quello che sfrutta gli stessi principi biogeochimici a cui il naturale ciclo della vita sottopone l'opera stessa?
20,00 19,00

50 dolci senza latte e uova (...e non solo)

Beatrice Di Tomizio, Chiara Petrella

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Ma siamo sicuri che nei dolci uova e latte siano così indispensabili?" Inizia così il secondo volume della collana Ricette Senza, in cui le autrici, dopo un primo libro di ricette di ogni tipo, ma rigorosamente senza latte e derivati, uova e soia, si lanciano stavolta nella "pasticceria intollerante", confrontandosi con le principali golosità classiche italiane e internazionali in versione rigorosamente "senza". Torte lievitate, farcite, biscotti e dolci al cucchiaio sono i protagonisti di questo nuovo volume, che propone 50 ricette, tutte senza latte, uova e derivati animali, ma divise all'interno del volume anche per ulteriori altre intolleranze come glutine, soia, cioccolato, lieviti, e non solo. Come il precedente volume, si tratta di un libro di semplice consultazione, che illustra ogni ricetta con una foto e la insaporisce con una curiosità, nutrendo anche gli "affamati" di notizie più particolari. "Non ce ne vogliano i grandi maestri e i sostenitori del classico 'senza se e senza ma' dicono le autrici. "Secondo noi (e i nostri fidi palati assaggiatori) se la differenza c'è, non è poi così sostanziale". Con oltre 100 immagini a colori.
20,00 19,00

Nuovi polimeri per il restauro. La sperimentazione MIUR/Smart Cities

Giovanna C. Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 220

Questo volume sui polimeri apre la collana "Heritage Maintenance Innovation" con la presentazione della sperimentazione MIUR/Smart Cities - Innovazione di prodotto e di processo per la manutenzione, la conservazione e il restauro sostenibile e programmato del patrimonio culturale: vengono presentati l'équipe di lavoro coinvolta, gli obiettivi, le fasi, le procedure seguite. Dopo decenni di diffidenza verso l'utilizzo dei polimeri sintetici nel restauro, il progetto propone protocolli di riferimento relativi alle indagini, alle misurazioni comparative e alle caratterizzazioni indispensabili per individuare polimeri effettivamente rispondenti alle singole necessità. Vengono presentate le valutazioni sull'utilizzo specifico declinate rispetto alle tipologie materiche di riferimento, e fornite informazioni dettagliate sulle tecniche applicative.
25,00 23,75

L'amico d'oro dell'uomo-The people's purest friend

Giacomo Trallori

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 104

Si parla sempre più spesso di Olio Extravergine di Oliva (EVO), del suo sapore, della sua origine e di come si utilizza in cucina. Spesso, però, a torto, viene considerato un alimento negativo per la nostra dieta. Questa pubblicazione vuole invece porre l'attenzione sul fatto che possiamo considerarlo un nutraceutico, cioè un farmaco naturale. Percorriamo nel breve testo tutte le caratteristiche dell'olio extravergine, i componenti fondamentali e le cose buone che fa alla nostra quotidiana alimentazione. Inserito fra le sostanze buone della Dieta mediterranea, va consumato con moderazione ma quotidianamente e va privilegiato quando di buona qualità per le caratteristiche salutari rispetto a quello che troviamo negli scaffali dei supermercati a un prezzo ridotto. La lettura è consigliata a quelli che utilizzano l'Olio extravergine d'oliva senza conoscere le reali potenzialità dello stesso. Il testo è bilingue (italiano-inglese) ed è rivolto di conseguenza anche a quei lettori non italiani che si avvicinano all'Olio extravergine d'oliva per comprendere e apprezzare uno dei prodotti simbolo della Dieta mediterranea che trova in Italia e in regioni specifiche come la Toscana un'origine e una solida affermazione dall'inizio del secolo scorso a oggi.
10,00 9,50

Amedeo Modigliani. Vita e passioni

André Salmon

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 372

Nardini Editore ripubblica la biografia di Amedeo Modigliani, scritta da André Salmon e pubblicata dalla nostra casa editrice nel 1958. Oggi con una nuova traduzione permessa dall'erede dell'autore, Jaqueline Gojard, nel centenario della morte di Modigliani. Il genio di Amedeo Modigliani riemerge dalle pagine di ricordi di André Salmon, poeta e critico, grande sostenitore della sua arte e suo primo biografo. Un libro che narra anche di quella Parigi cosmopolita che seppe accogliere, valorizzare e riconoscere tanti talenti provenienti da tutta Europa. La biografia, accompagnata da un supporto critico e documentario, offre nuove conoscenze sugli anni parigini. Con un capitolo mai pubblicato in Italia.
20,00 19,00

In cammino...

Vittorio Masoni

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 128

"In cammino..." nasce da lunghi anni di vissuto, osservato e sentito anche in culture lontane, lavorando in giro per il mondo. Vi appare anche la Natura, nostra grande madre; mai vi si legge "io". E tutto scorre breve, rapido e fluido abbracciando autore e lettore in un linguaggio comune.
13,00 12,35

Le finestre di fronte

Maria Rosaria Perilli

Libro

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 392

Dove le finestre si guardano affacciandosi sull'elegante chiostro di un nobile palazzo fiorentino, le luci si accendono sulle vite degli abitanti: la scrittrice di talento, il professionista affascinante, il marito violento, la donna abusata, la ragazzina problematica, la moglie ancora giovane e provocante, gli anziani che ricordano troppo o non ricordano, e infine il testimone misterioso, che arriva ogni giorno in quel cortile e si ferma, mani sul cuore e sguardo rivolto verso l'alto. A un passo dal baratro si può comprendere chi vogliamo diventare e come vorremmo essere considerati? La solitudine degli esclusi; la rabbia e la violenza sulla donna e sul proprio corpo; la menzogna nell'amore, in famiglia e nei rapporti sociali: sono i temi che si intrecciano in un romanzo composto come un puzzle e soprattutto come una partitura musicale, in cui "tutte le parti reali di un complesso sono scritte su righi differenti e sovrapposti". "Le finestre di fronte" racconta con spietato realismo la scoperta di sé: un affresco sociale che rivela incertezze, paure, segreti e disagi di tante vite in maniera forte e diretta, fotografando situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi. Per tutti, la speranza di un riscatto. Ma è il Direttore d'orchestra che osserva e decide le parti da affidare...
18,00 17,10

Viaggio a Venezia di Edgar Allan Poe

Michele Mingrone

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 152

In viaggio con Poe in una Venezia onirica, decadente e visionaria, in cui niente è davvero ciò che sembra, e racconta di calli e canali, ponti e piazze, monumenti e palazzi, locali storici, personaggi e atmosfere dove la Venezia ottocentesca si offre al viaggiatore, alla vigilia di grandi eventi storici, nel suo splendore e nei suoi misteri.
14,00 13,30

L'occhio del diavolo. Agoni, smarrimenti, riscatti nel cinema di Ingmar Bergman

Franco Marucci

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 286

"L'occhio del diavolo" è un film bergmaniano che è una raffinata variazione ricamata originalmente sulle trame dei due principali e più rivisitati miti occidentali, quelli di Faust e di Don Giovanni. Ma il titolo di questo libro riassume in un esergo fantasioso un filo conduttore che percorre tutta la filmografia del regista. Dalle sue radici luterane Bergman indaga infatti l'agone tra divino e diabolico nella vita umana lasciando all'uomo, sempre preda delle sue allucinazioni e dei suoi smarrimenti, poche possibilità di riscatto. Sennonché il "diavolo" è in fondo Bergman stesso, che con il suo occhio scruta questi agoni "come in uno specchio", uno specchio nebuloso, offuscato, distorto.
20,00 19,00

Stucchi e stuccatori ticinesi tra XVI e XVIII secolo. Studi e ricerche per la conservazione

Libro

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 238

Dall'insieme dei testi, emerge come, nell'ambito degli stucchi, vi siano alcuni temi che attraversano trasversalmente le principali questioni conservative quali quello dei trattamenti consolidanti in presenza di sali magnesiaci e dei sistemi di descialbo o di pulitura. Le comunicazioni di carattere storico-artistico hanno invece illustrato le modalità con cui questi artisti si muovevano fra le varie committenze e di come la forza dei rapporti di parentela e i legami con la terra di origine rappresentassero l'elemento "collante" che ha consentito loro una capillare penetrazione nei diversi ambienti sociali e artistici. L'intento di questo volume è di iniziare a costruire un percorso comune fra coloro che a vario titolo si stanno occupando delle decorazioni a stucco che possa contribuire al progredire delle conoscenze e allo sviluppo professionale. Questo volume sugli stucchi raccoglie gli interventi presentati durante la giornata di studi organizzata dall'Istituto Materiali e Costruzioni (IMC) del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design (DACD) della SUPSI di Lugano nell'ottobre del 2018, all'interno del progetto "The Art and Industry of the Ticinese Stuccatori from the 16th to the 17th Century" finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. L'incontro ha voluto offrire l'occasione per mettere a confronto voci spesso lontane: quella dei conservatori-restauratori, degli storici dell'arte, degli esperti scientifici e degli architetti, presentando le attività rivolte alla conoscenza e alla conservazione degli stucchi attualmente in corso in Canton Ticino e aprendo importanti confronti con il Veneto, Genova, Roma, Torino. Questi sono centri di grande rilevanza per lo sviluppo di una decorazione tridimensionale a cui hanno attivamente contribuito gli stuccatori provenienti dalla Regione dei Laghi e in cui molto si sta facendo per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione di queste testimonianze.
28,00 26,60

Gli opifici idraulici della Valle Sabbia. Conoscenza e conservazione

Barbara Scala, Barbara Badiani, Stefano Barontini

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 168

Ciò che rimane degli opifici idraulici, luogo della produzione che ha più caratterizzato il sistema economico della Valle, non è sempre facilmente riconoscibile. Alcuni edifici sono stati recuperati, non per l'uso originario - tranne in casi eccezionali -, conservando sia la struttura sia parti delle macchine e alcune delle opere idrauliche che servivano per alimentarli. In molti altri casi sono rimaste solo porzioni di muri, pietre sagomate, qualche frammento di opera idraulica, il tucco inghiottito da edifici del tessuto edificato, o da alberi, cespugli e muschi del bosco. Cionondimeno è proprio con la documentazione, l'analisi e la comprensione delle tracce lasciate dalla decadenza degli opifici, tracce di edifici e di canali abbandonati nei boschi, e delle rimanenze delle soglie delle traverse, dei gargami delle paratoie, degli sfioratori disseminati sul territorio, che si restituisce l'eco dell'epoca in cui quelle reti di servizi, asservite alla metallurgia valsabbina, innervavano profondamente il territorio. Riconoscere e riconnettere queste tracce ci permette di riannodare i fili che sussistono tra il paesaggio e la sua antropogenesi.
30,00 28,50

Spostamenti. Prose e racconti

Giovanni Granatelli

Libro: Copertina morbida

editore: NARDINI

anno edizione: 2020

pagine: 112

Gli spostamenti di Giovanni Granatelli sono i viaggi nei quali l'autore si concede il diritto all'osservazione pacata, mai emotiva ma ricca di umanità, di luoghi, persone, fatti quotidiani. Se il moderno viaggiatore vuole dare un senso al suo scegliere le destinazioni, lo deve fare con disincanto ma partecipe, raccontando anzitutto a se stesso quello che ha visto o del quale è testimone. Sono le città, spesso, la scena del viaggio e degli spostamenti, e lo spettatore/viaggiatore vede come su un palcoscenico gli incontri fra gli "attori" e gli eventi, senza imporre il suo ritmo ma al contrario cercando di fermare l'attimo per comprendere le persone anche solo dai loro sguardi e dai loro movimenti. Le annotazioni di chi scrive possono essere amare come intenerite, sempre intrise di una malinconia che soltanto l'eventuale presenza di chi è caro può stemperare. Viaggiare significa anche muoversi tra le pagine più amate, con i libri che diventano i testimoni e gli specchi necessari per capire come raccontare e raccontarsi, come osservare, interpretare e infine perdersi in storie che, con una leggerezza tutta personale, vengono consegnate ai lettori.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento