Le due torri
La grande storia degli scacchi
Mario Leoncini
Libro
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 502
La grande storia degli scacchi del maestro e storico degli scacchi Mario Leoncini copre l'intera storia del gioco, dal VI secolo a oggi. Il libro è molto leggibile e fruibile anche da chi è a digiuno del gioco. Vengono descritti i suoi maggiori esponenti, la sua letteratura e, nelle sue centinaia di pagine, è corredato da aneddoti e da diverse fotografie. Vengono collegati gli scacchi ai costumi e alle civiltà con cui sono entrati a mano a mano in contatto: dall'India alla Persia gli scacchi emigrarono così in Europa e in Russia. Passando per personaggi illustri come Leonardo e Luca Pacioli, viene poi descritta la progressione fino ai tempi moderni, l'introduzione dell'orologio e della scaccografia, le partite per telegrafo e per corrispondenza, così come la nascita delle figure di scacchi con cui si gioca attualmente: il modello Staunton. L'inizio del XX secolo è trattato molto bene. Possiamo leggere dell'ascesa dei più grandi campioni come Lasker, Capablanca, Alekhine, Reti, Nimzowitsch, Euwe e Tartakower. Questo è anche il periodo in cui fu fondata la Federazione Internazionale degli scacchi. Leoncini documenta poi l'ascesa e il dominio dei sovietici in campo scacchistico, mentre una sezione tratta anche in dettaglio di scacchi e nazismo con Goebbels, ministro della propaganda tedesco che promosse gli scacchi e li incluse come parte della ricreazione del soldato tedesco. Vi sono poi ben descritti e documentati tutti i gli eventi più significativi del dopoguerra come il match del secolo Fischer Spassky e i vari incontri tra il ribelle Kasparov e Karpov, l'uomo dell'apparato, fino a giungere ai recenti sviluppi degli ultimi anni dati dalle sfide uomo - computer e dal gioco online. Con la Prefazione di Neri Marcorè.
Abitare consapevole. Feng shui & colorsophia. I 7 passi per armonizzare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo con l'home coaching
Cristiano Roganti, Samya Ilaria Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 270
Abitare consapevole oggigiorno è di fondamentale importanza. Saper disporre e realizzare gli ambienti di vita e di lavoro in armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, ci aiuta a vivere una vita migliore e felice. Grazie a questo libro, nel quale abbiamo desiderato donare il frutto di molti anni di esperienza, potrai dare vita all’ambiente migliore per il tuo benessere ed il tuo successo: procederai in un cammino di home coaching fatto di 7 tappe che abbiamo ritenuto essere le più cospicue ed accessibili a tutti, unendo antichi e moderni saperi! Il Feng Shui segue i principi della natura, con particolare attenzione agli elementi che lo compongono (aria, acqua, terra, fuoco e metallo), l’ambiente fisico, le direzioni magnetiche e l’influenza del momento presente; la ColorSophia amplifica l’utilizzo dei principi vibrazionali legati ai colori, per scoprire il significato di ciascuno e poterlo utilizzare con consapevolezza ed efficacia, creando e potenziando al meglio gli ambienti in cui viviamo.
I numeri speciali. I numeri maestri e i numeri karmici nella visione del Sacro Ottagono
Alessandra Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 152
La conoscenza dei Numeri Speciali prepara ad una vibrazione nuova e potente, poiché ne viene svelato e percepito il potenziale di Portale, ovvero di Via di accesso ad una Coscienza e Visione Superiori. In questo terzo volume della collana ci si immerge nel significato profondo della costituzione dei numeri, dove si riconoscono i Numeri Maestri ed i Numeri Karmici che vengono calati, con una nuova visione di sintesi, nel Sacro Ottagono: la figura della Geometria Sacra dalla potente simbologia di Resurrezione e Rinascita.
Scacchi. Guida tecnica elementare
Federazione Scacchistica Italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nei primi due decenni del XXI secolo il movimento scacchistico italiano ha compiuto passi da gigante dal punto di vista agonistico. I grandi successi ottenuti sono la conseguenza diretta degli sforzi della Federazione Scacchistica Italiana che, unitamente alle Istituzioni Scolastiche, ha promosso con entusiasmo il Progetto Scacchi a Scuola, creando un vivaio di giovani promesse. L'esperienza di questi anni ha dimostrato l'utilità - per gli istruttori federali e per gli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie - di avere un manuale di riferimento per una migliore organizzazione dei percorsi educativi. Questa guida include: un manuale di avviamento al gioco degli scacchi dedicato agli Insegnanti e ai principianti, una breve descrizione dei metodi innovativi di insegnamento scacchistico (giocomotricità, metodo ideografico, cromatico, le "favole negli scacchi", gli scacchi come palestra per il "problem solving"), domande e risposte per risolvere i dubbi regolamentari più comuni per i bambini (e non), una breve guida alla scelta del materiale scacchistico regolamentare più adatto alle proprie esigenze, una bibliografia ragionata per la didattica scacchistica.
Al di là dei trucchi come trasformare una difficoltà in opportunità
Walter J. Klinkon
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 250
Il "Mago" della comunicazione ci insegna che la realtà è fatta "da come ce la raccontiamo", imparando a comunicare meglio possiamo cambiare il modo di pensare in base alle necessità e vivere la vita che davvero desideriamo.
Dimmi che ti amo. Manuale di insensata bellezza
Luciana Landolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 364
Luciana Landolfi, poetessa e scrittrice d'amore, dice di questo libro: "più d'ogni altra cosa, più d'ogni altra persona, sono le tue parole, pensate ed espresse, a farti compagnia in una vita tutta. Dimmi, chi vuoi accanto a te? Chi ti scegli come compagno di viaggio? Quali parole vuoi nello specchio quando ti guardi allo specchio? Tutte le parole hanno un profumo, un sapore, una consistenza, non solo un suono. Tutte le parole 'fanno qualcosa': alcune ti spingono verso il basso, altre ti elevano alla tua altezza. Io ho scelto di farti compagnia con quelle che leggerai, con il massimo rispetto per la tua essenza. Sogno che tu faccia lo stesso nella tua vita, sogno che ti ami, che anche con le tue parole tu ti voglia bene. (Così io ti bacio/ non quando lo pretendo/ quando lo consenti./ Quando tu mi ospiti: il permesso tra due baci io lo chiamo amore); (È la ragionevolezza dell'anima/ che mi guida a descrivere il mondo/ come un miracolo che insiste)". Con prefazione di Paolo Borzacchiello.
Figli di Asclepio. Le radici greche della medicina occidentale
Federico Pennestri
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 186
La medicina è una tecnica razionale che presuppone una scienza oggettiva e una pratica soggettiva, che la rendono allo stesso tempo una disciplina scientifica e umanistica, laica e religiosa. L'arte di rimediare (mederi) si distingue gradualmente dalle sue radici mitologiche (Figli di Asclepio) fino allo stacco netto di Ippocrate, a cui seguiranno i duemila anni di progresso che separano Galeno (il medico dell'imperatore e dei gladiatori) alla terapia genica. Ricostruire storicamente le sue radici, fra simpatici aneddoti e rigorose scoperte scientifiche, è utile a chiarire molti dei nodi che ne avvolgono la pratica oggi, proponendosi come primo passo per affrontarli, e risolverli, sia dal punto di vista del curante, sia dal punto di vista del curato. Prefazione di Giuseppe Girgenti.
Socrate va in guerra. filosofia della guerra e della pace
Giangiuseppe Pili
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 160
La guerra è ovunque ed è parte della storia. Tutti si sono cimentati nella sua rappresentazione: cinema, letteratura, pittura sono solo alcune delle arti che hanno affrontato direttamente il tema della guerra. Ma cosa è la guerra? Esiste una analisi filosofica della guerra? Come si relaziona la guerra con la democrazia? Può esistere una guerra giusta? Queste sono alcune domande fondamentali che solo la filosofia può tentare di rispondere. Un gruppo scelto di studiosi affronta il problema della guerra da un’angolatura filosofica per portare al vasto pubblico una nuova prospettiva su una delle forme più complesse della realtà umana. Hanno contribuito al volume: Mario Caligiuri, Marco Bettalli, Chiara Cozzi, Giuseppe Gagliano, Alexander Moseley, Roberta Sala.
Logica scacchistica vincente
Gm Ramesh Rb
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2019
pagine: 278
Il metodo per guidare il processo decisionale negli scacchi. GM RB Ramesh è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori coach di scacchi al mondo e la sua accademia ha "sfornato" 38 campioni mondiali e moltissimi altri giocatori titolati. In questo volume è racchiuso il suo metodo: attraverso una combinazione di spiegazioni ed esempi istruttivi di gioco, il lettore svilupperà il senso intuitivo per trovare il percorso di pensiero corretto in qualsiasi posizione.
Il maestro io e tu. Manuale del risveglio
Rosanna Boldreghini
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2018
pagine: 122
Il cambiamento è già iniziato... Un libro ispirato che contiene verità universali. Sperimentate ogni parola scritta in questo libro prima di crederci. È nello sperimentare che vi accerterete se le parole sono vere o false e, solo quando le avrete vissute, potrete riconoscere se sono valide o no e se le riterrete vere, allora divulgatele altrimenti abbandonatele. Iniziate a pensare in modo diverso per camminare in dimensioni superiori, con fede e fiducia, vivete giorno dopo giorno in armonia con voi stessi, amate la vita, siate i creatori della vita stessa. Ricordate sempre che, chi vi vorrà diverso nulla vorrà da voi, chi vi amerà nella totalità del vostro essere avrà compreso chi siete e amerà l'essenza capendo la legge divina.
Scrivere i filosofia. Letteratura e filosofia a confronto
Chiara Cozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2018
pagine: 144
Fin dalle origini della filosofia greca è esistito un dissidio tra filosofia e poesia, tuttavia il rapporto sussistente tra le due discipline ha subito una notevole evoluzione. I saggi contenuti nel volume intendono indagare tale rapporto, con particolare attenzione al fornire interpretazioni di tipo filosofico di opere letterarie, mentre in altri saggi viene messo in luce come molti filosofi, Nietzsche e Kierkegaard tra gli altri, possano essere considerati scrittori a tutti gli effetti. Contributi e capitoli: Daniel Blue: Nietzsche scrittore. Una disamina di alcune strategie letterarie; G. Carrus: Il sentimento più forte e più antico dell’animo umano è la paura. Uno sguardo filosofico su Howard Phillips Lovecraft; S. Cosio: Un seduttore, un marito, un uomo di Dio. La narrativa filosofica in Kierkegaard come emblema dell’esistenza; C. Cozzi: L’apologia del Mandarino cinese; G. Pili: Conrad oltre la tenebra. La filosofia dietro le quinte di un classico della letteratura; G. Varnier: La semplicità della poesia.
L'ottimo medico è anche filosofo? Il proficuo scambio tra medicina e filosofia attraverso i secoli e le culture
Sonia Cosio
Libro: Copertina morbida
editore: Le due torri
anno edizione: 2018
pagine: 170
Già prima che la bioetica si imponesse come luogo di incontro privilegiato, medicina e filosofia si sono incontrate in modo proficuo, per dare risposte a interrogativi di carattere etico che costituivano delle sfide per il pensiero. Anche oggi medicina e filosofia si incontrano in molte circostanze e insieme riescono a trarre il meglio l'una dall'altra in una relazione che continua ad avvenire attraverso un fruttuoso e osmotico scambio che rappresenta, e da sempre ha rappresentato, una ricchezza per il pensiero. Prefazione di Alfredo Anzani. Contributi di Carmela Baffioni, Gaia Barazzetti, Chiara Cozzi, Federico Pennestri, Maria Teresa Russo.