Il tuo browser non supporta JavaScript!

Damocle

L'infinito. Ediz. multilingue

Giacomo Leopardi

Libro: Copertina rigida

editore: Damocle

anno edizione: 2019

pagine: 24

Giacomo Leopardi, (Recanati 1798 - Napoli 1837), tra i massimi scrittori della letteratura italiana di tutti i tempi, è ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale. Questo libro contiene, oltre alla versione originale de L'infinito, anche le traduzioni in inglese, francese, tedesco, giapponese e veneziano.
10,00

Poems for Sarra-Poesie per Sara

Meena Alexander, Rita Dove, Esther Schor

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2018

pagine: 156

Sara Copio Sullam visse, studiò e creò nel Ghetto di Venezia agli inizi del Seicento. Quattro secoli più tardi, tre celebri poetesse - Meena Alexander, Rita Dove, Esther Schor - hanno rivisitato la sua vita e le sue opere, vivendo a Venezia ed esplorando il Ghetto. Questo è il loro omaggio in poesia a una donna ebrea che sfidò con la sua arte ed il suo orgoglio le convenzioni del suo tempo e luogo.
10,00

Venice. A sketch-book

Charles Richards Frederick

Libro: Copertina rigida

editore: Damocle

anno edizione: 2018

pagine: 28

10,00

Carmelo Bene. Una bibliografia (1959-2018)

Carlo Alberto Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2018

pagine: 182

La presente bibliografia ragionata è un tentativo di organizzare, attraverso numerose sezioni, le pubblicazioni di e su Carmelo Bene apparse sia in Italia che all'estero dal 1959, anno del suo debutto teatrale, sino al 2018. L'inclusione di numerosi studi apparsi in ambito internazionale potrà essere un utile strumento per approfondire il fenomeno della ricezione di Carmelo Bene all'estero, con particolare riguardo alla Francia e al mondo anglosassone che, negli ultimi anni, ha mostrato un crescente interesse verso la produzione artistica dell'attore.
25,00

Sull'educazione. Un diario poetico su Tian'anmen 1989. Testo cinese a fronte

Meng Lang

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2017

pagine: 130

Meng Lang (1961) pseudonimo di Meng Junliang, nato e cresciuto a Shanghai. Negli anni '80 partecipa a molte iniziative di poeti "underground" e lui stesso ha contribuito alla fondazione di varie riviste. Ha pubblicato varie raccolte di versi. Sue poesie sono state tradotte in molte lingue tra cui italiano, inglese, francese, spagnolo e svedese.
12,00

Il carteggio Aspern

Henry James

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 150

Pubblicato originariamente su The Atlantic Monthly nel 1888, Il carteggio Aspern (The Aspern papers) è un racconto ambientato nella Venezia di fine '800, basato su un aneddoto che James registrò nei suoi Taccuini riguardo ad un ammiratore di P. B. Shelley, che provò a impossessarsi di alcune lettere del poeta inglese da un'amante di Byron, Claire Clairmont, sorellastra di Mary Shelley.
12,00

St. James of the Deep Stream. San Giacomo di Rialto

John Ruskin

Libro: Copertina rigida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 24

San Giacomo di Rialto, consacrata nel 421, è secondo la tradizione la chiesa più antica di Venezia. John Ruskin nato a Londra nel 1819 e morto a Brantwood nel 1900, fu artista, scienziato, poeta, filosofo e soprattutto importante critico d'arte del suo tempo.
10,00

Jaipur

Guido Gozzano

Libro: Copertina rigida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 28

Tra il febbraio e l'aprile del 1912 Guido Gozzano, a seguito dell'aggravarsi del suo stato di salute, decise di compiere un viaggio in India per cercare climi più adatti alla sua condizione. Nacquero così le "Lettere dall'India", che apparvero su La Stampa torinese del 1914 e vennero in seguito raccolte in volume e pubblicate postume nel 1917 con il titolo "Verso la cuna del mondo" dal quale è tratto il racconto qui pubblicato "Giaipur: città della favola".
10,00

Introduzione a «L'hobby del sonetto» di Pier Paolo Pasolini

Carlo Alberto Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 58

La poesia intimistico-affettiva dei sonetti rivela l'impossibilità di Pier Paolo Pasolini di prendere parte al "sistema". L'omosessualità esclude l'ingresso del poeta e dei propri sentimenti - con l'evidente allusione al riconoscimento formale che la collettività offre invece al matrimonio - all'interno del consorzio civile. Pasolini resta quindi indifeso ed allo stesso tempo impossibilitato ad esercitare una qualunque forma di reazione. Lo strazio e la disperazione propri dell'abbandono, che colgono il poeta in questi anni, si realizzano sul piano espressivo con un recupero della "lingua del passato": il metro del sonetto. "L'hobby del sonetto" è una raccolta inedita pubblicata soltanto nel 2003.
10,00

I miei film con Carmelo Bene-My Films with Carmelo Bene-Mes films avec Carmelo Bene

Mario Masini

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 130

Mario Masini (1939) è stato direttore della fotografia dei film di Carmelo Bene che lo definì "un genio alla macchina da presa". Per Paolo e Vittorio Taviani ha diretto la fotografia di San Michele aveva un gallo (1973) e Padre Padrone (1976), premiato con la "Palma d'oro" al Festival di Cannes dell'anno successivo. Ha inoltre curato la fotografia di Teza (2008) di Haile Gerima, Premio speciale della Giuria alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
15,00

Calseti. Poemetto in trevigiano

Francesco Crosato

Libro: Copertina rigida

editore: Damocle

anno edizione: 2020

pagine: 116

Crosato scende nelle profondità dell'animo, su uno scenario nient'affatto ininfluente che è quello di fine anni Cinquanta, alle soglie del boom economico. Siamo nella campagna veneta ancora tanto intrisa di 'bianco', blindata in dettami da cui non è lecito uscire se non a costo di farsi travolgere da una grandine di sensi di colpa. Alla disamina sulla temporalità dei desideri e sul florilegio dei sentimenti, Crosato oppone la leggerezza di un mondo soffiato come un calice di Murano, la vaghezza di un'umanità sghemba (ma libera) di calzini, creature di vetro e fumo tra comignoli bruniti di caligine, appesi con le mollette arrugginite al filo del desiderio, trapezisti che oscillano tra il dubbio e l'incerto incrollabile orizzonte della felicità.
8,00

Don Chisciotte

Il Quadrivio

Libro: Copertina morbida

editore: Damocle

anno edizione: 2019

pagine: 120

Quasi sempre il materiale che è servito - nelle retrovie - a creare uno spettacolo teatrale rimane nei cassetti: destinazione l'oblio. Questo libro nasce dalla voglia di far parlare i pensieri, i dubbi, le ricerche preparatorie allo spettacolo teatrale "Don Chisciotte" prodotto da Nuovo Teatro, che vede come protagonisti Alessio Boni e Serra Yilmaz. Leggendo si viene accompagnati dai disegni preparatori di scenografie e costumi, dai bozzetti, dal copione definitivo (dopo tante revisioni), insieme a fotografie durante le prove e a una serie di contributi che narrano la scintilla iniziale di questo folle progetto e la sua evoluzione.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.