Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Book Editore

E dapò? (poesie in dialetto frentano)

Giuseppe Rosato

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2021

pagine: 88

"Alla stregua di altre sue sillogi o, almeno, di quelle succedutesi negli ultimi anni, da "La 'ddòre de la neve" a "Lu scure che s'attonne" a "Un altro inverno", quest'ultima raccolta di Giuseppe Rosato porta un proprio contributo alla creazione di un Poema che si è costruito nel tempo. Un libro ovviamente fatto di versi, in italiano e altrettanto in dialetto, e però affiancato anche da operette in prosa" (dalla postfazione di Gualtiero De Santi).
12,00 11,40

Tempo fermo

Francesco Marani

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

In questi 11 racconti, nella sovrapposizione abile tra realismo e invenzione narrativa, Marani circonda e attraversa un tema da sempre fondante nell'animo degli scrittori: il tempo. Un tempo non misurabile, perché "fermo dinamicamente", che coniuga passato e presente in uno spazio che oltrepassa il limite delle datazioni. E tutto ci viene donato con una lingua narrativa oggi del tutto autonoma, a ulteriore conferma del giudizio alto di Bàrberi Squarotti: "una luce nel grigiore e nella banalità della nostra letteratura".
15,00 14,25

Della bontà. Testo francese a fronte

Jean Flaminien

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 224

"I frammenti dei quali si compone questa nuova silloge di Jean Flaminien, tra i più importanti poeti di lingua francese di questi ultimi anni, pur nella loro specifica singolarità stilistica e tematica, vanno comunque letti come il coerente proseguimento di un work in progress che consiste nell'esercizio di una poesia pensante, o, per dirla con Leopardi, di un «pensiero poetante» affidato alle risorse del verso come della prosa poetica e volto ad affrontare la questione del mistero della presenza dell'essere in un mondo spesso insensibile alla voce della natura e vittima di un edonismo egoistico che mina fortemente la relazione."
18,00 17,10

Breve vita felice di Alberto Nobili

Guglielmo Forni Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 120

L'affascinante e mitica Bologna degli anni Sessanta: il racconto della vita di alcuni ragazzi di famiglia piccolo o medio borghese, che cominciavano l'università aprendo un confronto sui voti, sulle future carriere, spinti alla competizione dai loro genitori. Ma c'erano anche le associazioni giovanili, cattoliche o comuniste, che orientavano i ragazzi verso le scelte politiche. In questa atmosfera dalle tinte a volte grigie a volte intensamente colorate, si muove l'esistenza del protagonista, Alberto Nobili, che non apprezza la competizione ma suo malgrado la deve subire: un personaggio singolare, su cui pesa un destino avverso che lo conduce in una breve vita tra successi, matrimoni, illusioni, sventure.
15,00 14,25

Il poema dei morti. Testo francese a fronte

Bernard Noël

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 96

Ne "Il poema dei morti", Noël prosegue fino all'invettiva una meditazione lirica sulla morte, anche richiamandosi alla mitologia egizia, ma progressivamente la materia mitica lascia spazio a una riflessione sulla realtà storica.
14,00 13,30

Ripetere il mondo

Antonia Gaita

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 80

«Con questo libro Antonia Gaita dichiara la sua totale complicità con l'opera d'arte; così i suoi versi diventano l'occasione per "raccontare" non soltanto il profilo di un quadro ma ciò che l'occhio percepisce "oltre" quel quadro. Un "taccuino delle impressioni" dove si ritrovano in una ideale collettiva lavori di artisti come Monet, Renoir, Morandi, Van Gogh, Filadelfo e Nera Simi, fino all'indimenticato Carlo Mattioli, con a fronte l'esito riflessivo "in forma di parola" delle emozioni e ricevute. Non versi e poesie a rappresentare le opere, dunque, ma gesti verbali che ne presentino il movimento per possederne lo spirito.»
15,00 14,25

Libertà di esistere

Maria Letizia Cravetto

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 80

Una vita ferita, come tutte in qualche modo lo sono, ma che si vuol comprendere nella sua unicità, spingendosi quanto più a fondo finché essa trovi nell'opera d'arte la sua espressione compiuta. È questa la cifra che connota per intero l'opera letteraria di Maria Letizia Cravetto, il motivo che la accompagna e la sostiene: essere stata in pericolo e averne voluto prendere coscienza, analizzandone per quel che è possibile le ragioni con gli strumenti del sapere, ma soprattutto e in definitiva investigandone poeticamente le figure, liberate dall'amalgama del non vissuto. Con una nota di Giancarlo Gaeta.
15,00 14,25

La buona nanna. Bambini sani e forti

Luigi Gallimberti, Sonia Chindamo, Graziella Madeo

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 64

Nella società moderna, tramortita dalle molte conquiste del progresso e soprattutto dello sviluppo tecnologico, le persone tendono a dormire sempre meno e a volere tutto-e-subito, con l'inevitabile conseguenza di sentirsi ogni giorno che passa sempre meno soddisfatti e un poco più infelici. Per invertire questa tendenza un'alternativa percorribile c'è: vigilare che i nostri figli, dal momento in cui "atterrano" sul nostro pianeta, dormano le ore necessarie e imparino, fin da piccoli, l'arte dell'attesa. Sono due semplici regole di antico "buon senso", purtroppo spesso dimenticate, che speriamo questo libro aiuti a ritrovare. Con 20 disegni di Nina Nasilli. In collaborazione con "Osservatorio Chicco - Baby Research Center".
12,00 11,40

Archivi e paesaggi

Francesco Genitoni

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 128

"'Archivi e paesaggi' s'inscrive a pieno diritto in quel sottogenere d'ordine geofisico e geologico che si può definire 'letteratura d'Appennino'. [...] Genitoni offre in questo libro una summa pressoché perfetta di una poetica tutta originale e tutta necessaria." (dalla nota di Alberto Bertoni).
18,00 17,10

Nella gabbia dorata (Rime, 1986-2016)

Vincenzo Montuori

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 272

"Nella sua ormai lunga carriera poetica Vincenzo Montuori ha indifferentemente alternato componimenti in versi liberi e componimenti in forme chiuse di varia natura e orientati all'uso della rima. Questi ultimi vengono ora raccolti quasi integralmente in questo libro, che nel sottotitolo li designa collettivamente come 'Rime', ponendo invece a titolo una più densa formulazione, legata al 'segreto' del fascino che su Montuori esercita questo trobar delimitato da prescrizioni formali. Ogni costrizione esalta l'ingegno: e così pure la gabbia delle rime, delle strutture strofiche, degli altri 'imperativi' che il poeta stesso si impone." (dalla prefazione di Alessandro Fo)
20,00 19,00

Quando l'attimo diventa tempo (Sonetti al nero)

Anna Paola Soncini

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

"Anna Paola Soncini è molto brava a disseminare all'interno della sua corona di sonetti graffi e tracce di forte intensità e coinvolgimento, mentre registra la potenza non di rado distruttrice di questo viluppo/conflitto, sciogliendolo e muovendolo lungo le svolte impervie di un vissuto mai svelato per aneddoti e incontrato piuttosto attraverso le pietre miliari dei sentimenti e delle scelte durevoli." (dalla nota di A. Bertoni)
14,00 13,30

Quello che so dell'amore

Rossana Roberti

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

"Rossana Roberti è interamente e pienamente nella parola; ogni lemma, pertanto, porta la traccia del suo sguardo, del suo desiderio, dello splendore della sua identità. Eros e poesia si intrecciano in una corrente fresca, che increspa la vita, nutrendola di passione, di leggerezza e distillando goccia a goccia il sentimento fluido di un differente sentire." (dalla nota di Merys Rizzo)
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.