Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

bookabook

Ci sono giorni da ricordare

Daniele Gouthier

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2021

pagine: 288

Emma ha diciannove anni, molti grovigli e più di una cosa che le va storta. Un incidente sul campo da pallavolo e uno sciocco colpo di testa con l'amico Max la confondono ancora di più. Emma ama ritagliarsi spazi tutti per sé: le corse solitarie in giro per Torino e i ghirigori disegnati seduta sul davanzale di un vecchio palazzo in centro. Luca, ultranovantenne, è l'amico vecchio di Emma. È comparso un giorno nella sua classe per raccontare della deportazione, di Mauthausen e dell'importanza della memoria. Tra i due è nata un'improbabile amicizia, fatta di passeggiate, di pomeriggi al Caffè Fiorio, di parole e di ascolto. Luca la osserva, la capisce e le dà fiducia. Quasi la costringe a prendersi delle responsabilità, la più grande delle quali le donerà un po' di serenità. E la porterà a capire ciò che ègiusto fare.
14,00 13,30

Acciaierie. Storia di figli d'operai

Stefano Pelloni

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2021

pagine: 159

Sembra una mattina come le altre: sveglia presto, colazione veloce e una sosta lungo la strada per comprare il giornale. Ma la notizia in prima pagina cambia tutto. Stefano non crede ai suoi occhi mentre legge che il complesso delle Acciaierie Ferriere di Modena, dove il padre ha lavorato per anni, verrà demolito. Profondamente turbato, decide di andarne a visitare le rovine prima che tutto sparisca per sempre. E lì, mentre cammina tra i capannoni abbandonati visitati da ragazzo con il padre, i ricordi lo assalgono con dolorosa intensità. Inizia così un viaggio psicologico tra passato e presente, che offre uno scorcio sulla realtà operaia degli anni Settanta, vista attraverso gli occhi di un figlio.
13,00 12,35

Tabula rasa

Stefano Guglielmo

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

A tutti capita di dimenticare qualcosa. Ma cosa accadrebbe se perdessimo la memoria di noi stessi? Riccardo lo sa bene, visto che gli è successo. Peggio, non ricorda neanche le convenzioni sociali, e la sua vita è diventata complicata: a quale distanza deve stare quando parla con qualcuno? Come mai non può dire a una donna che è grassa? E a un uomo che ha le ascelle sudate? Per quale ragione Greta non vuole più vederlo? Ma, soprattutto, che cosa si nasconde, davvero, nel suo passato?
13,00 12,35

Il castello dei serpenti-galli

Gianluca Gabbi

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Quando Pietro, un pensionato con un'ossessione per Karl Marx e il Partito Comunista, scopre che la sua amica d'infanzia Yael è stata brutalmente assassinata, nella sua mente torna a farsi strada un passato lontano ma ancora doloroso. Un passato fatto di odio e follia, in cui una piccola e indifesa Yael, braccata dal nazismo a causa delle sue origini ebraiche, aveva trovato rifugio presso la famiglia di Pietro. Accompagnato dall'ipocondriaco Oscar, Pietro si reca in Svizzera per assistere al funerale della vecchia amica e per ritirare una misteriosa eredità che questa gli ha lasciato: delle gemme che sembrano possedere poteri soprannaturali. Un tesoro bramato anche da Fulke, un nostalgico del Terzo Reich disposto a tutto pur di entrarne in possesso, anche uccidere. È la sete di potere a guidarlo, ma soprattutto il risentimento, il desiderio di vendetta e un intramontabile, attualissimo, fanatismo.
14,00 13,30

Mio figlio è un tappeto elastico

Lorenzo Vacca

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 184

Perché Sofia usa il fratello Giuseppe come tappeto elastico, quando potrebbe tranquillamente usarlo come mongolfiera? Perché, a proposito, il ragazzo è nato senza ossa? E come mai il loro papà deve tenere d'occhio la nonna in un museo di dentiere? La famiglia Giusto è senza dubbio straordinaria, ma è poi tanto diversa dalle famiglie contemporanee? È vero, ogni tanto qualche membro si risveglia una mattina trasformato in un uovo, ma le interminabili code negli ambulatori e le diagnosi improbabili seguite da inutili rimedi sono molto comuni. Tra giornate noiose passate sui banchi a imparare come moltiplicare il proprio corpo saltando e gite in campagna, tra nonne pazze e freddolose e padri che farebbero qualunque cosa per liberarsene, i classici della letteratura fantastica, da Lovecraft a Carroll, danno lo spunto per avventure in bilico tra il grottesco e il comico.
13,00 12,35

Il ladro di accendini

Marilia Fico

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Luca è uno chef trentenne che da Bari si trasferisce a Milano, dove apre un ristorante con enormi sacrifici. La sua fortuna, però, non dura a lungo. Sommerso dai debiti e deluso da quella che pensava essere l'occasione della vita, torna nella terra natale. Qui ritrova Aldo e Anna, suoi migliori amici dai tempi dell'università, e conosce Mariolina, una strana ragazza che gestisce l'azienda vinicola di famiglia e con la quale sembra sfiorare una relazione. Ma per Luca è Anna il vero amore, la donna con cui pianifica di costruire una nuova vita. E proprio Anna cercherà di aiutarlo a ottenere un finanziamento per il suo nuovo locale. Un susseguirsi di incontri fortuiti porterà Luca a riconsiderare tutta la propria vita e a capire quali siano le sue vere priorità. E il ritorno sui suoi passi lo porterà a fare un'inaspettata scoperta.
14,00 13,30

Ogni cosa torna

Patrizia Gariffo

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 144

Sicilia, 2018. In una villa vengono ritrovati i cadaveri di una ricca signora e della sua dama di compagnia. A indagare sul caso è il capitano Bianca Giusti, da poco rientrata al paese d'origine. Le sue indagini porteranno alla luce un oscuro passato familiare, a lungo tenuto segreto, e una colpa indicibile che ha trascinato molte vite nella disperazione. Ma il capitano Giusti sarà costretta soprattutto a fare i conti col suo, di passato: un passato segnato da un amore travolgente e da un inconcepibile tradimento. Un'antica fiamma, mai davvero estinta, che ora torna prepotentemente a bruciare.
12,00 11,40

Il profumo dei limoni di Capri

Salvatore Savino

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Vincenzo è cresciuto con l'idea che le barriere tra ricchi e poveri siano insormontabili, perché è questo che dice la "filosofia" di suo padre. Eppure, sarà proprio di Ornella che si innamorerà, figlia unica di una famiglia abbiente di Napoli. Il loro amore, oltre che al pregiudizio, dovrà resistere anche all'odio di donna Matilde Autieri, la madre di Ornella, che sogna per la figlia un matrimonio con un giovane del loro stesso ceto. La storia dei due ragazzi attraversa il periodo del fascismo e della Seconda guerra mondiale. Vincenzo sarà costretto al confino in un paesino della Lucania, da cui tornerà cambiato e deciso a non scendere a compromessi pur di portare avanti le sue idee politiche e il suo intento di combattere l'ignoranza con l'istruzione, iniziando proprio da quella dei quartieri più poveri di Napoli, gli stessi in cui è vissuto lui.
18,00 17,10

Leo e la balena

Giuseppe Giacalone

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 48

Leo ama leggere in mare aperto, a bordo di una barchetta di legno che il nonno poeta gli ha lasciato in dono prima di morire. Una mattina vede passare qualcosa di enorme sotto di lui. Ne è sicuro: ha visto una balena! Eccitato come non mai, torna in paese per urlarlo ai quattro venti. I primi che incontra sono quattro pescatori, che, seppur molto increduli, lo accompagnano uno per volta in ricognizione. Nessuna balena, però, compare: quella cosa scura deve essere stata un inganno della vista, un abbaglio. Leo si convince d'esser rimasto vittima della propria fervida immaginazione, e così il giorno dopo ritorna al suo libro come se nulla fosse... Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Renoir astrofisico

Stefano Pezzola

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

Renoir è un astrofisico tutto genio e sregolatezza, sempre con la testa tra le nuvole, la barbetta incolta e la camicia fuori dai pantaloni. Tra corse al cardiopalma, orologi sfasati e conferenze memorabili, finisce per innamorarsi di Charlotte. Il colpo di fulmine si propaga all'interno della mente di Renoir, facendo traballare le equazioni della fisica quantistica. Per evitare il cortocircuito, l'astrofisico è costretto a un riassetto dei pensieri. Nasce una nuova visione della vita, della scienza e del cosmo, Terra compresa. E nulla sarà più come prima...
15,00 14,25

Un'aquila a New York

Anna Genni Miliotti

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 48

Un pomeriggio speciale, quello di Judy e Niky al parco con la nonna! Le aspetta una sorpresa, un evento eccezionale per New York, ma l'attesa per assistervi è lunga, così la nonna inizia a raccontare la loro storia preferita... In un momento la Grande Mela e i suoi grattacieli scompaiono e le bimbe sono trasportate in un'altra epoca, in un'altra città, a conoscere la famiglia Ascher e i sacrifici di cui è capace una mamma per proteggere i propri bambini. Età di lettura: da 7 anni.
12,00 11,40

Mal di terra

Cecilia Soldano

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2020

pagine: 312

1986. Su una piccola isola quasi deserta al largo della costa toscana, Lisa e Apo crescono insieme come fratelli su un avamposto di terra bellissimo e spietato, dove le tempeste hanno il sopravvento e non esiste acqua dolce. Dove agli urli solitari di Apo si contrappongono i silenzi e gli sguardi dei genitori. 2001. Lisa, ormai giovane donna, si sente come chiusa in una gabbia che la separa da tutti, dalle persone che incontra sulla terraferma e che provano a entrare in contatto con lei e dalla sua stessa famiglia che non comprende la sua irrequietezza. Proprio sull'isola amata e odiata si verificheranno due eventi tragici che la porteranno molto lontano a cercare risposte. Tra isola e terraferma, tra passato e presente, tra ciò che si sa e ciò che si ignora, la storia di un abbandono e di una rinascita.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.