Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edra

Chirurgia dei piccoli animali

Theresa Welch Fossum

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2021

pagine: 1584

Il testo di Theresa Fossum, dopo più di 20 anni dalla prima edizione, è ancora il riferimento internazionale sia per le procedure di base sia per tecniche più avanzate e aggiornate: accompagna il chirurgo veterinario nella formazione universitaria ma è consultato anche nella pratica professionale quotidiana. Le novità principali della quinta edizione riguardano l'imaging, la medicina rigenerativa e la chirurgia mininvasiva; ma il testo ha certamente acquisito maggiore efficacia dal punto di vista didattico grazie alla presenza di ben 162 video, accessibili dal sito www.fossum.edizioniedra.it.
169,00

L'ordinamento e la deontologia nel sistema farmacia

Bruno Riccardo Nicoloso, Laura Giordani, Michele Jommi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 248

L'ordinamento che disciplina il "sistema farmacia" pianificato sul territorio e la sua deontologia - quale unicum di professione-struttura-servizio - richiedono un'esegesi delle fonti che dettano i principi giuridici e i canoni etici di tale sistema, posto a tutela della salute, della qualità e della dignità della vita, affidato in concessione alla professione farmaceutica, svolta attraverso una struttura organizzata in forma d'impresa, che si è sviluppato nella sua secolare crescita, conservando una continuità nel tempo. Questo ha risentito della trasformazione della società italiana nel XX secolo, che l'ha vista passare, attraverso due guerre e una dittatura, dallo Stato liberale dello Statuto Albertino allo Stato sociale della Costituzione repubblicana, incidendo sulle sue logiche ancor prima che sulla disciplina degli istituti di detto sistema. Il che si è evoluto con evidenza nel primo ventennio del XXI secolo attraverso una concatenazione di riforme, che si sono tradotte, sul piano sistematico, culturale, concettuale, strutturale, gestionale e professionale, in una rivoluzione copernicana di detto impianto, finalizzato ad un munus publicum, così da costituire un corpus unitario in cui si sono configurati gli obblighi espressi per normazione e i doveri espressi per autocrinia e autodichia. Tale esigenza esegetica, che si muove tra il diritto pubblico e il diritto privato in rapporto con la deontologia professionale, viene palesata dagli autori con riferimento alle lezioni universitarie tenute su questi argomenti, ponendosi come la continuazione di un percorso, già iniziato con il volume "La responsabilità del farmacista nel sistema farmacia".
25,00

Medicina nel laboratorio. Gli esami: quando, come e perché

Mary Louise Turgeon

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 432

Molti testi illustrano i principi di base e le metodologie fondamentali nel laboratorio biomedico. Sono aspetti che in questo volume vengono integrati anche da considerazioni sulla qualità, sull'organizzazione e sulla sicurezza legata alla specificità della realtà italiana e dalla descrizione delle tecniche più innovative. Ma ciò che rende il volume prezioso per gli studenti che devono affrontare l'esame in medicina del laboratorio è l'innovativa connessione con la realtà clinica. Indipendentemente dal percorso di specializzazione intrapreso è di fondamentale importanza per qualunque medico conoscere le basi patologiche e fisiopatologiche della diagnostica di laboratorio. L'obiettivo di questo manuale è fornire le nozioni per la pianificazione, la valutazione e l'interpretazione critica dei principali test di laboratorio, in relazione alle condizioni patologiche dei pazienti.
59,00

Sobotta. Anatomia umana

Friedrich Paulsen, Jens Waschke, Tobias M. Bockers

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 888

Sobotta Anatomia Umana raccoglie tutte le nozioni di anatomia macroscopica e neuroanatomia, insieme alle basi embriologiche e ai riferimenti di anatomia microscopica, necessarie per gli studenti del corso di laurea in medicina. La combinazione tra i moderni metodi morfologici e le tecniche biomolecolari, biochimiche, biomeccaniche, bioinformatiche ed elettrofisiologiche ha trasformato l'anatomia odierna in un campo di ricerca strutturale e funzionale, orientato alla clinica. Senza conoscenze anatomiche non è possibile dedurre alcuna funzione, e senza la conoscenza di struttura e funzioni non è possibile comprendere la patologia. Per questo nel volume si fanno continui collegamenti tra l'anatomia macroscopica e gli aspetti funzionali e clinici. Le classiche, chiarissime immagini anatomiche degli Atlanti Sobotta, l'integrazione fra la descrizione sistematica degli organi e quella topografica delle regioni e la presentazione dei contenuti concisa e completa rendono questo testo didatticamente efficace e ne fanno uno strumento particolarmente adatto allo studio dell'anatomia.
199,00

EMDR e psicosomatica. Il dialogo tra mente e corpo

Elisa Faretta

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il progressivo superamento del dualismo mente-corpo indirizza la ricerca sulla salute verso una comprensione sempre più integrata della persona e del suo funzionamento. In questo scenario la psicoterapia EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), riconosciuta dall'OMS come trattamento d'elezione per il Disturbo da stress post-traumatico, è un metodo evidence-based che si è dimostrato efficace anche per una vasta gamma di disturbi somatici. Il presente manuale, frutto di una consolidata esperienza clinica, fornisce ai terapeuti gli strumenti teorici e pratici per l'applicazione dell'EMDR in psicosomatica e nelle malattie organiche gravi, tracciando le linee guida per la concettualizzazione del caso e la formulazione del piano terapeutico. Nella parte operativa sono illustrati i protocolli specifici per tipologia di disturbo (disturbo da sintomi somatici; trattamento del dolore, fibromialgia), target (soggetti adulti e in età evolutiva) e metodologia (terapia individuale e di gruppo). I protocolli sono corredati dalla descrizione di casi clinici e da tecniche di preparazione e facilitazione. Il testo, arricchito da contributi autorevoli, costituisce un efficace strumento d'indagine e d'intervento con l'EMDR in ambito psicosomatico.
39,00

Disturbi dello spettro autistico

Fred R. Volkmar

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 216

Dove sta andando la ricerca sull'autismo e sui disturbi correlati? Quali sono le prospettive in campo educativo e terapeutico? L'interesse per l'autismo è esploso negli ultimi anni, come dimostra l'impressionante numero di articoli scientifici sull'argomento. La gran mole di studi impone una riflessione di ampio respiro per ricostruire il quadro completo. Questo manuale ripercorre i passi avanti nella comprensione dell'autismo senza perdere di vista le difficoltà del cammino. I progressi recenti sono esaminati con spirito critico, per evidenziare le questioni aperte e gettare uno sguardo sulle sfide del futuro. Il volume è curato da Fred Volkmar, una delle massime autorità in materia, protagonista del dibattito sui criteri di diagnosi dell'autismo. Grazie alla collaborazione di ricercatori impegnati in vari ambiti delle scienze cliniche e sociali, la trattazione abbraccia diverse discipline e fornisce solide competenze agli studenti dei corsi di laurea in Medicina, Psicologia e Scienze dell'Educazione.
39,00

Emergenze e urgenze medico-chirurgiche. Sintomo diagnosi terapia

Michele Zagra, Rocco Pugliese

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 816

Chi esercita la propria attività in area di emergenza, sia ospedaliera sia territoriale, necessita di un continuo aggiornamento e di un supporto nelle scelte cliniche e organizzative. Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficienti; il tema dell'organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale anche per i risvolti medico-legali e alla luce delle più recenti disposizioni normative. Il volume concilia l'autorevolezza della letteratura internazionale più recente - le ultime linee guida, le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche - con la praticità dei manuali professionali. Numerose procedure vengono infatti spiegante nel dettaglio tra cui i blocchi nervosi regionali, le tecniche di sutura e gli accessi venosi centrale e periferici. Grande spazio è dedicato alla gestione avanzata delle vie aeree, con la toracentesi, la rachicentesi e la pericardiocentesi. Tutti i medici che lavorano nell'area dell'emergenza e urgenza avranno in questo testo un riferimento per l'approccio diagnostico-terapeutico e la gestione clinica del paziente acuto.
119,00

La riabilitazione neuropsicologica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 416

Anni di ricerche e riflessioni hanno aperto nuovi scenari nella riabilitazione neuropsicologica. Oggi un orientamento largamente condiviso mette al centro la sfera esistenziale del paziente per definire gli obiettivi terapeutici. Questo manuale è il risultato del confronto tra culture ed esperienze che hanno assorbito i progressi della ricerca, le indicazioni degli organismi internazionali e i temi emersi nel dibattito scientifico. Il libro descrive strategie e tecniche di intervento che hanno conosciuto una significativa evoluzione, in base ai nuovi parametri adottati per valutare l'efficacia della riabilitazione. L'attenzione non è più concentrata soltanto sulle abilità neuropsicologiche, ma anche sulla possibilità di migliorare la qualità della vita grazie al recupero di tali abilità. I nuovi strumenti di riabilitazione e trattamento puntano alla riconquista di spazi di autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane. Diventano quindi prioritari aspetti come l'interazione con l'ambiente, la vita sociale e le eventuali prospettive di reinserimento lavorativo.
49,00

Esercitazioni di psicometria. Problemi ed esercizi svolti e commentati

Alessandra Areni, Andrea Bosco, Alessandro Caffò, Teresa Gloria Scalisi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 400

La statistica è uno strumento di indagine che riveste un ruolo fondamentale nell'ambito della psicologia. Questo manuale fornisce le basi teoriche e pratiche della materia con un approccio che coniuga la semplificazione formale, la razionalizzazione delle procedure e la spiegazione dettagliata di ogni passaggio. Il percorso di apprendimento è pensato per il lettore che si accosta per la prima volta allo studio della psicometria e dell'analisi dei dati nella psicologia. Il testo infatti contiene riflessioni e indicazioni sui criteri che determinano la scelta della procedura più corretta. Gli studenti possono consolidare gradualmente le loro competenze grazie a quesiti teorici, esercizi svolti e chiarimenti sugli errori più comuni. Una particolare attenzione è dedicata alla lettura dei risultati, soprattutto per quanto riguarda la statistica inferenziale. I problemi di riepilogo nel capitolo conclusivo permettono di valutare il livello di preparazione raggiunto. La nuova edizione è arricchita da un capitolo relativo all'analisi fattoriale esplorativa e confermativa e affidabilità della misura e da esercitazioni guidate che prevedono l'uso del software open source Jamovi, una piattaforma intuitiva che mette a disposizione un'ampia scelta di metodi statistici.
35,00

Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia. Le risposte ai se e ai ma di tutti i giorni

Paola Dall'Ara

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 408

Ogni veterinario si è sentito di sicuro rivolgere da colleghi, clienti, amici o conoscenti le fatidiche domande: Ma i vaccini sono proprio sicuri? Oppure: È vero che i vaccini causano l'autismo? O ancora: Non è meglio ammalarsi con i germi veri? E ogni veterinario si è chiesto, almeno una volta, se è opportuno usare la stessa dose in cani di taglia diversa, se occorre continuare a vaccinare un animale anziano, se con l'uso del cortisone è necessario ripetere la vaccinazione o cosa fare se il proprietario non torna in tempo per il richiamo vaccinale. La professoressa Paola Dall'Ara, punto di riferimento dell'immunologia veterinaria in Italia, da anni fornisce ai colleghi utili indicazioni su protocolli vaccinali e reazioni avverse. Con questo libro, coadiuvata da validi professionisti del settore, risponde, in modo completo e strutturato, ai mille dubbi della pratica clinica quotidiana.
59,00

Le infezioni nello studio odontoiatrico. Manuale operativo di prevenzione del contagio per odontoiatri, igienisti e ASO

Davis Cussotto, Viviana Cortesi Ardizzone, Andrea Gianmarco Tuzio

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 152

Il rischio di infezione da COVID-19 è particolarmente elevato negli studi odontoiatrici. Lo spazio nell'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle procedure non permettono di mantenere un ottimale distanziamento interpersonale. Molti interventi odontoiatrici frequenti nella pratica clinica, come l'ablazione del tartaro, producono aerosol che possono contenere agenti patogeni. Le particelle sospese nell'aria possono essere inalate e contaminano le superfici. L'analisi del rischio biologico indica che le misure di igiene e sicurezza attuate in condizioni normali non bastano durante l'emergenza sanitaria da COVID-19. Nella fase attuale il trattamento dell'aria nelle sale operative e l'uso dei dispositivi di protezione individuale assumono un'importanza decisiva. Questo manuale prende in considerazione i rischi specifici dell'attività negli studi odontoiatrici e descrive le precauzioni da adottare per la protezione di medici, operatori sanitari e pazienti. Il testo fornisce chiarimenti sui principali temi legati alla sicurezza sul lavoro: dal documento di valutazione dei rischi alla sorveglianza sanitaria; dai metodi di decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione alla formazione del personale.
19,90

Oxford manuale di odontoiatria clinica

David A. Mitchell, Laura Mitchell

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 832

Il Manuale Oxford di Odontoiatria Clinica offre un compendio ragionato delle conoscenze in campo odontoiatrico. L'impostazione del libro mette in risalto l'applicazione delle nozioni teoriche nella realtà clinica, con l'obiettivo di fornire risposte ai problemi più comuni che si incontrano nella pratica professionale quotidiana. Conciso e focalizzato sulla pratica, il manuale fornisce indicazioni cliniche, linee guida aggiornate e numerosi protocolli. La comprensione e la lettura è facilitata anche da immagini e diagrammi. Un testo di base completo che include anche argomenti che si evolvono rapidamente come la terapia farmacologica e l'anestesia, nonché aggiornamenti legati a recenti ricerche scientifiche sull'eziologia e sulla gestione del carcinoma orale. Le numerose immagini a colori e i diagrammi presenti aiutano maggiormente la comprensione di tutti i passaggi di un intervento terapeutico.
69,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.