Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia

Nature culturali. Attaccamento e sviluppo socioculturale, emozionale, cerebrale del bambino

Graham Music

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 422

Questa nuova edizione di "Nature Culturali", un libro ampliamente apprezzato, fornisce una sintesi imprescindibile delle ultime scoperte scientifiche sullo sviluppo emozionale del bambino. Cuce insieme le numerose ricerche afferenti a discipline quali teoria dell'attaccamento, neuroscienze, psicologia evolutiva e studi interculturali in un testo di facile e piacevole lettura che ricorda ad accademici, medici e genitori che il bambino rimane l'oggetto principale del loro interesse. Vengono esaminati i principali fattori che segnano lo sviluppo del bambino ed in particolare le principali tappe evolutive, dalla vita in utero all'adolescenza, con riferimenti a concetti quali geni ed ambiente, trauma, trascuratezza o resilienza, non tralasciando le aree sviluppo del linguaggio, gioco e memoria e, novità per questa edizione, principi morali e capacità prosociali. 'Nature culturali' si conferma una lettura fondamentale per coloro i quali sono in formazione per lavorare con i bambini, per insegnanti, assistenti sociali, assistenti sanitari domiciliari, assistenti all'infanzia e per chi studia per diventare o già lavora come counselor infantile, o in psichiatria e salute mentale.
29,00 27,55

Psicologo. Nuovi aspetti fiscali, legali e deontologici per la professione e l'esame di Stato

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 72

I professionisti della cura e del benessere psicologico operano in un ambito di intervento difficilmente definibile in quanto intangibile. Di conseguenza è necessaria una maggiore chiarezza rispetto agli aspetti legali, fiscali e deontologici della professione di Psicologo in merito agli inquadramenti fiscali che è necessario conoscere ed applicare. Il volume è rivolto sia ai professionisti, che intendano districarsi con maggiore chiarezza tra i meandri della professione in termini di fiscalità, legalità e deontologia, sia ai laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia che si approcciano all’Esame di Stato, per accrescere le conoscenze relative alla professione, necessarie a sostenere la prova orale. La novità del testo rispetto all’edizione precedente è quella di proporre un vademecum aggiornato di facile consultazione, da tenere sulla scrivania, sia per chiarire i dubbi inerenti la pratica professionale, sia per conoscere i principali obblighi che l’abilitazione alla professione impone.
10,00 9,50

Vecchiaia e psicoanalisi

Rita Corsa, Gabriella Vandi, Lucia Fattori

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 206

Questo volume cerca di approfondire il tema della vecchiaia in una prospettiva psicoanalitica. L'ultima fase della vita è stata poco esplorata dal pensiero freudiano, benché si tratti di un periodo profondamente trasformativo del ciclo umano. La senilità è fatta di perdite e di lutti, ma pure di una tensione a riannodare i fili della propria storia e a prepararsi all'oltre. La psicoanalisi può accompagnare e aiutare l'individuo anche in questa parte finale della vita? È possibile un trattamento analitico in tarda età? Il volume raccoglie la voce di diversi psicoanalisti, impegnati a indagare sul versante teorico e su quello clinico la dimensione e l'esperienza dell'invecchiamento nella contemporaneità.
17,00 16,15

Chiacchierate fra me e Me. Metafore per integrare le risorse della mente nel prezioso dialogo interiore

Antonella Tancredi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 104

Passeresti minuti, ore, giorni, mesi e anni, con una persona sgradevole che continua a dirti brutte parole e a farti stare male? Allora non permettere a te stesso di diventare quella persona, neanche per pochi minuti. In compagnia di te stesso ci starai per tutta la vita, non vorrai mica stare in cattiva compagnia per sempre? La buona compagnia è un dono prezioso, ecco perché sei al posto giusto al momento giusto, ti stai allenando a essere il tuo migliore amico. Nel nostro cervello scorrono fiumi di parole, che messe insieme creano una narrazione senza fine, il dialogo interiore che ci accompagna quotidianamente. Se è buono, è come avere al nostro fianco un ottimo compagno di viaggio. Se è cattivo siamo nei guai. Ma niente paura, siamo qui per esercitarci a chiacchierare bene con noi stessi. Le chiacchierate tra me e Me sono delle giocose chiacchierate metaforiche, accompagnate da vignette e da frizzanti riflessioni psicologiche, dove s'incontrano più parti di noi, quelle più forti e solide, e quelle più deboli e insicure, e invece di essere nemiche e farsi la guerra, sono amiche e fanno squadra.
10,00 9,50

La dinamica delle emozioni. Comunicazione umana in psicoterapia

Loris Pinzani

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 88

Studiando l'uomo e la sua capacità di liberarsi da una condizione di disagio, ne affiorano gli aspetti nascosti. Essi sono estremi, complessi e semplici allo stesso tempo. Così come sono semplificabili le caratteristiche mentali che compongono l'individuo. Appare così che l'insieme psichico umano si esprime nella lettura emotiva della realtà mediante una dinamica emotiva dove le caratteristiche della propria esistenza reagiscono tra loro, creando un vortice di cui sfuggono gli elementi, fino a subirne gli effetti. Le emozioni possono essere interpretate, con lo scopo di arrivare alla condizione di equilibrio, fine unanime della psicoterapia rivolta agli aspetti più intimi. In questo modo ha origine la Comunicazione del Piano a, in grado di dare conto di come sia possibile la trasmissione di tratti di personalità, di difficoltà ed aspetti emozionali da cui possono derivare le caratteristiche del soggetto. In esso si verifica un'intensità fuori dalla portata consapevole, eppure in grado di trasmettere il senso delle emozioni, il loro apprendimento ed il disagio che ne deriva.
10,00 9,50

Come una specie di sorriso

Brunella Lottero

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 250

Bimba e Mariù sono due amiche che attraversano il tempo. Ma il tempo è incerto, soprattutto per Bimba, quarantenne senza un lavoro e con una creatura nella pancia. Bimba abita nelle due case di Mariù: la prima è a Lipari dove trascorre un tempo lento in rapporto stretto con il mare e con la famiglia di Mariù; l'altra a Milano dove la vicina Amelia ha il compito di salvarla dai guai. Poi c'è l'ingegnere del piano di sopra, che vive nel suo mondo ricco e pesante da portare, che Bimba rischiara e alleggerisce. Il tempo di Bimba e di Mariù ha un collante generazionale, il femminismo, la solidarietà, la sorellanza e a far da sottofondo la musica, le parole e l'amore infinito per Fabrizio De André.
15,00 14,25

L'eredità di Bion

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 140

Il volume raccoglie gli scritti di alcuni psicoanalisti e studiosi che su iniziativa di Antonio Ciocca costituirono un gruppo di approfondimento su Bion clinico e il concetto di trasformazione in O. Gli scritti consentono di individuare, tramite i luoghi e gli affetti dell'infanzia di Bion, i tratti caratterizzanti la sua vita: l'autonomia di pensiero e l'indipendenza che costituirono il forte segno del suo destino di uomo e di psicoanalista progressista, ma anche il processo di rappresentazione seguito nel suo sviluppo teorico e nelle sue applicazioni cliniche sull'importanza del suo operare nella trasformazione dei dati sensoriali grezzi in elementi mentali, sino alle ipotesi di come favorire la rappresentazione delle qualità psichiche che non hanno carattere sensoriale. È possibile incontrare Bion al lavoro nella stanza di analisi, per poterne apprezzare la tecnica e la pratica, nel tentativo di evidenziare il Bion clinico che ripensò criticamente i suoi lavori teorici sul funzionamento della mente per concentrarsi sull'esperienza psicoanalitica fino a giungere a formulare la centralità del vissuto emotivo e sensoriale del momento nella situazione terapeutica, l'essere in "O".
13,00 12,35

L'ascolto psicoanalitico. Efficacia e fattori terapeutici della psicoterapia. Giornate SIEFPP

FENU

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 292

Ogni anno la SIEFPP organizza Giornate di Studio durante le quali allievi delle scuole, soci SIEFPP e personalità autorevoli si incontrano per approfondire temi scelti inerenti la psicoterapia psicoanalitica e discutere le variabili più attuali della tecnica terapeutica. Questo volume propone i lavori dedicati al tema dell'Ascolto Psicoanalitico. In esso vengono pubblicate relazioni scientifiche all'avanguardia, redatte da autori prestigiosi quali Stefano Bolognini, past President IPA e past President SPI; Massimo Biondi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Roma; Fabio Castriota, Vicepresidente SPI, analista con funzioni di training e curatore della rassegna SPI Cinemente. I lavori si sono conclusi il 23/2/2020, due giorni prima della promulgazione del DMPR che sanciva il divieto di assembramento a seguito della pandemia da Covid 19. Tali lavori hanno contribuito alla creazione di un piano di Ascolto Psicologico gratuito per l'emergenza sanitaria, il cui esito si è concretizzato in una convenzione con il Ministero della Salute di Associazioni di psicoterapeuti e specialisti della mente per l'attivazione del numero verde 800833833.
19,00 18,05

Allenare le emozioni nello sport. La via bottom-up

Giuseppe Carzedda, Giuseppe Godino, Gianluca Panella, Silio Limiti

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 132

Negli ultimi anni, nel panorama della psicologia "applicata" allo sport, si è registrato un crescente fiorire di tecniche e metodologie finalizzate allo sviluppo della performance dell'atleta le quali, essendo spesso poco calibrate in funzione delle sue specifiche e individuali caratteristiche, hanno amplificato una visione fortemente centrata sul potenziamento indifferenziato della prestazione. Si è così registrato un grande impegno mirato ad allenare le abilità di concentrazione, visualizzazione e resistenza rispetto alle minaccianti emozioni di ansia o cedimento "sotto pressione", dedicando molta meno attenzione allo sviluppo di altrettanto importanti capacità come quella del saper riconoscere le proprie emozioni anche attraverso quello che è identificabile come "il linguaggio del corpo". Numerosi contributi, tra cui in particolare quelli derivanti dalle neuroscienze, ci indirizzano infatti in maniera inequivocabile verso una prospettiva che tende al superamento di concezioni troppo "parcellizzate" dell'atleta, stimolando l'adozione di una visione nella quale l'integrazione delle risorse e dei linguaggi diventa elemento fondamentale per lo sviluppo dell'individuo. Presentazione di Daniele Masala.
12,00 11,40

Le avventure di Tommy e luna alle prese con re Batuffolo. Storia di un tempo sospeso tra realtà e fantasia

Valentina Anzellotti

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 32

"... l'unione fa la forza e insieme possiamo sconfiggere anche i mostri più spaventosi... ma solo se sapremo custodire il vero senso di questa vita... l'amore". Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Interventi a distanza in salute mentale. Usi e prospettive dei Digital Health Interventions al tempo di Covid-19

Emanuele Caroppo, Paolo Lanzotti, Luigi Janiri

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 132

L'impatto di Covid-19 sul mondo della Salute Mentale impone riflessioni importanti. Gli effetti della pandemia nel lungo periodo si attenueranno senza scomparire e i Servizi di Salute Mentale dovranno riorganizzarsi per perseguire il proprio mandato. C'è un bivio, usare le tecnologie della comunicazione in Salute Mentale o proseguire con gli assetti abituali? Covid-19 è l'occasione per considerare nuove metodologie in Salute Mentale. Bisogna prendere atto di eventi e situazioni che cambiano gli scenari in cui si è soliti muoversi e riflettere con attenzione sui prossimi passi. Si possono pianificare i dettagli di una scalata, ma il clima costringerà a ridisegnare gli itinerari. La domanda rivolta agli Operatori della Salute Mentale è: cosa vogliamo fare ora con la Telemedicina? Pensare che sia un surrogato della metodica in presenza e applicarla in modo indifferenziato o che sia una modalità con proprie regole, setting e elettive indicazioni cliniche? Questo saggio si rivolge a chi ritiene che la Telemedicina sia un'opportunità per il mondo della Salute Mentale e vorrà approfondirne aspetti tecnici e potenzialità per un suo uso clinico appropriato e consapevole.
13,00 12,35

L'ochetta Giuliana

Annarella Asuncion Morejon

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 32

"... io sono una diva, mie povere ochette se voi siete nate per far le schiavette io voglio indossare vestiti assai belli e per le zampette io voglio gioielli!". Il racconto in versi "L'ochetta Giuliana" presenta personaggi e quadretti spassosi che mirano a far divertire il bambino e a farlo riflettere sull'importanza dello studio, grazie alla spumeggiante ochetta Giuliana e ai suoi compagni di avventura in fattoria. Età di lettura: da 4 anni.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.