Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

bookabook

Ci sono giorni da ricordare

Daniele Gouthier

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2021

pagine: 288

Emma ha diciannove anni, molti grovigli e più di una cosa che le va storta. Un incidente sul campo da pallavolo e uno sciocco colpo di testa con l'amico Max la confondono ancora di più. Emma ama ritagliarsi spazi tutti per sé: le corse solitarie in giro per Torino e i ghirigori disegnati seduta sul davanzale di un vecchio palazzo in centro. Luca, ultranovantenne, è l'amico vecchio di Emma. È comparso un giorno nella sua classe per raccontare della deportazione, di Mauthausen e dell'importanza della memoria. Tra i due è nata un'improbabile amicizia, fatta di passeggiate, di pomeriggi al Caffè Fiorio, di parole e di ascolto. Luca la osserva, la capisce e le dà fiducia. Quasi la costringe a prendersi delle responsabilità, la più grande delle quali le donerà un po' di serenità. E la porterà a capire ciò che ègiusto fare.
14,00 13,30

Acciaierie. Storia di figli d'operai

Stefano Pelloni

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2021

pagine: 159

Sembra una mattina come le altre: sveglia presto, colazione veloce e una sosta lungo la strada per comprare il giornale. Ma la notizia in prima pagina cambia tutto. Stefano non crede ai suoi occhi mentre legge che il complesso delle Acciaierie Ferriere di Modena, dove il padre ha lavorato per anni, verrà demolito. Profondamente turbato, decide di andarne a visitare le rovine prima che tutto sparisca per sempre. E lì, mentre cammina tra i capannoni abbandonati visitati da ragazzo con il padre, i ricordi lo assalgono con dolorosa intensità. Inizia così un viaggio psicologico tra passato e presente, che offre uno scorcio sulla realtà operaia degli anni Settanta, vista attraverso gli occhi di un figlio.
13,00 12,35

Leo e la balena

Giuseppe Giacalone

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 48

Leo ama leggere in mare aperto, a bordo di una barchetta di legno che il nonno poeta gli ha lasciato in dono prima di morire. Una mattina vede passare qualcosa di enorme sotto di lui. Ne è sicuro: ha visto una balena! Eccitato come non mai, torna in paese per urlarlo ai quattro venti. I primi che incontra sono quattro pescatori, che, seppur molto increduli, lo accompagnano uno per volta in ricognizione. Nessuna balena, però, compare: quella cosa scura deve essere stata un inganno della vista, un abbaglio. Leo si convince d’esser rimasto vittima della propria fervida immaginazione, e così il giorno dopo ritorna al suo libro come se nulla fosse… Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Renoir astrofisico

Stefano Pezzola

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 207

Renoir è un astrofisico tutto genio e sregolatezza, sempre con la testa tra le nuvole, la barbetta incolta e la camicia fuori dai pantaloni. Tra corse al cardiopalma, orologi sfasati e conferenze memorabili, finisce per innamorarsi di Charlotte. Il colpo di fulmine si propaga all'interno della mente di Renoir, facendo traballare le equazioni della fisica quantistica. Per evitare il cortocircuito, l'astrofisico è costretto a un riassetto dei pensieri. Nasce una nuova visione della vita, della scienza e del cosmo, Terra compresa. E nulla sarà più come prima...
15,00 14,25

Un'aquila a New York

Anna Genni Miliotti

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 48

Un pomeriggio speciale, quello di Judy e Niky al parco con la nonna! Le aspetta una sorpresa, un evento eccezionale per New York, ma l'attesa per assistervi è lunga, così la nonna inizia a raccontare la loro storia preferita... In un momento la Grande Mela e i suoi grattacieli scompaiono e le bimbe sono trasportate in un'altra epoca, in un'altra città, a conoscere la famiglia Ascher e i sacrifici di cui è capace una mamma per proteggere i propri bambini. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Mal di terra

Cecilia Soldano

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 312

1986. Su una piccola isola quasi deserta al largo della costa toscana, Lisa e Apo crescono insieme come fratelli su un avamposto di terra bellissimo e spietato, dove le tempeste hanno il sopravvento e non esiste acqua dolce. Dove agli urli solitari di Apo si contrappongono i silenzi e gli sguardi dei genitori. 2001. Lisa, ormai giovane donna, si sente come chiusa in una gabbia che la separa da tutti, dalle persone che incontra sulla terraferma e che provano a entrare in contatto con lei e dalla sua stessa famiglia che non comprende la sua irrequietezza. Proprio sull'isola amata e odiata si verificheranno due eventi tragici che la porteranno molto lontano a cercare risposte. Tra isola e terraferma, tra passato e presente, tra ciò che si sa e ciò che si ignora, la storia di un abbandono e di una rinascita.
15,00 14,25

Interni di una tempesta

Michela Gizzio

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 151

Mentre ripensa alla notte passata con lo scrittore Andrea Vaiardi, Sara ha l’impressione di tornare finalmente a respirare. Ma dura poco: basta un profumo portato dal vento ed ecco riaffacciarsi il ricordo di Omar, il medico palestinese che ha deciso di porre fine alla loro relazione, accosentendo a un matrimonio combinato. In quel momento, Sara capisce che per andare avanti deve trovare la forza di raccontare la loro storia, anche se nessuno tranne lei la ascolterà. Si delinea così, alternando narrazione in terza persona, lettere e pagine di diario, quella che è allo stesso tempo una storia d’amore e un’intima riflessione sulla sfida di stare insieme nella diversità.
12,00 11,40

Le figlie del barrio

Arianna Lai

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 215

Roma periferica, siringhe sparse e coppie appartate nel parchetto del quartiere. È il panorama in cui la piccola Silvana incontra Ivonne, un’esuberante italo-argentina che a sette anni ha già le idee molto chiare: vuole sposare un uomo ricco e scappare dalla realtà decadente del barrio. Spiccare un salto oltre la rete di squallore che le imprigiona è la sfida personale delle due amiche, anche a costo di smarrirsi o umiliarsi nell’impresa. Ivonne sa che userà la sua bellezza selvaggia come passaporto per raggiungere i suoi scopi, ma Silvana, più riflessiva, potrebbe seguire un’altra strada.
14,00 13,30

Una piccola tragedia per bene

Federica Levi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 287

In un'anonima provincia italiana, la ditta M&C, specializzata in arredamento, da tre generazioni dà lavoro a un intero paese e ricchezza e benessere alla numerosa famiglia Maletti Colombo. Proprio per questo, quando Danilo Colombo e sua moglie Sara scompaiono insieme a tutti i soldi dell'azienda, il paese precipita in un abisso di panico e sospetti. Che fine hanno fatto? Tentando di rispondere a questa domanda, Alice Veli, giornalista di una piccola testata locale, si ritrova coinvolta in un'indagine che sembra portare a tante verità diverse ma tutte racchiuse all'interno delle stesse mura: un luogo in cui vecchi rancori hanno convissuto a lungo e il male è diventato un'abitudine.
16,00 15,20

Entro Natale

Sara Alaimo

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 217

Di là dal passaggio è un gruppo di palazzoni di periferia, un piccolo mondo isolato dal resto del quartiere e di tutta La Città. In quel luogo abita Federica, una bambina per la quale la scuola è un posto difficile, ostile, reso così complicato dalle sue difficoltà di lettura e scrittura che la fanno sentire diversa da tutti gli altri, ma le donano anche pensieri carichi di ironia e tenerezza. Federica cresce e continua a studiare, nonostante tutto, sostenuta dalla sua migliore amica, dalla sua famiglia e da un prestigiatore immaginario. E poi c’è Carlo, un amico d’infanzia che vive in una zona del quartiere decisamente migliore, che è sempre stato bravissimo a scuola, molto popolare, perfetto. Carlo e Federica, due mondi diversi e lontani, si trovano tutti i giorni seduti vicini nello spazio affollato del tram...
13,00 12,35

Lassù in alto. Storia d'altri incerti e di una stria

Mario Marini

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 160

Matteo, Marco, Luca e Lucia sono quattro amici escursionisti che, incuriositi dai commenti di uno strambo e attempato avventore di un'osteria di paese, decidono di avventurarsi a Cà della Stria - la Casa della Strega -, una vecchia casona in mezzo ai boschi montani dove risiede Adèl, giovane donna esperta di erbe curative. L'incontro con la stria e con gli antichi saperi che ella custodisce sconvolge profondamente i ragazzi, che si troveranno presto a scegliere se continuare con le loro vecchie vite o intraprendere un percorso tutto nuovo e misterioso, al quale Adèl sembra averli iniziati. Un sentiero fatto di infusi magici e gesti rituali, ma anche di natura incantata e di sentimenti prorompenti.
12,00 11,40

Ricordi al canestro

Checco Rivano

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 328

Dicembre 1891. In un college del Massachusetts, un professore propone ai suoi ragazzi un nuovo gioco e ne spiega le rudimentali regole. I partecipanti dovranno dividersi in due squadre e contendersi una palla, vittorioso sarà chi riuscirà a lanciarla dentro i due cesti di vimini appesi ai lati opposti del campo. In una cittadina sulla costa Est degli Stati Uniti nasce così il basket, che da lì inizia a espandersi a macchia d'olio e a conquistare il cuore degli sportivi americani e del mondo intero. In questo saggio un narratore d'eccezione, un attore non protagonista, racconta la passione, il coraggio e il sacrificio che hanno contraddistinto tutti i giocatori e tutti gli eventi che hanno reso grande questo sport.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.