Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Theoria

L'ombra e la meridiana

Paolo Maurensig

Libro

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

12,90 12,26

Solo, intorno al mondo. Il primo periplo del globo, senza motore, senza un soldo

Joshua Slocum

Libro

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 204

Il racconto straordinario del viaggio che nel 1895 Joshua Slocum fece, partendo da da Boston con la barca a vela di legno che aveva restaurato in tre anni di duro lavoro personale. L'unica cosa che sapeva era che voleva solcare gli oceani del mondo, da solo. Dopo tre anni e due mesi, attraccando a Newport, si rese conto di aver circumnavigato per primo il mondo in barca a vela.
12,90 12,26

Amore e ginnastica

Edmondo De Amicis

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 112

Pubblicato quasi clandestinamente nel 1892, sei anni dopo il grande successo di Cuore, il libro di De Amicis è un racconto ricco di humor. Il mondo scolastico tanto caro all'autore, appare qui come un campo di forze contrastanti, diviso tra gli slanci ideali delle missioni civili e i piccoli segreti degli individui. La dirompente passione di un timido segretario per la procace insegnante di ginnastica, fanatica di attività fisica, dà origine a una storia maliziosa e ironica, che rivela nuovi insospettabili aspetti della narrativa di uno degli scrittori più amati dell'Ottocento italiano.
12,00 11,40

Il libro della saggezza

Lao Tzu

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il Tao è ovunque e da nessuna parte, domina ogni cosa, ma è indomabile: è il punto di equilibrio del mondo e dell'uomo, quello di contraddizione. Il Tao è all'origine dei nomi, ma è innominabile, eleva i contrari in unità. Il Tao Te Ching - o meglio, Daodejing - è un testo sconcertante, il caposaldo della cultura estremo-orientale, il fondamento del Taoismo. Soprattutto, è una raccolta di 81 poesie, di fragorosa bellezza, che hanno la potenza, con levigata ironia e aforismi spiazzanti, di disciplinare una vita. La versione proposta, in questo caso, intende recuperare il valore lirico, la regalità poetica del Tao Te Ching: versi che germinano scelte, sentenze che spezzano il giorno in leggerezza.
10,00 9,50

Le parabole di Gesù. Tutte le parabole dei Vangeli canonici e del Vangelo apocrifo di Tommaso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 112

Le parabole raccolte in questo volume sono racconti attribuiti a Gesù riportati esclusivamente nei Vangeli canonici (fatta eccezione per quello non canonico di Tommaso), oltre che in qualche altra fonte antica; rappresentano il tratto distintivo della predicazione di Gesù rispetto al modo distante dal popolo di insegnare la dottrina di "scribi" e "farisei". Il termine "parabola" deriva dal greco (parabolé) e significa "comparazione", "similitudine". Attraverso di essa un argomento difficile, astratto, viene reso manifesto e comprensibile da tutti esponendolo in modo più concreto, per immagini, attraverso la narrazione di episodi tratti dalla vita reale e facilmente esperibili dai più. Le parabole qui riportate sono tratte dai Vangeli dei quattro Evangelisti e dal Vangelo apocrifo di Tommaso. Ogni Vangelo contiene un certo numero di parabole, talune appena accennate altre più sviluppate. Alcune di esse compaiono in più di un Vangelo, benché ovviamente con alcune varianti. Curiosamente, nel Vangelo secondo Giovanni sono riferite solo due parabole, entrambe assenti dagli altri Vangeli sinottici. Tre celebri parabole sono presenti in tutti e tre i Vangeli sinottici (non contando, quello di Giovanni). Le parabole presenti nel Vangelo secondo Marco, con pochissime eccezioni, o si ritrovano sia in quello di Matteo che in quello di Luca, oppure sono presenti nel solo Vangelo di Marco. Il Vangelo di Tommaso riporta, oltre alle parabole in comune con i Vangeli sinottici, due parabole non attestate altrove e considerate detti autentici di Gesù da diversi studiosi.
10,00 9,50

Racconti di Odessa

Isaak Babel'

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 194

I "Racconti di Odessa" sono un ciclo di storie scritte tra il 1923 e il 1932, i cui protagonisti e motivi ritornano in numerose opere di Isaak Babel', come nel qui presente dramma "Il tramonto". I racconti narrano le avventure e le disavventure degli abitanti della Moldavanka, quartiere ebraico nei sobborghi di Odessa. Tra i vicoli della città, importante snodo commerciale e punto di ritrovo per tantissime genti ed etnie, si muovono, lottano e resistono mercanti, banditi, ostesse e molti altri, in un caleidoscopio di figure tanto grottesche quanto indimenticabili. Babel' sa dipingere con maestria il brulicare della comunità ebraico-odessita nei primi decenni del Novecento, cogliendo le sfumature di un momento storico a cavallo tra il tramonto dell'Impero e l'avvento del regime sovietico.
10,00 9,50

Hack! Come io vedo il mondo

Margherita Hack

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 115

Margherita Hack, famosa astrofisica italiana, ha vissuto un'esistenza lunga e densa di eventi. Buona parte della sua vita - ben sessantotto anni - condivisa con il marito, il letterato Aldo De Rosa. Questa breve biografia, scritta dalla Hack stessa all'età di novant'anni, racconta in maniera semplice e diretta la genesi della passione per l'astronomia e ci mostra la sua personalissima visione del mondo contemporaneo, in un mix tra politica, economia, presente e futuro, fede e speranze, ma non solo. Affiorano così, passeggiando nell'amato giardino di casa, molti ricordi a partire dalla carriera nell'atletica, intrapresa già da giovanissima, gli inseparabili gatti, i viaggi all'estero e i conflitti con i colleghi. Strutturata in otto capitoli, questa biografia regala un ritratto sincero e pieno di entusiasmo della celebre scienziata e delle sue idee sulla vita e sugli uomini.
15,00 14,25

Il signore dei lupi

Paolo Maurensig

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2020

pagine: 112

Emil Ferenczi è il sottufficiale del corpo dei Cacciatori Ungheresi inviato sui monti Tatra, in Polonia, alla fine dell'agosto del 1939, per respingere l'imminente invasione delle armate di Hitler. La zona presidiata presenta una natura selvaggia e ostile, e secondo antiche leggende è un luogo in cui si aggirerebbero anche lupi mannari e mostri divoratori di uomini. A seguito di diverse sparizioni di giovani fanciulle e alcuni soldati, i sospetti ricadono sul margravio di quelle terre, il conte Vukovlad, un uomo tanto carismatico quanto inquietante. Razionalità e soprannaturale si fondono in queste pagine dalle atmosfere cupe, tratteggiate da mistero, angoscia e paure ataviche alle soglie della Seconda guerra mondiale.
12,90 12,26

Pensieri

Giacomo Leopardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2020

pagine: 96

Durante il soggiorno a Napoli, Leopardi aveva cominciato a organizzare per la pubblicazione una raccolta di pensieri, in gran parte ricavati dallo Zibaldone: 111 considerazioni sul comportamento umano, di cui era attento osservatore, e sulla società, ma anche sul valore che lo scrittore dava alle sue esperienze amorose. Scritti e scelti appositamente per essere pubblicati, I pensieri subirono un attento lavoro di rifinitura stilistica. Per questo l'opera si presenta in maniera più analitica che intima, come un insieme di massime morali dotate di una propria unità e autonomia, e sottratte all'immediatezza dell'emozione. Leopardi morì prima di portarla a termine e fu Antonio Ranieri, l'amico fraterno, a dare vita ai Pensieri nel 1845.
10,00 9,50

Amore e Psiche

Apuleio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2020

Contenuta all'interno delle Metamorfosi c'è la favola di Amore e Psiche, la più lunga inserzione di tutto il romanzo che viene presentata in questa occasione a sé stante con una nuova traduzione. Psiche è la più giovane delle tre figlie di un re e una regina di un regno fantastico, la cui bellezza suscita la gelosia di Venere. Ella decide di punire la fanciulla facendosi aiutare da suo figlio, Amore, che però se ne innamora perdutamente e decide al contrario di tenerla nascosta e al sicuro. Naturalmente le disavventure di Amore e Psiche non finiscono qui. Un'immersione nella mitologia classica con una favola tenera e avventurosa.
10,00 9,50

Il caso Fellini

Enrico Brizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2020

pagine: 256

L'ispettore Eva Bauer, incaricata del caso insieme ai colleghi del commissariato Marina, si trova ben presto alle prese con un rompicapo ad alta tensione, in cui le citazioni cinematografiche s'intrecciano ai sospetti relativi a un possibile regolamento di conti fra potenze estere. Com'è arrivato in Riviera il Novichok, la sostanza letale impiegata al Fulgor? Chi è il misterioso personaggio informato dei fatti che sfida la Polizia a risolvere il caso? E quale legame corre fra la produzione di Fellini e la scia di delitti che l'avvelenamento si lascia dietro? In una livida Rimini invernale, umanissimo porto delle nebbie popolato.
18,00 17,10

Amori saffici

Mathieu F. Pidansat de Mairobert

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2020

pagine: 96

L'esistenza di una Setta o "Società di lesbiche" a Parigi già prima della Rivoluzione è stata in passato contestata da più parti, mentre oggi sembra trovare conferma in numerosi documenti storici. Amori saffici, che rappresenta il documento più esplicito a sostegno dell'esistenza di tali società segrete, racconta con stile raffinato le esperienze erotiche di una sedicenne accolta tra le Tribadi della setta Anandryna. L'autore consente di sbirciare i riti segreti della setta descrivendo le "gesta" delle protagoniste: dalla presidentessa Mademoiselle Raucourt, nota attrice e "seguace di Lesbo" sin dalla fanciullezza, a Madame Gourdan, una celebre mezzana, e a Madame de Furiel, la nobildonna che "acquista" dalla Gourdan la giovane protagonista. Grande classico della letteratura erotica, Amori saffici è un inno alla bellezza del corpo femminile e ai suoi misteri.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento