Edizioni Efesto
La sicurezza nella realizzazione degli impianti di processo
Giorgio Zerboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2021
La sicurezza analizzata attraverso i vari aspetti e applicazioni, dalla fase di approvvigionamento dei materiali all'avviamento dell'impianto. Analisi delle norme ASMEI e dei regolamenti REACH e CLPES. Completano il volume gli esercizi sull'analisi dei rischi e sul dimensionamento meccanico delle apparecchiature.
La città degli opposti
Stefano Prolli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 184
La Città degli Opposti è un romanzo di ricerca e perfezionamento interiore. Ercole a soli sette anni perde la possibilità di parlare a causa di un bizzarro incidente. Quando diventa un ragazzo sceglie di partire per un lungo viaggio alla ricerca della sua voce perduta, metafora della ricerca di sé stesso. Nella sua incredibile avventura si imbatterà in differenti personaggi: indovini, monaci buddisti e sciamani. Qualcuno si rivelerà imbroglione, altri gli saranno di sostegno; ogni esperienza lo accompagnerà verso la rinascita. In questo cammino incontrerà Corina, una ragazza misteriosa, con un passato oscuro, tra i due nascerà un amore sofferente, tra sospetti e riavvicinamenti. Riuscirà Ercole a coronare il sogno di ritrovare la sua Voce?
Fede e scienza nella Sicilia dell'Ottocento. Il benedettino Giacomo Maggiore (1812-1884)
Luigi Sanfilippo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
La storiografia più recente ha sottolineato la diffusione e la qualità del dibattito scientifico che si sviluppa anche in Sicilia a partire dal XVII secolo attraverso la "rete" culturale degli Atenei di Catania e Messina, le Accademie di Palermo, i Collegi gesuitici e gli "Studia" degli Ordini religiosi (Benedettini, Teatini Domenicani su tutti). Una vera e propria "intelligenza collettiva" di dotti laici ed ecclesiastici si espande lungo l'età moderna anche nei centri minori, alimentando la lettura e la pubblicazione di saggi, memorie e monografie che arricchiscono le collezioni librarie di biblioteche e circoli di conversazione. Contribuendo al riformismo della "monarchia amministrativa" Duo siciliana, oltre ogni vulgata.
Fasi della realizzazione degli impianti chimici
Giorgio Zerboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 180
Nelle lezioni, e quindi nel testo, vengono perciò esaminati nella loro sequenza logica, i presupposti tecnici, economici e finanziari che stanno alla base della realizzazione di un impianto, i problemi legati al possesso delle tecnologie, lo sviluppo delle attività di progettazione e di approvvigionamento dei materiali, e infine le fasi di costruzione e di avviamento degli impianti chimici. Particolare attenzione è stata dedicata, nell'esame delle fasi di progettazione e di costruzione, ai legami tra le attività pertinenti alle varie discipline dell'ingegneria, con l'obiettivo di mettere in evidenza anche le cognizioni interdisciplinari che un ingegnere che partecipi alla realizzazione di un impianto deve comunque avere. Nella seconda parte del libro sono invece illustrati i principi di Project Management dei quali la professione di ingegnere richiede di tener conto fin dall'inserimento nel mondo del lavoro.
Il calcio tra le case. A spasso per Londra, la città del calcio
Antonio Marchese
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 220
L'ombrello non serve perché le folate di vento lo ribaltano all'insù. La pioggerellina fitta non dà scampo e il cappuccio dell'impermeabile si presta a tutte le stagioni. A Londra è raro vedere qualcuno con l'ombrello. Quasi nove milioni di anime sotto lo stesso cielo, ognuna con una storia diversa ma tutte con qualcosa in comune. Quello che da altre parti non sembra possibile a Londra è la normalità: abitare accanto a uno stadio di calcio per esempio, condividerne le mura o addirittura la porta d'ingresso. Un nonno che tiene per mano il nipotino esce da una delle abitazioni, apre il cancelletto che si richiude con il vento e dopo pochi metri è già arrivato. Per entrare allo stadio basta attraversare la strada, a Londra è così. L'ingresso del campo da gioco è incastonato tra le mura delle case vittoriane, la parete del salotto è un tutt'uno con quella della tribuna. Un viaggio alla scoperta di tredici squadre londinesi, della loro storia e dei quartieri che ne custodiscono gioie e dolori. Tra una pinta in un pub, due chiacchiere con i tifosi della vecchia guardia e utili consigli su come muoversi in città nasce questo libro, che svela tutti i segreti della città del calcio. Prefazione Enzo Palladini.
Io e lei
Nico Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 130
La bicicletta come strumento ludico e mezzo di ricerca per qualcos'altro. Nella fatica di una salita dell'Appennino, nella contemplazione di un paesaggio attraverso una faggeta a novembre, ma anche nel ripercorrere il complicato rapporto con un padre o per capire, anzi, tentare di capire, il senso ultimo di un tragico evento. La bicicletta vista da bordo strada come spettatore di un giorno epico, o vissuta in prima persona in una gara che va al di là di un'esperienza agonistica. La bicicletta come pretesto di dialogo con un amico; come chiave di lettura, appunto, di qualcosa oltre a lei stessa.
Era meglio un altro giorno
Alessandro Nobili
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
Corrado vive a Roma e ogni giorno ha una controversia: che sia il vicino di casa che scarica un intero soggiorno sul marciapiede, o l'ignoto padrone del cane che lascia che la sua bestiola si svuoti la vescica sulla ruota del suo scooter. Annota ogni sgarberia sul suo taccuino, per farla pagare al colpevole. Non va meglio al lavoro, dove la sua occupazione principale è cercare di evitare il cameratismo spicciolo dei colleghi, ascoltandoli e spiandoli di nascosto. Non crede nell'amore: abbagliato dallo splendente angelo nero Waris ma ferito dal suo lato oscuro, soffre di questo rapporto tossico e rifugge i rapporti amorosi. Corrado ha due amici con cui condivide i suoi passatempi: bere birra al pub e prendere a mazzate gli spacciatori al Cinodromo, improvvisandosi giustizieri della notte. I suoi vicini di casa sembrano stranamente interessati alla sua vita e ne approfittano per spettegolare apertamente sul rapporto con Lucia, studentessa impicciona che si intromette nella sua vita e che lui tollera a malapena. Solo il confronto con il padre, ex pugile dal cuore d'oro, lo rimetterà in riga, facendogli nuovamente accettare l'amore nella sua esistenza.
Pupazzi story. Il mondo dei pupazzi in TV
Luca Lomi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 450
Il volume analizza meticolosamente tutti i pupazzi televisivi dagli anni '50 ad oggi, attraverso essi l'autore pone in essere una visione originale della storia delle televisione italiana e della società. Dagli anni di Carosello, attraverso l'internazionalizzazione della tv, la nascita di quella commerciale, fino alla tv digitale i pupazzi sono stati un elemento di intrattenimento apparentemente secondario ma in realtà solamente poco analizzato in quanto entrati pacificamente nel quotidiano paesaggio dei telespettatori. Il libro è di fatto un piccola enciclopedia di 450 pagine in cui ritrovare pupazzi nascosti nella memoria di ognuno di noi.
Allah Ákbar. Manuale di educazione ai diritti umani contro l'islamofobia
Viviana Isernia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 130
'Allah Ákbar' non è una formula del fondamentalismo islamico, è una espressione in lingua araba pronunciata da persone di diverse fedi. A causa di questo o di altri pregiudizi su base religiosa, in Italia continua a crescere paura e odio nei confronti dell'Isl?m, con conseguenti atti discriminatori contro i musulmani. Allah Ákbar, la risorsa educativa, attraverso metodologie partecipative sensibilizza il lettore ad essere pronto ad una partecipazione attiva nella società e in favore dei diritti umani e a saper contrastare stereotipi e pregiudizi nei confronti di comunità religiose "altre". In generale, il manuale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni e ha lo scopo di supportare insegnanti, formatori ed educatori, ma anche operatori delle organizzazioni non governative, nel lavoro contro l'islamofobia nel campo dell'istruzione e dell'educazione non formale.
La sacra Sindone e la santa casa di Loreto. (Il passaggio ad Atene)
Haris Koudounas
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 340
Lo studio, sviluppato in tre parti, partendo proprio dal "corridoio di Nazareth", rappresenta un contributo volto a tentare di formulare ipotesi che riguardino il luogo che potrebbe aver ospitato, sia pur brevemente, prima la Sindone e, successivamente o contemporaneamente, la santa casa della Theotokos. La presente ricerca intende ricostruire l'antica "Via degli Angeli", posta tra il Ducato di Atene, la Tessaglia e l'Epiro, uno dei quattro itinerari-il terzo,in ordine cronologico-seguito dalla traslazione della santa casa prima del suo arrivo a Loreto. Si pone, inoltre, l'obiettivo di fornire informazioni sul discusso passaggio della Sindone ad Atene, mettendo in evidenza gli elementi fondamentali che accomunano le due reliquie (la Sindone e la santa casa di Loreto). Lo studio fornisce nuovi termini di valutazione al fine di favorire la riflessione e la ricostruzione di possibili vuoti della storia, conoscere le antiche fortezze della Tessaglia, attraverso l'analisi e l'interpretazione degli antichissimi simboli presenti nei monasteri e nelle chiese bizantine dei secoli XII e XIII, tappe fondamentali nell'epopea della famiglia imperiale dei Comneno e, successivamente, degli Angelo Ducas Comneno.
La mano visibile del mercato, guerra economica in Venezuela
Pasqualina Curcio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 260
"La guerra militare, psicologica, massmediatica, accompagnano una tremenda guerra economica sempre più intensa e feroce contro il popolo venezuelano; la guerra espansionista imperialista per distruggere la nostra esperienza rivoluzionaria bolivariana chavista non è terminata, al contrario è stata intensificata. Le mani che hanno manipolato e distorto i mercati, mirando alla destabilizzazione economica e sociale, e alla sconfitta della rivoluzione bolivariana, si sono rese sempre più visibili. Stiamo ingaggiando una resistenza eroica. Il popolo venezuelano è combattivo, paziente, democratico e molto cosciente del potere del nemico che sta affrontando, e di quanto vaste e crudeli siano le sue azioni. I due carissimi amici, il professor Luciano Vasapollo e la dottoressa Rita Martufi, mi hanno onorato del loro interesse nel tradurre e pubblicare il libro in Italia. Questa nuova edizione, e su ciò mi sono trovata d'accordo con loro, ha richiesto vari aggiornamenti e aggiustamenti per l'edizione italiana." (P. Curcio)
Elementi di geometria affine ed euclidea
Francisco James León Trujillo, Pietro Mercuri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2018
pagine: 204
La geometria analitica nasce per fornire un supporto algebrico alla geometria sintetica. In particolare allo studio della geometria euclidea del piano e dello spazio che risulta fondamentale nelle scienze applicate. Lo scopo di questo libro è quello di fornire un supporto teorico-pratico agli studenti, nello studio e nella comprensione della geometria analitica. Il libro si rivolge principalmente agli studenti di Ingegneria e Architettura. Si è scelto di non appesantire il testo con argomenti sofisticati maggiormente adatti a corsi più avanzati. I concetti enunciati sono illustrati con diversi esempi e osservazioni per facilitarne la comprensione. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo riporta l'applicazione dell'apparato teorico dell'algebra lineare alla geometria del piano, reinterpretando le nozioni di base della geometria analitica tramite un nuovo punto di vista. Il secondo estende queste applicazioni alla geometria dello spazio, mediante generalizzazioni di quanto visto nel precedente capitolo, focalizzandosi su punti, rette e piani nello spazio. Il terzo capitolo tratta la classificazione delle coniche nel piano utilizzando le tecniche dell'algebra lineare.