Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marcovalerio

Reazione a catena

Luigi Menghini

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2021

pagine: 244

25,00 23,75

I quaderni di ricamo di Louisa Pesel. La signora delle Ricamatrici di Winchester

Valentina Sardu

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2020

pagine: 170

Louisa Frances Pesel fu una tra le più grandi studiose e divulgatrici del ricamo inglese. Nata in piena epoca Vittoriana, attraversò la storia britannica fra due guerre mondiali, viaggiando in tutta Europa, gran parte dell'Asia e dell'Africa coloniale. Si dedicò allo studio dei ricami antichi, in particolar modo del Seicento e la sua passione le portò fama e incarichi prestigiosi. Ancora oggi, i suoi cuscini ornano le panche della Cattedrale di Winchester. La Mistress of Broderers, come fu nominata a fine del grandioso lavoro compiuto, ha ispirato con la sua figura avventurosa e creativa il best seller di Tracy Chevalier La ricamatrice di Winchester. In questo volume sono raccolti e spiegati i suoi Quaderni, gli appunti manuali, poi diffusi a stampa tra il grande pubblico, che raccolgono i suoi insegnamenti sul ricamo su canovaccio, blackwork, punto croce, punto antico e lavori sfilati.
30,00 28,50

Il nuovo mondo estetico. Anticipazioni sulla prossima sintesi sociale delle forme-merci figurativa, gastronomica ed erotica

Giancarlo Pagliasso, Enrico M. Di Palma

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2020

pagine: 212

Se l'arte è sempre meno arte, gastronomia ed erotica stanno acquisendo nell'immaginario collettivo una primazia mai sperimentata: nuovi linguaggi in allargamento, pervasività 'pop', istanze ideologiche che costruiscono nuove etiche a partire da esse. Sullo sfondo, lo spettro di una nuova sintesi sociale che unifica tutte le produzioni culturali in un'unica forma merce.
22,00 20,90

La vita dopo la morte e altri scritti

Gustav T. Fechner

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2020

pagine: 188

Ciò che milioni di morti hanno creato, compiuto e pensato non è morto con essi né sarà distrutto da ciò che i successivi milioni creeranno, compiranno, penseranno, ma continuando ad operare e a svilupparsi in essi con propria vitalità li spingerà verso una grande meta che essi stessi non vedono. Naturalmente questa continuazione di vita ideale ci appare solo come un'astrazione e l'influenza continuativa dello spirito dei morti nei viventi solo come una vuota immaginazione. Ma così solo ci appare perché noi non abbiamo sensi per percepire gli spiriti del terzo stadio nel loro vero essere che riempie e penetra la natura. L'uomo non vive sulla terra una ma tre vite. Il primo stadio vitale è un sonno continuo, il secondo una alternativa tra il sonno e la veglia, il terzo una veglia eterna. Il passaggio dal primo al secondo stadio vitale si chiama nascita; quello dal secondo al terzo si chiama morte. Il cammino che percorriamo dal secondo al terzo stadio non è più sicuro di quello per cui giungiamo dal primo al secondo. L'uno conduce alla visione esteriore del mondo, l'altro alla visione interna.
18,00 17,10

Gli ultimi giorni del mondo

Patrizio Righero

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 132

«Il drabble è prima di tutto un'arte. L'arte di raccontare una storia in 100 parole». «I drabble di Patrizio Righero sono delle fotografie, delle istantanee che bloccano un momento, un sentimento, anche una tragedia. Gli elementi fantascientifici sono allusi, quasi dati per scontati agli occhi del lettore, eppure capaci di stupire continuamente». L'invasione aliena, i viaggi nel tempo e nello spazio, la sociologia futura, la tecnologia sperimentale, le aberrazioni genetiche, sono gli elementi di sfondo di queste storie. Ma non solo: c'è anche un pizzico di fanta-filosofia, che non guasta» (Dalla prefazione di Paolo Gulisano)
12,00 11,40

Insegnare l'Italia di oggi. Guida a una didattica dell'interCultura italiana

Tiberio Snaidero

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 238

Insegnare cultura in corsi di Italiano di livello intermedio o avanzato al di fuori dei confini, oppure a stranieri che si stabiliscono nel nostro Paese, comporta la delicata scelta di fornire agli studenti un'idea realistica della società italiana contemporanea, delle sue dinamiche e della sua storia recente. I contenuti selezionati saranno decisivi per le informazioni che daranno agli studenti e ancora di più per consentire loro di sviluppare una consapevolezza critica da esercitare nei confronti sia della società italiana sia della società in cui vivono o dalla quale provengono. Le lezioni di lingua italiana contribuiscono in questo modo a formare dei cittadini disponibili all'ascolto, in grado di interpretare e comprendere, eventualmente di agire.
20,00 19,00

Povera gente

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 206

18,00 17,10

Tonache di Montelusa e altri racconti. Da Novelle per un anno

Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 166

23,00 21,85

Il mio Carso

Scipio Slapater

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 106

15,00 14,25

Cosa fa vivere gli uomini

Lev Tolstoj

Libro: Libro in brossura

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 58

12,00 11,40

Poietiche nazionaliste. Un itinerario giuliano tra testi, storiografie, identità, emozioni

Andrea Scartabellati

Libro: Copertina morbida

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2019

pagine: 528

Tra storia e antropologia, esame storiografico e intuizioni psicoanalitiche, Poietiche nazionaliste si misura col tentativo di fissare una genealogia intellettuale dell'immaginario nazionalista giuliano inscritto nei testi che, nell'arco di quasi un secolo, sono stati dedicati alla ricostruzione del passato di Trieste, città dove, come si afferma, tre civiltà si sono incontrate, molecolarmente influenzate e ferocemente combattute. Dal confronto serrato col narcisismo nazionalista, nodi interpretativi classici degli studi come il rapporto reale e immaginato dei giuliani con la primigenia latinità della Roma imperiale, l'edulcorato dualismo Trieste/Venezia, le valutazioni riservate all'azione dei governanti asburgici fondatori della città moderna, nonché il paranoico e ossessivo anti-slavismo, si mostrano sotto una luce inattesa, incalzando i lettori a sviluppare attitudini scettiche e costruttive al cospetto delle discorsività storiografiche (di autori noti e meno noti) dirette a narrarci qualcosa di noi e degli altri.
24,00 22,80

Clematis. Blackwork design

Valentina Sardu

Libro

editore: Marcovalerio

anno edizione: 2018

pagine: 8

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.