Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libreria Ticinum

La città d'oro. Parma, la letteratura 1200 - 2020

Guido Conti

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2020

pagine: 783

Un progetto innovativo che racconta ottocento anni di storia e hanno fatto Parma grande nel mondo tra libri, editoria, riviste, autori. Un grande storia che si legge come un romanzo tra scoperte e materiali inediti. Questo è un viaggio letterario verso il cuore e l'immaginario di una città. Parma è una capitale della letteratura che ha saputo dialogare con l'Europa e il mondo, diventando talvolta centro propulsore di poetiche e di idee. La poesia, la narrativa, ma anche il teatro, la pietra scolpita, i dipinti dei nostri maggiori artisti che hanno fatto la storia dell'arte, sono i protagonisti del nostro presente. Gli autori: Dickens, Salimbene, Antelami, Saba, Petrarca, Boccaccio, Sacchetti, Boiardo, Folengo, Carlo Goldoni, Frugoni, Goya, Correggio, Bodoni, Stendhal, Mattioli, Verdi, Bottego, Toscanini, Barilli, Betti, Larbaud, Gorky, Zavattini, Guareschi, Bianchi, Guanda, Malaparte, D'Annunzio, Delfini, Bertolucci, Sereni, Colombi Guidotti, Pasolini, Luzi, Macrì, Malerba, Mascolo, Rossi, Luca Goldoni, Valli, Corradi, Franco Maria Ricci, Borges, Bacchini, Bevilacqua.
50,00 47,50

Il dottor Mabuse. Il primo fumetto pubblicato sul «Bertoldo» nel 1937. Una favola contro le dittature

Giovannino Guareschi

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2019

pagine: 90

I "defuntoni", le "gozzutone", i "bernoccoluti" e poi ancora figure mostruose come i "porturanghi" una commistione di portinaie e di oranghi, i "gallofanti" un incrocio tra galline ed elefanti. Ma ci sono anche le "zitellone da spiaggia", le "bustone esplosive" che fanno saltare i reggiseni con gran danno, le "dentierone volanti" e le "tabaccone volanti" di felliniana memoria, varianti di quelle che saranno le vere protagoniste delle vignette di Guareschi di quel periodo: le vedovone e le prevedovone. Sono questi alcuni protagonisti de "Il dottor Mabuse" fumetto disegnato da Giovannino Guareschi, che uscì sul "Bertoldo" in 14 puntate tra il 1936 e il 1937. Oggi, lo riproponiamo per la prima volta nella sua completezza in occasione del cinquantenario della morte del suo autore, avvenuta a Cervia il 22 luglio 1968. Ispirato dal protagonista dei film di Fritz Lang, Mabuse è il simbolo del male e incarna un dittatore senza scrupoli che vuole conquistare il mondo, proprio quando Mussolini e Hitler cominciano a preparare gli eserciti per la seconda guerra mondiale.
20,00 19,00

Frammenti di spazio austero

Eliza Macadan

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2018

pagine: 52

È la prima raccolta in lingua italiana di Eliza Macadan, poetessa europea trilingue (scrive anche in romeno e francese); è uscita in prima edizione nel 2001 per i tipi dell'editore ragusano Libroitaliano. Vi si trovano, come capita spesso nei libri d'esordio, in nuce, molte procedure, procedimenti e temi delle raccolte successive, un modo di abitare lo spazio poetico netto e definito, forme intonative legate all'andare a capo, precisione millimetrica del dettato, il saper far tesoro del non detto e degli spazi bianchi, una lucida analisi del proprio quotidiano e del contingente, una stratificazione culturale dovuta all'aver attraversato e assimilato più culture e letterature: per fare alcune nomi, Lucian Blaga, George Bacovia, Giuseppe Ungaretti, Carlo Betocchi, Serghej Esenin. Con una introduzione di Amedeo Anelli.
10,00 9,50

Nilou e le avventure del coraggioso Hadì

Guido Conti

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2018

pagine: 186

Com'è difficile trovare un albero dove fare il primo nido! Quando finalmente Nilou e Mian lo trovano si devono scontrare con la prepotenza degli avvoltoi e ripiegano su un albero di fortuna. Hadì, il fringuello chiacchierone che accompagna da sempre Nilou e Mian, porta conforto ai suoi amici raccontando la sua giovinezza vissuta tra mille pericoli e peripezie anche perchè la cova delle uova è lunga e noiosa. Una favola sulla convivenza e la tolleranza, che parla ai cuori di grandi e piccini, con una sorpresa finale che vi sorprenderà. Età di lettura: da 10 anni.
18,00

Oltrepò Pavese. Inatteso, sorprendente, indimenticabile. Ediz. italiana e inglese

Elisabetta Balduzzi, Guido Conti, Carlo Ballerini

Libro: Copertina rigida

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2017

pagine: 184

Dagli immensi spazi del grande fiume Po agli insetti che abitano le orchidee selvatiche, dall'arte millenaria del romanico ai castelli custodi delle vallate, dalle ordinate vigne ai profumi delle storiche cantine, l'Oltrepò Pavese, rinomata terra di vini nel sud della Lombardia, svela per la prima volta la meraviglia delle sue immense ricchezze. Quest'opera fotografica con testi inediti in italiano e in inglese, esprime la volontà concreta di mostrare al mondo quanto questa terra sia un gioiello da vedere con i propri occhi e da vivere attraverso le proprie emozioni.
35,00 33,25

Per rileggere Emilio Lussu

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il volume raccoglie gli atti del I e II Seminario Internazionale di Studi su Emilio Lussu tenutosi a Cagliari e Armungia nel 2018 -2019 a cura di Daniela Marcheschi. È un'opera innovativa nell'ambito della critica lussiana, sia per i suggerimenti interpretativi, che ne modificano radicate consuetudini di lettura, sia per l'acquisizione di ulteriori conoscenze, attinte da fonti disparate e da documenti ritrovati negli archivi europei, in specie di polizia o dei dipartimenti di sicurezza. Il volume puntualizza, per ribadirla ora in modo decisivo, l'unitarietà dell'esperienza intellettuale di Lussu: politico e scrittore, la cui opera letteraria si sviluppò sempre in coerenza con la maturazione delle idee e dei principi dell'azione socialista, sardista e antifascista. Grazie ai diversi punti prospettici e al carattere multidisciplinare, "Per rileggere Emilio Lussu" si rivela fondamentale per illuminare la straordinaria figura dell'autore: non solo combattente coraggioso della Prima guerra mondiale, antifascista risoluto, un classico novecentesco della narrativa e della politica, talmente vivo da aprire nuove strade alla letteratura e alla vita civile dell'Italia di oggi.
20,00 19,00

L'uomo coi baffi. Dal Mondo Piccolo di Roccabianca al successo internazionale

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2021

pagine: 144

La bassa parmense, e in particolare Fontanelle di Roccabianca, dove Guareschi è nato il 1° maggio del 1908, è terra di passioni, di lotta, di scontro. Terra sanguigna, con una vena irriverente che guarda alla verità e alla giustizia, anche nei suoi aspetti più sacri e cristiani. E tutto questo sostanzia l'opera e il lavoro di Giovannino. Ma la Bassa, per Giovannino, negli anni Cinquanta, diventa anche luogo di elezione, di ritiro e di silenzio, un luogo di creatività e di lavoro, dove guardare il mondo con uno sguardo disincantato. Un luogo di pace e di pensiero, di affetti e di umanità autentica fino al luglio del 1968, data della sua morte. Una scelta che Giuseppe Verdi aveva già sperimentato a Villa Sant'Agata, qualche chilometro più in là. La Bassa è anche luogo di ritiro spirituale, di studio e di nuova creatività.
20,00

I mondi di Remo Gaibazzi. Le tradizioni dell'umorismo europeo nel cuore di Parma

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2021

pagine: 180

Remo Gaibazzi, nato a Roccabianca in provincia di Parma nel 1915, dentro l'argine del Po, e morto a Parma nel 1994, è stato un artista formatosi nella tradizione europea dei giornali satirici e nei numeri unici locali, che ha dialogato con le correnti dell'arte internazionale senza mai muoversi dalla sua amata città, lavorando nel suo studio all'ombra del Duomo e del Battistero dell'Antelami. A Parma i numeri unici ottengono un successo straordinario e si trovano linfa nella tradizione goliardica dell'università cittadina, e nei caffè letterari dove si formano scrittori del calibro di Giovannino Guareschi e Cesare Zavattini, artisti come Nullo Musini, grafici come Erberto Carboni e lo stesso Remo Gaibazzi. Nella ventennale attività di Gaibazzi, collaboratore e fondatore di numeri unici, vignettista umoristico e satirico, si riscontra la volontà di andare oltre la bonarietà dell'umorismo per analizzare e rappresentare il mondo interiore dell'uomo contemporaneo. Rileggere con queste premesse gli inizi di Gaibazzi, in dialogo come disegnatore umoristico con grandi artisti del Novecento, consente di vedere sotto una nuova luce la sua intera produzione.
20,00

OK Oltrepò Kids. Itinerari in Oltrepò Pavese per bambini attenti al mondo

Irene Sorrentino

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2021

pagine: 168

Qual è il modo migliore per scoprire l'Oltrepò Pavese? Camminarlo! Immergetevi nelle sue colline, tra i vigneti e i boschi di castagni. Salite sulle vette dell'Appennino delle quattro regioni, visitate alcuni tra i borghi più belli d'Italia. E poi osservate le fioriture delle ginestre e cercate le tante varietà di farfalle, i panorami infiniti dal Monte Lesima e dal Monte Chiappo. Assaporate una merenda con pane e "salame di Varzi" dop, restate affascinati dal misticismo dell'Eremo di Sant'Alberto di Butrio. 14 percorsi per chi ama camminare, per famiglie e camminatori in erba. L'Oltrepò Pavese vi aspetta!
18,00 17,10

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2021

pagine: 120

Giunta al trentesimo anno, (n. 59, giugno 2021) la rivista internazionale di Poesia e Filosofia «Kamen'», dedica la sezione Filosofia a Dino Formaggio con i saggi: Fondamenti e valori dell'Arte in Lucian Blaga e Mikel vivant. Guido Oldani; poeta presente nel n. 0 del 1991 della rivista e in altri numeri è stato da poco inserito nella candidatura al Premio Nobel per la Letteratura. Oltre alla silloge di poesie approntata appositamente per la rivista Uomo in scatola, sono presenti i saggi di Amedeo Anelli, Guido Oldani e l'uomo in scatola e di Roberto Vignolo, Agganciando il cielo. A proposito dell'ultima raccolta di poesie di Guido Oldani. La sezione di Umorismo a cura di Guido Conti è dedicata alla rivista «Bertoldo», con un dettagliato saggio del curatore con inserti umoristici L'umorismo surreale del «Bertoldo» 1936 - 1943, fra tradizione e avanguardia europea.
10,00

Kamen'. Rivista di poesia e filosofia. Ediz. italiana e slovena. Vol. 57-58

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2021

pagine: 156

In questo doppio numero: Amedeo Anelli, Baretti intellettuale europeo; Daniela Marcheschi Giuseppe Baretti: un classico come prisma per rileggere la letteratura; Gandolfo Cascio «More virility of Thought and Vigour of Stile than any other Poem antient or modern»: Baretti patrono di Dante. Poesia, Miklav? Komelj, Poesie. Umorismo. Roberto Barbolini, Il Tovagliolo di Formaggino. Quando ridere è volare da una torre. Roberto Barbolini, Racconti.
20,00

Quartetti. Ai grandi piccoli ed ai piccoli grandi

Amedeo Anelli

Libro

editore: Libreria Ticinum

anno edizione: 2020

pagine: 38

Gatti che s'aggirano con la loro enigmatica presenza nella nostra vita, una natura che scatena le sue forze tra tempi sospesi e riflessioni filosofiche giocate con un linguaggio all'apparenza semplice, con i ritmi della filastrocca. Amedeo Anelli scrive di sogni sognati, guarda la vita passare come davanti ad una stazione con i treni che corrono. Che senso ha la vita? Intanto i gatti giocano, si aggrappano alle maniglie e ci guardano vivere come fanno anche i tigli lungo la strada. Una poesia che riflette sul linguaggio e sul senso del vivere, del mistero delle cose che esistono e ci circondano accompagnando la nostra vita, Parole alla ricerca di un senso, con uno sorriso che forse nasconde uno sberleffo. Guido Conti accetta la sfida e illustra i versi dei quartetti di Anelli in un dialogo complice e divertito, con gli acquerelli che sciolgono e raggrumano le forme, in una dinamica continua. Anche il pennello cerca un segno che diventi senso. E così i quartetti diventano un libro d'arte dove parola e disegni s'inseguono in un gioco in divenire tra segno e forma.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento